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Turbina

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Ricca
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Turbina

Messaggio da Ricca »

Scusate la banalità... :oops:

Ma da cosa si capisce che una turbina è guasta? :roll:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
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Tessera Peugeot Italian Club n°151

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furfante69
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Re: Turbina

Messaggio da furfante69 »

credo che si capisca dal fatto che nn si sente più la spinta vigorosa di quanto è nuova...
poi si potrebbe capire anche da un cosumo eccessivo di olio!!
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
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Squalo
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Re: Turbina

Messaggio da Squalo »

Io l'ho provato :? :
1) non si sente più il classico "fischio";
2) manca la "spinta";
3) la velocità massima si riduce di circa un terzo.
:!:
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
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LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
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Endtyme
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Re: Turbina

Messaggio da Endtyme »

Vado controcorrente...la mia spingeva eccome, ma oggi me la stanno cambiando per via degli strappi a bassi regimi!
Credo che il problema fosse legato all'aspirazione, ma probabilmente più ad un problema di gestione elettronica che ad un guasto meccanico vero e proprio, almeno per quanto ho capito io.
Infatti, nonostante gli strappi, quando tiravo lei andava eccome...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
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ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
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lukebs
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Re: Turbina

Messaggio da lukebs »

oppure una turbina sporca di polveri, qui che sfiata e sinonimo di usura eccessiva :( :?
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Ricca
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Re: Turbina

Messaggio da Ricca »

Allora vi dico...

Da quando ho tappato la valvola EGR, ho risolto praticamente tutti i problemi di strappi, ma l'accellerazione non è più secca come prima, ma è molto più soft e quando schiaccio l'accelleratore ci mette qualche istante prima che la turbina entri in funzione...mentre a valvola EGR libera, come schiacciavo l'accelleratore sentivi subito la spinta!!

Da un po' di tempo, oltre al fatto che non dà più la "botta", si è messa a soffiare.... ma si sente tanto il soffio!!!
La cosa mi piace molto anche perchè il soffio della turbina è sempre un piacere sentirlo, ma mi sembra strano che lo faccia da poco tempo mentre prima non si sentiva... :roll:

Che dite? :scratch:
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Squalo
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Re: Turbina

Messaggio da Squalo »

Posso solo dirti che, dopo aver sostituito la turbina con una di rotazione e la valvola EGR con una nuova, anch'io non sento più la "botta"... l'accelerazione è molto più uniforme rispetto a prima. Per contro, mentre prima sentivo il "fischio" sia in accelerazione che in rilascio ora lo sento solo nel secondo caso... :roll:
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massy-77
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Re: Turbina

Messaggio da massy-77 »

Ricca ha scritto:Allora vi dico...

Da quando ho tappato la valvola EGR, ho risolto praticamente tutti i problemi di strappi, ma l'accellerazione non è più secca come prima, ma è molto più soft e quando schiaccio l'accelleratore ci mette qualche istante prima che la turbina entri in funzione...mentre a valvola EGR libera, come schiacciavo l'accelleratore sentivi subito la spinta!!

Da un po' di tempo, oltre al fatto che non dà più la "botta", si è messa a soffiare.... ma si sente tanto il soffio!!!
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Che dite? :scratch:
sai che non si "tappa" l' egr ??????
per prima cosa la gestione elettronica del motore a bisogno dell' egr come anche altri componenti meccanici, infatti quando si tappa l'egr, bisogna fare qualche piccola modifica tutta intorno al propulsore che ti sarebbe costata anche un po di soldini.
quindi, se il resto lo hai lasciato invariato è normalissimo che la tua leona non ha piu prestazioni come prima e ti sta abbandonando piano piano. sono piu propenso con interventi di soft tuning invece di fare questi "tappi"
seconda cosa la tua auto risulta fuorilegge!!!!!
...Massimo!!!
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Ricca
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Re: Turbina

Messaggio da Ricca »

massy-77 ha scritto: sai che non si "tappa" l' egr ??????
per prima cosa la gestione elettronica del motore a bisogno dell' egr come anche altri componenti meccanici, infatti quando si tappa l'egr, bisogna fare qualche piccola modifica tutta intorno al propulsore che ti sarebbe costata anche un po di soldini.
Che tipo di modifiche?
Che io sappia (nella mia ignoranza) la valvola EGR serve a rimettere in aspirazione i gas combusti... infatti bruciandoli una seconda volta ottengo particelle più piccole e quindi trascurabili dalla legge (e questo non vuol dire non inquinare!!)....
Tappando la EGR, dovrei utilizzare solo aria pulita..
Poi, c'è da dire che dal punto di vista meccanico ed elettronico, la valvola EGR continua a lavorare tranquillamente... la differenza è che non mi inzozza l'aspirazione!!!

Questo è quanto ne so io...
E ti ripeto nella mia ignoranza.... tu invece mi sembri più preparato!!! ;-)
Già in una discussione passata mi sconsigliavi di eliminarla dicendo che avrei perso un po' di cavalli..... ma non sei mai entrato nel dettaglio..
quindi, se il resto lo hai lasciato invariato è normalissimo che la tua leona non ha piu prestazioni come prima e ti sta abbandonando piano piano. sono piu propenso con interventi di soft tuning invece di fare questi "tappi"
La mia piccola è anche rimappata e ha un filtro aria BMC.....
Riguardo al fatto che mi sta abbandonando: spero proprio di no... ma a 81.000 km e ancora tutta la parte meccanica originale (quando sappiamo che sulla 407 ci sono stati tanti problemi), qualche problemino glielo posso anche concedere... :roll:
seconda cosa la tua auto risulta fuorilegge!!!!!
Sì, ne sono consapevole....
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massy-77
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Re: Turbina

Messaggio da massy-77 »

ricca, il tuo discorso è abbastanza sensato solo che la gia complessa gestione elettronica di questo motore è stata creata in sintonia con fap ed egr. quindi potrebbero sorgere problemi, ti dico che è cosi perchè è capitato in assistenza da noi in renault. il post che hai inserito parla di turbina. individuala e prova a muovere l' astina che comanda le palette della geometria variabile, se durante la corsa esita un po o addirittura si blocca a metà vuol dire che il turbo è pieno di fuliggine ed incrostrazioni
...Massimo!!!
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lyon307
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Re: Turbina

Messaggio da lyon307 »

Ciao a tutti raga, scusate l'ignoranza :oops: ma a 64500 km (percorsi in 20 mesi soprattutto in autostrada, quindi a turbina spalancata) dovrei fargli fare una pulitina o cmq una controllata alla turbina :?: :?:
la mia leona sembra aver perso un pò di brio, anke se nn è nulla di eclatante :?
crasssssssieeee...CCiao :mrgreen:
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