PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio su autoradio per 307

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Nick Aron
Peugeottista curioso

Consiglio su autoradio per 307

Messaggio da Nick Aron »

Ciao a tutti, sono nuovo qui, anche se vi leggo assiduamente da una settimanella buona.
Ho da pochissimo una 307 di fine 2003, quindi la pre-restyling se non sbaglio. Come vi dicevo avevo già letto molto sulla 307 in queste pagine ancor prima di prenderla e avevo notato una generale insoddisfazione sull'impianto audio e sulla RD3 in particolare...beh!! CONCORDO IN PIENO :D
Diciamo che l'autoradio che ho già ha il cd guasto (non lo sputa fuori). Mi ero detto di aspettare un pochino a cambiare l'impianto audio, ma visto e considerato che il cd non va, le casse di serie non le aveva neanche la mia vecchia pandina il cui impianto era stra accroccato (ma checmq spingeva di più), è fruibile solo la radio...insomma!! Non si può aspettare un secondo di più! :)

Detto questo vi indico gli obiettivi che vorrei avere e vi chiedo alcune info:

Obiettivi:
1-Utilizzare l'iPod. Ce l'ho...ho dentro praticamente ogni canzone che sia passata attraverso le mie mani. E' un iPod da 160 Gb e la comodità di avere tutto a disposizione non vorrei perderla, anche perchè l'audio importato è al 70% codificato a 250 / 320.
2-Non perdere i comandi al volante (che trovo comodissimi, molto di più di un sacco di altre automobili) nè le info sul display della 307 (a chi non dispiacerebbe :) )

Cosa vorrei ottenere:
Un impianto audio buono, nulla di eccessivo nè di super pompato ma che permetta di ascoltare la musica con una buona qualità e ad un volume che permetta a tutti i fruitori del veicolo di cantare a squarciagola senza sentirsi in soggezione per le eventuali stonature :D...insomma che abbia un buon range di volume, ma che non costringa il vicino di semaforo a smadonnare perchè gli faccio ballare il tappetino del passeggero.

Budget e parti a disposizione:
Come detto prima non intendo farmi un impianto ai "limiti" quindi contavo di spendere intorno ai €500, euro più euro meno.

Dalla mia ho un Alpine 45x4 modello CDE-9843R (che magari potrei riutilizzare per risparmiare un pochino, anche se ha l'illuminazione verde come la mia vecchia car).
4 casse di marca Shark (2 Tweeter o Mid-High e 2 Mid-low). La potenza non la ricordo bene ma cmq si aggirava sui 100W a cassa...più o meno. Il diametro dei coni nn lo ricordo proprio, provvederò ad aggiungerlo appena li smonto dalla vecchia car.

Questa roba potrebbe tornarmi utile?

Altrimenti per ottenere un impianto audio con una sorgente Alpine (mi piace come suonano) e 6 casse (niente sub) che funzioni con l'iPod (non mi interessa se l'ipod è governabile dalla sorgente...certo se ci si riesce mica mi fa schifo :D), su cosa mi dovrei indirizzare?

altresì

Ci sono sorgenti Alpine compatibili al 100% con comandi e display della 307? Se sì, c'è un sito o un qualcosa dove questo si possa vedere?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostro consiglio e mi scuso se di topic simili ce ne sono già in giro. E' solo che sinceramente non sono riuscito a venirne a capo un granchè... :(

...e scusate per il pappone scritto ma volevo darmi più info possibili.

-N-
Peugeot 307 2.0 Hdi 90Cv 5p
Alpine 9884R con iPod Classic. Ampli Audison Srx4. Kit Hertz Dcx165. Sub Magnat 480W.

cotrino
Peugeottista curioso

Re: Consiglio su autoradio per 307

Messaggio da cotrino »

Ciao, sono nuovo di questo forum anche io e anche io come te ho comprato una 307 usata....prima auto e pochi soldi...ma direi di essere molto soddisfatto!
...allora, anche io sono alle prese con il rifacimento dell'impianto audio e come per te il mio budget si aggira intorno ai 500 euro.
La mia ricetta è la seguente:

- Sorgente di serie
- Controller Alpine che riceve il segnale da: sorgente, un caricatore cd, e dal quale parte un cavetto jack a cui attaccare l'ipod o qualcosa di simile.
- Ampli Jbl Gto 75.4
- AP Coral Performa prf 165, prf 25 e crossover prn 20
- subwoofer Coral Evo 260 in cassa chiusa da 15 litri
-Cavetteria varia ed assortita (occhio, solo il cavo di alimentazione dell'ampli costa 30 euro!)

Fra qualche tempo dovrebbe inoltre arrivarmi un rotolo di butyflex (una specie di guaina adesiva) per l'insonorizzazione degli sportelli.

Con due canali dell'ampli piloto il fronte anteriore e con i due rimanenti a ponte il sub. Ci sono 100 watt RMS per canale sull'anteriore e 280 sul sub..quindi, sulla carta, di "ciccia" ce ne dovrebbe essere.
Il mio intento non è quello di avere un impianto "issimo" ma di ascooltare degnamente qualche buon cd.

Sono in fremente attesa dei vari componenti che ho comprato in buona parte usati su ebay, cosa che mi ha permesso di contenere le spese e nonostante tutto di avere degli oggetti non proprio cagoni. Ad esempio gli altoparlanti coral li ho pagati 180 euro seminuovi (montati un mese su una Megane e praticamente immacolati) mentre in negozio non si trovano per meno di 300 eurotti.
Penso di cominciare il lavoro la settimana prossima (se tutto va bene).
Se vuoi mentre smonto e rimonto il tutto faccio un pò di foto e te le mando.

