PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro aria motore diesel

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ivanoborsa
Peugeottista veterano

Filtro aria motore diesel

Messaggio da ivanoborsa »

Scusate ragazzi, vorrei smontare il filtro aria del motore 1.6 HDi per dargli una pulita, ma ho visto che si trova proprio dietro al motore stesso in una posizione scomodissima, inoltre sopra alla scatola del filtro ci sono solo circa 4-5 cm di spazio dalla lamiera del vano motore e non riesco a capire come si faccia a smontarlo appunto. Tutte le macchine che ho avuto in precedenza avevano il contenitore del filtro aria in posizioni facili da raggiungere e altrettanto da smontare ma questo è incastrato in una maniera che mi ha lasciato allibito :shock: . Non voglio aspettare i 60.000 km indicati sul libretto di manutenzione per sostituirlo, e vedendo dov'è posizionato dubito che ai tagliandi dei 20.000/40.000 km lo puliscano [-( .
Qualcuno può indicarmi la procedura se possibile? [-o<
207 1.6 HDI 90 CV XSI 3p: sensori park posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, grigio alluminio.

mik207
Peugeottista appassionato

Re: Filtro aria motore diesel

Messaggio da mik207 »

Io l'ho smontato un pò d tempo fa e in effetti nn sta in una posizione comoda...alla fine nn è impossibile xò devi staccare il "coprimotore", smontare tutti i tubi dell'aria fino al debimetro, staccare i fili ke si trovano sui tubi e infine togliere le viti dell'airbox!è un pò un lavoraccio...io pulii ank il tubo nero grande xkè c trovai un pò d olio dentro :shock: ! cn un pò d pazienza ce la dovresti fare :thumbright: ad un certo punto pensai ke era impossibile 8-[ infatti continuò mio padre \:D/!
207 1.6 hdi 90 cv xsi grigio fer 5p. imm. 12/06 chiusura elettrica specchietti+fari lenticolari+finestrini posteriori elettrici. accessori extraserie: antenna corta|fari xeno 6000k|hertz hsk165|audison srx2|hertz ecx 130|

ivanoborsa
Peugeottista veterano

Non è certo incoraggiante quello che mi dici mik, però se è così pazienza. Grazie...mi presti tuo papà? :mrgreen:
207 1.6 HDI 90 CV XSI 3p: sensori park posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, grigio alluminio.

mik207

Messaggio da mik207 »

:D :D... ivano nn t scoraggiare è salutare x le nostre 207 una pulitina al filtro ogni tanto!X quanto riguarda mio padre te lo presto volentieri...te lo spedisco cn un bel pacchetto :evil: solo ke è un pò voluminoso :mrgreen:
207 1.6 hdi 90 cv xsi grigio fer 5p. imm. 12/06 chiusura elettrica specchietti+fari lenticolari+finestrini posteriori elettrici. accessori extraserie: antenna corta|fari xeno 6000k|hertz hsk165|audison srx2|hertz ecx 130|

ivanoborsa
Peugeottista veterano

mik207 ha scritto::D :D... ivano nn t scoraggiare è salutare x le nostre 207 una pulitina al filtro ogni tanto!X quanto riguarda mio padre te lo presto volentieri...te lo spedisco cn un bel pacchetto :evil: solo ke è un pò voluminoso :mrgreen:
OK grazie mik, per il firlto aspetto quando farà meno freddo visto che ci metterò mezza giornata a fare sto lavoro :banghead:.
Poi dimmi quando spedisci tuo padre che gli preparo un panino quando arriva! :mrgreen:

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

mik207 ha scritto:io pulii ank il tubo nero grande xkè c trovai un pò d olio dentro :shock:
OT: per quanto riguarda l'olio è normalissimo perchè quello è il punto dove l'olio evapora, o perchè è in eccesso, oppure per il riscaldamento dello stesso :salute: ...
stai tranquillo che è normalissimo!! con Ivano una volta ne avevamo già discusso
fine OT :thumbleft:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

ivanoborsa ha scritto:Scusate ragazzi, vorrei smontare il filtro aria del motore 1.6 HDi per dargli una pulita, ma ho visto che si trova proprio dietro al motore stesso in una posizione scomodissima, inoltre sopra alla scatola del filtro ci sono solo circa 4-5 cm di spazio dalla lamiera del vano motore e non riesco a capire come si faccia a smontarlo appunto. Tutte le macchine che ho avuto in precedenza avevano il contenitore del filtro aria in posizioni facili da raggiungere e altrettanto da smontare ma questo è incastrato in una maniera che mi ha lasciato allibito :shock: . Non voglio aspettare i 60.000 km indicati sul libretto di manutenzione per sostituirlo, e vedendo dov'è posizionato dubito che ai tagliandi dei 20.000/40.000 km lo puliscano [-( .
Qualcuno può indicarmi la procedura se possibile? [-o<
Se non hai ancora percorso tani km dall'ultimo tagliando, e di conseguenza devi ancora fare un bel po' di strada, forse ti conviene andare in un magazzino ricambi, acquistarne uno nuovo ed allungare una piccola mancia ad un qualsiasi meccanico, che credo possa fare l'operazione in pochi minuti, ed in totale sicurezza. :mrgreen:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

