è sempre più diffusa l'usanza di non rispettare questo cartello, specie da parte delle donne e dei furgonari... attenzione e poi se fanno i prepotenti, vai di TROOOMBAAA!!!
Bhè bisogna fare una precisazione: il cds vieta il sorpasso a destra, ma non il superamento!loop77 ha scritto:Sono assolutamente d'accordo sull'utilizzo scriteriato della corsia sinistra su statali e autostrade, ma non mi sognerei MAI di sorpassare a destra. E' un'operazione molto pericolosa, per qualche motivo il rintronato potrebbe ritornare sulla sua corsia destra e chiudervi la strada, con conseguenze pesantissime. sempre che rispettiate i limiti, mettetevi dietro, suonate, sfanalate, alla fine si toglierà e potrete passare.
Mmmhh... pero', Ale, non so se sia proprio corretto. Nel senso: questa manovra si puo' fare dov'e' ammessa la cosiddetta "marcia per file parallele" (ad es i viali di circonvallazione), ma temo non sia possibile sulle autostrade dove ogni corsia ha un ruolo ben definito (marcia normale, sorpasso, ecc.). IMHO, ovviamente, eh?[-EndTymE-] ha scritto:Bhè bisogna fare una precisazione: il cds vieta il sorpasso a destra, ma non il superamento!
So che sembra una barzelletta, ma è così... se io viaggio nella mia bella prima corsia di destra deserta, a 130, e un pirl@ sta fermo in mezzo, posso tranquillamente mantenere la mia andatura e sfilarlo sulla destra.
Non posso invece passare per es. dalla terza corsia alla centrale per sorpassare qualcuno, quello si che sarebbe un sorpasso, vietato!
Non so se mi sono spiegato
può anche essere vero quello che dici, ma se ti capita, e a tiro c'è una pattuglia, penso che dovrai penare un bel pò per riuscire a spiegargli che non stavi volontariamente sorpassando e invece procedevi tranquillo per la tua strada senza curarti di chi andavi più piano alla tua sinistra[-EndTymE-] ha scritto: Bhè bisogna fare una precisazione: il cds vieta il sorpasso a destra, ma non il superamento!
So che sembra una barzelletta, ma è così... se io viaggio nella mia bella prima corsia di destra deserta, a 130, e un pirl@ sta fermo in mezzo, posso tranquillamente mantenere la mia andatura e sfilarlo sulla destra.
Non posso invece passare per es. dalla terza corsia alla centrale per sorpassare qualcuno, quello si che sarebbe un sorpasso, vietato!
Non so se mi sono spiegato![]()
Sul fatto che sia una manovra relativamente pericolosa sono d'accordo, perchè l'ignorante che sta in mezzo sicuramente ignora anche l'uso dei retrovisori prima di cambiare corsia, però anche zig-zagare per 3 corsie per sorpassarlo non è il massimo...![]()
tenentecolombo ha scritto:e "prego" che non mi capiti l'imbecille che ti si infila davanti per poi fermarsi con aria indifferente davanti a te....
Mi fanno inc.....e come un babbuino.
[...]
anche chi ti si attacca alla targa lampeggiando come un albero di natale mentre stai effettivamente sorpassando non sono proprio dei "geni".
Squalo, potrei sbagliare, ma il superamento è ammesso ovunque. E la marcia per file parallele, che NON è un requisito obbligatorio per la liceità del superamento, è prevista anche in autostrada.Squalo ha scritto:Mmmhh... pero', Ale, non so se sia proprio corretto. Nel senso: questa manovra si puo' fare dov'e' ammessa la cosiddetta "marcia per file parallele" (ad es i viali di circonvallazione), ma temo non sia possibile sulle autostrade dove ogni corsia ha un ruolo ben definito (marcia normale, sorpasso, ecc.). IMHO, ovviamente, eh?
Puoi anche chiamarla educazione civica, o se preferisci semplice rispetto.Ricca ha scritto:Purtroppo quello che manca a noi italiani è proprio il buon senso!!!!
Può essere, effettivamente... devo dire che non sono ferrato in materia e un po' me ne vergogno.Zio_LoneWolf ha scritto:Squalo, potrei sbagliare, ma il superamento è ammesso ovunque. E la marcia per file parallele, che NON è un requisito obbligatorio per la liceità del superamento, è prevista anche in autostrada.Squalo ha scritto:Mmmhh... pero', Ale, non so se sia proprio corretto. Nel senso: questa manovra si puo' fare dov'e' ammessa la cosiddetta "marcia per file parallele" (ad es i viali di circonvallazione), ma temo non sia possibile sulle autostrade dove ogni corsia ha un ruolo ben definito (marcia normale, sorpasso, ecc.). IMHO, ovviamente, eh?
Se ti trovi un salame davanti in corsia centrale, puoi spostarti sulla corsia di destra e superarlo, ma non puoi sorpassarlo; la differenza è tutta nella manovra successiva al sopravanzamento: se resti a destra, stai effettuando un superamento, se torni nella corsia centrale un sorpasso.
E sempre se non sbaglio, il sorpasso a destra mi sembra ammissibile se chi ti precede marcia nella corsia sbagliata e rifiuta di spostarsi nonostante le ripetute richieste di chi lo segue.
Lascio la consultazione del codice per la verifica di quanto ho scritto come utile esercizio per il lettore.
Vi dico, io le mie "deduzioni" le ho fatte sia parlando con amici ferrati che consultando il sito "vigile amico"... è vero però quello che dice Squalo, le normative non sono facili da comprendere e difatti anche sul sito ci sono affermazioni che spesso - apparentemente - si contraddicono.Squalo ha scritto:Può essere, effettivamente... devo dire che non sono ferrato in materia e un po' me ne vergogno.Zio_LoneWolf ha scritto:Squalo, potrei sbagliare, ma il superamento è ammesso ovunque. E la marcia per file parallele, che NON è un requisito obbligatorio per la liceità del superamento, è prevista anche in autostrada.Squalo ha scritto:Mmmhh... pero', Ale, non so se sia proprio corretto. Nel senso: questa manovra si puo' fare dov'e' ammessa la cosiddetta "marcia per file parallele" (ad es i viali di circonvallazione), ma temo non sia possibile sulle autostrade dove ogni corsia ha un ruolo ben definito (marcia normale, sorpasso, ecc.). IMHO, ovviamente, eh?
Se ti trovi un salame davanti in corsia centrale, puoi spostarti sulla corsia di destra e superarlo, ma non puoi sorpassarlo; la differenza è tutta nella manovra successiva al sopravanzamento: se resti a destra, stai effettuando un superamento, se torni nella corsia centrale un sorpasso.
E sempre se non sbaglio, il sorpasso a destra mi sembra ammissibile se chi ti precede marcia nella corsia sbagliata e rifiuta di spostarsi nonostante le ripetute richieste di chi lo segue.
Lascio la consultazione del codice per la verifica di quanto ho scritto come utile esercizio per il lettore.Per rimediare, ho fatto come suggerisci tu, Zio, ma... maròòò... hai presente com'è scritto il CdS??
![]()
... peggio. Lo so, lo so, me lo sono letto tutto, e manco una volta sola... regolamento di attuazione compreso.Squalo ha scritto:Può essere, effettivamente... devo dire che non sono ferrato in materia e un po' me ne vergogno.Per rimediare, ho fatto come suggerisci tu, Zio, ma... maròòò... hai presente com'è scritto il CdS??
![]()