PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Un Vostro Consiglio!!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

SiMooNe
Peugeottista curioso

Un Vostro Consiglio!!

Messaggio da SiMooNe »

Mi sono registrato da poco qui, e ho notato, leggendo varie discussioni, che questo è un grande forum perchè togliete parecchi dubbi alle persone indecise come me. Quindi ne approfitto per chiedervi alcuni pareri, ovviamente sulla fantastica 308.
Premetto che non capisco assolutamente niente sui motori vi chiedo:

1. Sapete come va il 1.4 VTi 95 CV come prestazioni? A me sembra un pò pochino per una macchina di massa superiore ai 1300 Kg; penso che l'ideale sia la 1.6 da 120 CV, e qui nasce un altro quesito: nella 1.6 c'è la possibilità di mettere i cerchi da 17'' al posto dei 16'' quindi, che differenza c'è? Quale sono meglio??
2. Vorrei inoltre sapere come sono in realtà i consumi di entrambi i motori (1.4 & 1.6).
3. Infine, com'è il sistema audio RD4 MP3.

Da queste domande si capisce che sono interessato a comprarmi o la 1.4 VTi da 95 CV, oppure la 1.6 VTi da 120 CV (allestimento tecno), quale mi consigliate??

Scusate per tutte queste domande, ma purtroppo mi sono innamorato di questa macchina appena l'ho vista e provata.

Ringrazio anticipatamenti tutti quelli che mi vorranno aiutare ;-)
Futuro possessore (speriamo il prima possibile) di una 308 1.6 VTi 120 CV 5p allestimento Tecno, in aggiunta: colore metallizzato grigio Cendré, climatizzatore automatico bizona, pack urban, pack visibilità 2, cerchi in lega da 17'', airbag laterali posteriori .

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Re: Un Vostro Consiglio!!

Messaggio da Shark308 »

SiMooNe ha scritto:Mi sono registrato da poco qui, e ho notato, leggendo varie discussioni, che questo è un grande forum perchè togliete parecchi dubbi alle persone indecise come me. Quindi ne approfitto per chiedervi alcuni pareri, ovviamente sulla fantastica 308.
Premetto che non capisco assolutamente niente sui motori vi chiedo:

1. Sapete come va il 1.4 VTi 95 CV come prestazioni? A me sembra un pò pochino per una macchina di massa superiore ai 1300 Kg; penso che l'ideale sia la 1.6 da 120 CV, e qui nasce un altro quesito: nella 1.6 c'è la possibilità di mettere i cerchi da 17'' al posto dei 16'' quindi, che differenza c'è? Quale sono meglio??
2. Vorrei inoltre sapere come sono in realtà i consumi di entrambi i motori (1.4 & 1.6).
3. Infine, com'è il sistema audio RD4 MP3.

Da queste domande si capisce che sono interessato a comprarmi o la 1.4 VTi da 95 CV, oppure la 1.6 VTi da 120 CV (allestimento tecno), quale mi consigliate??

Scusate per tutte queste domande, ma purtroppo mi sono innamorato di questa macchina appena l'ho vista e provata.

Ringrazio anticipatamenti tutti quelli che mi vorranno aiutare ;-)
Ciao e Benvenuto nel nostro forum :D :D il 1.4 VTi da 95CV credo anch'io che sia un motore un piccolo :? poi tutto dipende che uso fai della macchina, ma cmq ti consiglio il 1.6 da 120CV ;-) io nel mio caso ho preso il 1.6 THP da 150CV solo perchè ho scelto la versione Fèline :razz: e di conseguenza c'è solo questa motorizzazione a benzina :D
sulla Tecno che monta di serie i cerchi da 16" puoi richiederla tranquillamente con quelli da 17" ;-)
i consumi quando avevo la 307 1.6 benzina da 110CV su ciclo urbano (io uso molto poco l'auto, solo x il tempo libero) erano circa 8,9 l/100Km, ma sulla 308 THP ho visto che sono leggermente inferiori \:D/ \:D/ poi ovviamente dipende da quanto pesa il tuo piede ;-)
Il sistema RD4 MP3 è la nuova sorgente Peugeot (alla 307 avevo la RD3 senza MP3) sempre con 6 altoparlanti + comandi al volante + presa ausiliaria sul vano portaoggetti con possibilità di leggere gli MP3 :thumbleft: che tutto sommato non è male, in più puoi aggiungere anche successivamente il caricatore 5 CD a 300,00€ o scegliere l'opzional di 500,00€ del sistema HI-FI JBL che prevede un subvoofer nel cofano ;-)

ciao da Emanuele ;-)
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

SiMooNe
Peugeottista curioso

Re shark308

Messaggio da SiMooNe »

Per prima cosa di ringrazio Shark308 per il tuo consiglio. Effettivamente hai perfettamente ragione, inoltre tra la 1.4 e la 1.6 ci sono 1000 euro di differenza. Già che ci siamo ti volevo chiedere se era vero, o solo una leggenda, che montando cerchi + grandi si abbassano le prestazione della macchina, consumi più alti e senti maggiormente le buche, dossi, ecc della strada.
Grazie ancora.
Simone.
Futuro possessore (speriamo il prima possibile) di una 308 1.6 VTi 120 CV 5p allestimento Tecno, in aggiunta: colore metallizzato grigio Cendré, climatizzatore automatico bizona, pack urban, pack visibilità 2, cerchi in lega da 17'', airbag laterali posteriori .

