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Macchina in panne? premi CTRL-ALT-CANC

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loop77
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Macchina in panne? premi CTRL-ALT-CANC

Messaggio da loop77 »

Ciao a tutti.

vi racconto una cosa che mi è capitata ieri pomeriggio.
Come al solito ero in stato avanzato di riserva (il cdb segnava 30 km residui), e finalmente vado dal benzinaio. Ho addosso solo 10 euro, vabbè, basteranno per ora. Faccio gasolio, pago, metto in moto e... non parte! la 307 si rifiuta di mettersi in moto. Non era un problema di batteria: il motorino di avviamento girava bello baldanzoso, ma era conme se non ci fosse più gasolio. Mi faccio spingere dal benzinaio per accostarmi un pochino, gli dico che forse, magari, ero completamente a secco (non è vero comunque), e mi prospetta che magari ho bruciato la pompa del gasolio :pale: "spero di no", gli dico, ringrazio e mi metto a pensare cosa fare.
La prima cosa che mi viene in mente, da informatico, è resettare: stacco la batteria per qualche secondo, ricollego e... VROOOM l'auto parte a primo colpo!

Ora mi chiedo: cosa è successo? potrei pensare che essendo arrivato al fondo del serbatoio sia stata pescata qualche impurità, ma in questo caso il reset non mi avrebbe comunque consentito di partire, ho pensato pertanto ad un'anomalia elettronica, che se vogliamo è ancora peggio, nel senso che si potrebbe ripresentare da un momento all'altro.

Premesso che sono un ignorante in materia, secondo voi cosa è successo???
p.s. scusate la lunghezza del post :oops:
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lukebs
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Re: Macchina in panne? premi CTRL-ALT-CANC

Messaggio da lukebs »

:scratch: :scratch: :scratch:

sinceramente capisco poco pure io, però penso che magari si sia innescato un processo di auto difesa della'uto, che essendo a secco, non pesca più gasolio per evitare di aspirare impurità??? boh :pale: :pale: :pale:

cmq il consiglio principe è sempre quello di non arrivare mai troppo sparati con la riserva, appena segnala è consigliabile un bel rifornimento ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

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grisu81
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Re: Macchina in panne? premi CTRL-ALT-CANC

Messaggio da grisu81 »

infatti è sempre meglio non arrivarci in riserva.lo schifo che puo pescare la pompa del gasolio può danneggiare la pompa dell common rail,forse per questo la macchina non ti partiva,la centralina aveva letto un errore forse causata dall'aflusso di impurità del gasolio e aveva evitato alla pompa del common rail di danneggiarsi.staccando e attaccando la batteria in pratica è come se l'errore fosse stato cancellato
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

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P.J.^
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Re: Macchina in panne? premi CTRL-ALT-CANC

Messaggio da P.J.^ »

Ciao Loop, quante volte hai provato con la messa in moto? Se e' svariate volte puo' anche essere come dici.
Un'altra cosa, il consiglio di non circolare con la spia accesa e' un'ottimo consiglio, sai quante pompe carburante si bruciano cosi'.....non solo perche' aspirano schifezze dal fondo serbatoio, ed il gasolio ne contiene a miriadi, ma anche perche' se sono ad immersione, si raffreddano con il liquido carburante stesso.
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massy-77
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Re: Macchina in panne? premi CTRL-ALT-CANC

