PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

stranezze elettroniche

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
GENOA407
Peugeottista veterano

stranezze elettroniche

Messaggio da GENOA407 »

Ciao a tutti,
passai da poco i 30.000 km ho tagliandato la mia 407 e devo dire che nel complesso in questo anno di vita non ho avuto grossi problemi, solo piccolezze risolte in garanzia (es. rottura dei piedini di blocco della cappelliera che mi è stata sostituita senza problemi - la apro 30 volte al giorno e forse è progettata per essere aperta 30 volte l'anno).
L'unica cosa che mi lascia perplesso è un problema elettronico che riscontro da tempo ed in varie modalità differenti, vi spiego.
talvolta premo il radiocomando per aprire l'auto e si azionano i tergiscristalli fermandosi sulla posizione tutta aperta, talvolta lo fa in chiusura oppure girando la chiave per mettere in moto, altre volte invece si accende la radio, questo mi è capitato anche solo aprendo la porta guidatore a macchina aperta ; un paio di volte è invece successo che a vettura ferma, io in auto ascoltavo la radio, apro la portiera e la radio smette di suonare, sul display appare una clessidra con il messaggio attendere, dura una trentina di secondi e poi torna tutto normale. :shock: :roll:
In concessionaria mi hanno detto che dipende tutto dal motorino dei tergicristalli che è in corto :?: e quindi disturba tutto il resto. Io sono un elettrotecnico (non un elettronico) e so bene che se il motorino fosse in corto non funzionerebbe, invece il tergi funziona perfettamente, sia in manuale, sia in automatico e non capisco come possa interferire con la radio.
Forse sono solo delle dispersioni o dei campi elettrici o magnetici che interferiscono con l'elettronica, ma un motore elettrico a riposo (quindi senza alimentazione) come può generare interferenze se non ha tensione? :-k :scratch:
Lunedì prossimo, comunque, mi cambiano il motorino (ovviamente in garanzia) e poi vediamo, ma resto molto perplesso.
A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Non vorrei dover pensare agli UFO. :alien: :D :D
Speriamo bene. [-o<

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

aaaccc
Peugeottista curioso

Re: stranezze elettroniche

Messaggio da aaaccc »

Saluti a tutti
AU
** 407 2.0 hdi 136 CV Sportpack Techno aut. 1/2005**

vitsal
Peugeottista curioso

Messaggio da vitsal »

Ciao, devo confessarti che lo stesso problema dei tergi l'ho risocntrato un pò divolte ma non sono andato in officina sulla scorta del fatto che meno la toccano è meglio è per l'auto.
Peugeot 3008 anno 2018 Allure bianca cambio eat8
Peugeot 207 68 Kw 5 porte
Citroen C3 1.4 HDi 70 FAP SEDUCTION
Forse sono un patito, ma per quanto ancora?

sem407

Messaggio da sem407 »

vitsal ha scritto:Ciao, devo confessarti che lo stesso problema dei tergi l'ho risocntrato un pò divolte ma non sono andato in officina sulla scorta del fatto che meno la toccano è meglio è per l'auto.
A me "il saluto" lo faceva saltuariamente. Nonostante questo, l'ho portata in officine, e mi è stato sostituito il motorino del tergi (non ricordo quale :oops: ). Da allora mai più avuto questo problema. ;-)

Andrea85
Peugeottista novello

Messaggio da Andrea85 »

Pure io ho il problema del tergi che si aziona al momento dell'apertura dell'auto

Ma sinceramente non c'ho mai fatto caso,,anche perchè se dovessi andare in concessionaria per ogni stranezza della vettura,sarei sempre la.

Quindi quando sono delle stupidate tipo questa non fateci caso e godetevi la macchina.
Saluti

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Una nuova in tema di stranezze elettroniche. Mi è capitato la scorsa settimana di viaggiare con il navigatore dell'RT3 attivo e quindi sul display visualizzata la relativa schermata. Improvvisamente, senza avere toccato nulla e quindi con grande stupore, si è aperta in sovrimpressione sullo schermo la piccola schermata relativa alla velocità della ventola dell'impianto di climatizzazione, in maniera analoga a quando si agisce sul comando relativo. La schermata piccola si è chiusa dopo pochi secondi come nella norma.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

accaeffe ha scritto:Una nuova in tema di stranezze elettroniche. Mi è capitato la scorsa settimana di viaggiare con il navigatore dell'RT3 attivo e quindi sul display visualizzata la relativa schermata. Improvvisamente, senza avere toccato nulla e quindi con grande stupore, si è aperta in sovrimpressione sullo schermo la piccola schermata relativa alla velocità della ventola dell'impianto di climatizzazione, in maniera analoga a quando si agisce sul comando relativo. La schermata piccola si è chiusa dopo pochi secondi come nella norma.
A me è successo in maniera molto sporadica da quando ho preso la macchina ormai 3 anni fa, è con tutte le versioni di firmware dell'RT3.

