PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumori dal posteriore quando prendo le buche

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
GiorgioCC
Peugeottista novello

rumori dal posteriore quando prendo le buche

Messaggio da GiorgioCC »

Salve, ho notato che la mia CCina quando prendo alcuni tipi di buche oppure quando magari faccio delle manovre in cui la macchina tende a "torcersi" fa dei rumori tipo delle botte che provengono dalla parte posteriore (non so se è il pezzo in vetro della cappotte o la tavoletta che sta subito dietro i poggiatesta o qualche altro pezzo che "salta" e battendo crea quel rumore) ..siccome è pochi mesi che la possiedo (in quanto l'ho acquistata usata) mi chiedevo se è una cosa normale e se non lo è quale potrebbe essere il problema secondo voi

Grazie ;-)
205 1.6CTI> 306 1.8Cabriolet> 307CC 1.6 3 vie AD (W600 in portiera M35NEO e T100 a montante)+Sinfoni + CD valvolare Panasonic
fedele nel tempo alle leonesse scoperte :-)

KEKE80
Peugeottista appassionato

Re: rumori dal posteriore quando prendo le buche

Messaggio da KEKE80 »

mi trovo nella tua stessa situazione.....stesso rumore e stesso tempo di vita della macchina....

credo che siano i due montanti laterali...

qualcuno ne sa di piu???
ECCO IL MIO GARAGE PEUGEOT
307 CC FELINE HDI IMMATRICOLATA AGOSTO 2007 NERO OSSIDIANA + INTERNI IN PELLE INTEGRALE + FARI XENON 8000K E LAVAFARI DI SERIE + RILEVATORE PRESSIONE PNEUMATICI + REMOTE CONTROL + IMPIANTO AUDIO-VIDEO JVC + TOMTOM 920TMC + BLUETOOH PARROT*****308 FELINE 2000 HDI 5 PORTE + NERO PERLA + ASL + PACK URBAN + PACK VISION + RILEVATORE OSTACOLI ANTERIORE E POSTERIORE

ivan
Peugeottista curioso

Messaggio da ivan »

Credo di avere la risposta per voi :roll:

dovrebbe essere la "cuffia" nera e di gomma e plastica che copre gli ammortizzatori posteriori

infilate una mano tra il parafango e il sopra della ruota, se vedete che questo pezzo riuscite a muoverlo (alto e basso)
vuol dire che si è staccato

occorre quindi alzare con il crik la ruota e con forza spingere verso l'alto la cuffia :) problema risolto

purtroppo non c'è nessun tipo di incastro, proprio per questo con il passare del tempo può succedere che questo pezzo si allenti e si stacchi

spero di essere stato chiaro
Peugeot 307 CC
1.6 - 110 cv - grigio alluminio - impianto gpl Landi sequenziale
frangivento originale - garanzia opzionale Peugeot 2+2 o 60000 km
tessera iscrizione n. 243

qui le foto http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=16289

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

grazie per la dritta, ah, stessa situazione (pochi mesi e km) stessi rumori,... :salute:
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

GiorgioCC ha scritto:Salve, ho notato che la mia CCina quando prendo alcuni tipi di buche oppure quando magari faccio delle manovre in cui la macchina tende a "torcersi" fa dei rumori tipo delle botte che provengono dalla parte posteriore
Facci mente locale: se prendi una buca con la ruota sinistra senti un colpo da sinistra, se con la destra il colpo è a destra, e se con tutte e due sembra venire dal centro?

Se è così, ho portato la CCina in ospedale proprio ieri per questo, e la diagnosi è stata quella che altri hanno detto: si sono staccate le cuffie/tamponi degli ammortizzatori.

Queste cuffie sono montate al corpo dell'ammortizzatore con un semplice incastro, e naturalmente a lungo andare si allentano, si sfilano e vengono giù. La cosa pare risolvibile, come è stato detto più volte su questo forum, incollando le cuffie agli ammortizzatori: si passa un filo di silicone sul bordo interno, nella zona dell'incastro, e si riposizionano.

Nel mio caso, mi hanno detto che gli ammortizzatori andavano sostituiti, e ne hanno ordinata una coppia, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni - e perché mai dovrei contraddirli? O:)

Mi hanno anche sostituito i fari anteriori opacizzati, ma pure questi sono AL, per cui saremo daccapo fra poco, e stavolta NON me li sostituiranno gratis - la garanzia opzionale, dio solo sa perché, non li copre. E oltretutto, non sono proprio capaci di regolarli, per cui mi ritoccherà 'sto calvario...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

GiorgioCC
Peugeottista novello

Messaggio da GiorgioCC »

Non so devo fare delle prove ..cmq mi sembra che il rumore viene da dentro l'auto più che da fuori bo ..domani vedo con calma
205 1.6CTI> 306 1.8Cabriolet> 307CC 1.6 3 vie AD (W600 in portiera M35NEO e T100 a montante)+Sinfoni + CD valvolare Panasonic
fedele nel tempo alle leonesse scoperte :-)

KEKE80
Peugeottista appassionato

Messaggio da KEKE80 »

iO ho portato oggi la macchina dal mio gommista di fiducia e mi ha detto che la "cuffia" nera e di gomma e plastica che copre gli ammortizzatori posteriori e' perfettamente aderente.

Il mistero continua...