Messaggio da massy-77 »

eccomi qua!
la spiegazione è semplice amici, la 307 non andava in moto per la presenza di aria nel circuito di alimentazione causata dal poco combustibile nel serbatoio.
di routine, quando un' auto alimentata a gasolio finisce completamente la nafta, oppure c'è da sost il filtro gasolio, bisogna eliminare l'aria dal circuito facendo lo spurgo dell' impianto.
vi consiglio di evitare di sfruttare la riserva fine in fondo perchè dopo potrebbe essere un problemino a rimetterla in moto.
di solito lo spurgo lo si fa con l'apposita pompetta manuale che c'è nel vano motore, ma a volte va male e bisogna soffiare aria compressa nel bocchettone carburante.oppure un colpo di fortuna come è capitato al nostro amico loop77(svoltando per entrare nel distributore la tua 307 ha pescato aria anzichè di quel poco gasolio rimasto) che girando il motore per avviarlo si sarà eliminata quel po di aria che si era formata. quindi il reset non ha influito su quanto successo.
stiamo attenti con la riserva, le cause potrebbero essere tante, rottura pompa ad alta pressione, rottura sensori di pressione del rail e della pompa per sporcizia aspirata, rottura dei pistoni per la mancata nebulizzazione di gasolio da parte degli iniettori a causa dell' aria aspirata o di una male operazione di spurgo dell'impianto.
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

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grisu81
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Re: Macchina in panne? premi CTRL-ALT-CANC

Messaggio da grisu81 »

se nonc i fosse massy con la sua saggezza motoristica saremmo fregati


ottimo lavoro socio
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loop77
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Re: Macchina in panne? premi CTRL-ALT-CANC

Messaggio da loop77 »

massy-77 ha scritto:eccomi qua!
la spiegazione è semplice amici, la 307 non andava in moto per la presenza di aria nel circuito di alimentazione causata dal poco combustibile nel serbatoio.
di routine, quando un' auto alimentata a gasolio finisce completamente la nafta, oppure c'è da sost il filtro gasolio, bisogna eliminare l'aria dal circuito facendo lo spurgo dell' impianto.
vi consiglio di evitare di sfruttare la riserva fine in fondo perchè dopo potrebbe essere un problemino a rimetterla in moto.
di solito lo spurgo lo si fa con l'apposita pompetta manuale che c'è nel vano motore, ma a volte va male e bisogna soffiare aria compressa nel bocchettone carburante.oppure un colpo di fortuna come è capitato al nostro amico loop77(svoltando per entrare nel distributore la tua 307 ha pescato aria anzichè di quel poco gasolio rimasto) che girando il motore per avviarlo si sarà eliminata quel po di aria che si era formata. quindi il reset non ha influito su quanto successo.
stiamo attenti con la riserva, le cause potrebbero essere tante, rottura pompa ad alta pressione, rottura sensori di pressione del rail e della pompa per sporcizia aspirata, rottura dei pistoni per la mancata nebulizzazione di gasolio da parte degli iniettori a causa dell' aria aspirata o di una male operazione di spurgo dell'impianto.
:oops: :oops: :oops: :pale: :pale: :pale: Ammazza che prospettive !!!
:oops: :oops: Vi prometto che cercherò di fare rifornimento subito! Comunque non ero completamente a secco, in pratica la lancetta non era completamente a sinistra (mancava 1-2 mm :mrgreen: ) e l'autonomia mi segnalava 30-35 km. Per rispondere a P.J., ho tentato la messa in moto circa 4-5 volte vicino alla pompa del distributore, ma quando mi hanno spinto per accostarmi ho prima staccato la batteria e poi provato ad accendere, quindi non so... :-s :-s
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massy-77
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Re: Macchina in panne? premi CTRL-ALT-CANC

Messaggio da massy-77 »

