PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

..étiquette stradale secondo il Retz

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
chicco67
Peugeottista D.O.C.

un illustre sconosciuto

Messaggio da chicco67 »

Immagine

è sempre più diffusa l'usanza di non rispettare questo cartello, specie da parte delle donne e dei furgonari... attenzione e poi se fanno i prepotenti, vai di TROOOMBAAA!!!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

loop77
Webmaster
Webmaster

Re: ..étiquette stradale secondo il Retz

Messaggio da loop77 »

Vorrei commentare due dei punti toccati in questa discussione.

- Sono assolutamente d'accordo sull'utilizzo scriteriato della corsia sinistra su statali e autostrade, ma non mi sognerei MAI di sorpassare a destra. E' un'operazione molto pericolosa, per qualche motivo il rintronato potrebbe ritornare sulla sua corsia destra e chiudervi la strada, con conseguenze pesantissime. sempre che rispettiate i limiti, mettetevi dietro, suonate, sfanalate, alla fine si toglierà e potrete passare.

- Utilizzo del clacson a scopo "terapeutico": sono d'accordo con chicco, mi illudo che strombazzando a chi non rispetta il codice della strada possa contribuire a "educarlo" e fargli imparare qualche nuova regola importante.

per il resto quoto tutti! :thumbleft:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Due notizie dal sito ansa...

Messaggio da chicco67 »

... su cui riflettere!

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus ... 02057.html
Aumentano donne ubriache al volante
Elevato anche il tasso di alcol trovato nel sangue
(ANSA) - ROMA, 18 LUG - Aumenta il numero delle donne ubriache che si mettono al volante, fino a due anni fa si trattava di un fenomeno irrisorio.Su 20.753 donne alla guida sottoposte all'etilometro, 1.130 sono risultate positive, il 5,45% del totale. E quello che inquieta, spiega il capo della polizia stradale Giannella, oltre al numero e' la percentuale di alcol trovato nel sangue: quasi il 55% (54,51%) avevano tassi superiori del doppio o addirittura di tre volte quello consentito.(FOTO ARCHIVIO)

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus ... 01042.html
1. 540 morti sulle strade nel 2007
La maggior parte delle vittime si registra nel week end
(ANSA)-ROMA,18 LUG- Nel 2007, ogni giorno, sulle strade italiane muoiono 8,5 persone: una strage continua in cui hanno perso la vita 1.540 uomini, donne e ragazzi. E' il bilancio di polizia e carabinieri, aggiornato al 30 giugno e reso noto oggi nel corso della presentazione di 'Guido con Prudenza', la campagna di Polizia e Ania contro le stragi del sabato sera. La maggior parte delle vittime si registra nei fine settimana: su 1.540 sono 892 i morti tra venerdi' e domenica.

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

loop77 ha scritto:Sono assolutamente d'accordo sull'utilizzo scriteriato della corsia sinistra su statali e autostrade, ma non mi sognerei MAI di sorpassare a destra. E' un'operazione molto pericolosa, per qualche motivo il rintronato potrebbe ritornare sulla sua corsia destra e chiudervi la strada, con conseguenze pesantissime. sempre che rispettiate i limiti, mettetevi dietro, suonate, sfanalate, alla fine si toglierà e potrete passare.
Bhè bisogna fare una precisazione: il cds vieta il sorpasso a destra, ma non il superamento!
So che sembra una barzelletta, ma è così... se io viaggio nella mia bella prima corsia di destra deserta, a 130, e un pirl@ sta fermo in mezzo, posso tranquillamente mantenere la mia andatura e sfilarlo sulla destra.
Non posso invece passare per es. dalla terza corsia alla centrale per sorpassare qualcuno, quello si che sarebbe un sorpasso, vietato!
Non so se mi sono spiegato ;-)
Sul fatto che sia una manovra relativamente pericolosa sono d'accordo, perchè l'ignorante che sta in mezzo sicuramente ignora anche l'uso dei retrovisori prima di cambiare corsia, però anche zig-zagare per 3 corsie per sorpassarlo non è il massimo... :roll:

Sul fatto che si tolga, dubito fortemente! :evil:
Quanto volte passando tranquillo per i fatti miei in prima corsia ho sfilato gente che dormiva in seconda o addirittura terza corsia...e per ripicca questi, invece che capire di spostarsi a destra, si son messi a correre di punto in bianco, magari addirittura piazzandosi poco dopo nuovamente davanti a me, in una sorta di infantile vendetta, come a far vedere che devono stare davanti a tutti per forza...che pena che mi fanno... :roll:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Concordo con End.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

