PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Riparazione airbag anteriori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
de_pecol
Peugeottista curioso

Riparazione airbag anteriori

Messaggio da de_pecol »

E' il primo argomento ... e non un bell'iniziare!!!! :( :mad:
In data 19.12.2007, ho tamponato (senza alcun altro passeggero a bordo) con la mia Peugeot 307 SW XS 1.6 16V Hdi FAP 110 CV una Fiat Grande Punto subendo i seguenti danni (prima analisi):

 traversa ant. Sup.
 sostegno parte ant. Dx
 condotto aria parte ant. Dx
 proiettore dx (rottura supporto plastico)
 paraurti ant.
 kit mascherine decorative
 griglia paraurti ant.
 ventola cpl. (motorventilatore condotto)
 plancia cruscotto
 centralina airbag
 airbag conducente
 airbag passeggero
 blocco interruttori piantone guida
 cintura di sicurezza ant. sx
 cintura di sicurezza ant. dx

Ho quindi contattato per un preventivo (posso fornire anche il riassunto dettagliato) la mia concessionaria, alcune officine autorizzate Peugeot ed alcune carrozzerie: il totale è praticamente identico (circa 4.300 Euro).
Analizzandolo in dettaglio, ho scoperto che il 69% (circa 3.000 Euro) è imputabile alle riparazioni interne (airbag e cinture), in particolare alla plancia cruscotto (circa 1.200 Euro solo di ricambio, il 27,7% del totale), da sostituire a seguito dell’esplosione dell’airbag passeggero.

Faccio notare che NON risultano danni ai conducenti dei veicoli coinvolti e, relativamente alla mia autovettura, neppure:

 ai proiettori
 ai fendinebbia
 al cofano
 all’asse anteriore
 al radiatore
 al parabrezza
 … (posso allegare varie foto a testimonianza)

CONSIDERAZIONI
1. pur comprendendo la decisione di non utilizzare un ‘coperchio’ per l’airbag passeggero (presumo per ragioni di sicurezza, ma soluzione del resto già adottata da altre case automobilistiche), non capisco perchè non sia possibile inserire nel software della centralina airbag (e pretensionamento cinture) un controllo della presenza del passeggero (anche questa soluzione già adottata da altre case automobilistiche) PRIMA del comando di attivazione airbag.
2. la ‘scusa’ della possibilità di disattivare l’airbag passeggero, tramite la chiave ed il relativo interruttore, non ha secondo me molto senso, in quanto è una ‘protezione’ (ricordandosi di riattivarlo in presenza di passeggero …) aggiuntiva a quella proposta nel punto precedente
3. vista l’entità del danno ‘esterno’ (circa 1.350 Euro) e tenendo presente che la controparte danneggiata ha subito danni per circa pari importo (ma senza danni interni), mi sembra che la taratura dei sensori airbag (accelerometri), pur non soggetta a normativa, sia stata un po’ troppo conservativa.
4. la cintura passeggero è andata in pretensione, ma quella del conducente NO
5. non ho nemmeno sfiorato l’airbag conducente
6. il commento di quasi tutte le officine consultate è stato ‘è la prima volta che vedo un tamponamento come questo’, ‘è strano che sia partito l’airbag’, …

Sulla base di quanto sopra esposto, è secondo Voi possibile ipotizzare una richiesta di risarcimento danni alla Peugeot?

Grazie a chiunque possa aiutarmi ...
307 SW 1.6 Hdi FAP 110 CV restyling (imm. 02/2006), ESP, sistema audio RD4, fendinebbia, vernice metallizzata.
Estensione garanzia 2+2.

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: Riparazione airbag anteriori

Messaggio da grisu81 »

hai qualche novità?????peugeot milano che ti ha detto.da cosa è dipeso^?????
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Ti hanno sostituito gli air-bag :?:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

ciao, non hai specificato a quale velocità è avvenuto l'urto, sopra i 40 km/h è inevitabile l'attivazione degli airbag

anche la dinamica precisa non l'hai spiegata ma nella lista noto che la parte di destra del frontale è quella che ha subito i danni maggiori, ne deduco che sia per quello che si sia pretensionata solo la cintura passeggero, la centralina ha avvertito una decelerazione significativa e sopra il limite dalla parte dove è avvenuto l'urto (immagino che la 307 abbia poi ruotato in senso orario)

il fatto che Peugeot non installi sensori di presenza nei sedili è cosa nota, quindi

