PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia antinquinamento 2.0 hdi 90cv!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
massi21
Peugeottista curioso

Anomalia antinquinamento 2.0 hdi 90cv!

Messaggio da massi21 »

Salve a tutti,
sono possessore di una PEUGEOT 307 2.0 HDI 90 CV con centralina rimappata!Da pochi giorni mi è comparsa la famosa scritta "anomalia antinquinamento".Cosa posso provare a fare?Ho letto su forum che posso provare a tappare il tubicino della valvola EGR,oppure cambiare il debimetro o ancora cambiare il captatore...Il fatto è che non è + in garanzia e quindi chissà quanto potrebbe costarmi...Per favore aiutatemi,qualcuno che ha avuto il mio medesimo problema...La spia si accende in ripresa o quando si tira un pò la marcia dalla 3 in su...Basta spegnere la macchina per pochi secondi e poi riaccenderla per far tornare tutto alla normalità...
Aspetto commenti!Aiutetemi!!!!!!!!!
Massi :cry:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ma come, il 2.000 da 90 cv. non dovrebbe neanche averlo il filtro antinquinamento?!?!? sarà un mex generico allora, ma per esperienza ti dico che non è mai una cosa sola e sicura che sistema il tutto, ma ogni macchina ha i suoi piccoli problemi e ritocchi da sistemare :? :? :? ...certo che anche la rimappatura può aver influito su questo!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

massi21
Peugeottista curioso

Messaggio da massi21 »

No xké la macchina va in modalità soccorso e arriva a 2800 giri senza turbina...Mi è successo anche 2 anni fa e senza mappatura...Poi tipo mi cambiarono il flauto sulla pompa della nafta e tutto ok...Sono disperato!!!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ok per la rimappatura, ma la mia considerazione era sopratutto sull'antinquinamento, visto che il motore 2.000 da 90 cv nenahce ce l'ha il filtro FAP, quello mi sembra strano...probabilmente il tuo problema sta da un'altra parte!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

lukebs ha scritto:ma come, il 2.000 da 90 cv. non dovrebbe neanche averlo il filtro antinquinamento?!?!? sarà un mex generico allora, ma per esperienza ti dico che non è mai una cosa sola e sicura che sistema il tutto, ma ogni macchina ha i suoi piccoli problemi e ritocchi da sistemare :? :? :? ...certo che anche la rimappatura può aver influito su questo!
E cosa dovrei dire io che il messaggio "Anomalia antinquinamento" esce anche sul cdb della mia 1.6 BENZINA ?

Ripeto: qui dentro molti si sono fatti l'idea che il problema affligga solo le diesel. Invece colpisce anche i benzina: quindi deve essere un componente comune a tutte le motorizzazioni

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

VIDA
Peugeottista fast&furious

Messaggio da VIDA »

Mik ha scritto:
lukebs ha scritto:ma come, il 2.000 da 90 cv. non dovrebbe neanche averlo il filtro antinquinamento?!?!? sarà un mex generico allora, ma per esperienza ti dico che non è mai una cosa sola e sicura che sistema il tutto, ma ogni macchina ha i suoi piccoli problemi e ritocchi da sistemare :? :? :? ...certo che anche la rimappatura può aver influito su questo!
E cosa dovrei dire io che il messaggio "Anomalia antinquinamento" esce anche sul cdb della mia 1.6 BENZINA ?

Ripeto: qui dentro molti si sono fatti l'idea che il problema affligga solo le diesel. Invece colpisce anche i benzina: quindi deve essere un componente comune a tutte le motorizzazioni

Parlo per i benza:
il messaggio compare quando una serie di parametri dell'iniezione non sono corretti:
1) valore ossigeno sonda lambda a monte del kat
2) valore ossigeno sonda lambda a valle del kat
3) confronto dei due valori non corretto (kat non efficiente)
4) valori del battito in testa elevati
5) taratura (autoapprendimento o problemi) della valvola a farfalla motorizzata
6) mancata accensione di un cilindrro
7) valori del sensore di depressione di aspirazione
8) valori del sensore di portata dell'aria
9) valori del captatore di giri.