ivanoborsa
Peugeottista veterano

blueboy ha scritto:Se non hai ancora percorso tani km dall'ultimo tagliando, e di conseguenza devi ancora fare un bel po' di strada, forse ti conviene andare in un magazzino ricambi, acquistarne uno nuovo ed allungare una piccola mancia ad un qualsiasi meccanico, che credo possa fare l'operazione in pochi minuti, ed in totale sicurezza. :mrgreen:
Si ho fatto pochi km dall'ultimo tagliando (al quale non mi hanno sostituito il filtro come da fattura) e sicuramente se vedo che l'impresa è titanoica farò come dici, logicamente poi se il filtro dovesse essere particolarmente sporco lo sostituisco, non mi limito a pulirlo. Solo mi dispiace perchè alcuni semplici lavoretti (come doveva essere questo) li ho sempre fatti io tra un tagliando e l'altro.

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

ivanoborsa ha scritto:Si ho fatto pochi km dall'ultimo tagliando (al quale non mi hanno sostituito il filtro come da fattura) e sicuramente se vedo che l'impresa è titanoica farò come dici, logicamente poi se il filtro dovesse essere particolarmente sporco lo sostituisco, non mi limito a pulirlo. Solo mi dispiace perchè alcuni semplici lavoretti (come doveva essere questo) li ho sempre fatti io tra un tagliando e l'altro..
sulla mia fattura, il filtro aria originale peugeot, è stato pagato 14 euro circa, quindi se hai fatto almeno 20 mila km, ti consiglio di comprarne uno nuovo e sostituirlo....il motore respira meglio, ed i tuoi consumi ringraziano.
l'altro giorno, ho provato a togliere il coperchio che copre la testata ( si insomma quel pezzo di plastica nero con la scritta "Hdi". Beh sotto questa paratia, sono uscite una miriade di tubi e di cavi, che è stata tanta la fifa, che mi sono affrettato a rimettere tutto al suo posto, senza farmi prendere da nessuna fantasia a riguardo della manutenzione "self made" :mrgreen: . In effetti dispiace anche a me non poter "smanettare" anche un minimo, ma ( parlo per me ), la paura di non poter rimontare tutto cosi' come peugeot crea, è davvero tanta :kermit: byeeeeee
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

ivanoborsa
Peugeottista veterano

Non mi do per vinto, lo smonterò e vincerò la sfida!

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

ivanoborsa ha scritto:Non mi do per vinto, lo smonterò e vincerò la sfida!
evvaiiiiiiiiiiii....alla fine un po' di coraggio non guasta :applause:
Buon lavoro :mrgreen:
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

mik207

Messaggio da mik207 »

Bravo Ivano così si fa...hai ragione oggi i costruttori tendono a mettere i filtri dell'aria in posizioni inacessibili nn come le macchine d una volta...il tutto a discapito della praticità degli utenti!X quanto riguarda mio padre mia madre ha detto d no...quindi nn te lo posso spedire mi dispiace! :wave:

ivanoborsa
Peugeottista veterano

Effettivamente ha ragione tua madre, visto come vanno le poste di questi tempi è facile che poi tuo papà finisca al macero assieme alla posta non consegnata…meglio che lo tieni a casa al calduccio. :mrgreen:

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

stamattina, parlando con un collega che ha una WV polo tdi del 2001, mi ha detto, che per fare il tagliando e sostituire il suo filtro aria, a momenti doveva smontare ( udite udite ) il paraurti anteriore. Poi con un po' di buona volontà e smontando i passaruota, sono riusciti ( con il suo amico/meccanico ), ad aprire il vano portafiltro e a sostituire lo stesso. :mrgreen:
Ok alle nuove tecnologia costruttive del tutto innovative, ma un po' di semplicita non guasta affatto :mrgreen:
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

ivanoborsa
Peugeottista veterano

Il coperchio che ho cerchiato in rosso si riesce a smontare separatamente dalla sua base? Lo chiedo perchè nel tentativo che ho fatto mi sembrava un solo pezzo, tolte le viti non riuscivo a sollevarlo e si muoveva tutto in blocco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”