Sinceramente da come parli, ti consiglierei la 120Cv, perchè sicuramente è più tranquilla. Io non avrei dubbi e prenderei la 150cv perchè il motore è più prestante; calcola che ha 240Nm di coppia massima a 1400giri, contro i 160 a 4250, quindi questo si traduce in una guida più fluida ma comunque con un allungo notevole , ma anche con consumi più elevati. La 120Cv la spacciano per molto parsimoniosa, calcola che è lo stesso motore della mini 1.6 aspirata che hanno provato su 4ruote e effettivamente consuma il giusto. Il 150cv invece lo hanno provato sempre su 4ruote e mediamente hanno registrato un consumo di circa 12,5km/l se ricordo bene, ma fidati che se fai gli 11 è già buono. Per quanto riguarda i cerchi da 17 o 16, i primi dovrebbero garantire prestazioni migliori con la macchina che risulta più reattiva ai comandi, mentre quelli da 16 privilegiano maggiormente il confort. Anche perchè poi sono differenti gli assetti, quindi a differenza di quanto pensi con i 17 la macchina potrebbe essere più bassa che con i 16. Poi penserei anche alla rivendobilità della macchina, che credo maggiore per la 120Cv.
Sicuramente io metterei l'esp, che non ti servirà mai, ma quella volta che interviene ti salva la vita più della cintura, perchè è sicurezza attiva e non passiva.
Il blu recife per me è molto bello (la mia 307 è di questo colore), quindi non posso fare altro che consigliartelo.
Ciao
Jack