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Ciao Simoone, e benvenuto sul nostro forum...vedrai che qui troverai ottimi consigli per il tuo futuro acquisto 8)

Per la tua 308, anche per me il motore più indicato è il 1.6 da 120 cv, visto che la vettura pesa non poco; poi per l'allestimento (Tecno) e i cerchi da 17" posso solo che confermarti che configurata così verrà stupenda.

Per la questione dei cerchi più grandi ti confermo il fatto che più i cerchi son alti, e di conseguenza le gomme con spalla più bassa, più le buche e i dossi si ripercuotono all'interno dell'abitacolo; quindi cerchio più grande = meno confort :?

Per i consumi e le prestazioni non è sempre così, anche perchè non c'è molta differenza tra un 16" e un 17", mentre aumentando di parecchio il cerchio, allora qualche differenza si può notare, ma non è comunque niente di eccessivo :D

Ora aspettiamo di conoscere la tua scelta...ciao :salute:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

SiMooNe
Peugeottista curioso

Re: lukebs

Messaggio da SiMooNe »

Grazie anche a te lukebs! Guarda, io l'ho vista in un concessionario e devo dire che i cerchi da 17'' sono stupendi, ecco perhè ho posto il quesito. Di certo il confort è importantissimo, soprattutto qui a Roma che le strade sono a dir poco scandalose, non parlando della manutenzione (basta secondo voi "rattoppare" con un pò di catrame ogni volta che si aprono i trafori?? mah...).
A proposito di concessionari ecco il mio preventivo che mi hanno proposto:

308, 1.6 VTi 120 CV, allestimento TECNO 3 porte, colore nero metallizzato, cerchi da 17'' (?), clima automatico, sensori di parcheggio posteriori: 18.000 (già scontato ovviamente).
Penso che il prezzo non sia male, anche perchè + della metà li mettono i miei :lol:
Che ne dite??
Penso che l'acquisto è assicurato \:D/

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Beh, con questo prezzo e tutte le altre conclusioni a cui sei arrivato, penso che il consiglio sia quello di andare domani mattina a ordinarla :mrgreen: :mrgreen:

ciao ciao
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Mc Serpe
Peugeottista veterano

Re: lukebs

Messaggio da Mc Serpe »

SiMooNe ha scritto:Grazie anche a te lukebs! Guarda, io l'ho vista in un concessionario e devo dire che i cerchi da 17'' sono stupendi, ecco perhè ho posto il quesito. Di certo il confort è importantissimo, soprattutto qui a Roma che le strade sono a dir poco scandalose, non parlando della manutenzione (basta secondo voi "rattoppare" con un pò di catrame ogni volta che si aprono i trafori?? mah...).
A proposito di concessionari ecco il mio preventivo che mi hanno proposto:

308, 1.6 VTi 120 CV, allestimento TECNO 3 porte, colore nero metallizzato, cerchi da 17'' (?), clima automatico, sensori di parcheggio posteriori: 18.000 (già scontato ovviamente).
Penso che il prezzo non sia male, anche perchè + della metà li mettono i miei :lol:
Che ne dite??
Penso che l'acquisto è assicurato \:D/
Hai fatto bene a scegliere la 1.6 da 120 CV perchè la 308 è una media e se prendevi un 1.4 si sente il peso della vettura e poco ripresa del motore, sicuramente te ne pentirai!
Compro il mensile AL VOLANTE ed infatti aveva sconsigliato di prendere il 1.4 ;-) (è più adatta per le utilitarie come la 207). :thumbright:

Poi per quanto riguarda dei cerchi... i cerchi più larghi hanno questi vantaggi:
- più estetici
- miglior velocità
- più controllo della macchina in alte prestazioni e soprattutto nelle curve (vedi le macchine da corsa usano i cerchi larghi)

ma ha anche dei svantaggi:
- meno ripresa
- è più sollecitata alle buce
- più consumo (ma di poco)
- quando piove tendono a scivolare un pò di più (i miei amici hanno cerchi da 17"-18" e mi hanno detto che quando piove mica devi correre? Ma con l'esperienza riesci a controllare)

correggimi se ho sbagliato qualcosa.... :-#

E a pensare che per la mia futura 308 1.6 HDi 110 cv le vorrei montare i cerchi da 18" perchè le strade che faccio sono belle e piene di curve, mi piace fare un bel "rally" con sicurezza :-w) :twisted: che erano previste solo per la Féline (ho scoperto poco fa che anche nelle Tecno sul libretto di circolazione sono previsti i cerchi da 18" e mi devono ancora confermare).

