PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fanali anteriori

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

SalvoP
Peugeottista appassionato

Re: Fanali anteriori

Messaggio da SalvoP »

Shark308 ha scritto:Certamente, dal menù si attivano ;-)
Confermo ;-)
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

Lion
Peugeottista appassionato

Messaggio da Lion »

Shark308 ha scritto:Infatti, hai capito benissimo, le luci diurne di defaul sono sempre spente, le luci automatiche io le ho trovate già attive, cmq nel caso non lo siano basta portare la ghiera dei fari su "Auto", per le luci diurne tramite il menù della RD4 devi andare su "Personalizzazione-Configurazione" poi "Definire i parametri del veicolo" ed infine su "Luci diurne" metti il segno di spunta e clicca su "Ok" ;-)
Che bello, comincio a prenderci sempre più gusto della Féline che mi deve arrivare, e grazie a voi ho saputo questa cosa. Non vedo l'ora che mi arrivi la leonessa :D Grazie "Shark308" e a tutti i partecipanti di questo forum. Siete sempre cortesi e disponibili. Lion
Auto in attesa : PEUGEOT 5008 Allure - 1.6 HDI - 8V - 112 CV - Colore : Bianca madreperla - Interni : Strada Tram. - Ordinata il 04/10/2011. Arrivata in concessonaria il 28/12/2011. Immatricolata e ritirata il 30/12/2011

Auto attuale : PEUGEOT 308 Féline - 1.6 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Interni : Tessuto Starting Mistral - Ordinata il 21/09/2007 - Arrivata il 21/12/2007 - Immatricolata e ritirata il 28/12/2007. Permutata il 30/12/2011 a 80.850 km

Ex auto : PEUGEOT 307 XS - 2.0 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Immatricolata il 26/06/2003 - Permutata il 28/12/2007 a 106.900 km.[/b]

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Ciao, spero di non essere off-topic ma non mi sembra il caso di aprire una nuova discussione per questo.
Sul libretto di istruzioni a pag.79 si parla di luci di accoglienza esterne che si possono programmare col Computer di bordo.
A me sembra che nella mia non ci siano. Nella vostra ci sono? Forse ce l'ha solo chi ha l'accensione automatica dei fari? Boh, sapete qualcosa?

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Caro disco ti rispondo io, come accennavi c'è solo per chi ha l'accensione automatica fari perchè si accendono solo la sera quando si sblocca la macchina, serve il sensore crepuscolare che è presente sulla Feline o sulla Tecno con pack visibilità 1. Mi dispiace. :wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Alex407 ha scritto:Caro disco ti rispondo io, come accennavi c'è solo per chi ha l'accensione automatica fari perchè si accendono solo la sera quando si sblocca la macchina, serve il sensore crepuscolare che è presente sulla Feline o sulla Tecno con pack visibilità 1. Mi dispiace. :wave:
Grazie x la risposta. Comunque dormirò sereno stanotte :razz: era solo per capire se è tutto a posto o si erano dimenticati qualcosa alla Peugeot.

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Alex407 ha scritto:Caro disco ti rispondo io, come accennavi c'è solo per chi ha l'accensione automatica fari perchè si accendono solo la sera quando si sblocca la macchina, serve il sensore crepuscolare che è presente sulla Feline o sulla Tecno con pack visibilità 1. Mi dispiace. :wave:
Confermo anch'io :lol: :lol:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

Allora dato che la cosa mi interessa e penso interessi a molti mi sono guardato un po' di cose su Internet e ancora non riesco a capire:

Cito articolo 152 CDS:
"Articolo 152
Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.
1-bis. abrogato
1.ter abrogato
2. abrogato.
3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €36,00 a €148,00."

Cito articolo 153 CDS:
"Articolo 153
Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore edei rimorchi.
1. Da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del sorgere del sole ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte
pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci
della targa e, se prescritte, le luci d’ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dai centri abitati quando l’illuminazione esterna manchi o sia insufficiente.
Peraltro durante le brevi interruzioni di marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti:
2. I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in
atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che
trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1,
nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.
3. I conducenti devono spegnere i proiettori di profondità passando a quelli anabbaglianti nei seguenti casi:
a) quando stanno per incrociare altri veicoli, effettuando la commutazione delle luci alla distanza necessaria affinché i conducenti dei veicoli incrociati possano
continuare la loro marcia agevolmente e senza pericolo;
b) quando seguono altro veicolo a breve distanza, salvo che l'uso dei proiettori di profondità avvenga brevemente in modo intermittente per segnalare al
veicolo che precede l'intenzione di sorpassare;
c) in qualsiasi altra circostanza se vi sia pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada ovvero i conducenti dei veicoli circolanti su binari, su corsi d'acqua
o su altre strade contigue.
4. È consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede
l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1, anche all'interno dei centri abitati.
5. Nei casi indicati dal comma 1, ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l’uso dei dispositivi di segnalazione visiva è
obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall’illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla
carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie d’emergenza.
6. Nei centri abitati e nelle ore e nei casi indicati nel comma 1, durante la sosta al margine della carreggiata, i veicoli a motore, e loro rimorchi se agganciati,
aventi lunghezza non superiore a 6 m e larghezza non superiore a 2 m possono essere segnalati, utilizzando in luogo delle luci di posizione, le luci di
sosta poste dalla parte del traffico.
7. I conducenti dei veicoli a motore devono azionare la segnalazione luminosa di pericolo:
a) nei casi di ingombro della carreggiata;
b) durante il tempo necessario a collocare e riprendere il segnale mobile di pericolo ove questo sia necessario;
c) quando per avaria il veicolo è costretto a procedere a velocità particolarmente ridotta;
d) quando si verifichino improvvisi rallentamenti o incolonnamenti;
e) in tutti i casi in cui la fermata di emergenza costituisce pericolo anche momentaneo per gli altri utenti della strada.
8. In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usata la luce posteriore per nebbia, qualora il
veicolo ne sia dotato.
9. È vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151.
10. Chiunque viola la disposizione del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €74,00 a €296,00.
11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione
amministrativa del pagamento di una somma da €36,00 a €148,00."

