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Ci sto pensando seriamente...

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Moderatore: Moderatori

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Ricca
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Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da Ricca »

Buongiorno a tutti 308isti!!!!! ;-)

Possiedo una 407 che vedete in firma...
Ho quasi 92.000 km all'attivo...
Ho appena speso la bellezza di 1.600 euro per farla mettere a posto su alcuni problemi di meccanica...
Non ho ancora mai fatto manutenzione sul FAP... e voglio venderla prima di farglieli!
La soglia dei 120.000 km prevista per la vita del FAP si avvicina...
I miei consumi medi sono di 12 km/l su un percorso al 50% di autostrada e tangenziali, 40% di extraurbano e un 10% di città.

Poi.... diciamo che l'intenzione è quella di tenere un auto per CIRCA 3 anni.... e in 3 anni, di solito, percorro sui 100.000 km (o poco meno).

Per quest'estate quindi sto valutando di cambiare auto.

Fin quì la premessa!!!

Ora la domanda:
Cosa prendo?

Fino a poco tempo fa, ero sicuro e certo di abbandonare il diesel (nonostante possiedo diesel dal 2002) e di andare sul benzina...
Il motivo:
La soglia psicologica (se possiamo definirla così) per i benzina è di 100.000 km (e io prevedo di non andare oltre), ma sappiamo che i benzina Peugeot comunque macinano km e km senza troppi problemi.
Nello specifico degli allestimenti che mi interessano, il benzina costa 2.300 Euro meno del diesel.
Supponiamo che il benzina mi consumi mediamente 10 km/l (il consumo però me lo dovete dire voi), contro i 12 km/l che fa la 136 Cv (la mia), con 2.300 euro di differenza, quanti km farei prima di andare in perdita?
Poi non di meno la manutenzione!!! Sul benzina non sentirei più parlare di valvole EGR e di FAP e i tagliandi costerebbero di meno.

Assicurazione e bollo non consideriamoli.


Però, nonostante questo, per il diesel ho il piacere di guida...
ai 130 km/h, il motore è praticamente al minimo.
Ma con il benzina avrei maggiore sportività.

I 2 allestimenti che sto prendendo in esame sono:
Feline 136 CV per il diesel
Feline 150 CV per il benzina

Per chi ha la 150 Cv, potete dirmi quanto consuma mediamente? Non rispondetemi con i dati di 4ruote che quelli me li so guardare da me ;-) ... ditemi quello che effettivamente consumate per favore.
Sempre per chi ha la 150 Cv, ai bassi regimi come si comporta? Non chiedo la ripresa del diesel, ma non mi dispiacerebbe sentire la coppia anche ai bassi.

E infine, qualcuno ha preso il blu recife e il blu montebello?
Se c'è qualcuno,potete postare delle foto?

Grazie in anticipo a tutti! ;-)
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
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bobkent
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Re: Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da bobkent »

Bella scelta in ogni caso! ;-)
Ti lascio "in pasto" ai 308isti per le risposte alle tue domande. :D
Di blu recife nel forum c'è quella di Kathy (che puoi vedere qui), mentre di blu montebello mi sembra che ancora non ce ne siano.... :scratch: :-k
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

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Endtyme
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Re: Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da Endtyme »

Ricca hai mai preso in considerazione il gpl?
Oggi fanno anche ottimi impianti con i quali non hai perdite di rendimento...l'unica seccatura è la ruota di scorta, lo so... :roll:
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Ricca
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Re: Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da Ricca »

bobkent ha scritto:
Di blu recife nel forum c'è quella di Kathy (che puoi vedere qui)
Vista!! ;-)

E devo dire che è proprio bella!!!

Vorrei vedere ora l'altra tonalità di blu. :-k
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sem407

Re: Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da sem407 »

:shock: :shock: :shock: Un 407ista storico che lascia la Leonessa??? [-X

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Ricca
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Re: Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da Ricca »

[-EndTymE-] ha scritto:Ricca hai mai preso in considerazione il gpl?
Oggi fanno anche ottimi impianti con i quali non hai perdite di rendimento...l'unica seccatura è la ruota di scorta, lo so... :roll:
Sì, preso in considerazione eccome!!! ;-)

Ma il discorso è questo:
Non lo farei montare subito per 2 motivi sostanziali!!
1) Per i primi 2 anni l'auto è in garanzia e vorrei tenerla originale.
2) Il motore 150 CV è a iniezione diretta e per ora mi risulta che ci sia solo la BRC che fa impianti per questo genere di motori. Di sicuro aspetterei che il mercato faccia sviluppare questi nuovi impianti per riuscire poi ad avere tra qualche anno un sistema già collaudato.

Alla luce di queste motivazioni, posso dire che:
A fine garanzia dell'auto (2 anni) inizierò a pensare se sarà il caso di tenerla o darla via (sia in vista dei costi, che degli eventuali problemi dati -speriamo di no-, che, non meno importante, in vista delle disponibilità economico che avrò).
Nel caso decida di darla via, non ha senso mettere il gas...
Nel caso decida di tenerla, bhoooooo :-k .

