PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Informazioni sul 1.6 VTI 120cv

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

k72
Peugeottista appassionato

Informazioni sul 1.6 VTI 120cv

Messaggio da k72 »

Carissimi peugeottisti ,leggendo all'interno del sito non ho trovato molti pareri a proposito del motore da 1.6 litri benzina che equipaggia quella meraviglia della 308 :-k .Visto che a parer mio parrebbe essere un propulsore equilibrato, adatto ad accontentare parecchi acquirenti, vorrei chiedere i vostri pareri,o meglio ancora impressioni se qualcuno ha avuto la fortuna \:D/ di averlo provato(o di possederlo :applause: ).Si parla un gran bene del 1.6 hdi da 110 cv e non vi è dubbio che sia un motore fantastico,ma di questo a benzina ho sentito parlare molto poco.Non ho trovato nemmeno articoli interressanti sulle principali riviste che mi potessero chiarire le idee.Con i prezzi dei carburanti che nella zona della mia provincia sono praticamente uguali (tra gasolio e benzina intendo)e percorrenze intorno ai 7500 km annui credo che questo propulsore sia da tenere fortemente in considerazione.Gli unici aspetti,rapportando le due versioni,che avvantaggerebbero l'HDI sono la coppia max e l'allestimento feline che non è previsto per il modello VTI [-( .Prendendo in considerazione l'aspetto puramente economico,invece il benzina si rifà sul diesel per costi di gestione e prezzo di acquisto più vantaggioso :-s .Insomma c'è molto da pensare prima di comperare l'uno o l'altro in queste condizioni.Ragazzi sapreste darmi delle informazioni maggiori oppure i vostri pareri :?:
:idea: :idea: :idea: ILLUMINATEMI :idea: :idea: :idea:

titolo editato da jupeugeot
peugeot 308 1.6 16v THP 5 porte,bianco banchisa,cerchi in lega 18",WIP Bluetooth®,battitacco alluminio,antennino corto.
peugeot 107 1.0 12v 5 porte,nero caldera,cerchi in lega 14",autoradio,clima manuale.

ex:peugeot 206 HDI 1.4
ex:peugeot 205 GTI 1.9

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Re: INFORMAZIONI SUL 1.6 VTI 120cv

Messaggio da Shark308 »

Io ho acquistato la Féline con il motore 1.6 THP benzina da 150CV :razz: ed ho avuto la possiiblità di avere in prova x 3 giorni una Tecno con il motore 1.6 VTI benzina da 120CV :D :D Ti posso confermare che è un bel motore fantastico e scattante con un rumore bello grintoso che vuole strada :razz: :razz: :razz: Ti dirò che dato che anc'io faccio pochi Km, circa 5.000 all'anno avrei preso proprio questa motorizzazione, ma dato che purtroppo come allestimento féline non viene prodotta :evil: :evil: ho preso il 150CV, ho avuto x 2 anni una 307 benzina da 1.6 a benzina 110CV (il motore è tutto diverso di quello della 308) e mi sono trovato abbastanza bene, ma quando ho avuto la possibilità di provare la 308 da 120CV era tutta un'altra musica :razz: :razz:

ciao da Emanuele ;-)
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

k72 ha scritto:Carissimi peugeottisti ,leggendo all'interno del sito non ho trovato molti pareri a proposito del motore da 1.6 litri benzina che equipaggia quella meraviglia della 308 :-k .Visto che a parer mio parrebbe essere un propulsore equilibrato, adatto ad accontentare parecchi acquirenti, vorrei chiedere i vostri pareri,o meglio ancora impressioni se qualcuno ha avuto la fortuna \:D/ di averlo provato(o di possederlo :applause: ).Si parla un gran bene del 1.6 hdi da 110 cv e non vi è dubbio che sia un motore fantastico,ma di questo a benzina ho sentito parlare molto poco.Non ho trovato nemmeno articoli interressanti sulle principali riviste che mi potessero chiarire le idee.Con i prezzi dei carburanti che nella zona della mia provincia sono praticamente uguali (tra gasolio e benzina intendo)e percorrenze intorno ai 7500 km annui credo che questo propulsore sia da tenere fortemente in considerazione.Gli unici aspetti,rapportando le due versioni,che avvantaggerebbero l'HDI sono la coppia max e l'allestimento feline che non è previsto per il modello VTI [-( .Prendendo in considerazione l'aspetto puramente economico,invece il benzina si rifà sul diesel per costi di gestione e prezzo di acquisto più vantaggioso :-s .Insomma c'è molto da pensare prima di comperare l'uno o l'altro in queste condizioni.Ragazzi sapreste darmi delle informazioni maggiori oppure i vostri pareri :?:
:idea: :idea: :idea: ILLUMINATEMI :idea: :idea: :idea:

