PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio di Colza? cosa c'è di vero.

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Olio di Colza? cosa c'è di vero.

Messaggio da lukebs »

Ricca ha scritto: Ma sarà oltre un anno che ve lo dico qui sul forum.... e tra poco se ne verrà fuori il solito sostenitore dei nuovi carburanti dicendo che mi sono inventato tutto!!!! :scratch:

Bha..... :-w)
non è che chi sostiene il contrario di ciò che dici tu sbaglia....magari qualcuno si trova bene coi gasoli speciali (Bludiesel, V-Power, ecc) e ne consiglia l'utilizzo e non ha mai avuto problemi.

anche a me come nel tuo caso, più di una persona, tra cui capofficina Peugeot e un paio di meccanici me li hanno sconsigliati (pur non avendoli io mai provati) e continuo ad andare avanti col normale, al max tra un tagliando e l'altro uso un additivo consigliatomi per pulire un pò il motore ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Ricca
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ricca »

lukebs ha scritto:non è che chi sostiene il contrario di ciò che dici tu sbaglia
lukebs, io non ho mai detto una cosa simile e assolutamente sono sempre aperto ai pareri altrui.... solo così si può imparare qualcosa. ;-)

Semplicemente mi risento un po' quando in passato ho dato questa mia testimonianza e qualcuno se n'è uscito dicendo senza alcuna base oggettiva che erano tutte chiacchiere e il bludiesel è il miglior carburante inventato!!!
Se permetti, io riporto solo una testimonianza data dalla BOSCH (un semplice omino con tuta marchiata bosch con in mano tanto di circolare)..
Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare e di pensare ciò che vuole!!! ;-)

Tutto quì e ovviamente tutto senza polemica.. :thumbleft:

Per la cronaca attualmente sto viaggiando con un pulitore iniettori diesel nel pieno attuale....
E' la prima volta che provo questo trattamento dopo 82.000 km e non mi piace per nulla: i consumi sono diventati esagerati ed è diventata anche più rumorosa! :-k
Finito questo pieno, gli metterò poi un po' di olio motore così da essere a posto per tutto il periodo invernale (con il freddo preferisco non fare esperimenti).

:salute:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Io posso dire la mia (non proprio sull'olio di colza) in merito di carburanti ... Ho fatto per mesi la Esso E-Diesel perchè a primo acchitto sembrava andare meglio e anche perchè mi dava i punti doppi della Esso ... ma ora ho rifatto il pieno di Diesel normale ... e sembra quasi uguale se non per una leggera ruvidità con le marce basse ... fugherò ogni dubbio facendo il prossimo pieno di nuovo con la E-Diesel. Vedremo!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Ricca ha scritto:
lukebs ha scritto:non è che chi sostiene il contrario di ciò che dici tu sbaglia
lukebs, io non ho mai detto una cosa simile e assolutamente sono sempre aperto ai pareri altrui.... solo così si può imparare qualcosa. ;-)

Semplicemente mi risento un po' quando in passato ho dato questa mia testimonianza e qualcuno se n'è uscito dicendo senza alcuna base oggettiva che erano tutte chiacchiere e il bludiesel è il miglior carburante inventato!!!
Se permetti, io riporto solo una testimonianza data dalla BOSCH (un semplice omino con tuta marchiata bosch con in mano tanto di circolare)..
Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare e di pensare ciò che vuole!!! ;-)

Tutto quì e ovviamente tutto senza polemica.. :thumbleft:

Per la cronaca attualmente sto viaggiando con un pulitore iniettori diesel nel pieno attuale....
E' la prima volta che provo questo trattamento dopo 82.000 km e non mi piace per nulla: i consumi sono diventati esagerati ed è diventata anche più rumorosa! :-k
Finito questo pieno, gli metterò poi un po' di olio motore così da essere a posto per tutto il periodo invernale (con il freddo preferisco non fare esperimenti).

:salute:
figurati, neanche il mio era un rimprovero a te o qualcosa del genere...solo constatavo che come a te gli addetti Bosh han dato quella motivazione e ti fidi anche a fronte di una prova da te stesso effettuata, magari altri si trovano bene con i carburanti alternativi e naturalmente ne parlano bene e tirano l'acqua al proprio mulino :D

l'importante è dare diversi pareri, poi chi è indeciso può optare per l'una o l'altra soluzione senza costrizioni e potrà trarne le dovute considerazioni ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

Pero' ancora nessuno ha fornito una motivazione TECNICA per sconsigliare questi nuovi carburanti :-k

La curiosita' resta... ;-)

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

Ricca

Messaggio da Ricca »

AvengerII ha scritto: motivazione TECNICA

Scarsa lubrificazione!
;-)
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!

Zio_LoneWolf

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Ricca ha scritto:

Scarsa lubrificazione!
;-)
Ma soprattutto, direi, grosse quantità di residui di combustione che si depositano dappertutto.

Sui vecchi diesel non c'è problema, ma quelli nuovi sono assai più sofisticati, e ne risentono parecchio.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Ricca ha scritto:

Scarsa lubrificazione!
;-)

Infatti l'aumento di rumorosità che ho notato quando ho provato ad usarlo dava proprio l'impressione di una scarsa lubrificazione e quando ho chiesto il parere al mio meccanico di fiducia mi ha risposto: "non è una tua sensazione, questi carburanti rendono più rumoroso il motore perchè hanno un minor effetto lubrificante".
Boh, ragazzi, non è che ci capisca molto, comunque io ho ripreso ad usare il tradizionale gasolio. :roll:

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

Ah, ok :thumbright:

Grazie a tutti.

