PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Diesel classico o desolforato?
Moderatore: Moderatori
- SalvoP
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 136
- Iscritto il: 16/11/2007, 21:27
- Località: Barcellona Pozzo di Gotto MESSINA
Diesel classico o desolforato?
In questi giorni sto leggendo un pò di roba, in merito al blu diesel (o similari)
voi cosa metterete nella vostra nuova leonessa? qualcuno lo usa già?
Io da quello che ho letto, sarei propenso per usarlo...
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi al riguardo.
voi cosa metterete nella vostra nuova leonessa? qualcuno lo usa già?
Io da quello che ho letto, sarei propenso per usarlo...
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi al riguardo.
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007
- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1067
- Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
- Località: (CN) - Bra
Re: Diesel classico o desolforato?
Con quello che costa il gasolio oggi, cioè la vergognosa cifra di Euro 1,3 al litro, di mettere il gasolio ripulito che costa ancora di + non se ne parla proprio, con tutto il bene che vorrò alla mia futura auto.
Comunque da quello che so il gasolio Tamoil dovrebbe essere senza zolfo e costare come il gasolio normale.
In ogni caso, io di solito metto il gasolio al distributore di un centro commerciale dove a seconda del periodo costa dai 5 ai 10 centesimi in meno rispetto alla concorrenza. E non mi ha mai dato problemi con nessuna macchina.

Comunque da quello che so il gasolio Tamoil dovrebbe essere senza zolfo e costare come il gasolio normale.
In ogni caso, io di solito metto il gasolio al distributore di un centro commerciale dove a seconda del periodo costa dai 5 ai 10 centesimi in meno rispetto alla concorrenza. E non mi ha mai dato problemi con nessuna macchina.

Ultima modifica di Disc-O-Tex il 21/11/2007, 1:10, modificato 1 volta in totale.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI
- millenove
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 497
- Iscritto il: 25/10/2007, 12:30
- Località: (TO) - Torino
Re: Diesel classico o desolforato?
c'è chi dice che va meglio, chi dice che alla lunga addirittura inchioda la pompa. boh
cmq ha ragione disco, meglio prendere quello che costa di meno

cmq ha ragione disco, meglio prendere quello che costa di meno

ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K [imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD
Kit XenonLamp 5000K [imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD
Re: Diesel classico o desolforato?
Alla Peugeot mi hanno assolutamente sconsigliato... danneggia gli iniettori, la pompa, il rail, tutto insomma
Alla Citroen mi hanno detto che per loro è troppo secco... ovvero ha poco olio.
Poi con quello che costa... c'è da sperare che la prossima 308 quella che cambierò con quella che ancora mi deve arrivare un giorno possa avere il 1.6 HybrideHDI


Alla Citroen mi hanno detto che per loro è troppo secco... ovvero ha poco olio.
Poi con quello che costa... c'è da sperare che la prossima 308 quella che cambierò con quella che ancora mi deve arrivare un giorno possa avere il 1.6 HybrideHDI

Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1169
- Iscritto il: 13/10/2007, 13:54
- Località: casamassima (BARI)
Re: Diesel classico o desolforato?
non ho parole
ancora ti deve arrivare e già stai pensando di cambiarla!!
se non sbaglio ho letto ke 6 disoccupato,come fai a permetterti tanto lusso????407,c3,308,308?????beato te!!!!






Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Re: Diesel classico o desolforato?
per fortuna i miei lavorano entrambi, e poi abbiamo 2 macchine che condividiamo in 4 persone, alla fine vengono sfruttate (circa 20mila km cadauna l'anno) e cerco almeno quando si avvicina la fine della garanzia di permutarle con un modello più fresco, ci tengo alla macchina a questa età... finchè potremo naturalmente, io poi sono quello che guida di più (e che fa di più il tassista per tutti)!
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1169
- Iscritto il: 13/10/2007, 13:54
- Località: casamassima (BARI)
Re: Diesel classico o desolforato?
ho capito,cmq beato te!!!
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Re: Diesel classico o desolforato?
Io ti consiglio quello più pulito.
Ti dico così perchè,per esperienza personale,sull'auto che avevo prima,li ho provati tutti e due.Posso dirti che con il tradizionale,l'auto,era più rumorosa,fumava di più,consumo maggiore,rendeva meno,e al mattino,da fredda,sembrava che sotto al cofano ci fosse un batti lamiera,non un motore.Poi faceva più fatica ad andare in moto.Con l'altro,macchina più silenziosa,sia da freddo che da calda,avviamento migliore,prestazioni migliori e consumi migliori.
Tieni presente che i motori moderni sono studiati per il nuovo diesel,perciò ne gioverà il motore,perchè gli iniettori rimarranno più puliti,la pompa gasolio idem,e il tuo portafogli,soprattutto per quanto riguarda la manutenzione.La decisione spetta a te.
Ti dico così perchè,per esperienza personale,sull'auto che avevo prima,li ho provati tutti e due.Posso dirti che con il tradizionale,l'auto,era più rumorosa,fumava di più,consumo maggiore,rendeva meno,e al mattino,da fredda,sembrava che sotto al cofano ci fosse un batti lamiera,non un motore.Poi faceva più fatica ad andare in moto.Con l'altro,macchina più silenziosa,sia da freddo che da calda,avviamento migliore,prestazioni migliori e consumi migliori.
Tieni presente che i motori moderni sono studiati per il nuovo diesel,perciò ne gioverà il motore,perchè gli iniettori rimarranno più puliti,la pompa gasolio idem,e il tuo portafogli,soprattutto per quanto riguarda la manutenzione.La decisione spetta a te.

Re: Diesel classico o desolforato?
Concordo con quello che ha detto Alex. Il nuovo diesel è molto più secco di quello vecchio e a lungo andare rovina il motore. Conviene mettere sempre il vecchio e meno caro diesel. Poi, le macchine sono i mezzi che inquinano di meno (parola di Piero Angela
) e non vedo a che cosa serviva creare questo nuovo diesel
Alex se ti avanza qualche soldo puoi darmeli a me così mi aiuti a comprere la mia 308 



Futuro possessore (speriamo il prima possibile) di una 308 1.6 VTi 120 CV 5p allestimento Tecno, in aggiunta: colore metallizzato grigio Cendré, climatizzatore automatico bizona, pack urban, pack visibilità 2, cerchi in lega da 17'', airbag laterali posteriori .
- SalvoP
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 136
- Iscritto il: 16/11/2007, 21:27
- Località: Barcellona Pozzo di Gotto MESSINA
Re: Diesel classico o desolforato?
Io ho letto che il nuovo diesel non è proprio senza zolfo... diciamo che ne ha molto meno... adesso non ricordo le percentuali. Molti sostengono che sia meno lubrificante rispetto al diesel tradizionale (più secco) e a lungo andare potrebbero risentirne iniettori e pompa... questa teoria però è stata smentita da un tizio (un esperto) il quale sostiene che tutti i diesel, prima di essere messi in commercio, devono rispettare alcuni requisiti, stabiliti da una normativa (adesso non ricordo di preciso come si chiama
)
quindi tutti i diesel in commercio, dovrebbero essere "uguali" quindi lubrificare allo stesso modo...
ho anche letto che è consigliato, oltre per i motivi citati da mav, anche per le auto dotate di FAP... perchè dicono che si rigenera meglio e dura di più... rimango cmq preplesso, x questo volevo sapere il vostro parere....
cmq grazie
Ciao
P.S. ma è vero che dal 2009 il disel classico scomparirà???... come successe alla cara e vecchia super?


