Ma da cosa si capisce che una turbina è guasta?
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Turbina
- Ricca
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Turbina
Scusate la banalità...
Ma da cosa si capisce che una turbina è guasta?
Ma da cosa si capisce che una turbina è guasta?
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FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151
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- furfante69
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Re: Turbina
credo che si capisca dal fatto che nn si sente più la spinta vigorosa di quanto è nuova...
poi si potrebbe capire anche da un cosumo eccessivo di olio!!
poi si potrebbe capire anche da un cosumo eccessivo di olio!!
Re: Turbina
Io l'ho provato
:
1) non si sente più il classico "fischio";
2) manca la "spinta";
3) la velocità massima si riduce di circa un terzo.

1) non si sente più il classico "fischio";
2) manca la "spinta";
3) la velocità massima si riduce di circa un terzo.
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Re: Turbina
Vado controcorrente...la mia spingeva eccome, ma oggi me la stanno cambiando per via degli strappi a bassi regimi!
Credo che il problema fosse legato all'aspirazione, ma probabilmente più ad un problema di gestione elettronica che ad un guasto meccanico vero e proprio, almeno per quanto ho capito io.
Infatti, nonostante gli strappi, quando tiravo lei andava eccome...
Credo che il problema fosse legato all'aspirazione, ma probabilmente più ad un problema di gestione elettronica che ad un guasto meccanico vero e proprio, almeno per quanto ho capito io.
Infatti, nonostante gli strappi, quando tiravo lei andava eccome...
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
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ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
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Re: Turbina
oppure una turbina sporca di polveri, qui che sfiata e sinonimo di usura eccessiva

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- Ricca
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Re: Turbina
Allora vi dico...
Da quando ho tappato la valvola EGR, ho risolto praticamente tutti i problemi di strappi, ma l'accellerazione non è più secca come prima, ma è molto più soft e quando schiaccio l'accelleratore ci mette qualche istante prima che la turbina entri in funzione...mentre a valvola EGR libera, come schiacciavo l'accelleratore sentivi subito la spinta!!
Da un po' di tempo, oltre al fatto che non dà più la "botta", si è messa a soffiare.... ma si sente tanto il soffio!!!
La cosa mi piace molto anche perchè il soffio della turbina è sempre un piacere sentirlo, ma mi sembra strano che lo faccia da poco tempo mentre prima non si sentiva...
Che dite?
Da quando ho tappato la valvola EGR, ho risolto praticamente tutti i problemi di strappi, ma l'accellerazione non è più secca come prima, ma è molto più soft e quando schiaccio l'accelleratore ci mette qualche istante prima che la turbina entri in funzione...mentre a valvola EGR libera, come schiacciavo l'accelleratore sentivi subito la spinta!!
Da un po' di tempo, oltre al fatto che non dà più la "botta", si è messa a soffiare.... ma si sente tanto il soffio!!!
La cosa mi piace molto anche perchè il soffio della turbina è sempre un piacere sentirlo, ma mi sembra strano che lo faccia da poco tempo mentre prima non si sentiva...
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Re: Turbina
Posso solo dirti che, dopo aver sostituito la turbina con una di rotazione e la valvola EGR con una nuova, anch'io non sento più la "botta"... l'accelerazione è molto più uniforme rispetto a prima. Per contro, mentre prima sentivo il "fischio" sia in accelerazione che in rilascio ora lo sento solo nel secondo caso... 
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Re: Turbina
sai che non si "tappa" l' egr ??????Ricca ha scritto:Allora vi dico...
Da quando ho tappato la valvola EGR, ho risolto praticamente tutti i problemi di strappi, ma l'accellerazione non è più secca come prima, ma è molto più soft e quando schiaccio l'accelleratore ci mette qualche istante prima che la turbina entri in funzione...mentre a valvola EGR libera, come schiacciavo l'accelleratore sentivi subito la spinta!!
Da un po' di tempo, oltre al fatto che non dà più la "botta", si è messa a soffiare.... ma si sente tanto il soffio!!!