Comunque ti consiglio i cerchi da 17" e non te ne pentirai, vedrai!
Poi fammi sapere la tua decisione, ok? :thumbright:
- Peugeot 206 1.4 XT "Enfant Terrible" FOTO
Radio RD3-RDS, ABS e Climatizzatore manuale - Vernice metallizzata: GRIGIO ISLANDA - Anno 2001
- Fiat Sedici 1.9 Multijet 120 cv "Emotion"
Cristalli e lunotto posteriori oscurati - Pack Sicurezza: ESP + Window Bag - Vernice metallizzata: SABBIA IMPECCABILE - Anno 2006
- Navigatore satellitare: TOM TOM GO 710

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Non posso far altro che quotare quanto detto dagli altri: se 1000 Euro in più da pagare non ti pesano, vai tranquillo sulla 1.6, visto che la macchina non pesa poco. Perdonami una curiosità sul prezzo: devi dare in permuta un usato, oppure acquisti l'auto senza dare via niente?
Sui cerchi non sono il più indicato per dare consigli ora: ho sempre avuto auto coi cerchi in lega, ma visti i problemi che ho avuto con la mia ultima auto, per la prima volta dopo quasi 10 anni ho comprato un'auto coi cerchi in ferro. Se proprio dovessi dire qualcosa al riguardo mettiamola così: so che la 308 resta confortevole con qualunque gommatura, a questo punto pensa all'impatto estetico che fanno i cerchi sull'auto (mi riferisco al disegno dei cerchi stessi). Poi ricordati: + i cerchi sono grossi, più quando cambi le gomme sono dolori... Anche se i cerchi della 308 che mi piacciono di + sono quelli da 18" :lol: :lol:

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

SiMooNe
Peugeottista curioso

Re: Disc-O-Tex, lukebs

Messaggio da SiMooNe »

Disc, considera che ho una Smart quindi non mi conviene permutarla. Preferisco venderla in privato. Considera che quello della concessionaria, tra l'altro molto gentile me la voleva far provare, ma ho rifiutato in quanto abituato con una Smart, anche con una bicicletta sarei stato meglio :lol:
Cmq questo dei cerchi è un bel problema. Ci sono dei prò dei contro. Certo il fattore estetico è molto importante, ma anche quello economico.
Cmq credo alla fin fine che seguirò il consiglio di lukebs. I cerchi 18'' cmq sono un pò troppi secondo me, anche se ancora + belli, ma non sono catenabili.
Cmq vi ringrazio a tutti degli ottimi consigli, ripeto la macchina è già stata scelta, manca solo il piccolo dubbio dei cerchi...

SiMooNe
Peugeottista curioso

Re: Mc Serpe

Messaggio da SiMooNe »

Si anche io leggo tutti i mesi Al Volante, effettivamente consigliavano la 1.4 VTi 95 come miglio macchina qualità-prezzo.
Mc Serpe, cosa significa che bisogna stare attenti quando le strade sono bagnate?? E pensare che io credevo che montando cerchi + grandi in una macchina, questa diventava molto + stabile sul bagnato :-k . E' proprio vero non ci capisco niente! :scratch:
Vi farò sapere che cerchi sceglierò, cmq da quello che ho capito siete tutti favorevoli a montare cerchi da 17'', anche per un semplice uso cittadino, almeno per la maggior parte delle volte!!! ;-)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Sul bagnato, così come sulla neve e fondi scivolosi, più la gomma è larga (quindi il cerchio più grande o più piccolo non incide) e più hai superfice a contatto che aumenta l'effetto acquaplaning :pale: :pale:

non per niente i grossi Jepponi con mega gomme sulla neve stentano non poco, mentre con un semplice Panda 4x4 con gomme da 135/145 vai dappertutto 8)

Mc Serpe
Peugeottista veterano

Re: Mc Serpe

Messaggio da Mc Serpe »