C'è da dire che un impianto mediamente costa sui 2.000 euro. In pratica quanto la differenza che c'è tra il diesel e il benzina.
A questo punto, con l'idea dell'impianto GPL, forse mi converrebbe prendere da subito un motore diesel!!!
:roll: :?:

Non lo so.....
che pasticcio e che indecisione!!!!!!! :pale:
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Re: Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da Ricca »

sem407 ha scritto::shock: :shock: :shock: Un 407ista storico che lascia la Leonessa??? [-X

Infatti mi dispiace un sacco!!!!
Eh, se dessi retta ai sentimenti, prenderei una nuova 407!!!
Ma non la prenderei più 136 Cv, ma prenderei la biturbo 170 Cv.... ma ha un costo un po' pribitivo per le mie tasche!!!
:cry:
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bobkent
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Re: Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da bobkent »

sem407 ha scritto::shock: :shock: :shock: Un 407ista storico che lascia la Leonessa??? [-X
Ma rimane sempre in famiglia, siamo troppo simpatici qui.... :mrgreen:
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Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

sem407

Re: Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da sem407 »

Ricca ha scritto:
sem407 ha scritto::shock: :shock: :shock: Un 407ista storico che lascia la Leonessa??? [-X

Infatti mi dispiace un sacco!!!!
Eh, se dessi retta ai sentimenti, prenderei una nuova 407!!!
Ma non la prenderei più 136 Cv, ma prenderei la biturbo 170 Cv.... ma ha un costo un po' pribitivo per le mie tasche!!!
:cry:
Dopo avela provata, devo dire che ti capisco!!! :D
bobkent ha scritto:Ma rimane sempre in famiglia, siamo troppo simpatici qui.... :mrgreen:
Questo mi sembra il minimo!!! :thumbleft:

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Re: Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da Endtyme »

Certo che a dover cambiare in Peugeot tra benza e gasolio ci sarebbe da penare...viste le rogne con frizioni e volani con un benza starei + tranquillo, come consumi... :pale:
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Re: Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da Shiver »

[-EndTymE-] ha scritto:Certo che a dover cambiare in Peugeot tra benza e gasolio ci sarebbe da penare...viste le rogne con frizioni e volani con un benza starei + tranquillo, come consumi... :pale:
Perchè, il THP non ha il volano bimassa?
E poi mi risulta che il problema del bimassa l'abbiano risolto ...

Con 100.000 km ogni 3 anni andrei sicuro sul Diesel, altroché! (sono solo 3 tagliandi!)
Un dato significativo per le prestazioni: da 80 a 120 km/h nel rapporto più lungo: THP 13,7 sec (in V^) - 2.0 HDI 136cv 12.1 sec. (in VI^)
Certo che la THP nello scatto breve da 0 a 100 km/h è più rapida, ma non sempre si parte da fermo...

Considera poi che dopo i 30-40.000 km è sconsigliabile l'installazione dell'impianto a gas e la maggior rivendibilità del diesel usato...
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Re: Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da Endtyme »

Shiver ha scritto:
[-EndTymE-] ha scritto:Certo che a dover cambiare in Peugeot tra benza e gasolio ci sarebbe da penare...viste le rogne con frizioni e volani con un benza starei + tranquillo, come consumi... :pale:
Perchè, il THP non ha il volano bimassa?
E poi mi risulta che il problema del bimassa l'abbiano risolto ...

Con 100.000 km ogni 3 anni andrei sicuro sul Diesel, altroché! (sono solo 3 tagliandi!)
Un dato significativo per le prestazioni: da 80 a 120 km/h nel rapporto più lungo: THP 13,7 sec (in V^) - 2.0 HDI 136cv 12.1 sec. (in VI^)
Certo che la THP nello scatto breve da 0 a 100 km/h è più rapida, ma non sempre si parte da fermo...

Considera poi che dopo i 30-40.000 km è sconsigliabile l'installazione dell'impianto a gas e la maggior rivendibilità del diesel usato...
Non sapevo che anche la thp avesse il bimassa...apposto!
Se il problema l'hanno risolto, spero che allora la mia prossima sostituzione sia l'ultima!!!
Scusa ma ... 100mila km 3 tagliandi sul 2.0 hdi 136?
Sulla mia sono ogni 20mila km, hanno innalzato la soglia sulla 308?
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Re: Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da sem407 »

[-EndTymE-] ha scritto: Se il problema l'hanno risolto, spero che allora la mia prossima sostituzione sia l'ultima!!!
Scusa ma ... 100mila km 3 tagliandi sul 2.0 hdi 136?
Sulla mia sono ogni 20mila km, hanno innalzato la soglia sulla 308?
Non conosco la data precisa, però da qualche tempo a questa parte, le 2.0 Hdi da 136 cavalli sono tagliandate ogni 30mila km. La mia 407, ad esempio, di nov05, lo fa ogni 30mila. :thumbleft:

Niko
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Re: Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da Niko »

Shiver ha scritto:Un dato significativo per le prestazioni: da 80 a 120 km/h nel rapporto più lungo: THP 13,7 sec (in V^) - 2.0 HDI 136cv 12.1 sec. (in VI^)
Certo che la THP nello scatto breve da 0 a 100 km/h è più rapida, ma non sempre si parte da fermo...
Ehhh ma non è nemmeno detto che si debba rimanere con il rapporto più lungo inserito..... :roll:
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Shark308
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Re: Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da Shark308 »

Che cosa :?: la mia THP 150CV benzina ha il volano bimassa :?: ma siete sicuri :( :( non è che avrò il problema dei diesel o andrà bene [-o< [-o<
Ricca per quanto riguarda i consumi tieni conto che io ho percorso appena 800Km e mi ritrovo ad 1/4 di serbatoio del 2° pieno, ma tieni conto che io la uso solo per il tempo libero e circolo prelevantemente in città e quasi 0Km in autostrada ed ho una media dal computer di bordo di 9,4Km/litro ma diciamo che ogni tanto gli ho fatto qualche tiratina :mrgreen: :mrgreen: come metterò il 3° pieno voglio camminarci con il piede ancora + leggero x vedere quanti km faccio :salute:
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