Domani dico "pari pari" , come diciamo noi, al mio gommista quello che ha detto ;-) Zio_LoneWolf
ECCO IL MIO GARAGE PEUGEOT
307 CC FELINE HDI IMMATRICOLATA AGOSTO 2007 NERO OSSIDIANA + INTERNI IN PELLE INTEGRALE + FARI XENON 8000K E LAVAFARI DI SERIE + RILEVATORE PRESSIONE PNEUMATICI + REMOTE CONTROL + IMPIANTO AUDIO-VIDEO JVC + TOMTOM 920TMC + BLUETOOH PARROT*****308 FELINE 2000 HDI 5 PORTE + NERO PERLA + ASL + PACK URBAN + PACK VISION + RILEVATORE OSTACOLI ANTERIORE E POSTERIORE

Rabanillo
Peugeottista novello

Messaggio da Rabanillo »

Anche a me fà gli stessi rumori quando prendo una buca ad alta velocità...ma ho sempre pensato che sia normalissimo no? Ha pur sempre un assetto sportivo l'auto e un tetto pieghevole quindi...

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Rabanillo ha scritto:Anche a me fà gli stessi rumori quando prendo una buca ad alta velocità...ma ho sempre pensato che sia normalissimo no?
No. :)

O meglio, dipende dal tipo di rumore, per questo suggerivo di fare attenzione alla sua provenienza. Nella fattispecie, i colpi di cui parliamo non si sentono a bassa velocità, ma quando la ruota passa su una discontinuità brusca, anche andando piano.

Inoltre, i rumori che compaiono da un giorno all'altro secondo me non vanno trascurati.

E infine, tettuccio apribile o no, scricchiolii al limite vanno bene, ma NON si devono MAI sentire colpi.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

mah che dire, li ho sentiti l'altro giorno perchè mi ero dimenticato la radio :headbang:

a parte le battute ho fatto 1000km da quando l'o comprata, cerco di stare attento, però quel CLONK che sento (mi pare solo da sinistra) non c'è sempre ogni asperità, ma a volte solo
________________________________________________________________________________

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165

Rabanillo
Peugeottista novello

Messaggio da Rabanillo »

A basse velocità non sento nessun colpo...stò parlando di buche prese a 90 all'ora...per questo lo trovo normale :D

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Le cuffie sono a posto, ma ne ho sfiorata una ed è "caduta" :cry:
comunque lo SCLONK non credo venga da li.
In compenso ho stretto i bulloni dello sportello che erano entrambi lenti e facevano fare un rumore e un movimeno strano quando lo aprivo :shock:

C&C2007
Peugeottista curioso

Messaggio da C&C2007 »

Ciao a tutti, ho seguito da tempo questo problema del rumore proveniente dal posteriore destro e sinistro. Mi è successo anche a me varie volte solo che dopo un pò il rumore spariva e non riuscivo a capire il motivo. Stufo di questo ho lasciato perdere, quando ho controllato gli ammortizzatori posteriori ho visto che erano cadute tutte e due le protezioni di plastica, ho cercato di rinserirle ma subito alla prima buca sono tornate a cadere fino ieri pomeriggio. Udite udite ieri pomeriggio sono andato a far le spese al supermercato (una bella spesa di 50-60 kg) e ho riempito il portabagagli, tornando a casa il rumore era sparito. Controllando gli amortizzatori ho visto che la protezione di plastica si sono inserite da sole nella loro guida. Oggi pomeriggio sono andato a fare un giro e prendendo tutte le buche possibili il rumore comunque era sparito. Si vede che un ecessivo penso fa si che le protezioni di plastica dell'amortizzatore rimanga inserito nella propria guida.Provate anche voi a mettere 50 kg dietro e poi ditemi il risultato. Buona prova e ciao a tutti! :thumbright:
Tessera passione peugeot n 120
307cc 1.6 tecno restyling / grigio alluminio/ 01/2007
12°Raduno 307 club- Castel Arquato (pc) /varie cene PIM (PD)/IV grigliata peugeot club Montegrotto terme (PD)/I°incontro 307cc Riviera del brenta/pranzo di Natale (nord) 2007/v grigliata Montegotto terme(PD)/ pranzo di Natale (nord) 2008

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

Argomento trattato in passato dal sottoscritto.

http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... re#p187438

http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... posteriore

Il rumore è dato da alcune parti del meccanismo di chiusura del tetto situate nella paratia tra il bagagliaio e la carrozzeria. (se sbirciate nella fessurina le intravedete.
Rassegnatevi... il problema è noto e non sparirà mai! O meglio.. tornerà sempre. :evil:
Max307cc Tessera PassionePeugeot n° 90
DODGE JOURNEY 2.0 SXT 140cv
Ex 307cc 1.6 restyling | Le foto
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot

Capo74
Peugeottista novello

Messaggio da Capo74 »

Confermo quanto ha detto Max io ho una CC dal lontano marzo 2005 e a seconda delle
stagioni ci sono dei rumori diversi :evil:
Esempio primo: con l'inverno e le temperature rigide la plastica dei montanti
posteriori tende ovviamente ad irrigidirsi e questo ne provoca rumori strani quando
si prendono buche o si fanno strade sterrate ma...... dopo circa 15 minuti che siete
in macchina il calore del riscaldamento potrebbe attutire e non poco questi benedetti rumori (effetto dilatazione della plastica)
Esempi secondo: con l'estate abbiamo il problema inverso in teoria non si dovrebbero
sentire rumori ed invece ci sono dei cigolii strani che d'inverno non sentirete mai... :twisted:
Detto questo tenetela cosi come è oppure cambiatela come ho intenzione di fare io
Ciao Ciao spero di essere stato utile.
308 (III serie) sw Allure ex 3008 Allure 1.6 hdi 115 cv nera sensori anteriori, maniglie cromate, antennino corto.. Ex 307 cc 109 cv nera Ex 307 xs 1.6 109 cv

Torna a “307 CC”