SiMooNe ha scritto:Grazie anche a te lukebs! Guarda, io l'ho vista in un concessionario e devo dire che i cerchi da 17'' sono stupendi, ecco perhè ho posto il quesito. Di certo il confort è importantissimo, soprattutto qui a Roma che le strade sono a dir poco scandalose, non parlando della manutenzione (basta secondo voi "rattoppare" con un pò di catrame ogni volta che si aprono i trafori?? mah...).
A proposito di concessionari ecco il mio preventivo che mi hanno proposto:
308, 1.6 VTi 120 CV, allestimento TECNO 3 porte, colore nero metallizzato, cerchi da 17'' (?), clima automatico, sensori di parcheggio posteriori: 18.000 (già scontato ovviamente).
Penso che il prezzo non sia male, anche perchè + della metà li mettono i miei
Che ne dite??
Penso che l'acquisto è assicurato

Hai fatto bene a scegliere la 1.6 da 120 CV perchè la 308 è una media e se prendevi un 1.4 si sente il peso della vettura e poco ripresa del motore, sicuramente te ne pentirai!
Compro il mensile AL VOLANTE ed infatti aveva sconsigliato di prendere il 1.4

(è più adatta per le utilitarie come la 207).
Poi per quanto riguarda dei cerchi... i cerchi più larghi hanno questi vantaggi:
- più estetici
- miglior velocità
- più controllo della macchina in alte prestazioni e soprattutto nelle curve (vedi le macchine da corsa usano i cerchi larghi)
ma ha anche dei svantaggi:
- meno ripresa
- è più sollecitata alle buce
- più consumo (ma di poco)
- quando piove tendono a scivolare un pò di più (i miei amici hanno cerchi da 17"-18" e mi hanno detto che quando piove mica devi correre? Ma con l'esperienza riesci a controllare)
correggimi se ho sbagliato qualcosa....
E a pensare che per la mia futura 308 1.6 HDi 110 cv le vorrei montare i cerchi da 18" perchè le strade che faccio sono belle e piene di curve, mi piace fare un bel "rally" con sicurezza

che erano previste solo per la Féline (ho scoperto poco fa che anche nelle Tecno sul libretto di circolazione sono previsti i cerchi da 18" e mi devono ancora confermare).
Comunque ti consiglio i cerchi da 17" e non te ne pentirai, vedrai!
Poi fammi sapere la tua decisione, ok?