PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Aerodinamica 207: sibilo anteriore sx
Aerodinamica 207: sibilo anteriore sx
...un problemino alla mia nuovissima 207 XS.
Quando viaggio già ad una velocità di 80 km/h ho notato che dalla zona esterna al veicolo vicino lo specchietto retroviore lato guida (precisamente tra il vetro e lo specchietto) proviene uno strano sibilo che dopo un po' diventa snervante (alzo il volume dello stereo).
Aprendo il finestrino naturalmente il rumore aumenta...
Ho provato a passare una mano in quella zona e smette, quindi suppongo sia un suono creato dalla aerodinamica del veicolo.
Nella mia vecchia 207XT non avevo mai notato niente di simile!
A voi capita la stessa cosa, oppure è un problema solo mio? E' risolvibile secondo voi?
Quando viaggio già ad una velocità di 80 km/h ho notato che dalla zona esterna al veicolo vicino lo specchietto retroviore lato guida (precisamente tra il vetro e lo specchietto) proviene uno strano sibilo che dopo un po' diventa snervante (alzo il volume dello stereo).
Aprendo il finestrino naturalmente il rumore aumenta...
Ho provato a passare una mano in quella zona e smette, quindi suppongo sia un suono creato dalla aerodinamica del veicolo.
Nella mia vecchia 207XT non avevo mai notato niente di simile!
A voi capita la stessa cosa, oppure è un problema solo mio? E' risolvibile secondo voi?
- furfante69
- Peugeottista D.O.C.
Re: Aerodinamica: sibilo anteriore sx
è molto strano questo fatto.... dovrebbe capitare con tutte le 207!!!!
controlla se c'è qualche "scoria" di plastica nello specchio o qualche pezzo si gomma dello sportello che provoca questo sibilo...di più nn so dirti!!
controlla se c'è qualche "scoria" di plastica nello specchio o qualche pezzo si gomma dello sportello che provoca questo sibilo...di più nn so dirti!!

Io questo sibilo lo sento a destra.
Ci sono tantissime 207 che hanno questo "problema". E' una questione di turbolenza aerodinamica: molto probabilmente lo specchietto retrovisore è stato progettato male in galleria del vento. Lo dimostra il fatto che il sibilo si sente solo dai 70 - 80 km orari in su.
Ho fatto notare il problema al concessionario un giorno che andai per vedere una macchina usata per mio fratello. Hanno detto che conoscono questo problema e che gran parte lo ha. Ma non ci si può fare niente. Da me hanno smontato la calotta dello specchietto e tutto era perfettamente assemblato al suo interno.
Resta solo da capire perchè non lo fa su tutte le 207!!!!
Ci sono tantissime 207 che hanno questo "problema". E' una questione di turbolenza aerodinamica: molto probabilmente lo specchietto retrovisore è stato progettato male in galleria del vento. Lo dimostra il fatto che il sibilo si sente solo dai 70 - 80 km orari in su.
Ho fatto notare il problema al concessionario un giorno che andai per vedere una macchina usata per mio fratello. Hanno detto che conoscono questo problema e che gran parte lo ha. Ma non ci si può fare niente. Da me hanno smontato la calotta dello specchietto e tutto era perfettamente assemblato al suo interno.
Resta solo da capire perchè non lo fa su tutte le 207!!!!
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)
"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)
"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield
Anche sulla mia 207 si sente un sibilo simile a quello descritto. Per come lo percepisco io non lo definirei snervante, ma è senz'latro noioso (infatti l'avevo segnalato qui). In realtà, il mio sibilo sembra dovuto ad un piccolo spiffero tra finestrino e montante della portiera, che mi fa sperare che si possa in qualche modo eliminare. Diversamente, se si tratta cioè del disegno aerodinamico di specchietto retrovisore e/o carrozzeria, temo che ce lo dovremo tenere. La prossima volta che esco in macchina farò le stesse prove di sax_xas a finestrino aperto per capire meglio.
Ciao.
Ciao.

ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.
- ivanoborsa
- Peugeottista veterano
La mia non lo fa. Non è che potrebbero essere le guarnizioni di gomma dei vetri (sia finestrini che deflettori) che fanno questo difetto? Secondo me è più probabile, in quanto gli specchietti dovrebbero avere tutti la stessa sagoma e quindi tutte le 207 dovrebbero farlo. Invece le guarnizioni potrebbero essere magari montate male, aver subito cambiamenti di materiale e magari sagoma da quando la 207 è uscita. Oppure un montaggio errato della portiera che non essendo ben allineata col parafango anteriore produce questo sibilo.
Scusate se invece di dare una soluzione ho moltiplicato le domande...
Scusate se invece di dare una soluzione ho moltiplicato le domande...

207 1.6 HDI 90 CV XSI 3p: sensori park posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, grigio alluminio.
Il fatto che sia un problema diffuso un po' mi consola, ma dovremmo riuscire a capire se è risolvibile... 
Secendo me il rumore è causato dall'aria che passa tra il finestrino e lo specchietto. Se ci metto una mano in mezzo non si sente più... anche se poi si crea un altro problema... mi si gela la mano.

Secendo me il rumore è causato dall'aria che passa tra il finestrino e lo specchietto. Se ci metto una mano in mezzo non si sente più... anche se poi si crea un altro problema... mi si gela la mano.