Per 7500km anno prendi il "benza" io prendo diesel perchè ne faccio sempre tra 25/30 mila km anno ma a te conviene di sicuro un benzina
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Ciao k72, benvenuto, hai ragione ormai il benzina si sta facendo strada da solo all'interno della fascia di utenti che percorrono fino a 7500-10000 km annui.
Io non l'ho provato e non trovi molte informazioni qui in Italia, le informazioni che ti darò sono basate da quanto appreso dai colleghi di forum francesi.
Il motore è brillante e non beve tanto, è la versione "tranquilla" ovvero senza turbo dello stesso THP da 150 CV, sono motori creati in collaborazione con BMW ed hanno il vantaggio di avere consumi minori rispetto ai pari categoria e coppia max vicina ai moderni diesel.
Molti si lamentavano del fatto che se scegli il cambio automatico questo è inadeguato perchè è un obsoleto TipTronic a soli 4 rapporti, ma non penso sia il tuo caso.
Puoi spuntare degli sconti maggiori secondo me in concessionaria dato anche il fatto che la motorizzazione è benzina, per la versione potrebbe anche andare bene la Tecno, di serie se noti non lascia nulla di indispensabile, mentre la Feline fa anche qualche concessione di troppo, poi se proprio vuoi la Feline c'è il THP da 150CV.
Il prezzo alla pompa aumenta e c'è anche da dire che il gasolio sta riducendo il suo vantaggio sulla benzina, questo è dettato solo da mire speculative in quanto il gasolio copre interamente il redditizio settore dell'autotrasporto e quello che è successo in Svizzera, Inghilterra e Danimarca succederà anche qui.
Di contro non avrai mai consumi paragonabili a quelli del 1.6 HDI 110CV ma più vicini al 2.0 HDI quindi i motori a gasolio staranno perdendo il vantaggio sul carburante ma per i consumi ancora siamo lontani dal pareggio.
Altro vantaggio del benzina è la meccanica meno ricca di componenti e delicata rispetto ad un moderno turbo diesel, quindi minori costi di gestione ordinaria e straordinaria se la decidi di tenere per molto tempo.
Per altro, il motore è abbastanza giovane e non mi risulta per ora che abbia manifestato problemi importanti.
Potresti seriamente prenderlo in considerazione, mi sentirei di consigliartelo!
Facci sapere cosa decidi, noi siamo qui! :salute:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

k72

Re: Informazioni sul 1.6 VTI 120cv

Messaggio da k72 »

Siete dei grandi :!: :!: :!: :applause: Grazie a voi inizio ad avere le idee più chiare.Il 1.6 benzina dunque non è affatto male, :D sembrerebbe fare al caso mio, visto che poi abito vicino al confine elvetico e che quì la benzina ed il gasolio costano uguali. Certo che se avessero inserito il tetto panoramico come opzione sulla tecno,non mi sarebbe certo dispiaciuto. :evil: Mi sarebbero piaciuti i cerchi da 17 ed il tetto p.che erano di serie sulla feline,ma così pare che debba fare delle rinunce.L'unica possibilità (visto che non intendo acquistare l'auto nell'immediato)è che inseriscano il tetto p. in qualche pack in futuro. [-o< GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO DATO UNA MANO :!:
peugeot 308 1.6 16v THP 5 porte,bianco banchisa,cerchi in lega 18",WIP Bluetooth®,battitacco alluminio,antennino corto.
peugeot 107 1.0 12v 5 porte,nero caldera,cerchi in lega 14",autoradio,clima manuale.

SiMooNe
Peugeottista curioso

Messaggio da SiMooNe »

Sono assolutamente d'accordo con te. Se non mi sbaglio sulla rivesta "Gente Motori" c'è proprio un confronto tra il 1.6 VTi e il 1.6 HDi. Per quanto riguarda i consumi è normale che vince nettamente il diesel, ma in generale, osservando che non fai poi molti km (come me che praticamente è la mia stessa macchina), le 1800.00 euro in + rispetto al diesel sono molto bene ammortizzate. Per quanto riguardano le prestazioni, ovviamente la benzina vince (anche perchè ha qualche cavallo in +). E poi ormai il prezzo della benzina è quasi identico a quello del diesel, come tutti sappiamo. Io ho scelto il 1.6 VTi da 120 cv proprio per questi motivi.
Spero di esserti stato d'aiuto, Simone. :thumbleft:
Futuro possessore (speriamo il prima possibile) di una 308 1.6 VTi 120 CV 5p allestimento Tecno, in aggiunta: colore metallizzato grigio Cendré, climatizzatore automatico bizona, pack urban, pack visibilità 2, cerchi in lega da 17'', airbag laterali posteriori .

k72

Messaggio da k72 »

Grazie Simone sei stato molto gentile :!: Non è che per caso hai avuto il piacere di provare l'auto :?:

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

k72 ha scritto:Grazie Simone sei stato molto gentile :!: Non è che per caso hai avuto il piacere di provare l'auto :?:
l'ho provata io \:D/ \:D/ \:D/ è una belva ;-)
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

SiMooNe
Peugeottista curioso

Messaggio da SiMooNe »

k72 ha scritto:Grazie Simone sei stato molto gentile :!: Non è che per caso hai avuto il piacere di provare l'auto :?:
Si K72 (un mese fa e non volevo + rientrare al concessionario) e ti posso assicurare che sembra di essere in un altro pianeta. Certo io non sono un intenditore (soprattutto perchè il mio metro di giudizio è con la smart, tra l'altro mezzo distrutta), quindi per me mi è sembrata davvero il massimo!
Immagino la tua THP Emanuele, se la VTi è una bomba figuriamoci la turbo :lol:
Futuro possessore (speriamo il prima possibile) di una 308 1.6 VTi 120 CV 5p allestimento Tecno, in aggiunta: colore metallizzato grigio Cendré, climatizzatore automatico bizona, pack urban, pack visibilità 2, cerchi in lega da 17'', airbag laterali posteriori .

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

SiMooNe ha scritto:
Immagino la tua THP Emanuele, se la VTi è una bomba figuriamoci la turbo :lol:
:D :D ;-)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”