Per quanto riguarda i tergicristalli il problema non è mai stato risolto ed ormai sono anni che aspetto un aggiornamento della BSI che ormai con il cambio di release hardware immagino che non arriverà più, la sostituzione di qualunque pezzo meccanico non è risolutiva, l'impulso parte esclusivamente dalla BSI per un bug software legato all'evento "porta aperta" (qualunque) comunicato dal CAN bus, non centra nulla neanche la leva di comando del tergi. Quindi ragazzi mi dispiace ma mettetevi l'anima in pace.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

beppone
Peugeottista curioso

Messaggio da beppone »

e' da 3 ani che ho la 407 e' succede anche a me la stranezza del tergi e della radio ma secondo me non c'e' da preoccuparsi visto che i segnali sulle apparecchiature viaggiano con pochi cavi ( ma con frequenze diverse ) il problema potrebbe essere dovuto a interferenze sugli stessi cavi

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

Ciao a tutti, rieccomi.
E' passato un po' di tempo e, visto che quest'argomento l'ho aperto io, vorrei aggiungere qualcosa.

A seguito del problema al tergi sopra descritto, avevo riscontrato anche altre stranezze e anomalie che spesso voi descrivete.
Non ci crederete ma aveva ragione il concessionario. Cambiando uno dei due motorini del tergicristallo, quello di sinistra credo, si sono risolti tutti i problemi; non più tergi che ti fanno ciao, messaggi strani, apparizioni e sparizioni, radio che si accendeva da sola, ecc.
Mi è stato spiegato che subito dopo l'uscita delle primissime 407 che avevano solo un motorino, era stato aggiunto un secondo motorino, perchè solo uno in velocità non ce la faceva; così ogni tergi ha il suo motore e fra i due ci deve anche essere un perfetto sincronismo. Il problema risiedeva in alcune dispersioni che il motorino aggiunto aveva (forse di loop?) che facevano sballare la centralina. Cambiato quello, (io inizialmente ero molto scettico a riguardo) tutti quei piccoli problemi sono scomparsi ed ormai sono passa diversi mesi, ma non si sono mai più ripresentati.

Ciao CLA

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

quoto, anch'io ero molto scettico perchè il mio meccanico per giunta mi diceva che non risolvevo niente sostituendo i motorini...

Invece grazie a te :thumbleft: ho avuto questa "dritta", ho visto i codici dei nuovi motorini sul portale ricambi, una telefonata all'officina (per sicurezza li ho fatti ordinare tutti e due), appena arrivati ci siamo dati appuntamento in officina per montarli, tutto in garanzia, per ora tutto ok! Spero quindi di poter smentire quello che ho scritto sopra...

Ho visto pure che il ricambio del sensore di pioggia e luce è stato sostituito con un nuovo codice, ho fatto ordinare e montare anche quello, vi faccio sapere se risolvo anche il problema dei tergi che impazziscono con la pioggia a tratti.

:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

maxcr
Peugeottista fast&furious

Messaggio da maxcr »

GENOA407 ha scritto:........rottura dei piedini di blocco della cappelliera che mi è stata sostituita senza problemi - la apro 30 volte al giorno e forse è progettata per essere aperta 30 volte l'anno.......
Riprendo questo vecchio post per comunicarvi che l'altro giorno nel rimontare la cappelliera posteriore (dopo averla smontata per un carico imgombrante) ho rotto uno dei gommini posteriori che si incastrano nei supporti.Dopo aver recitato il mea culpa ( :mad: :mad: ) ho chiamato in concessionaria per chiedere se si potevano sostituire.
Morale della favola: BISOGNA SOSTITUIRE TUTTA LA CAPPELLIERA :shock: :shock: .Prezzo 288,00 euro!!!
La tengo così com'è! :roll:
Robe da pazzi.....
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

Meno male che la mia l'hanno sostituita in garanzia, altrimenti è una bella botta.
288,00 euro per un po' di plastica, cose da pazzi.
Ciao CLA

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

Giusto per aggiungere conferma al problema risolto del motorino del tergi. è successo anche a me. A volte quando aprivo la macchina col telecomando il tergicristallo dava un colpo di spazzola...a vetro asciutto :-# ...un danno per il parabrezza e per le spazzole. Sono andato subito dal conc. Preso appuntamento e lasciata l'auto, è stato sostituito il motorino elettronico del tergi perchè difettoso. Vorrei dire una cosa a chi a detto di non badare a queste piccolezze e godersi la amcchina. Se nessuno facesse emergere questi piccoli problemi, le case automobilistiche non potrebbero risolverli e ci sarebbero "generazioni" di auto con gli stessi difetti. Difetti che col tempo (e fuori garanzia) potrebbero peggiorare e obbligare a risolverli, pagando di tasca propria.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”