[-EndTymE-] ha scritto:Bhè bisogna fare una precisazione: il cds vieta il sorpasso a destra, ma non il superamento!
So che sembra una barzelletta, ma è così... se io viaggio nella mia bella prima corsia di destra deserta, a 130, e un pirl@ sta fermo in mezzo, posso tranquillamente mantenere la mia andatura e sfilarlo sulla destra.
Non posso invece passare per es. dalla terza corsia alla centrale per sorpassare qualcuno, quello si che sarebbe un sorpasso, vietato!
Mmmhh... pero', Ale, non so se sia proprio corretto. Nel senso: questa manovra si puo' fare dov'e' ammessa la cosiddetta "marcia per file parallele" (ad es i viali di circonvallazione), ma temo non sia possibile sulle autostrade dove ogni corsia ha un ruolo ben definito (marcia normale, sorpasso, ecc.). IMHO, ovviamente, eh? ;-)
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

[-EndTymE-] ha scritto: Bhè bisogna fare una precisazione: il cds vieta il sorpasso a destra, ma non il superamento!
Sul fatto che sia una manovra relativamente pericolosa sono d'accordo, perchè l'ignorante che sta in mezzo sicuramente ignora anche l'uso dei retrovisori prima di cambiare corsia, però anche zig-zagare per 3 corsie per sorpassarlo non è il massimo... :roll:
può anche essere vero quello che dici, ma se ti capita, e a tiro c'è una pattuglia, penso che dovrai penare un bel pò per riuscire a spiegargli che non stavi volontariamente sorpassando e invece procedevi tranquillo per la tua strada senza curarti di chi andavi più piano alla tua sinistra :pale: :pale: :pale:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

ghiaccio
Peugeottista novello

Messaggio da ghiaccio »

Io credo che la soluzione ci sia, ma in una Italia dove il "buonismo" è di moda, non è applicabile. :evil:
Credo che se non c'è castigo non c'è legge.
Negli Stati uniti se ti beccano a guidare ubriaco vai dentro sul serio; se vai più forte del consentito ti danno delle multe da farti camminare gobbo, e se fai il furbo con le forze dell'ordine sono veramente azzi ... :applause:
Da noi no; va tutto bene, se ammazzi uno perchè sei ubriaco ti rilasciano subito. :(
Che dire ... [-o<
Peugeot 307 Berlina 1600 HDI FAP 90CV 5 porte Australian, grigio ferro, Pack grande slam2

tenentecolombo
Peugeottista curioso

Messaggio da tenentecolombo »

Straquoto gli iterventi... vorrei aggiungere il dare la precedenza al traffico di attraversamento nel caso di code.
Per tornare a casa la sera mi devo immettere su una provinciale a quell'ora bloccata in uscita da Roma, io però devo andare verso Roma (strada liberissima), mi affaccio all'incrocio, freccia inserita, e "prego" che non mi capiti l'imbecille che ti si infila davanti per poi fermarsi con aria indifferente davanti a te....
Mi fanno inc.....e come un babbuino.
Proprio ieri la situazione di sempre (corsia ferma ma non verso Roma): un campione di educazione arriva lento lento, io penso "mò si ferma e mi fa passare"...invece no, praticamente per inerzia mi si ferma davanti :evil: :evil: :evil: :evil:
Non amo suonare il clacson se non per effettivo bisogno ma quando ho visto che poteva avanzare quanto basta per farmi passare gli ho suonato tutto mozart minuto per minuto... Oh non ci crederete mi ci ha mandato...
Ho sempre pensato che il solo rispetto del codice della strada non basta, bisogna anche interpretare le norme secondo la situazione.
Basterebbe tanto poco....
Per quanto riguarda i "padroni" della strada è vero ma anche chi ti si attacca alla targa lampeggiando come un albero di natale mentre stai effettivamente sorpassando non sono proprio dei "geni".
Quando mi capitano gli faccio uno scherzetto... accendo i fendinebbia posteriori... :lol: ... normalmente si staccano.

Un saluto
tenentecolombo

407 SW 2.2 hdi 170cv Féline (08/2007) - RT4 - Caricatore CD - Antifurto - Pack Plus - Vetri stratificati.
Ex 306 sw 2.0 hdi meeting, 309 profil.

Ricca
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ricca »

tenentecolombo ha scritto:e "prego" che non mi capiti l'imbecille che ti si infila davanti per poi fermarsi con aria indifferente davanti a te....
Mi fanno inc.....e come un babbuino.

[...]

anche chi ti si attacca alla targa lampeggiando come un albero di natale mentre stai effettivamente sorpassando non sono proprio dei "geni".