Purtroppo gli airbag, nonostante la larghissima diffusione, hanno ancora un costo di ripristino troppo elevato, ma è palese che ormai le case automobilistiche guadagnino maggiormente sugli interventi di manutenzione e riparazione piuttosto che sui risicati margini di vendita del nuovo
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

jupeugeot ha scritto:ciao, non hai specificato a quale velocità è avvenuto l'urto, sopra i 40 km/h è inevitabile l'attivazione degli airbag

anche la dinamica precisa non l'hai spiegata ma nella lista noto che la parte di destra del frontale è quella che ha subito i danni maggiori, ne deduco che sia per quello che si sia pretensionata solo la cintura passeggero, la centralina ha avvertito una decelerazione significativa e sopra il limite dalla parte dove è avvenuto l'urto (immagino che la 307 abbia poi ruotato in senso orario)

il fatto che Peugeot non installi sensori di presenza nei sedili è cosa nota, quindi

Purtroppo gli airbag, nonostante la larghissima diffusione, hanno ancora un costo di ripristino troppo elevato, ma è palese che ormai le case automobilistiche guadagnino maggiormente sugli interventi di manutenzione e riparazione piuttosto che sui risicati margini di vendita del nuovo

purtroppo molti messaggi si sono persi.ricordo che era andato in peugeot e parlato con una responsabile di peugeot italia
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

de_pecol
Peugeottista curioso

Messaggio da de_pecol »

Salve a tutti.

Un po' di risposte sparse ....

Ho fatto riparare completamente gli interni (2.860 Euro :twisted: ), ripristinando airbag frontali e pretensionatori. Sono riuscito ad evitare la sostituzione del blocco comando (più di 450 Euro iva incl.), in quanto non sembra essersi danneggiato. L'officina Peugeot, che secondo me ha lavorato bene e velocemente (5 gg), mi ha avvisato che se dovessi avere qualche messaggio relativo al sistema airbag, dovremmo procedere con la sostituzione del pezzo.
Ho inoltre sostituito la ventola, per evitare di veder fumare il motore :D

Nel sostituire la ventola hanno scoperto che anche il supporto plastico che sostiene la ventola è da sostituire e che il sistema di assorbimento degli urti è stato danneggiato.

Ecco i dati estratti dalla centralina:

Guasto fuggitivo
Codice guasto P1505 (?????)
Regime motore 867 gr/min
Velocità 46 km/h
Portata iniettata misurata 3mg/colpo (?????)

La leona ha impattato a sinistra, sotto il proiettore, in quanto ho tentato di sterzare a dx per evitare l'impatto, ma sapete com'è, nell'altra corsia c'erano un po' di macchine che viaggiavano ... e non si è girata.
Entrambi i pretensionatori sono scattati: quello lato conducente, in quanto inserita, si pretensiona e poi si 'rilascia', per permettere la fuoriuscita del passeggero.

Il sensore presenza conducente e passeggero deve esserci, altrimenti come viene determinata la segnalazione di 'cintura non inserita'?
Inoltre, è risaputo che gli airbag SENZA le cinture inserite può essere pericolo, per cui il controllo non dovrebbe essere fatto solo sulla presenza del passeggero, ma anche sull'inserimento della relativa cintura.

Per quanto riguarda i feedback dalla Direzione Nazionale Peugeot, non ci sono novità in quanto non ho ancora inviato il fax ... :cry: .
E' mia intenzione reclamare proprio sui costi dei ricambi .... :mad:

Quando ho parlato con una rappresentante del Servizio Clienti - Commerciale, mi ha ascoltato, raccolto i dati e detto che avrebbe passato la pratica al suo collega della sezione 'Tecnica'.

Vi terrò informati.
307 SW 1.6 Hdi FAP 110 CV restyling (imm. 02/2006), ESP, sistema audio RD4, fendinebbia, vernice metallizzata.
Estensione garanzia 2+2.

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

de_pecol ha scritto: Il sensore presenza conducente e passeggero deve esserci, altrimenti come viene determinata la segnalazione di 'cintura non inserita'?
dal gancio stesso della cintura se inserito o meno
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

de_pecol
Peugeottista curioso

Messaggio da de_pecol »

jupeugeot ha scritto: dal gancio stesso della cintura se inserito o meno
Chiaro, ma per poter segnalare cintura inserita o meno solo quando c'è il passeggero (o il conducente), ci deve essere il sensore della presenza passeggero (conducente) ... altrimenti ogni volta che saliamo in macchina dovremmo avere la segnalazione 'cintura lato passegero non inserita'. :)

A suo tempo avevo pubblicato anche alcune foto: se qualcuno lo ritiene utile, posso rimetterle sul forum.

A presto.
Estensione garanzia 2+2.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”