PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore strano fondo corsa sterzo 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Muttley
Peugeottista curioso

Re: Rumore strano fondo corsa sterzo

Messaggio da Muttley »

308feline_acquarius ha scritto:
Muttley ha scritto:Ciao a tutti..sono un 308ista da nemmeno una settimana. ho preso una 1.6 Hdi feline 110 cv, cerchio da 17". noto che, quando inevitabilmente prendo una buchetta, anche piccola (più dissesto della strada che buchetta cmq..strade italiane davvero oscene in alcuni tratti) sento tipo uno "stock" anch'io all'altezza del braccietto dello sterzo sinistro..leggendo altre problematiche simili e di conseguenza le risposte, non so se magari sia che la leona montando un 17" sia molto rigida, oppure una sospensione, oppure ancora qualche bullone fissato male. attendo magari qualcuno che abbia unicamente riscontrato questo tipo di problema e abbia potuto capirci qualcosa di più..grazie mille..
P.S.: questo non toglie nulla alla mia fantastica auto, sono soddisfattissimo e non vedo sempre l'ora di prendere in mano il volante per guidarla instancabilmente..
Ho aperto un thread apposito che puoi visitare qui: 308 Féline nuova nuova con tanti tanti problemi. Domani pomeriggio la lascio in officina alla concessionaria per cambiare ammortizzatori anteriori e tamponi, ma non è stata una cosa semplice: ho dovuto mandare una lettera di diffida con l'avvocato. Teniamoci in contatto soprattutto qui sul forum e speriamo di risolvere questo problema. In bocca al lupo! :thumbright:

P.S.: Di che parte d'Italia sei?
ok, grazie dell'info e fammi sapere..stiamo in contatto più che volentieri :thumbleft: .. Padova!

king59
Peugeottista curioso

Messaggio da king59 »

Prima di rispondere, essendo da poco iscritto al "Forum", voglio salutare TUTTI i peugeottisti.
La mia non è una risposta al problema rappresentato ma, considerato che sono in attesa della consegna di una 308 Fèline 136 cv (nero perla, nav., cerchi 18"ecc. ) chiedo se l'anomalia in questione (peraltro già riscontrata sulla mia 307 XSI 107 cv e mai risolta) se qualcuno che è già in possesso di una 308 100 kW , abbia riscontrato questo rumore a fondo corsa dello sterzo.
Sulla 307 (costretto a venderla per i numerosi problemi del volano/frizione), ho riscontrato un rumore dell'avantreno "stonk" ma che, nessuna officina peugeot è stata in grado di eliminare il "difetto".
Considerato che a brave mi consegneranno la nuova vettura, visti i precedenti, vorrei che qualcuno mi rassicurasse in merito.
Ringrazio sin d'ora a chi vorrà dirimere i miei più che giusti dubbi.
King59

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Ragazzi, quando io parcheggio la belva in garage faccio proprio questa manovra, entro in retromarcia sterzando tutto a Sx e non ho mai sentito nulla, nessun rumore, anzi mi sono meravigliato che non si sente neanche rumore di servosterzo essendo che è tutto in battuta a Sx e di solito la pompa tende a ricircolare l'olio (come alla 307 e alla Tipo), infatti a volte mi ricordo di non tenerlo appoggiato ma di tornarlo un pò indietro, forse è cambiato qualcosa in meglio adesso :?: cmq spero di non dover mai sentire questo Stock che dite voi [-o< [-o<
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

DAV407
Peugeottista fast&furious

Messaggio da DAV407 »

308feline_acquarius ha scritto: Qui alla CISAUTO di Catania i "sapientoni" mi pare che dicano un po' di stronzate
=; [-X No, no acquarius, non ti conviene fare il nome della conce, anche perché, non sò se lo sai, ma sono assidui lettori del nostro forum, soprattutto dopo che sono diventato loro cliente. Comunque, se posso azzardare un' ipostesi, dato che anche a me faceva un rumore simile, chiedi, non al capofficina, ma a un ragazzo con gli occhiali che sta alla reception (scusa, ma non posso dire il nome), se possono essere i pivot delle sospensioni. ;-)
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

sharky

Messaggio da sharky »

Amici leonisti pongo un quesito alquanto assurdo, avendo aperto io questo argomento che ci sta raccogliendo con rumori e rumorini vari all'avantreno.

Io ho fatto e rifatto più prove in questi giorni e sinceramente non mi pare si sia più verificato questo stok.

Quindi chiedo: Potrebbe esistere una specie di rodaggio dello sterzo e le prime volte che lo si "utilizza a fondo" fa stok e poi gli ingranaggi si assestanto/sgrossano e non lo fanno più? :?:
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

308feline_acquarius
Peugeottista appassionato

Messaggio da 308feline_acquarius »

sharky ha scritto:Amici leonisti pongo un quesito alquanto assurdo, avendo aperto io questo argomento che ci sta raccogliendo con rumori e rumorini vari all'avantreno.
Con buona pace di chi vanta ad oltranza e a spada tratta le sospensioni e gli ammortizzatori Peugeot.
sharky ha scritto:Io ho fatto e rifatto più prove in questi giorni e sinceramente non mi pare si sia più verificato questo stok.
Beato te, caro amico... ;-)
sharky ha scritto:Quindi chiedo: Potrebbe esistere una specie di rodaggio dello sterzo e le prime volte che lo si "utilizza a fondo" fa stok e poi gli ingranaggi si assestanto/sgrossano e non lo fanno più? :?:
E chi può dirlo??? Il tempo, solo il tempo... del resto, come si dice, solo lui è GALANTUOMO! :razz:
308 HDI 1.6 110CV FAP 5P. Féline Grigio Thorium Pack Urban2