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

Zio_LoneWolf

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Ops! Gli oli vegetali lasciano residui, non i "gasolii tecnologici". :oops:
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Ricca ha scritto:Già da un po' di tempo mi affido ad un'officina autorizzata BOSCH...

Il meccanico BOSCH mi ha sempre sconsigliato l'utilizzo di bludiesel...
Gli è anche successo che a pompa di iniezione (in garanzia) incriccata, la Bosch non riconoscesse il guasto in quanto trovò tracce di bludiesel.

So che in Bosch c'è proprio una circolare che ne sconsiglia l'utilizzo e non si assume responsabilità in caso di anomalie!
Un piccolo "ot", ma non capisco perchè Bosch non debba riconoscere un guasto in garanzia perhcè uno utilizza bludiesel...non si tratta di "utilizzo improprio", alla fine è un carburante normalmente in commercio.
E' come se la Peugeot non mi riconoscesse un guasto perchè non uso la Total che lei consiglia!
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Ricca

Messaggio da Ricca »

[-EndTymE-] ha scritto:non capisco perchè Bosch non debba riconoscere un guasto in garanzia perhcè uno utilizza bludiesel...non si tratta di "utilizzo improprio", alla fine è un carburante normalmente in commercio.

Appunto....
Quando vado a fare il pieno io rifletterei proprio su questo aspetto. ;-)

marcellino71
Peugeottista novello

Messaggio da marcellino71 »

Ciao Marco, questo ti posso dire, il gasolio tradizionale contiene una quantità maggiore di zolfo rispetto al bludiesel, come la vecchia super, conteneva una maggiore quantità di piombo, rispetto alla verde.
Sia lo zolfo che il piombo, sono degli ottimi lubrificanti per le valvole, per gli iniettori, ed i sistemi di iniezione in genere.
Quando fu introdotta la verde, il piombo che era molto utile al motore, ma dannoso per l'ambiente, fu sostituito, dai cosiddetti "idrocarburi aromatici" e additivi, per garantire comunque un buon funzionamento del motore.
A distanza di anni, si scopre che gli "aromatici" sono cancerogeni come e più del piombo.
Nel bludiesel, lo zolfo è sotituito da ignoti additivi, diversi da una compagnia petrolifera all'altra.
Chi ci dice che non inquinano comunque, e quale esperienza ci dice che andranno meglio dello zolfo????
So solo che in Bosch, sputano veleno per garantire lo stesso ottimale funzionamento dei sistemi di iniezione a gasolio tradizionale, con i bludiesel e soprattutto con i combustibili di tipo vegetale, come ad esempio l'olio di colza.
Comunque se sei in vena di esperimenti, il diesel trita di tutto, olio di semi, di mais, di girasole, e inzialmente quando fu costruito macinava polvere finissima di carbone.
AvengerII ha scritto:
marcellino71 ha scritto:Ho un amico ingegnere che lavora in Bosch sui common-rail e mi ha vivamente sconsigliato di utilizzare olio di colza e tantomeno bludiesel.
Finchè puoi, usa sempre e solo gasolio.
Ciao marcello
Ti ha fornito qualche nota tecnica, specie sul BluDiesel, a supporto di questa affermazione ??
Credo interesserebbe a molto, specie da una fonte cosi' autorevole...

Ciao, Marco.

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

marcellino71 ha scritto:Comunque se sei in vena di esperimenti, il diesel trita di tutto, olio di semi, di mais, di girasole, e inzialmente quando fu costruito macinava polvere finissima di carbone.
Innanzitutto, grazie per la delucidazione.
Io pero' vado a benzina (anzi GPL, per la maggior parte del tempo) :lol:

Apprezzo comunque le spiegazioni alle frasi che a volte rimbalzano qua e la senza alcun chiarimento ed assumono alla fine il contorno di leggenda metropolitana ;-)

Ciao.
Marco

marcellino71
Peugeottista novello

Messaggio da marcellino71 »

Scusa Marco, ma oggi qui in italia si parla solo di gasolio, come se non esistesse altro.
Il GPL è sicuramente uno dei più convenienti, si trova dappertutto, ha tempi di rifornimento paragonabili a quelli di benzina e gasolio, non sporca l'olio motore, è economico, con le nuove bombole è sicuro, i motri a GPL durano una vita e le prestazioni rispetto ai benzina rimangono quasi invariate.
Io ad esmpio possedevo una golf 1.8 90 cv a metano, e sono rimasto abbastanza deluso( a parte il prezzo basso), dai numerosi incovenienti.
Tempi lunghissimi di rifornimento, rete poco capillare di distribuzione, assenza in autostrada, pesantezza delle bombole, diminuizione notevole delle prestazioni e della coppia del motore.
Quindi per me o GPL o gasolio, in attesa di nuovi progressi con l'iniezione diretta di benzina di cui già si parla da oltre 20 anni.
AvengerII ha scritto:
marcellino71 ha scritto:Comunque se sei in vena di esperimenti, il diesel trita di tutto, olio di semi, di mais, di girasole, e inzialmente quando fu costruito macinava polvere finissima di carbone.
Innanzitutto, grazie per la delucidazione.
Io pero' vado a benzina (anzi GPL, per la maggior parte del tempo) :lol:

Apprezzo comunque le spiegazioni alle frasi che a volte rimbalzano qua e la senza alcun chiarimento ed assumono alla fine il contorno di leggenda metropolitana ;-)

Ciao.
Marco

Torna a “Generale”