loop77 ha scritto:
massy-77 ha scritto:eccomi qua!
la spiegazione è semplice amici, la 307 non andava in moto per la presenza di aria nel circuito di alimentazione causata dal poco combustibile nel serbatoio.
di routine, quando un' auto alimentata a gasolio finisce completamente la nafta, oppure c'è da sost il filtro gasolio, bisogna eliminare l'aria dal circuito facendo lo spurgo dell' impianto.
vi consiglio di evitare di sfruttare la riserva fine in fondo perchè dopo potrebbe essere un problemino a rimetterla in moto.
di solito lo spurgo lo si fa con l'apposita pompetta manuale che c'è nel vano motore, ma a volte va male e bisogna soffiare aria compressa nel bocchettone carburante.oppure un colpo di fortuna come è capitato al nostro amico loop77(svoltando per entrare nel distributore la tua 307 ha pescato aria anzichè di quel poco gasolio rimasto) che girando il motore per avviarlo si sarà eliminata quel po di aria che si era formata. quindi il reset non ha influito su quanto successo.
stiamo attenti con la riserva, le cause potrebbero essere tante, rottura pompa ad alta pressione, rottura sensori di pressione del rail e della pompa per sporcizia aspirata, rottura dei pistoni per la mancata nebulizzazione di gasolio da parte degli iniettori a causa dell' aria aspirata o di una male operazione di spurgo dell'impianto.
:oops: :oops: :oops: :pale: :pale: :pale: Ammazza che prospettive !!!
:oops: :oops: Vi prometto che cercherò di fare rifornimento subito! Comunque non ero completamente a secco, in pratica la lancetta non era completamente a sinistra (mancava 1-2 mm :mrgreen: ) e l'autonomia mi segnalava 30-35 km. Per rispondere a P.J., ho tentato la messa in moto circa 4-5 volte vicino alla pompa del distributore, ma quando mi hanno spinto per accostarmi ho prima staccato la batteria e poi provato ad accendere, quindi non so... :-s :-s
non fidarti di cio che dice la lancetta a volte potrebbe essere non veritiera la lettura.
un consiglio per non circolare a riserva: abbiate il terrore che la lancetta si avvicina alla zona rossa e che potrebbe emettere un inquietante e spaventoso bip di livello benzina scarso.
...Massimo!!!
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lupus.c
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Re: Macchina in panne? premi CTRL-ALT-CANC

Messaggio da lupus.c »

mi associo pienamente con quello descritto da massy per quanto riguarda l'aria nel circuito!
quando si viaggia con poco gasolio e non per forza in riserva,anche una curva stretta presa piu velocemente puo cusare questi inconvenienti!
Tutto sommato caro loop77,ti e andata bene e poi,un consiglio:visto il periodo felice/critico :-k con l'imminente uso veloce della tua auto per correre ed assistere alla nascita del pargoletto/a [-o< ,ti conviene tenere dentro un po di gasolio in piu per non rimanere a piedi nel momento piu critico :thumbright:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
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Re: Macchina in panne? premi CTRL-ALT-CANC

Messaggio da gnomopol »

Scusate una cosa, ma girando principalmente in città, spesso giro a riserva a secco. Se il cdb segnava 30km rimasti, fidati che avevi moooolti di più. Quando il mio cdb nn segna i km rimasti di autonomia, ne faccio almeno almeno 70 80 e ancora un poco di riserva ne ho ancora. E questo in ciclo urbano. Mi pare improbabile che con l'indicazione di 30km rimasti abbia pescato aria.... Comunque tutto può essere...
peugeot 5008 GT 1.5 HDI blu 2021
(ex Nuova 308 SW GT Line, Nero Perla, 1.6 120cv EAT6 con Drive Sport Pack, Key Less, Visiopark 180°, Safety Pack, Cerchi 18' + ruotino, Tetto panoramico Lettore CD)
(ex 407SW 2.0 HDi 140Cv FAP Business grigio chiaro 2° Serie)
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Re: Macchina in panne? premi CTRL-ALT-CANC

Messaggio da massy-77 »

gnomopol ha scritto:Scusate una cosa, ma girando principalmente in città, spesso giro a riserva a secco. Se il cdb segnava 30km rimasti, fidati che avevi moooolti di più. Quando il mio cdb nn segna i km rimasti di autonomia, ne faccio almeno almeno 70 80 e ancora un poco di riserva ne ho ancora. E questo in ciclo urbano. Mi pare improbabile che con l'indicazione di 30km rimasti abbia pescato aria.... Comunque tutto può essere...
il computer di bordo rileva il consumo in base allo stile di guida, quindi varia.....
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