SiMooNe ha scritto:Si anche io leggo tutti i mesi Al Volante, effettivamente consigliavano la 1.4 VTi 95 come miglio macchina qualità-prezzo.
Strano... perchè la 308 è pesante per un motore così piccolo? Non ci ho fatto caso, guarderò meglio.
Più che altro bisogna anche vedere come usi la 308? Se usi solo per girare in città allora non te la senti il problema del peso-motore, ma se usi molto le strade statali, autostrade ecc... si sente di più.
SiMooNe ha scritto:Mc Serpe, cosa significa che bisogna stare attenti quando le strade sono bagnate?? E pensare che io credevo che montando cerchi + grandi in una macchina, questa diventava molto + stabile sul bagnato :-k . E' proprio vero non ci capisco niente! :scratch:
Vi farò sapere che cerchi sceglierò, cmq da quello che ho capito siete tutti favorevoli a montare cerchi da 17'', anche per un semplice uso cittadino, almeno per la maggior parte delle volte!!! ;-)
Invece no, ha spiegato perfettamente lukebs, ruote più larghe ha più aderenza sulle strade "asciutte" quindi frenano meglio, vanno più veloci (grazie alla grande circonferenza) e più stabilità. Mentre per il bagnato, ha più "aderenza" sull'acqua e fa acquaplaning... ma se una usa una guida prudente e normale non succede niente... (importante che le gomme siano buone, consiglio le CONTINETAL che sono le migliori per bagnato e per neve).
Mentre per la neve, se usi le gomme invernali tipo M+S e il simbolo del fiocco di neve, non hai problemi! Altrimenti devi per forza mettere le catene sennò si scivolano!!!

Dopottutto dipende dal tuo modo di guidare.... se uno guida sempre piano e con tranquillità: non ti servono i cerchi da 17"
se invece ti piace esaltare e farsi vedere, guidare un pò più veloce e fare belle curve: allora ti servono i cerchi da 17" ecc...

buon acquisto!
Radio RD3-RDS, ABS e Climatizzatore manuale - Vernice metallizzata: GRIGIO ISLANDA - Anno 2001
Cristalli e lunotto posteriori oscurati - Pack Sicurezza: ESP + Window Bag - Vernice metallizzata: SABBIA IMPECCABILE - Anno 2006

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Ciao Simone :razz: :razz: complimenti x la scelta della 308 con allestimento Tecno e motore VTI 1.6 a benzina da 120CV :razz: credo che anche il prezzo è abbastanza conveniente :razz: io nel mio caso x la Fèline mi è costata 23.046,00€ :shock: :shock: e tenendo conto che hai inserito anche il clima bizona e i sensori di parcheggio posteriori è davvero una super Leona :razz: :razz:
Per quanto riguarda i cerchi, io avevo una mezza pazza idea di mettere i 18", ma cmq ho preferito lasciare i 17" :razz: :razz: che è un bel cerchio ;-) poi faccio un bel "salto" in quanto alla 307 avevo cerchi in ferro da 15" con gomma 195/65 e qui cerchi da 17" in lega con gomma da 225/45 :shock: :shock: , quindi tutto sommato anche se lascieresti i 16" in lega che ha già di serie non sarebbe male, ma se opti per i 17" la rendi ancora + aggressiva :thumbleft:

ciao da Emanuele ;-)
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Mc Serpe
Peugeottista veterano

Messaggio da Mc Serpe »

Ho letto su AL VOLANTE, sulla 308 c'è scritto:

"QUALE SCEGLIERE: Il 1.6 HDi da 109 CV è un motore "tuttofare": rende l'auto brillante in città e in autostrada. Scegliete la Tecno: ha miglior rapporto prezzo/dotazione."

In questo caso non dice quale meglio la 1.4 o la 1.6 benzina ma se fai un passo indietro sulla 307 (visto che è simile alla 308, per dire) c'è scritto:
"QUALE SCEGLIERE: La 1.4 a benzina fa spendere poco, ma ha poco brio: meglio la 1.6. Le versioni a gasolio hanno consumi bassi e montano di serie il filtro antiparticolato."

La 1.4 fa spendere poco è vero ma rende poco per colpa della pesantezza come dicevo, cmq vedi te quale scegliere... io opterei la 1.6.

Ciaooooo

Mav
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Mav »

Ciao,da parte mia,ti posso dire che ho avuto 3 Fiat,la tipo 1.4 digit,l'alfa 155 1.8 twin spark,la bravo jtd e poi ho cambiato,sono passato ad una Seat leon TDI 150 cv top sport,convinto di entrare in possesso di una grande macchina prodotta,si in Spagna,ma,mecchanica e componentistica,tedesca.Invece è stato un buco nell'acqua,una delusione totale!Un auto sempre piena di rogne,non sto a raccontarti quanti pezzi ho cambiato in 4 anni e mezzo,ti dico solo la spesa 9.000 €!mio padre e mia sorella hanno la 206,lui 1.4 benzina da quasi 6 anni e non ha mai avuto problemi,lei 1.4 HDI da quasi 4 anni e zero problemi.Adesso possiedo una 207 GTì e non c'è storia,è un auto qualitativamente superiore,sia per meccanica,per interi e rifiniture!
Sono sempre stato scettico sulle auto francesi,ma mi sono dovuto ricredere!
Alla luce dei fatti,il mio consiglio è...vai di 308 e goditela!!! :thumbright:

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”