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

beh sicuramente visto il budget a disposizione opterei per tenere la tua Alpine come sorgente..
Per l'anteriore un kit 2 vie Impact o Hertz ("poca" spesa e buona resa).. sui 150 W e con una buona sensibilità..senza amplificazione.. preventiva di spendere sui 150 euro.. più o meno

Sub + ampli dedicato.. con 100 euro un buon sub hertz lo trovi.. te ne rimangono 250 per ampli e cavi vari (non sottovalutare quest'ultimo aspetto eh).

In questo modo avrai un semplice impiantino base che qualche soddisfazione te la da.
Poi magari in futuro puoi sempre intervenire con un ampli x il frontale .. insonorizzazione..

Ah già, se vuoi le casse che già possiedi le potresti utilizzare per il posteriore..

per quanto riguarda il collegamento dell'i-pod sono un pò ignorante in merito.. ma se il tuo stereo ha un aux non credo che ci siano problemi.
Per mantenere i comendi al volante esistono la interfaccie, spero che esista pure x il tuo modello..
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Nick Aron
Peugeottista curioso

Messaggio da Nick Aron »

Inanzitutto grazie ad entrambi per i vostri consigli.

Volevo aggiornare un po i dati ;-)

Allora:
Per la compatibilità dei comandi al volante più il display con una sorgente Alpine c'è bisogno di un cavetto [APF-D100PS] che permette alle 307 fino al 2005 di interfacciarsi con tutto. Da notare però che il cavetto non va bene con tutte le autoradio bensì solo con quelle predisposte (cercare tra le caratteristiche dell'Alpine la voce "compatibilità" e li vedere se c'è una voce "Vehicle Display Interface"; questo per ottenere il display). I comandi al volante li supportano quasi tutte le sorgenti e il cavetto è un'altro, che costa di meno ovviamente. Questo che va bene sia per comandi che display, sul catalogo Alpine sta a 109,00 euro, in internet si trova a 95...e se lo fate notare al negoziante tranquilli che il prezzo ve l'abbassa (ci mettono un attimo a farvi il 10% ;-) ).
Per l'iPod c'è un cavetto, tipo quello dell'iPod stesso, che si attacca dietro e spunta davanti: consente una lettura veloce del lettore e la ricarica dello stesso. prezzo 20 euro.

Quali sorgenti allora? Si parte dalla Alpine 9883R (mod. 2007). Ma sono appena stato in un negozio e sono arrivate le 9884R. Le ho scartate insieme a lui e vi assicuro che sono favolose, ad un prezzo altrettanto invitante: 250.00! Da questa si può gestire di tutto e in più è predisposta per il sistema IMPACT che vi tara il suono dell'intero abitacolo...DA VEDERE! :)

Altoparlanti: chiedendo in giro gli Shark che avevo vengono bastonati e presi a mazzate...devo dire che non suonavano male, cmq non rientravano nelle misure della 307 quindi via...ho preso un kit della Hertz: il DSK 165. Volevo sapere se qualcuno ce l'ha e come si trova. Li ho presi perchè a 58 euro mi sembrava un buon prezo per due woofer due tweeter e crossover...che ne dite?

Passando ad altre domande tecniche.
Cosa mi dite di:
ECX 130 Hertz Coassiale (per i due altoparlanti posteriori)
Ampli Hertz EP 4
Sub HBX 20 sempre hertz

Attendo vostre delucidazioni per passare alla fase acquisto!! :)

Ah dimenticavo. Tra sorgente (249) casse front (58) casse post (72) Sub (120) ampli (220) e cavi di compatibilità (112) si arriva a 831 senza cavi e montaggi....sto un po fuori budget...:P

Solo che quando si entra in questi circoli viziosi è difficile mettersi un freno :iroc:

Ultima domanda!! :lol:

Solo sorgente e casse frontali? secondo voi ha una resa sufficiente?

Grazie in anticipo!
Alpine 9884R con iPod Classic. Ampli Audison Srx4. Kit Hertz Dcx165. Sub Magnat 480W.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

se metti il sub nel baule, il Fronte Posteriore per il momento puoi lasciar stare di metterlo/cambiarlo, così risparmi qualche che re-investirai in cavi di buona qualità per il FA e il Sub ;-)

per i costi si sa che prima o poi i costi lievitano in questo campo, quindi aspettati pure di doverne spendere ancora altri :mrgreen:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

parole sante!!

ma se uno vuol fare le cose, meglio farle BENE se nnò lascir perdere!!

cmq quoto per quanto riguarda il posteriore.. sei sempre a tempo a montarlo in un futuro..
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Nick Aron
Peugeottista curioso

Messaggio da Nick Aron »

Dell'ampli Hertz EP4 ne sapete niente?

Mentre per ascolto di musica Rock, senza voler un sub preponderante ma equilibrato, l'HBX 20 sempre della hertz?

E cmq si...si fanno una volta e si fanno bene...sempre nei limiti (superiori :D) del portafoglio...

Grazie ;)

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

x un impianto tranquillo i componenti che hai descritto sono buoni,il fronte posteriore imho lascialo perdere,lascia le casse schife di serie e al max lo fai andare con l'uscita casse della sorgente,mentre davanti metti un kit a due vie e prendi un ampli...x la sorgente dipende se la vuoi tenere e quanto saresti disposto a spendere,stando su alpine stai sicuro di avere un'ottima sorgente,e poi le ultime uscite sono quasi tutte predisposte x il controllo ipod,se poi vuoi spendere qualcosa in + visto che hai l'ipod c'è la ida x001 :D cmq un consiglio che ti posso dare è appena apri le cartelle di insonorizzare le portiere,la resa acustica migliora sensibilmente...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Torna a “Audio e video”