PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

parasole per proteggere spazio sopra lo specchietto centrale

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
klauzz
Peugeottista novello

parasole per proteggere spazio sopra lo specchietto centrale

Messaggio da klauzz »

Ciao a tutti!

In queste giornate estive, guidando sotto il sole, ho trovato un "neo" al grande e spazioso parabrezza della peugeot.
Tirando giù i parasole anteriori, da sopra lo specchietto retrovisore centrale filtrano raggi di sole che spakkan gli okki!!!
Nella mia vecchia mercedes, c'era un parasole più piccolo degli altri, di dimensioni 15 x 5cm circa, che tirandolo giù, proteggeva da questo problema.
Sapete se per la Peugeot c'è qualkosa del genere come optional?

un saluto sa Klauzz

Il Marco
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Marco »

Qualcosa di ufficiale di Peugeot non so se ci sia. Ma nei centri commerciali più riforniti ho provato a vedere sugli scaffali dedicati alle auto un attrezzo utile allo scopo.
Si trattava in pratica di un aggeggio che aveva un telo di plastica-stoffa riavvolgibile. Un po come una saracinesca. Si accanciava con un gancio(che si richiudeva su stesso) all'asta del retrovisore interno. Mentre all'altra estremità all'inizio del telino riavvolgibile aveva due piccole ventose(molto molto piccole) che ti permettevano di estrarre il telino dal riavvolgitore fino a quando bastava e fissarlo al parabrezza.
il telino sarà stato largo si e no meno una decina di cm.

Altrimenti esistono quelle fasce colorate da applicare sulla sommità del parabrezza(e che coprono tutta la lunghezza del parabrezza da parte a parte e spesse pochi cm) per evitare di venire abbagliati dal sole. Alcune macchine montano già parabrezza con questa fascia inserita. Per le macchine che non lo montano sono certo che è disponibile in molti autoricambi perchè l'ho visto io stesso.

Però visto che va in qualche modo a limitare la visuale non so se sia una soluzione perfettamente ed assolutamente legale. Anzi non penso proprio
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Alcune macchine montano già parabrezza con questa fascia inserita.
Anche la 307... nella versione con i sensori di luminosità e pioggia... infatti se andate a guardare le foto della mia leonessa ( http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=179 ), vedrete una fascia nera all'altezza dello specchietto retrovisore. :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Ginex
Peugeottista veterano

Messaggio da Ginex »

Kranio ha scritto:
Anche la 307... nella versione con i sensori di luminosità e pioggia... infatti se andate a guardare le foto della mia leonessa ( http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=179 ), vedrete una fascia nera all'altezza dello specchietto retrovisore. :wink:
Guarda che quello che dici tu è lo spazio non schermato dove alloggiare il sensore del Telepass o, eventualmente, l'antenna del GPS. Non ho notato nessuna protezione riguardo il sole...almeno sulla mia.
Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Ginex ha scritto:
Kranio ha scritto:
Guarda che quello che dici tu è lo spazio non schermato dove alloggiare il sensore del Telepass o, eventualmente, l'antenna del GPS. Non ho notato nessuna protezione riguardo il sole...almeno sulla mia.
Ehmmm... infatti è proprio lo spazio non schermato dove alloggiare il sensore del Telepass... si dà il fatto che quello spazio sia nero.... quindi... a me da lì il sole non passa... ;)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Il Marco

Messaggio da Il Marco »

La fascia di cui parlavo io di solito e violetta o lilla(sembra quasi il colore che assume il vetri normale quando lo si guarda contro luce ed è unto di smog(non so se mi sono spiegato). Io l'ho visto la maggiorparte delle volte montato(spesso di serie) suella auto coreane.

Se lo monti aftermarket l'auto diventa come quelle del super turismo che sulla parte alta del parabrezza hanno una parte coperta dagli adesivi degli sponsor(che un po' penso servano anche da parasole)
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

klauzz
Peugeottista novello

Messaggio da klauzz »

grazie a tutti raga! vedrò di trovare qualche fascia adesiva che faccia al caso mio:)

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Ginex ha scritto:
Scusa, ma perchè il parabrezza della 307 è schermato?
No perchè anche la mia ex Volvo tra i parasoli aveva quei punti neri di copertura, ma non ho mai saputo che fosse schermato il parabrezza, pensavo appunto che a differenza dell'Audi che ha una 3° aletta fosse un modo più economico per parare il sole, e coprire l'attacco del retrovisore, che purtroppo sulla 307 fa un pò schifo a vedersi
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

307st

Messaggio da 307st »

Scusa, ma perchè il parabrezza della 307 è schermato?

si, e' schermato...l'unico spazio esente da schermatura e' appunto quello con i puntini neri(tra i "parasoli")

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Buono a sapersi per eventuali installazioni future :lol:
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

Geppo

Messaggio da Geppo »

Schermato perchè è atermico, in parole povere antisole. (fatemela passare)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

anche a me molte volte dà fastidio quel buco fra le due alette parasole!!

..praticamente ogni viaggio o all'andata o al ritorno mi becco il sole...

a suo tempo avevo pensato di sagomare un po' di DCFix (decofix come si usa chiamare quel rotolo di carta plasticata adesivo disponibile in vari colori e fantasie) a triangolino appure a triangolo smussato oppure qualsiasi cosa che stasse bene esteticamente...

il massimo sarebbe trovare proprio quel tipo di retina a quadretti neri/trasparenti uguale a quella che c'è già nella "zona-telepass" :wink:

naturalmente attaccato per dentro!

wow potremmo farne uno col logo del club addirittura risolvendo il discorso dell'adesivo anteriore :P

è??
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Geppo

Messaggio da Geppo »

Retz ha scritto:wow potremmo farne uno col logo del club addirittura risolvendo il discorso dell'adesivo anteriore
Opto per questa soluzione, così è più visibile anche da chi ci incrocia

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

bisognerebbe sapere quanti ne sono interessati, perchè se fossimo ad esempio solo in una decina non avrebbe neanche senso cominciare a parlarne... :wink:

che dite voi altri? :roll:

ciauzzzzz

Però se si fà si deve fare bene 8)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

307st

Messaggio da 307st »

per me sarebbe il "top" dato che non ho ancora ritagliato l'adesivo da mettere sul lunotto(da attaccare fuori, dato che ho oscurato i vetri)

Torna a “Accessori Peugeot e non”