PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema verniciatura 107: ho bisogno del vostro aiuto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
annalba
Peugeottista appassionato

Problema verniciatura 107: ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da annalba »

Allora, alcuni sapranno della mia odissea riguardante i danni fattimi sulla mia 107 x cui gia' due volte ho dovuto riverniciare prima solo una poi, questa settimana, entrambe le portiere.....
Dunque ora il problema è questo:
la prima portiera non ho potuto, per motivi economici, farla riverniciare dalla service Peugeot cosa che ho fatto ora anche perche' ho fatto l'assicurazione casco..
ebbene... questi giorni ho riverniciato dalla Peugeot le due portiere nuovamente graffiate e ho scoperto che
il primo (ebete) carrozziere ha fatto il lavoro sfumando tutta la fiancata (cosa che appunto io ho saputo solo ora, io credevo che come da me chiesto avesse fatto solo la portiera!) e come se non bastasse ha usato (SICURO!) una vernice non originale, PIU SCURA, cosiccche ora, a lavoro finito, una fiancata è perfettissima, mentre quella di cui parlo e' rimasta un orrore:
la portiera e il parafango davati sono perfettamente identici mentre la parte dietro (diciamo dove ci sarebbe la seconda porta se fosse 5 porte, quindi il parafango diciamo...) e tutta scura!! :shock:
insomma una cosa terribile, oscena..
SECONDO VOI, arrivo al punto, ho altre chance a parte verniciare anke la parte in questione??
E' da dire che SICURAMENTE il cretino ha riverniciato senza portare a zero ma semplicemente sopra la vernice originale, questo lo so perche' ero andata li piu' volte e mentre la portiera era tutta "grattata" la zona dietro non ho mai visto che sia stata toccata, non ho la certezza assoluta ma secondo me .. ha fatto cosi.. e, come dicevo prima sfumando...
ora io volevo sapere da voi se quello che credo seppur con poke speranze, e' possibile, ossia se esiste un sistema (un polish credo sia insufficente o forse sarebbe possibile con un lavoro a makkina, professionale) insomma se esiste la possibilita' di risolvere senza riverniciare ma semplicemente togliendo questa vernice superficiale messa dallo scemo e lasciando cosi' la sua originale che sara' di base sotto..
Questo sempre ammesso che sia cosi...
CHE NE DITE, esiste sta cosa o sono pazza io?? da chi posso informarmi??
io solo l'idea di rifare la stessa via crucis della verniciatura mi vien voglia di vendere l'auto al miglior offerente e chiudere il discorso perche' anche se lei poverina non ha colpa ora sono davvero stufa e nauseata da tutta sta storia infinita...
ASPETTO SPERANZOSA (E ATTERRITA) UN VOSTRO PARERE..
grazie d cuore!!

PS: ULTIMA COSA: e se comprassi la vernice originale e facessi verniciare da qualcun'altro? la peugeot mi ha chiesto 300 euro io prp nn posso ora.. mentre se compro la vernice e faccio il lavoro da un carrozziere (amico conosciuto da poco...) credo che risparmierei...

titolo editato da jupeugeot
Peugeot 107 Plaisir, 3 P., Blu "linarite" met., 04/2007

Titi
Peugeottista D.O.C.

Re: VI PREGO HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO: problema verniciatura

Messaggio da Titi »

hai proprio una bella gatta da pelare
grattare la parte riverniciata non penso sia possibile
se sai come lavora il tuo "amico" e ti fa risparmiare buon per te
altrimenti io aspetterei un miglioramento delle finanze e farei un lavoro a regola e garantito
spero tu riesca a trovare la soluzione migliore
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:idea: portala dal carrozziere che ti ha fatto il danno per far sfumare la fiancata rovinata! visto che ti ha fatto lui la marachella ti farà un prezzo di favore... :thumbleft:

PS: comunque "sfumare" non è una cosa malvagia è! se il lavoro è fatto bene viene un risultato irriconoscibile o addirittura meglio dei pezzi fatti verniciare singolarmente :roll: ..più che altro è che non si dovrebbero mettere MAI insieme pezzi verniciati in posti differenti! :thumbleft:
questo doveva dirtelo sia il primo carrozziere, sia il service peugeot! sicuramente lo sapevano, è il loro lavoro! :roll:
più che altro vedi di prendertela col fatto che non abbia usato colori originali, quello sì :roll:

chiedi al carrozziere che rimedi ai danni... :thumbleft:

ciao, in bocca al lupo #-o
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

annalba

Messaggio da annalba »

CIAO RAGA!!
vi ringrazio ancora x le rix.te...
sn talmente esausta di stare li a pensarci tutto il giorno ke.. nn ho piu' la forza di ragionare ..!!!!!!!!
Vedro' cosa fare dopo una domenica di rilassante riposo... altrimenti impazzisco!! :scratch:
ciao buon sabato sera e.. buona domanica a tutti!! ciauuu

annalba

Re: Problema verniciatura 107: ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio da annalba »

Alla fine sono giunta alla conclusione che finiro' per riverniciare anke quella parte li, rimasta piu scura.. pero' voglio far chiarezza su cosa sia successo perche io nn ho mai visto che li sia stato cosi scuro, lo vedevo solo sulla portiera... mah, nn capisco piu nulla!! :-& ciao ciao...... :mrgreen:

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Il mio carrozziere quando deve riverniciare mettiamo il caso ,anche solo uno sportello, oltre ad affidarsi all'uso del tintometro, vernicia lo sportello, sfuma il tutto e ripassa il trasparente in tutta la fiancata. In questo caso mi sembra di capire che e' il colore di base del "ritocco" ad essere sbagliato. Evidentemente il primo carrozziere si e' affidato solamente al codice della vernice riportato nella targhetta , senza controllare i sottocodici di sfumatura dello stesso, in quanto :
gli stessi colori (o gli stessi codici) riprodotti dalla casa costruttrice non sono tutti uguali, ma differiscono gli uni dagli altri, e si identificano queste differenze dai sottocodici di sfumatura, e ogni carrozziere deve avere come minimo l'accortezza di controllare, almeno per riprodurre il colore simile o uguale.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

annalba

Messaggio da annalba »

CIAO!!
allora, oggi ho finalmente chiarito con il PRIMO CARROZZIERE il quale ha "ammesso" (dico cosi xke io NON avevo kiesto che lo facesse e poi vi diro xke..) ha ammesso di aver riverniciato la portiera sfumando sia la stessa sia oltre la stessa ossia il parafango dietro cosi in pratica ora che la portiera e' riverniciata nuvamente con vernice originale dietro non lo e' ..e fa skifo... Lo strano poi che lui dice, cosa che immaginavo, di aver verniciato sopra la vernice originale, allora io tentero', seppur partendo gia' sconfitta, di usare una crema abrasiva per togliere questa vernice che ha messo lui di modo che rimanga quella originale e poi forse dovro' rimettere (non io..) la vernice trasparente, secondo voi la mia idea e' pazza o puo' esistere?? Mio marito dice che lui tanti anni fa aveva trovato una crema che toglieva proprio strati di vernice e che secondo lui potrebbe riuscire, anche secondo me, ma siamo gli unici a crederlo, tutti dicono che si deve riverniciare in pieno e stop!
MAH... staremo a vedere, io spero che qlc1 di voi se ne intenda e mi sappia rispondere... :D
ciaociaoooo
Ps. io nn volevo sfumare perche sapevo che era un lavoro temporaneo per togliere il graffiaccio che c'era ma alla prossima occasione (cioe' appena il vandalo o nemico avesse dinuovo messo la sua manina d'oro, cosa che e successa) io avrei riverniciato ORIGINALE dalla Peugeot...)