Come non quotarti....
Dove abitavo prima, dove c'erano i garage, c'era un vialetto privato che si immetteva su una normale via cittadina con semafori a pochi metri...
Che nervoso quando la gente si fermava in coda proprio davanti...... :evil:

Per chi si attacca alla targa a sfanalare durante un sorpasso, è solo ignoranza.....
Un po' di buon senso e si potrebbe attendere che finisca il sorpasso..... se ho una macchina nella corsia di destra e io sto sorpassando, dove cavolo vuoi che vada??????????? :evil:
Se poi finito il sorpasso non mi levo, daccordo..... ma non posso sparire!!!

Purtroppo quello che manca a noi italiani è proprio il buon senso!!!! :roll:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

Zio_LoneWolf

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Squalo ha scritto:Mmmhh... pero', Ale, non so se sia proprio corretto. Nel senso: questa manovra si puo' fare dov'e' ammessa la cosiddetta "marcia per file parallele" (ad es i viali di circonvallazione), ma temo non sia possibile sulle autostrade dove ogni corsia ha un ruolo ben definito (marcia normale, sorpasso, ecc.). IMHO, ovviamente, eh? ;-)
Squalo, potrei sbagliare, ma il superamento è ammesso ovunque. E la marcia per file parallele, che NON è un requisito obbligatorio per la liceità del superamento, è prevista anche in autostrada.

Se ti trovi un salame davanti in corsia centrale, puoi spostarti sulla corsia di destra e superarlo, ma non puoi sorpassarlo; la differenza è tutta nella manovra successiva al sopravanzamento: se resti a destra, stai effettuando un superamento, se torni nella corsia centrale un sorpasso.

E sempre se non sbaglio, il sorpasso a destra mi sembra ammissibile se chi ti precede marcia nella corsia sbagliata e rifiuta di spostarsi nonostante le ripetute richieste di chi lo segue.

Lascio la consultazione del codice per la verifica di quanto ho scritto come utile esercizio per il lettore. :D
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Zio_LoneWolf

Ricca ha scritto:Purtroppo quello che manca a noi italiani è proprio il buon senso!!!! :roll:
Puoi anche chiamarla educazione civica, o se preferisci semplice rispetto.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Zio_LoneWolf ha scritto:
Squalo ha scritto:Mmmhh... pero', Ale, non so se sia proprio corretto. Nel senso: questa manovra si puo' fare dov'e' ammessa la cosiddetta "marcia per file parallele" (ad es i viali di circonvallazione), ma temo non sia possibile sulle autostrade dove ogni corsia ha un ruolo ben definito (marcia normale, sorpasso, ecc.). IMHO, ovviamente, eh? ;-)
Squalo, potrei sbagliare, ma il superamento è ammesso ovunque. E la marcia per file parallele, che NON è un requisito obbligatorio per la liceità del superamento, è prevista anche in autostrada.

Se ti trovi un salame davanti in corsia centrale, puoi spostarti sulla corsia di destra e superarlo, ma non puoi sorpassarlo; la differenza è tutta nella manovra successiva al sopravanzamento: se resti a destra, stai effettuando un superamento, se torni nella corsia centrale un sorpasso.

E sempre se non sbaglio, il sorpasso a destra mi sembra ammissibile se chi ti precede marcia nella corsia sbagliata e rifiuta di spostarsi nonostante le ripetute richieste di chi lo segue.

Lascio la consultazione del codice per la verifica di quanto ho scritto come utile esercizio per il lettore. :D
Può essere, effettivamente... devo dire che non sono ferrato in materia e un po' me ne vergogno. :oops: Per rimediare, ho fatto come suggerisci tu, Zio, ma... maròòò... hai presente com'è scritto il CdS?? :scratch: :scratch:
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Squalo ha scritto:
Zio_LoneWolf ha scritto:

Può essere, effettivamente... devo dire che non sono ferrato in materia e un po' me ne vergogno. :oops: Per rimediare, ho fatto come suggerisci tu, Zio, ma... maròòò... hai presente com'è scritto il CdS?? :scratch: :scratch:
Vi dico, io le mie "deduzioni" le ho fatte sia parlando con amici ferrati che consultando il sito "vigile amico"... è vero però quello che dice Squalo, le normative non sono facili da comprendere e difatti anche sul sito ci sono affermazioni che spesso - apparentemente - si contraddicono.
Bisogna spulciare MOLTO attentamente, e cmq non è remota la possibilità di incappare in qualche agente che afferma il contrario, e là per far valere le proprie ragioni la trafila è lunga.. :roll:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Zio_LoneWolf

Squalo ha scritto:Può essere, effettivamente... devo dire che non sono ferrato in materia e un po' me ne vergogno. :oops: Per rimediare, ho fatto come suggerisci tu, Zio, ma... maròòò... hai presente com'è scritto il CdS?? :scratch: :scratch:
... peggio. Lo so, lo so, me lo sono letto tutto, e manco una volta sola... regolamento di attuazione compreso.

Solo un commento: 'tacci loro! :)
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Torna a “Generale”