Al seguente link dice quello che alcuni (non mi ricordo chi) nel forum dicono che le luci diurne sono equiparata http://www.poliziadistato.it/pds/primap ... azione.htm

Allora il mio dubbio è se è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro...fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna la 308 ha si le luci diurne che constano in due lampade anteriori e basta è vero che vengono equiparate ma non dovrebbero accendersi anche sul posteriore?

Qualcuno che se la cava di più con le leggi ci illumini :scratch: :scratch:
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

ciao sharky...
quel certo quello sono io ...
il mio msg diceva che " ...le luci diurne sono equiparate ai proiettori anabbaglianti ai sensi degli artt.151 (let. p ter) 152 (ultima parte comma 1) e 153 (prima parte comma 1).ovviamente dalla lettura dei succitati articoli si evince che sono utilizzabili solo di giorno in alternativa agli anabbaglianti; nelle gallerie, di notte, in condizioni di scarsa visibilità, ecc devono essere usati gli anabbaglianti".
il tuo dubbio sulle luci posteriori è leggittimo!
forse può essere d'aiuto l'art.151 let.p-ter) CDS che definisce le luci di marcia diurna "il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere piu' facilmente visibile un veicolo
durante la circolazione diurna"

quindi nn sono previste le luci posteriori! possono essere due i motivi: 1-vuoto normativo; 2- il principio della norma prevede la maggiore visibilità dell'auto solo nel senso di marcia per veicoli (o pedoni) che incrociano l'auto provenendo dal senso opposto di marcia.
io credo che entrambe le soluzioni siano possibili e plausibili; io cmq giro con le luci diurne ed ho kiesto ad amici della stradale che mi hanno confermato il tutto.
spero di essere stato chiaro e d'aiuto a tutti.
saluti
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

sharky

Messaggio da sharky »

Grazie perchim :o
Leggendo sia 152 e 153 CDS anche io capivo che bastano dei proiettori anteriori, quando parlano di luci anabaglianti e soprattutto di luci targa non mi tornavano e non mi tornano ancora le cose...forse sono io che sono troppo "pignolo" però si sa, alle volte, gli amici della stradale sono ben più pignoli e soggettivi ad interpretare i regolamenti. ;-)
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

sharky ha scritto:Grazie perchim :o
Leggendo sia 152 e 153 CDS anche io capivo che bastano dei proiettori anteriori, quando parlano di luci anabaglianti e soprattutto di luci targa non mi tornavano e non mi tornano ancora le cose...forse sono io che sono troppo "pignolo" però si sa, alle volte, gli amici della stradale sono ben più pignoli e soggettivi ad interpretare i regolamenti. ;-)
ciao sharky ...
io x lavoro ho spesso a ke fare con le leggi ... e soprattutto con le interpretazioni ...
e x deformazione professionale sono pignolo, anzi kiodo.
in una legge è rilevante la definizione; beh in quella di luci diurne si parla esclusivamente di luci anteriori. tutto ciò premesso e considerato che la legge prevede l'utilizzo in alternativa di queste agli storici sistemi di illuminazione, io credo nn ci siano problemi. il mio quesito alla stradale è stato un eccesso di pignoleria ... ma ero già sicuro del fatto mio. cmq navigando in rete ho notato che anke ditte che producono accessori di serie o after market, distribuiscono solo luci diurne anteriori.
spero di esserti stato d'aiuto... alla prox
salutoni a tutti
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

sharky

Messaggio da sharky »

Bene bene perchim, ottimo se nel forum siamo tanti ad essere pignoli :lol:
Ci saranno sempre più informazioni corrette ed attendibili ;-)

Grazie ancora

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Visto che si parla di fari,mi sono informato un pò sulle lampadine leggendo il libretto di uso e manutenzione e il sito della philips ma ditemi un pò che tipo di lampadine sono le "h8" per i fendinebbia? è la prima volta che li sento e la philips non li produce...Stavo già meditando di cambiare lampadine "non ho ancora l'auto" ma visto che si può migliorare il fascio luminoso "che di sicuro è già buono" volevo prendere delle lampadine non blu ma più "potenti" che avevo già testato sul 307 e leggendo dei fendi sono finito su questi "h8"
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Nessuno ne sa nulla?
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

renesis ha scritto:Nessuno ne sa nulla?
è una lampade alogena da 35W che emette 800lum a fronte delle altre (h1, h7, ecc.) che emettono il doppio di luce ed hanno anche quasi il doppio della potenza (55w).
le usano anke sulla nuova focus, costano + o meno €.15,00 la coppia ... e se ne parla anke su qst topic: Fendinebbia allo Xeon, si o no? su discussioni in generale, accessori peugeot e non
ciao
- ex 206

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”