Va beh alla fine ho ceduto alla tentazione e ho fatto il lavoro meno pulito che potessi fare:
Per intercettare e poter lavorare sul connettore di cui al post precedente ho smontato mezza macchina, ma senza successo, perchè l'unico pezzo che mi ostacolava veramente è impossibile da rimuovere se non spurgando il sistema idraulico del tetto e nn mi sembrava il caso
Fatto il punto della situazione sono tornato alla vecchia idea di prendere i contatti dal portalampada della retromarcia, dove tra l'altro c'è già una sorta di predisposizione essendoci una feritoia da cui far uscire i cavi senza stritolare nulla; i cavi da lì hanno percorso in diagonale il portellone correndo fino alla parte sinistra dove c'è il braccio che ne accompagna l'apertura e la chiusura. Qui come visto sopra c'è un tubicino dentro cui passano tutto il cablaggio che dalla fanaleria va al connettore di cui prima. I miei bei cavetti (2 cavi finissimi recuperati da un lungo cavo telefonico) li ho fatti passare adiacenti a questo tubicino fissandoli ad intervalli regolari con del nastro isolante e lasciando un po' di gioco nei punti dove il tubo si piega nelle manovre di apertura e chiusura portellone e/o tetto... Ho percorso tutta la strada del cablaggio originale (smontando anche la parte in plastica che copre il meccanismo di apertura/chiusura tetto -operazione spiegata sul manuale di uso e manutenzione allegato alla vostra CC-); una volta giunto all'altezza della botola dov'è ubicato l'accendisigari posteriore, ho concluso la stesura del cavo facendogli incontrare la centralina....
Ho provato diverse aperture/chiusure del tetto e del bagagliaio senza problemi per ora... non si è mai inceppato...
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e soprattutto di essere stato utile a qualcuno! Se avete bisogn di ulteriori informazioni chiedete pure, sarò lieto di fornirvele!!!
Ora devo solo trovare da dove prendere l'alimentazione del display che voglio mettere in fondo al cruscotto, al centro, vicino al parabrezza.... ma senza il filetto in giro, quindi vorrei farlo passare nascosto nell'angolino tra il parabrezza e il cruscotto... però da dove lo prendo il +12 sotto chiave se non dall'accendisigari?