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

annalba ha scritto: ha ammesso di aver riverniciato la portiera sfumando sia la stessa sia oltre la stessa ossia il parafango dietro cosi in pratica ora che la portiera e' riverniciata nuvamente con vernice originale dietro non lo e' ..e fa skifo... Lo strano poi che lui dice, cosa che immaginavo, di aver verniciato sopra la vernice originale,
La vernice per i ritocchi va sfumata con una vernice uguale, altrimenti si vede lo stacco tra la vernice nuova e la vecchia.
annalba ha scritto:allora io tentero', seppur partendo gia' sconfitta, di usare una crema abrasiva per togliere questa vernice che ha messo lui di modo che rimanga quella originale e poi forse dovro' rimettere (non io..) la vernice trasparente, secondo voi la mia idea e' pazza o puo' esistere??
Non prendertela :roll: , buona la prima ;-) ....e ti spiego perche' :non puoi togliere la vernice sovrapposta dal carrozziere perche' e' sotto lo strato di trasparente. Il mio carrozziere per togliere il trasparente usa le lanette della Scotch brite, quelle che abradono per intenderci , padelle e piatti. Sotto lo strato di trasparente la vernice non e' brillante , ma opaca. Abradendo lo strato di trasparente, saresti capace di togliere lo strato di vernice nuova e lasciare quella vecchia???Ti dico solo che e' impossibile.
annalba ha scritto:Mio marito dice che lui tanti anni fa aveva trovato una crema che toglieva proprio strati di vernice e che secondo lui potrebbe riuscire, anche secondo me, ma siamo gli unici a crederlo, tutti dicono che si deve riverniciare in pieno e stop!
La crema (pasta abrasiva) si poteva usare con le vecchie vernici nitro che si scolorivano con il sole, vedi la vecchia Fiat Uno, Panda, Peugeot 205, etc etc.che non usavano trasparente, ma la vernice nuda e cruda esposta alle intemperie.
annalba ha scritto:MAH... staremo a vedere, io spero che qlc1 di voi se ne intenda e mi sappia rispondere... :D
ciaociaoooo
Ps. io nn volevo sfumare perche sapevo che era un lavoro temporaneo per togliere il graffiaccio che c'era ma alla prossima occasione (cioe' appena il vandalo o nemico avesse dinuovo messo la sua manina d'oro, cosa che e successa) io avrei riverniciato ORIGINALE dalla Peugeot...)
Alle volte anche le case madre fanno schifezze nei lavori di carrozzeria, l'unico e' affidarsi ad un buon e fidato , magari amico carrozziere... ;-)
Il mio consiglio a questo punto e' di far riverniciare l'intera fiancata, magari dal primo carrozziere, visto che il lavoro ha garanzia di un'anno, e visto che ci sono difetti a livello di colore. ;-)
A presto e buona fortuna. :thumbleft:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

annalba

Messaggio da annalba »

Il mio consiglio a questo punto e' di far riverniciare l'intera fiancata, magari dal primo carrozziere, visto che il lavoro ha garanzia di un'anno, e visto che ci sono difetti a livello di colore. ;-)
A presto e buona fortuna. :thumbleft:[/quote]

CIAO!! grazie, sei stato mlt kiaro... purtroppo sn a dir poco triste xke io questo lavoro non lo farei neanke morta (e poi ti spieghero perche) ma allo stesso tempo nn ho intenzione di girare a lungo con uno skifo del genere... Non lo farei mai dicevo xke qui (nn so in Italia ma qui fanno cosi) ti smontano tutto, la portiera resta nuda, smontano cioe' l'interno, l'esterno, le guarnizioni, lo specchio, il vetro, e poi rimontano male x dire il vero... quindi tu dicevi di riverniciare tutta la fiancata e quello dovro' rinunciarci e dovro' accontentarmi di migliorare la situazione rifacendo la zona dietro per la quale credo e spero ke nn serva toccare la portiera... cmq. guardavo ed e' un lavoraccio... secondo me... xke vedi io x motivi d tempo ancora nn sn riuscita a togliere le tante sfumature di vernice che sn finite sui vetri, sui fari, dappertutto, quindi solo l'idea di tornare in una CZ>>> di carrozzeria mi viene la nausea.....
Mah, evidentemente sono solo sfortunata, non mi meritavo un'auto nuova, finche' avevo makkine usate tra cui delle belle Maserati nessuno me le toccava, con questa invece... boh, non capisco il perche' ma la mente umana e' un mistero...:)
A parte questo... grazie della tua risposta!!! Buona serata!

Torna a “107 - Guasti, problemi e manutenzione”