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Diesel classico o desolforato?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

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SalvoP
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/11/2007, 21:27
Località: Barcellona Pozzo di Gotto MESSINA

Diesel classico o desolforato?

Messaggio da SalvoP »

In questi giorni sto leggendo un pò di roba, in merito al blu diesel (o similari)
voi cosa metterete nella vostra nuova leonessa? qualcuno lo usa già?
Io da quello che ho letto, sarei propenso per usarlo...
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi al riguardo.
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
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Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
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Località: (CN) - Bra

Re: Diesel classico o desolforato?

Messaggio da Disc-O-Tex »

Con quello che costa il gasolio oggi, cioè la vergognosa cifra di Euro 1,3 al litro, di mettere il gasolio ripulito che costa ancora di + non se ne parla proprio, con tutto il bene che vorrò alla mia futura auto.
Comunque da quello che so il gasolio Tamoil dovrebbe essere senza zolfo e costare come il gasolio normale.
In ogni caso, io di solito metto il gasolio al distributore di un centro commerciale dove a seconda del periodo costa dai 5 ai 10 centesimi in meno rispetto alla concorrenza. E non mi ha mai dato problemi con nessuna macchina.

:wave:
Ultima modifica di Disc-O-Tex il 21/11/2007, 1:10, modificato 1 volta in totale.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
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millenove
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Re: Diesel classico o desolforato?

Messaggio da millenove »

c'è chi dice che va meglio, chi dice che alla lunga addirittura inchioda la pompa. boh :?:
cmq ha ragione disco, meglio prendere quello che costa di meno ;-)
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
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Alex407
Peugeottista D.O.C.
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Re: Diesel classico o desolforato?

Messaggio da Alex407 »

Alla Peugeot mi hanno assolutamente sconsigliato... danneggia gli iniettori, la pompa, il rail, tutto insomma :shock:
Alla Citroen mi hanno detto che per loro è troppo secco... ovvero ha poco olio.
Poi con quello che costa... c'è da sperare che la prossima 308 quella che cambierò con quella che ancora mi deve arrivare un giorno possa avere il 1.6 HybrideHDI
:salute:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
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angelo1982
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Re: Diesel classico o desolforato?

Messaggio da angelo1982 »

non ho parole :shock: :shock: :shock: :shock: ancora ti deve arrivare e già stai pensando di cambiarla!! :applause: :applause: se non sbaglio ho letto ke 6 disoccupato,come fai a permetterti tanto lusso????407,c3,308,308?????beato te!!!!
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
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Alex407
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Re: Diesel classico o desolforato?

Messaggio da Alex407 »

per fortuna i miei lavorano entrambi, e poi abbiamo 2 macchine che condividiamo in 4 persone, alla fine vengono sfruttate (circa 20mila km cadauna l'anno) e cerco almeno quando si avvicina la fine della garanzia di permutarle con un modello più fresco, ci tengo alla macchina a questa età... finchè potremo naturalmente, io poi sono quello che guida di più (e che fa di più il tassista per tutti)!
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angelo1982
Peugeottista D.O.C.
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Re: Diesel classico o desolforato?

Messaggio da angelo1982 »

ho capito,cmq beato te!!!
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Mav
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 874
Iscritto il: 27/10/2007, 13:24

Re: Diesel classico o desolforato?

Messaggio da Mav »

Io ti consiglio quello più pulito.
Ti dico così perchè,per esperienza personale,sull'auto che avevo prima,li ho provati tutti e due.Posso dirti che con il tradizionale,l'auto,era più rumorosa,fumava di più,consumo maggiore,rendeva meno,e al mattino,da fredda,sembrava che sotto al cofano ci fosse un batti lamiera,non un motore.Poi faceva più fatica ad andare in moto.Con l'altro,macchina più silenziosa,sia da freddo che da calda,avviamento migliore,prestazioni migliori e consumi migliori.
Tieni presente che i motori moderni sono studiati per il nuovo diesel,perciò ne gioverà il motore,perchè gli iniettori rimarranno più puliti,la pompa gasolio idem,e il tuo portafogli,soprattutto per quanto riguarda la manutenzione.La decisione spetta a te. :thumbright:

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SiMooNe
Peugeottista curioso
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Località: Roma

Re: Diesel classico o desolforato?

Messaggio da SiMooNe »

Concordo con quello che ha detto Alex. Il nuovo diesel è molto più secco di quello vecchio e a lungo andare rovina il motore. Conviene mettere sempre il vecchio e meno caro diesel. Poi, le macchine sono i mezzi che inquinano di meno (parola di Piero Angela :D ) e non vedo a che cosa serviva creare questo nuovo diesel :evil: Alex se ti avanza qualche soldo puoi darmeli a me così mi aiuti a comprere la mia 308 :lol:
Futuro possessore (speriamo il prima possibile) di una 308 1.6 VTi 120 CV 5p allestimento Tecno, in aggiunta: colore metallizzato grigio Cendré, climatizzatore automatico bizona, pack urban, pack visibilità 2, cerchi in lega da 17'', airbag laterali posteriori .

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SalvoP
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/11/2007, 21:27
Località: Barcellona Pozzo di Gotto MESSINA

Re: Diesel classico o desolforato?

Messaggio da SalvoP »

Io ho letto che il nuovo diesel non è proprio senza zolfo... diciamo che ne ha molto meno... adesso non ricordo le percentuali. Molti sostengono che sia meno lubrificante rispetto al diesel tradizionale (più secco) e a lungo andare potrebbero risentirne iniettori e pompa... questa teoria però è stata smentita da un tizio (un esperto) il quale sostiene che tutti i diesel, prima di essere messi in commercio, devono rispettare alcuni requisiti, stabiliti da una normativa (adesso non ricordo di preciso come si chiama :oops: ) :D quindi tutti i diesel in commercio, dovrebbero essere "uguali" quindi lubrificare allo stesso modo...
ho anche letto che è consigliato, oltre per i motivi citati da mav, anche per le auto dotate di FAP... perchè dicono che si rigenera meglio e dura di più... rimango cmq preplesso, x questo volevo sapere il vostro parere....
cmq grazie
Ciao
P.S. ma è vero che dal 2009 il disel classico scomparirà???... come successe alla cara e vecchia super?
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Mav
Peugeottista fast&furious
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Re: Diesel classico o desolforato?

Messaggio da Mav »

Alex,chi ti ha detto una cosa simile,non ne sa una mazza,e il brutto è che lavora in una concessionaria.
Se metti il diesel nuovo nei vecchi motori,hai pienamente ragione,si possono danneggiare iniettori e pompa,ma nei nuovi no,sono strutturati proprio per funzionare con questo tipo di carburante.
Ed è anche vero che,non so bene quando,se nel 2009 o 2010,sparirà il vecchio diesel,perchè inquina di più del nuovo,che è molto più raffinato.
Allora quando questo succederà,secondo quanto ti ha detto questo meccanico o rivenditore o qualsiasi altra persona,avremo tutti problemi ad iniettori e pompe...ma dai,siamo seri,digli che si informi un po,prima di sparare sentenze senza cognizione di sorta!!!
Succede come con la benzina,siamo ancora uno dei pochi o pochissimi paesi industrializzati al mondo,che hanno ancora la 95 ottani,quando,la più scadente che c'è negli altri,ne ha 98!
Il problema grosso è che non c'è una corretta informazione e questo provoca più danni che qualsiasi altra cosa! #-o [-(

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Disc-O-Tex
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Re: Diesel classico o desolforato?

Messaggio da Disc-O-Tex »

SalvoP ha scritto: P.S. ma è vero che dal 2009 il disel classico scomparirà???... come successe alla cara e vecchia super?
So che il quantitativo di zolfo dev'essere ridotto progressivamente per legge entro certi limiti e a scadenze precise. Quindi piano piano tutti i gasoli dovrebbero diventare "puliti". Basta che nel giro di qualche mese non ci ritroviamo il gasolio a 2 Euro :twisted: :twisted:

:wave:
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lukebs
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Re: Diesel classico o desolforato?

Messaggio da lukebs »

il capofficina Peugeot mi ha sempre sconsigliato di usare diesel "speciali" come Blu Diesel, V-Power, ecc ecc...ha detto che sui motori con FAP crea probemi!

Io non l'ho mai usato, e non penso che lo userò mai, visto poi quello che costa :mad: :evil: :thumbdown:
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Mav
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Iscritto il: 27/10/2007, 13:24

Re: Diesel classico o desolforato?

Messaggio da Mav »

Vedo che ci sono dei capofficina molto informati...MALE!!!
E' va bè,pazienza!Purtroppo l'ignoranza dilaga!Non capisco perchè debba lavorare gente che non sa.

lukebs
Peugeottista D.O.C.
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Località: (BS) - Anfurro

Re: Diesel classico o desolforato?

Messaggio da lukebs »

Mav ha scritto:Vedo che ci sono dei capofficina molto informati...MALE!!!
E' va bè,pazienza!Purtroppo l'ignoranza dilaga!Non capisco perchè debba lavorare gente che non sa.
purtroppo sull'argomento non sono molto ferrato, quindi quello che mi viene consigliato, se non è una totale baggianata che riesco a capire pure io, cerco di seguirlo.....ad oggi anche col gasolio "normale" non ho mai avuto problemi, quindi continuo con quello, anche perchè come detto sopra, già costa caro questo ma quelli speciali ancor di più :cry: :cry: :cry:
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