PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aerodinamica 207: sibilo anteriore sx

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sax_xas
Peugeottista curioso

Aerodinamica 207: sibilo anteriore sx

Messaggio da sax_xas »

...un problemino alla mia nuovissima 207 XS.
Quando viaggio già ad una velocità di 80 km/h ho notato che dalla zona esterna al veicolo vicino lo specchietto retroviore lato guida (precisamente tra il vetro e lo specchietto) proviene uno strano sibilo che dopo un po' diventa snervante (alzo il volume dello stereo).
Aprendo il finestrino naturalmente il rumore aumenta...
Ho provato a passare una mano in quella zona e smette, quindi suppongo sia un suono creato dalla aerodinamica del veicolo.
Nella mia vecchia 207XT non avevo mai notato niente di simile!
A voi capita la stessa cosa, oppure è un problema solo mio? E' risolvibile secondo voi?

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Re: Aerodinamica: sibilo anteriore sx

Messaggio da furfante69 »

è molto strano questo fatto.... dovrebbe capitare con tutte le 207!!!!
controlla se c'è qualche "scoria" di plastica nello specchio o qualche pezzo si gomma dello sportello che provoca questo sibilo...di più nn so dirti!! :scratch:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

hetfield
Peugeottista veterano

Messaggio da hetfield »

Io questo sibilo lo sento a destra.
Ci sono tantissime 207 che hanno questo "problema". E' una questione di turbolenza aerodinamica: molto probabilmente lo specchietto retrovisore è stato progettato male in galleria del vento. Lo dimostra il fatto che il sibilo si sente solo dai 70 - 80 km orari in su.
Ho fatto notare il problema al concessionario un giorno che andai per vedere una macchina usata per mio fratello. Hanno detto che conoscono questo problema e che gran parte lo ha. Ma non ci si può fare niente. Da me hanno smontato la calotta dello specchietto e tutto era perfettamente assemblato al suo interno.
Resta solo da capire perchè non lo fa su tutte le 207!!!!
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)

"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

Anche sulla mia 207 si sente un sibilo simile a quello descritto. Per come lo percepisco io non lo definirei snervante, ma è senz'latro noioso (infatti l'avevo segnalato qui). In realtà, il mio sibilo sembra dovuto ad un piccolo spiffero tra finestrino e montante della portiera, che mi fa sperare che si possa in qualche modo eliminare. Diversamente, se si tratta cioè del disegno aerodinamico di specchietto retrovisore e/o carrozzeria, temo che ce lo dovremo tenere. La prossima volta che esco in macchina farò le stesse prove di sax_xas a finestrino aperto per capire meglio.
Ciao. :D
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

ivanoborsa
Peugeottista veterano

Messaggio da ivanoborsa »

La mia non lo fa. Non è che potrebbero essere le guarnizioni di gomma dei vetri (sia finestrini che deflettori) che fanno questo difetto? Secondo me è più probabile, in quanto gli specchietti dovrebbero avere tutti la stessa sagoma e quindi tutte le 207 dovrebbero farlo. Invece le guarnizioni potrebbero essere magari montate male, aver subito cambiamenti di materiale e magari sagoma da quando la 207 è uscita. Oppure un montaggio errato della portiera che non essendo ben allineata col parafango anteriore produce questo sibilo.
Scusate se invece di dare una soluzione ho moltiplicato le domande... :scratch:
207 1.6 HDI 90 CV XSI 3p: sensori park posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, grigio alluminio.

sax_xas
Peugeottista curioso

Messaggio da sax_xas »

Il fatto che sia un problema diffuso un po' mi consola, ma dovremmo riuscire a capire se è risolvibile... :scratch:

Secendo me il rumore è causato dall'aria che passa tra il finestrino e lo specchietto. Se ci metto una mano in mezzo non si sente più... anche se poi si crea un altro problema... mi si gela la mano. :lol:

ivanoborsa
Peugeottista veterano

...è vero Sax, però d'estate ti darà invece un bella freschezza...
Il problema è capire perchè alcune lo fanno e altre no, i soliti problemi snervanti delle auto moderne!
Proverò a fare un po d'attenzione sulla mia e vedere se riesco a capire...perchè non fa rumore. :-k
207 1.6 HDI 90 CV XSI 3p: sensori park posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, grigio alluminio.

sax_xas
Peugeottista curioso

Messaggio da sax_xas »

ivanoborsa ha scritto:...è vero Sax, però d'estate ti darà invece un bella freschezza...
Il problema è capire perchè alcune lo fanno e altre no, i soliti problemi snervanti delle auto moderne!
Proverò a fare un po d'attenzione sulla mia e vedere se riesco a capire...perchè non fa rumore. :-k
Non so se è un'osservazione stupida, ma forse perchè la tua è tre porte!