- ivanoborsa
- Peugeottista veterano
...è vero Sax, però d'estate ti darà invece un bella freschezza...
Il problema è capire perchè alcune lo fanno e altre no, i soliti problemi snervanti delle auto moderne!
Proverò a fare un po d'attenzione sulla mia e vedere se riesco a capire...perchè non fa rumore. :-k
Il problema è capire perchè alcune lo fanno e altre no, i soliti problemi snervanti delle auto moderne!
Proverò a fare un po d'attenzione sulla mia e vedere se riesco a capire...perchè non fa rumore. :-k
207 1.6 HDI 90 CV XSI 3p: sensori park posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, grigio alluminio.
Non so se è un'osservazione stupida, ma forse perchè la tua è tre porte!ivanoborsa ha scritto:...è vero Sax, però d'estate ti darà invece un bella freschezza...
La mia è 3 porte, e lo fa. Però, come ho scritto anche nel mio post pecedente, devo ancora capire se il mio sibilo è della stessa natura del tuo. Nel senso che sulla mia 207 il sibilo è lieve è pare provenire dalla parte in alto della guarnizione del finestrino e non dallo specchietto. Farò delle prove a finestrino aperto, compresa quella della mano, appena avrò occasione.sax_xas ha scritto:Non so se è un'osservazione stupida, ma forse perchè la tua è tre porte!ivanoborsa ha scritto:...è vero Sax, però d'estate ti darà invece un bella freschezza...
Ciao.

ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.
- Alexius
- Peugeottista fast&furious
Ciao..la mia feline e tre porte, ma nn ho mai constatato questo sibilo...almeno nn mi pare o per quanto ci sia nn è fastidioso, xchè a me ogni minimo scricchiolio innervosisce...
Farò + attezione anche io magari con finestrino giù...ma nn oggi ..piove.
ciao
Farò + attezione anche io magari con finestrino giù...ma nn oggi ..piove.

ciao
Peugeot 207 Feline 1.6 110 CV grigio alluminio - interni in pelle/tessuto neri - clima bi zona - radio Rd4 liv.2 con mp3 - caricatore 5cd - tetto panoramico in vetro oscurato - parabrezza atermico - cerchi in lega da 17"...
La Leonessa d'Argento
...anche peugeot 206 1.100 benzina XR bianco bianchista - anno 2001...
La Leonessa d'Argento
...anche peugeot 206 1.100 benzina XR bianco bianchista - anno 2001...
- ivanoborsa
- Peugeottista veterano
Visto il tema consiglio di guardare qui:
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... =8&t=17986
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... =8&t=17986
Anch'io sento un sibilo provenire dallo specchietto guidatore intorno ai 70 Km/h.
Qualcuno è riuscito a risolvere la cosa?
Qualcuno è riuscito a risolvere la cosa?
Peugeot 207 1.4 75cv Energie 5p Grigio Alluminio, RD4-Mp3, ESP, antennino, pneumatici: Nokian i3
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170 - 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170 - 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
Ragazzi anche a me fa questo sibilo, però solo con il finestrino aperto. Se è aperto al minimo si sente tantissimo tanto che nemmeno la radio lo copre, ma cosa può essere? a voi succede con i vetri chiusi? Se poi abbasso il vetro un po di più il rumore sparisce, ho provato a chiudere gli specchi ma niente....
EX Peugeot 207 XS 1.4 95 CV - Nero Ossidiana - 5 Porte - ESP - Urban Pack (Specchi ribaltabili e Sensori posteriori, Bip Bip!!!!) - Cruise Control- Radio Mp3 con Caricatore 5 CD - Nanetto sui sedili posteriori e coccinella appesa al vetro - Bracciolo centrale Peugeot
New Peugeot 3008 1.6 HDI FAP Euro 5 2Tronic - Outdoor - Grigio Alluminio - Tetto Panoramico - Kit Bluetooth Parrot MKI 9200 - Nanetto sui sedili posteriori
New Peugeot 3008 1.6 HDI FAP Euro 5 2Tronic - Outdoor - Grigio Alluminio - Tetto Panoramico - Kit Bluetooth Parrot MKI 9200 - Nanetto sui sedili posteriori
Ciao Ste,Ste207 ha scritto:Ragazzi anche a me fa questo sibilo, però solo con il finestrino aperto. Se è aperto al minimo si sente tantissimo tanto che nemmeno la radio lo copre, ma cosa può essere? a voi succede con i vetri chiusi? Se poi abbasso il vetro un po di più il rumore sparisce, ho provato a chiudere gli specchi ma niente....
se il tuo sibilio persiste a finestrino aperto anche chiudendo gli specchietti, direi che si tratti di qualcosa di non risolvibile. Quando capiterà di incontrarci di nuovo portami a fare un giro così mi rendo conto per bene di quale sibilo si stia parlando, perché sulla mia 207 è molto leggero e si sente a finestrino chiuso oltre i 70-80 Km/h. Non ho ancora fatto prove a finestrino aperto.
Ciao.

La mia lo fa dai 70Km/h ai 95 a finestrino chiuso e aperto, non è fastidiosissimo ma si sente. Con la radio a volume normale non si avverte però! Io ho già provato a mettere dello scotch in alcune parti dello specchietto per ora senza risultati! Qulalcuno dice che nasca da una non perfetta aderenza tra finestrino e guarnizione o che comunque non centri lo specchietto! Provate anche voi a mettere lo scotch qua e la (uso quello di carta) magari lo risolviamo sto problemino! Per il resto la macchina è silenziosa (ho 700 km
)

Peugeot 207 1.4 75cv Energie 5p Grigio Alluminio, RD4-Mp3, ESP, antennino, pneumatici: Nokian i3