Questi i principali segnali che possono influire alla accensione della spia "anomalia antiinquinamento".
E' chiaro che se uno di questi valori si discosta troppo dai valori di riferimento la spia si accende.
Tutti i valori riportati da tali sensori servono al corretto funzionamento dell'iniezione. Ce ne sono ancora di altri: temperatura motore, temperatura dell'aria e temperatura dei gas di scarico.
Nel corretto funzionamento tali valori devono stare all'interno di un range. Se i valori si discostano di troppo c'è qualcosa che non va. Potrebbe essere un attuatore (iniettore, valvola a farfalla, accensione ......) o il kat o uno dei sensori che segna valori sbagliati, un non corretto allineamento della valvola a farfalla (eseguire un autoapprendimento della stessa)
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

massi21
Peugeottista curioso

Messaggio da massi21 »

Devo andare dal meccanico...Che ne dite se provo a dirgli di staccare la valvola egr?E poi magari gli dico che se non è la valvola potrebbe essere il captatore,tanto non costa niente provare a staccarla...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

prova, tanto ormai anche tu dovrai andare per tentativi!

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia antinquinamento 2.0 hdi 90cv!

Messaggio da Auro »

massi21 ha scritto:Salve a tutti,
sono possessore di una PEUGEOT 307 2.0 HDI 90 CV con centralina rimappata!Da pochi giorni mi è comparsa la famosa scritta "anomalia antinquinamento".Cosa posso provare a fare?Ho letto su forum che posso provare a tappare il tubicino della valvola EGR,oppure cambiare il debimetro o ancora cambiare il captatore...Il fatto è che non è + in garanzia e quindi chissà quanto potrebbe costarmi...Per favore aiutatemi,qualcuno che ha avuto il mio medesimo problema...La spia si accende in ripresa o quando si tira un pò la marcia dalla 3 in su...Basta spegnere la macchina per pochi secondi e poi riaccenderla per far tornare tutto alla normalità...
Ho ripreso questo argomento perche oggi questo aspetto ha riguardato anche me che ho il 90 cv senza FAP, premesso che che non ho fatto nulla di nulla riguardo modifiche meccaniche e rimappature varie, per la cronaca ho solo macinato 120.000 Km.
Credo che ci avrò messo del mio ma vorrei sapere se a qualcun altro che ha l'HDi da 90 cv senza FAP è successo.
Stamane uscendo dalla clinica e percorrendo il vialone in discesa che ho imboccato ho sentito un discreto fischio provenire dalle ruote anteriori, ho leggermente frenato con il piede sinistro pensando a qualcosa incastrato nelle pastiglie, bene il fischio è sparito ma dopo qualche secondo con il piede sinistro sul freno mi si è accesa la spia della diagnosi sul quadro e sullo schermo del CDB mi riporta "anomalia antinquinamento", sparisce tutto d'incanto appena mollo il piede sinistro dal pedale del freno e non l'ho ha più fatto.
Può dipendere dal fatto che la macchina era leggermente accelerata (ero di seconda e scendevo lentamente perchè il manto stradale fa schifo) e contemporaneamente ho tenuto frenato ?? :cry: :cry:
Questa manovra l'ho fatta altre volte ma non mi aveva mai segnalato nulla, potrà aver giocato un ruolo determinante il fatto che stamene avevamo 6 gradi e la macchina era freddissima perchè ero appena partito ?? :cry: :cry:

wise
Peugeottista curioso

Messaggio da wise »

Purtroppo mi accodo anche io alla vostra discussione in quanto possessore della medesima 307 e del medesimo problema. Ripeto che il mio problema compare a bassi regimi ed in presenza di code autostradali e file da caos cittadino. Che magari nn digerisca i fumi di scarico altrui ??? Per esempio non è mai successo in tangenziale, autostrada e là dove si possa tirare la macchina in velocità. #-o Non sò più che pensare e per di più non leggo nessuno che ha risolto il problema :-k :-k .
HELPPP :cry: :cry: :cry:

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

Auro ha scritto:
massi21 ha scritto:Salve a tutti,
Ho ripreso questo argomento perche oggi questo aspetto ha riguardato anche me che ho il 90 cv senza FAP, premesso che che non ho fatto nulla di nulla riguardo modifiche meccaniche e rimappature varie, per la cronaca ho solo macinato 120.000 Km.
Credo che ci avrò messo del mio ma vorrei sapere se a qualcun altro che ha l'HDi da 90 cv senza FAP è successo.
Stamane uscendo dalla clinica e percorrendo il vialone in discesa che ho imboccato ho sentito un discreto fischio provenire dalle ruote anteriori, ho leggermente frenato con il piede sinistro pensando a qualcosa incastrato nelle pastiglie, bene il fischio è sparito ma dopo qualche secondo con il piede sinistro sul freno mi si è accesa la spia della diagnosi sul quadro e sullo schermo del CDB mi riporta "anomalia antinquinamento", sparisce tutto d'incanto appena mollo il piede sinistro dal pedale del freno e non l'ho ha più fatto.
Può dipendere dal fatto che la macchina era leggermente accelerata (ero di seconda e scendevo lentamente perchè il manto stradale fa schifo) e contemporaneamente ho tenuto frenato ?? :cry: :cry:
Questa manovra l'ho fatta altre volte ma non mi aveva mai segnalato nulla, potrà aver giocato un ruolo determinante il fatto che stamene avevamo 6 gradi e la macchina era freddissima perchè ero appena partito ?? :cry: :cry:

beh non credo che quello che ti è successo sia legato al fatto che la macchina "accellerava" mentre tu frenavi..
è normale.. ma la stessa cosa sarebbe successa allora se vai in prima senza gas e affronti una salita improvvisa: la macchina tende ad accellerare e se quanto lo fa non basta allora si spenge..per il motore avere le ruote frenate o una salita è indifferente..

beh a me capita che dopo aver viaggiato per "lunghi" tratti piano e senza tirire le marce, alla prima tirata si accende la spia del motore e sul cdb appare la scritta "pulire filtro gasolio".. non è normale! non deve farlo.. maledetto motore.. 110 cv, non va , beve troppo e in più ha mille menate!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

wise ha scritto:Purtroppo mi accodo anche io alla vostra discussione in quanto possessore della medesima 307 e del medesimo problema. Ripeto che il mio problema compare a bassi regimi ed in presenza di code autostradali e file da caos cittadino. Che magari nn digerisca i fumi di scarico altrui ??? Per esempio non è mai successo in tangenziale, autostrada e là dove si possa tirare la macchina in velocità. #-o Non sò più che pensare e per di più non leggo nessuno che ha risolto il problema :-k :-k .
HELPPP :cry: :cry: :cry:
soluzione: ti trasferisci qui in montagna da me e non avrai più problemi!
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

wise
Peugeottista curioso

Messaggio da wise »

alexan ha scritto:soluzione: ti trasferisci qui in montagna da me e non avrai più problemi!
:-k :-k Uhmmm, idea niente male, quasi quasi ..... :mrgreen: :mrgreen:

Il problemino è che anche io abito anche io in montagna e il problema compare quando entro nel centro cittadino, dove io lavoro, o incontro qualche coda.

Per fortuna sono motorizzato e spesso evito di scendere in auto, ma sai d'inverno ogni tanto è picevole il calduccio dell'auto. ;-) ;-)

Sono sempre più preoccupato.
Bye Bye :salute: :salute:

wise
Peugeottista curioso

Messaggio da wise »

Come se nn bastasse, ieri ho notato che in 5° marcia a 90Km orari la macchina mi strappava in maniera esagerata a circa 1700/1800 giri come se perdesse di potenza . Superati i 2000 giri andava bene e riprendeva normalmente la marcia. :pale: :pale: :pale: Non ho più parole.

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Beh.... c'è un bel po da disquisire...

La scritta "Anomalia Antiinquinamento" salta fuori pure sulle 2.0 90cv, come salta fuori "Livello scarso di benzina" anche se va a nafta.

A me è successo qualche volta.
1) Staccato un iniettore e acceso la macchina :twisted: :twisted: :twisted: hihihi

2) Accelleratore schiacciato (metà/ 3/4) e freno premuto

3) Senza apparente motivo

Nei casi 1 e 3 il motore era molto lento a salire di giri, e non superava i 3000 g/min.

Se non ricordo male, in tutti e tre i casi è bastato spegnere e riaccendere il motore. Forse nel secondo è bastato aspettare.
Come se nn bastasse, ieri ho notato che in 5° marcia a 90Km orari la macchina mi strappava in maniera esagerata a circa 1700/1800 giri come se perdesse di potenza . Superati i 2000 giri andava bene e riprendeva normalmente la marcia. :pale: :pale: :pale: Non ho più parole.
La mia lo fa spesso in 4a a regime costante, 1700/1800 giri. Continua a dare colpettini. Molli e ridai un po più di gas e la smette.

Ps io ho 165k km
Trattativa conclusa: Jack Nicklaus

Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”