ho anche letto che è consigliato, oltre per i motivi citati da mav, anche per le auto dotate di FAP... perchè dicono che si rigenera meglio e dura di più... rimango cmq preplesso, x questo volevo sapere il vostro parere....
cmq grazie
Ciao
P.S. ma è vero che dal 2009 il disel classico scomparirà???... come successe alla cara e vecchia super?
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007
Re: Diesel classico o desolforato?
Alex,chi ti ha detto una cosa simile,non ne sa una mazza,e il brutto è che lavora in una concessionaria.
Se metti il diesel nuovo nei vecchi motori,hai pienamente ragione,si possono danneggiare iniettori e pompa,ma nei nuovi no,sono strutturati proprio per funzionare con questo tipo di carburante.
Ed è anche vero che,non so bene quando,se nel 2009 o 2010,sparirà il vecchio diesel,perchè inquina di più del nuovo,che è molto più raffinato.
Allora quando questo succederà,secondo quanto ti ha detto questo meccanico o rivenditore o qualsiasi altra persona,avremo tutti problemi ad iniettori e pompe...ma dai,siamo seri,digli che si informi un po,prima di sparare sentenze senza cognizione di sorta!!!
Succede come con la benzina,siamo ancora uno dei pochi o pochissimi paesi industrializzati al mondo,che hanno ancora la 95 ottani,quando,la più scadente che c'è negli altri,ne ha 98!
Il problema grosso è che non c'è una corretta informazione e questo provoca più danni che qualsiasi altra cosa!
[-(
Se metti il diesel nuovo nei vecchi motori,hai pienamente ragione,si possono danneggiare iniettori e pompa,ma nei nuovi no,sono strutturati proprio per funzionare con questo tipo di carburante.
Ed è anche vero che,non so bene quando,se nel 2009 o 2010,sparirà il vecchio diesel,perchè inquina di più del nuovo,che è molto più raffinato.
Allora quando questo succederà,secondo quanto ti ha detto questo meccanico o rivenditore o qualsiasi altra persona,avremo tutti problemi ad iniettori e pompe...ma dai,siamo seri,digli che si informi un po,prima di sparare sentenze senza cognizione di sorta!!!
Succede come con la benzina,siamo ancora uno dei pochi o pochissimi paesi industrializzati al mondo,che hanno ancora la 95 ottani,quando,la più scadente che c'è negli altri,ne ha 98!
Il problema grosso è che non c'è una corretta informazione e questo provoca più danni che qualsiasi altra cosa!

- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1067
- Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
- Località: (CN) - Bra
Re: Diesel classico o desolforato?
So che il quantitativo di zolfo dev'essere ridotto progressivamente per legge entro certi limiti e a scadenze precise. Quindi piano piano tutti i gasoli dovrebbero diventare "puliti". Basta che nel giro di qualche mese non ci ritroviamo il gasolio a 2 EuroSalvoP ha scritto: P.S. ma è vero che dal 2009 il disel classico scomparirà???... come successe alla cara e vecchia super?



Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI
Re: Diesel classico o desolforato?
il capofficina Peugeot mi ha sempre sconsigliato di usare diesel "speciali" come Blu Diesel, V-Power, ecc ecc...ha detto che sui motori con FAP crea probemi!
Io non l'ho mai usato, e non penso che lo userò mai, visto poi quello che costa

Io non l'ho mai usato, e non penso che lo userò mai, visto poi quello che costa



EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Re: Diesel classico o desolforato?
Vedo che ci sono dei capofficina molto informati...MALE!!!
E' va bè,pazienza!Purtroppo l'ignoranza dilaga!Non capisco perchè debba lavorare gente che non sa.
E' va bè,pazienza!Purtroppo l'ignoranza dilaga!Non capisco perchè debba lavorare gente che non sa.
Re: Diesel classico o desolforato?
purtroppo sull'argomento non sono molto ferrato, quindi quello che mi viene consigliato, se non è una totale baggianata che riesco a capire pure io, cerco di seguirlo.....ad oggi anche col gasolio "normale" non ho mai avuto problemi, quindi continuo con quello, anche perchè come detto sopra, già costa caro questo ma quelli speciali ancor di piùMav ha scritto:Vedo che ci sono dei capofficina molto informati...MALE!!!
E' va bè,pazienza!Purtroppo l'ignoranza dilaga!Non capisco perchè debba lavorare gente che non sa.



EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI