PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alcuni dubbi su 308.

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

lucanot
Peugeottista curioso

Alcuni dubbi su 308.

Messaggio da lucanot »

ciao raga....è la prima volta che scrivo su questo forum, sono in procinto di acquistare una peugeot 308 e volevo fugare alcuni dubbi con il Vostro aiuto, premetto che vengo da una lancia musa versione platino (full optional; tett. apribile elettrico, sedili in pelle etc.etc.)

1) allora, ho letto da qualche parte che lo sterzo della 308 è pesante e diventa durissimo in manovra, vorrei sapere da quelli che la possiedono quanto di vero ci sia in questa affermazione
2) nello stesso articolo leggevo che il montante posteriore è molto largo e da fastidio in manovra e quando di immetti in una strada e devi guardare chi arriva.
3) siccome vorrei prendere una feline vorrei sapere se con il tetto tutto in vetro, nel male augurato caso di ribaltamento la sicurezza è uguale al tetto in lamiera
4) il bagagliaio per una famiglia di tre persone con bimbo di tre anni come vi sembra?
5) in generale quali sono i pregi e i difetti che avete riscontrato?

ragazzi scusate le troppe domande ma siccome non mi posso permettere di sbagliare nuovamente acquisto volevo essere sicuro.
ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno.
:D
Peugeot 308 1.6 hdi 110 fap grigio chiaro metallizzato

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Alcuni dubbi su 308.

Messaggio da bobkent »

Ciao e benvenuto! ;-)
Di sicuro chi ha una 308 ti sarà più utile di me, per intanto provo a dare una risposta alle tue domande. :D
1) Mi sembra strano che lo sterzo diventi duro in manovra, in quanto dovrebbe essere un impianto preso dalla 307, elettroidraulico. E in manovra, almeno per quanto mi riguarda, non ho mai notato indurimenti. Dove hai letto questa notizia? :-k
2) Beh, guardare chi arriva quando ti immetti in una strada lo devi fare comunque.... :lol: :lol: :lol: Scherzi a parte, il montante, secondo me, potrebbe dare un pò fastidio in manovra, ma credo basti farci un pò di occhio e poi i sensori di parcheggio aiutano sempre.
3) Il tetto in vetro è uno spettacolo, lo vedo ogni giorno sulla mia SW. In caso di ribaltamento il vetro stratificato dovrebbe comportarsi in maniera egregia, altrimenti non sarebbe omologato.... :scratch:
4) Su questo non saprei dire: io ho una bimba di tre anni e mezzo e ho preso la SW proprio per avere più spazio per ficcarci dentro tutto quanto si vuole portare dietro quando si va in giro. Dipende un pò da quante cose si porta dietro il tuo bimbo. :mrgreen:
5) A questa domanda, come detto all'inizio, ti potranno rispondere i possessori della 308, per intanto puoi farti un'idea leggendo un pò di post nella sezione relativa. ;-)
P.S.: per favore completa il tuo profilo con l'indicazione della località dove vivi, così magari qualcuno della tua zona potrà darti qualche dritta su qualche concessionario "favorito". ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Ciao e benvenuto anche da parte mia.
  • 1) Penso che sicuramente trovrai uno sterzo più pesante in manovra rispetto alla Lancia Musa per un motivo fondamentale: mentre il servosterzo della Musa è elettrico, quello della 308 è elettroidraulico. Questo, secondo me, non è detto che sia un male, perchè il servo elettrico su strada da sempre una sensazione di artificiosità che i tecnici delle varie case automobilistiche hanno risolto... a parole! L'ultima auto che ho avuto aveva il servo elettrico, l'auto di mio papà ha il servo elettrico e in entrambi i casi lo sterzo non mi piace. La 308 è una delle poche se non l'unica media rimasta ancora con l'impianto di tipo tradizionale, non penso sia un caso. Sono sicuro che se troverai pesante lo sterzo della 308, dopo qualche Km ti renderai conto che funziona bene e ti troverai bene...

2) Per quanto riguarda il montante posteriore io ho preso la 3p a scatola chiusa perchè non è ancora disponibile dai concessionari, ma in foto pare non abbia una gran visibilità laterale: questo è un problema comune a molte auto al giorno d'oggi, quindi non ti so dire di più; ovvio che la Musa avrà più visibilità laterale perchè è un monovolume, però di + non posso dirti, devi vedere l'auto in concessionaria perchè su queste cose è anche una questione soggettiva...

3) Non ho mai avuto un'auto col tetto panoramico, però si dice dappertutto che il tetto in vetro è molto resistente perhè opportunamente trattato proprio in caso di ribaltamento...

4) Non avendo bimbi non ti so dire bene sul bagagliaio se non che è nella media della concorrenza, ovviamente non ha l'imboccatura che può avere una Station...

5) Non avendo l'auto non posso riscontrare in maniera completa pregi e difetti a parte:
    Pregi: l'elevata sensazione di spazio interno, la buona finitura, i sedili imbottiti bene (era ora su un'auto francese!), il comfort di marcia (silenziosità e assorbimento strada sconnessa anche con cerchi di grandi dimensioni);
    Difetti: cambio non molto manovrabile (sul Diesel 1.6).
:wave:
Ultima modifica di Disc-O-Tex il 19/11/2007, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

lucanot
Peugeottista curioso

Messaggio da lucanot »

intanto grazie per le risposte, ragazzi continuate a rispondermi sopratutto chi già possiede una 308
ciao :D

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Io ho provato una 308 TECNO x 3 giorni e ti garantisco che lo sterzo non è affatto duro, sono anch'io in attesa di una fèline quindi non mi fa paura il tetto di vetro, noi in famiglia siamo in 4 e come bagagliaio mi sembra nel mio caso abbastanza sufficiente, difetti al momento non ne ho riscontrati :D :D spero che la mia quando arriva sia priva di difetti [-o< [-o<

ciao da Emanuele ;-)
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Shark308 ha scritto:spero che la mia quando arriva sia priva di difetti [-o< [-o<

ciao da Emanuele ;-)
Mi associo alla tua preghiera [-o< [-o< , l'attesa snervante mi sta facendo sempre più preoccupare...

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

Incrocio le dita sperando di ricevere una vettura priva di difettuci di giovinezza.
Per questo stò comprando tutte le riviste di auto. In modo tale essere sempre informato.

In bocca a lupo a tutti!!! :headbang:
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

lucanot
Peugeottista curioso

Messaggio da lucanot »

beati voi che già l'avete ordinata, io invece se prima non vendo la mia non posso neanche lontanamente pensare di ordinarla. :(

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

lucanot ha scritto:beati voi che già l'avete ordinata, io invece se prima non vendo la mia non posso neanche lontanamente pensare di ordinarla. :(
Perchè :?: non puoi permutarla la Lancia :?:

ciao da Emanuele ;-)
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

SalvoP
Peugeottista appassionato

Messaggio da SalvoP »

lucanot ha scritto:ciao raga....è la prima volta che scrivo su questo forum...
...
...ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno.
Ciao io ho provato sia il 2.0 che il 1.6 (entrambi HDi)
- Lo sterzo l'ho trovato normalissimo... certo ci sono auto che ce l'hanno + leggero, ma io lo preferisco così, ti assicuro che non è stancante :-) e poi ti da una sensazione di maggior controllo della vettura... inoltre è molto preciso...
- un'altra differenza, rispetto alle auto di nuova generazione, che ho apprezzato è stato il freno...
non è come quelli che appena li tocchi inchioda... è molto + modulare, ma comunque efficace...
- Per quanto riguarda la visibiltà, credo che sia uno dei pregi della 308... quando ci si immette (per esempio) in autostrada la visibilità è ok, anke in manovra non ho avuto problemi, basta regolare bene i retrovisori... (se poi ci sono i sensori parcheggio, puoi parcheggiare ad occhi chiusi :-) )
- Il tetto ciel è spettacolare! un'altra meraviglia della 308! io non mi preoccuperei, se non fosse sicuro non verrebbe omologato.
- Anchè il bagagliaio è molto generoso... certo non è una SW... ma sembra molto capiente... e poi ha certi accorgimenti per non fare camminare la roba che hai nel cofano... tipo la rete, ecc... veramente ok!
- In generale l'ho trovata ok... x questo l'ho comprata... unica cosa che non ho voluto mettere, sono stati i cerchi da 18" monta gomme /40... troppo basse! si sente il rullio dei pneumatici sull'asfalto...
- Anche la qualità degli interni non è affatto male, in questo senso la peugeot ha fatto un passo in avanti ;-)
- per il resto non ho trovato difetti che non siano presenti anche su tutte le altre auto della medesima categoria...
Ciao
Dimenticavo... tra il 1.6 ed il 2.0 ho scelto il primo... se non devi fare le corse con gli amici va benone anche il 1.6 la differenza si nota solo con le marcie alte oltre il 3000-3500 giri ;-)
Re-Ciao
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

lucanot
Peugeottista curioso

Messaggio da lucanot »

intanto volevo ringraziare SalvoP per la risposta molto dettagliata

per Shark308 la musa non la voglio sra ein permuta perchè me la valutano troppo poco, l'auto a meno di 2 anni es ha fatto 12000 km e mi danno 12000 euro troppo pochi per me io l'ho pagata 22000 euro, quindi ho sto cercando di venderla da privato, anzi se qualcuno è interessato si faccia avanti!!!

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

lucanot ha scritto:intanto volevo ringraziare SalvoP per la risposta molto dettagliata

per Shark308 la musa non la voglio sra ein permuta perchè me la valutano troppo poco, l'auto a meno di 2 anni es ha fatto 12000 km e mi danno 12000 euro troppo pochi per me io l'ho pagata 22000 euro, quindi ho sto cercando di venderla da privato, anzi se qualcuno è interessato si faccia avanti!!!
In effetti te la valutano davvero poco in rapporto a quanto ti è costata, a me è andata bene in quanto anche la mia 307 in 26 mesi aveva 12.000km e mi era costata con lo super sconto 15.000,00€ e mi è stata valutata 11.000,00€ + in regalo i 2 airbag posteriori di 250,00€ ;-)

ciao da Emanuele ;-)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”