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Che dite?
per prima cosa la gestione elettronica del motore a bisogno dell' egr come anche altri componenti meccanici, infatti quando si tappa l'egr, bisogna fare qualche piccola modifica tutta intorno al propulsore che ti sarebbe costata anche un po di soldini.
quindi, se il resto lo hai lasciato invariato è normalissimo che la tua leona non ha piu prestazioni come prima e ti sta abbandonando piano piano. sono piu propenso con interventi di soft tuning invece di fare questi "tappi"
seconda cosa la tua auto risulta fuorilegge!!!!!
...Massimo!!!
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- Ricca
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Re: Turbina
Che tipo di modifiche?massy-77 ha scritto: sai che non si "tappa" l' egr ??????
per prima cosa la gestione elettronica del motore a bisogno dell' egr come anche altri componenti meccanici, infatti quando si tappa l'egr, bisogna fare qualche piccola modifica tutta intorno al propulsore che ti sarebbe costata anche un po di soldini.
Che io sappia (nella mia ignoranza) la valvola EGR serve a rimettere in aspirazione i gas combusti... infatti bruciandoli una seconda volta ottengo particelle più piccole e quindi trascurabili dalla legge (e questo non vuol dire non inquinare!!)....
Tappando la EGR, dovrei utilizzare solo aria pulita..
Poi, c'è da dire che dal punto di vista meccanico ed elettronico, la valvola EGR continua a lavorare tranquillamente... la differenza è che non mi inzozza l'aspirazione!!!
Questo è quanto ne so io...
E ti ripeto nella mia ignoranza.... tu invece mi sembri più preparato!!!
Già in una discussione passata mi sconsigliavi di eliminarla dicendo che avrei perso un po' di cavalli..... ma non sei mai entrato nel dettaglio..
La mia piccola è anche rimappata e ha un filtro aria BMC.....quindi, se il resto lo hai lasciato invariato è normalissimo che la tua leona non ha piu prestazioni come prima e ti sta abbandonando piano piano. sono piu propenso con interventi di soft tuning invece di fare questi "tappi"
Riguardo al fatto che mi sta abbandonando: spero proprio di no... ma a 81.000 km e ancora tutta la parte meccanica originale (quando sappiamo che sulla 407 ci sono stati tanti problemi), qualche problemino glielo posso anche concedere...
Sì, ne sono consapevole....seconda cosa la tua auto risulta fuorilegge!!!!!
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Re: Turbina
ricca, il tuo discorso è abbastanza sensato solo che la gia complessa gestione elettronica di questo motore è stata creata in sintonia con fap ed egr. quindi potrebbero sorgere problemi, ti dico che è cosi perchè è capitato in assistenza da noi in renault. il post che hai inserito parla di turbina. individuala e prova a muovere l' astina che comanda le palette della geometria variabile, se durante la corsa esita un po o addirittura si blocca a metà vuol dire che il turbo è pieno di fuliggine ed incrostrazioni
...Massimo!!!
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Re: Turbina
Ciao a tutti raga, scusate l'ignoranza
ma a 64500 km (percorsi in 20 mesi soprattutto in autostrada, quindi a turbina spalancata) dovrei fargli fare una pulitina o cmq una controllata alla turbina
la mia leona sembra aver perso un pò di brio, anke se nn è nulla di eclatante
crasssssssieeee...CCiao
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lyon307 (Fabio) Tess. CLUB N°197 Peugeot 307 CC 2.0 Hdi 136cv nero ossidiana fèline:rt3,cd charge,JBL,aux A\V sbloccato,DVD con USB,pelle integrale lama claudia,kit neon blu bagagliaio,led blu illuminazione soffusa cambio,luci strobo,neon rossarancio illumin.zona piedi,cerchi 17",fari xeno 6500K,led bianchi sotto i retrovisori illuminati all'apertura,assetto sport KONI-3.5 ant.-1.6post.+ammo KONI sport regolabili+distanziali 1.6,filtro aria sport BMC (to be continued...)