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

sax_xas ha scritto:
ivanoborsa ha scritto:...è vero Sax, però d'estate ti darà invece un bella freschezza...
Non so se è un'osservazione stupida, ma forse perchè la tua è tre porte!
La mia è 3 porte, e lo fa. Però, come ho scritto anche nel mio post pecedente, devo ancora capire se il mio sibilo è della stessa natura del tuo. Nel senso che sulla mia 207 il sibilo è lieve è pare provenire dalla parte in alto della guarnizione del finestrino e non dallo specchietto. Farò delle prove a finestrino aperto, compresa quella della mano, appena avrò occasione.
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

Alexius
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Alexius »

Ciao..la mia feline e tre porte, ma nn ho mai constatato questo sibilo...almeno nn mi pare o per quanto ci sia nn è fastidioso, xchè a me ogni minimo scricchiolio innervosisce...
Farò + attezione anche io magari con finestrino giù...ma nn oggi ..piove. :mad:
ciao
Peugeot 207 Feline 1.6 110 CV grigio alluminio - interni in pelle/tessuto neri - clima bi zona - radio Rd4 liv.2 con mp3 - caricatore 5cd - tetto panoramico in vetro oscurato - parabrezza atermico - cerchi in lega da 17"...
La Leonessa d'Argento
...anche peugeot 206 1.100 benzina XR bianco bianchista - anno 2001...

ivanoborsa
Peugeottista veterano

Visto il tema consiglio di guardare qui:
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... =8&t=17986

gufoz
Peugeottista veterano

Messaggio da gufoz »

Anch'io sento un sibilo provenire dallo specchietto guidatore intorno ai 70 Km/h.
Qualcuno è riuscito a risolvere la cosa?
Peugeot 207 1.4 75cv Energie 5p Grigio Alluminio, RD4-Mp3, ESP, antennino, pneumatici: Nokian i3
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170
- 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!

Ste207
Peugeottista veterano

Messaggio da Ste207 »

Ragazzi anche a me fa questo sibilo, però solo con il finestrino aperto. Se è aperto al minimo si sente tantissimo tanto che nemmeno la radio lo copre, ma cosa può essere? a voi succede con i vetri chiusi? Se poi abbasso il vetro un po di più il rumore sparisce, ho provato a chiudere gli specchi ma niente....
EX Peugeot 207 XS 1.4 95 CV - Nero Ossidiana - 5 Porte - ESP - Urban Pack (Specchi ribaltabili e Sensori posteriori, Bip Bip!!!!) - Cruise Control- Radio Mp3 con Caricatore 5 CD - Nanetto sui sedili posteriori e coccinella appesa al vetro - Bracciolo centrale Peugeot

New Peugeot 3008 1.6 HDI FAP Euro 5 2Tronic - Outdoor - Grigio Alluminio - Tetto Panoramico - Kit Bluetooth Parrot MKI 9200 - Nanetto sui sedili posteriori

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

Ste207 ha scritto:Ragazzi anche a me fa questo sibilo, però solo con il finestrino aperto. Se è aperto al minimo si sente tantissimo tanto che nemmeno la radio lo copre, ma cosa può essere? a voi succede con i vetri chiusi? Se poi abbasso il vetro un po di più il rumore sparisce, ho provato a chiudere gli specchi ma niente....
Ciao Ste,
se il tuo sibilio persiste a finestrino aperto anche chiudendo gli specchietti, direi che si tratti di qualcosa di non risolvibile. Quando capiterà di incontrarci di nuovo portami a fare un giro così mi rendo conto per bene di quale sibilo si stia parlando, perché sulla mia 207 è molto leggero e si sente a finestrino chiuso oltre i 70-80 Km/h. Non ho ancora fatto prove a finestrino aperto.

gufoz
Peugeottista veterano

Messaggio da gufoz »

La mia lo fa dai 70Km/h ai 95 a finestrino chiuso e aperto, non è fastidiosissimo ma si sente. Con la radio a volume normale non si avverte però! Io ho già provato a mettere dello scotch in alcune parti dello specchietto per ora senza risultati! Qulalcuno dice che nasca da una non perfetta aderenza tra finestrino e guarnizione o che comunque non centri lo specchietto! Provate anche voi a mettere lo scotch qua e la (uso quello di carta) magari lo risolviamo sto problemino! Per il resto la macchina è silenziosa (ho 700 km :D )
Peugeot 207 1.4 75cv Energie 5p Grigio Alluminio, RD4-Mp3, ESP, antennino, pneumatici: Nokian i3
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170
- 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”