308feline_acquarius
Peugeottista appassionato

Messaggio da 308feline_acquarius »

DAV407 ha scritto:
308feline_acquarius ha scritto: Qui alla CISAUTO di Catania i "sapientoni" mi pare che dicano un po' di stronzate
=; [-X No, no acquarius, non ti conviene fare il nome della conce, anche perché, non sò se lo sai, ma sono assidui lettori del nostro forum, soprattutto dopo che sono diventato loro cliente. Comunque, se posso azzardare un' ipostesi, dato che anche a me faceva un rumore simile, chiedi, non al capofficina, ma a un ragazzo con gli occhiali che sta alla reception (scusa, ma non posso dire il nome), se possono essere i pivot delle sospensioni. ;-)
Carissimo mbaruzzo DAV (perdona la confidenza, ma sei un catanisazzu anche tu :razz: ), non ho paura di fare nomi di concessionaria, officina e se il caso anche di capofficina e meccanici vari; ed è meglio che mi fermo qui, altrimenti mi viene la tentazione di raccontare alcuni piccoli "aneddoti", dalla firma del contratto al post-vendita ad alcune dichiarazioni... ehm... leggere, diciamo... ma lasciamo stare! Del resto, se avessi avuto qualche timore reverenziale di sorta non sarei certo andato a scomodare il mio caro avvocato per cercare di risolvere questa situazione. Ma stai pur tranquillo che io non mi fermo davanti a certe situazioni, ci sono leggi da rispettare e io andrò fino in fondo. Giusto per essere precisi! Ad ogni buon conto, nei prossimi giorni saprò se mi hanno risolto il problema o se dovrò far valere i miei diritti di consumatore (DELUSO); ho dato loro soldi buoni, puliti, perfetti e tutti sudati, e ora voglio una macchina buona, perfetta in tutto e per tutto e... magari non sudata!!! :razz: :lol:
308 HDI 1.6 110CV FAP 5P. Féline Grigio Thorium Pack Urban2

Aku
Peugeottista novello

Messaggio da Aku »

Come è giusto che sia!!!
308 1600 Hdi 110 cv Tecno 3p 2-Tronic - Grigio Alluminio - Cerchi 17" - Urban Pack 1 - Clima Automatico Bizona Ordinata il 16/02/08 - Arrivata in concessionaria il 15/04/08 - Ritirata il 23/04/08 .....Eccola

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

Shark308 ha scritto:Ragazzi, quando io parcheggio la belva in garage faccio proprio questa manovra, entro in retromarcia sterzando tutto a Sx e non ho mai sentito nulla, nessun rumore, anzi mi sono meravigliato che non si sente neanche rumore di servosterzo essendo che è tutto in battuta a Sx e di solito la pompa tende a ricircolare l'olio (come alla 307 e alla Tipo), infatti a volte mi ricordo di non tenerlo appoggiato ma di tornarlo un pò indietro, forse è cambiato qualcosa in meglio adesso :?: cmq spero di non dover mai sentire questo Stock che dite voi [-o< [-o<
anke io come shark! stessa manovra tutti i dì ... nessun rumore!
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da angelo1982 »

ma coloro ke hanno avuto problemi del genere son venuti a capo da dove dipende???siete andati in concessionaria?
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

Muttley
Peugeottista curioso

Messaggio da Muttley »

sharky ha scritto:Amici leonisti pongo un quesito alquanto assurdo, avendo aperto io questo argomento che ci sta raccogliendo con rumori e rumorini vari all'avantreno.

Io ho fatto e rifatto più prove in questi giorni e sinceramente non mi pare si sia più verificato questo stok.

Quindi chiedo: Potrebbe esistere una specie di rodaggio dello sterzo e le prime volte che lo si "utilizza a fondo" fa stok e poi gli ingranaggi si assestanto/sgrossano e non lo fanno più? :?:
grande sharky..io parlavo di buchette del manto stradale per quanto riguardava il mio "stock" nel mio post e devo sinceramente dire che progressivamente ai km che sto percorrendo (ancora pochissimi se si pensa che ne ho neanche 600), il maledetto rumore se ne sta piano piano andando..ora spero di non essere io che ci sto facendo l'abitudine, ma credo tranquillamente che sia una fase di rodaggio delle sospensioni semplicemente o degli ingranaggi come facevi riferimento tu nel tuo quesito..non dimentichiamoci che un cerchio da 17", come il mio, rende l'auto molto rigida e bassa facilitando alcuni "rumori" che solo all'apparenza possono rivelarsi gravi. scrivo questo perchè leggo una situazione di panico generale più o meno diffuso.. io sono già più tranquillo essendo stato rassicurato da molti miei amici meccanici. :salute:

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

mi fa piacere sentir dire ke è solo questione di rodaggio!!speriamo bene
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

sharky

Messaggio da sharky »

Ribadisco che la mia era una domanda se esiste un rodaggio sospensioni/sterzo.
Io non sono assolutamente ferrato in campo meccanico.
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

aspettiamo commenti da + esperti!!
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

sharky

Messaggio da sharky »

Aggiornamento:
Leona portata dal dottore il 04/03/2008
Leona ritirata oggi (05/03/2008)

Sul foglio di lavoro che mi hanno consegnato come ricevuta fiscale (non ho pagato nulla) sono segnati 1,90h per sostituzione molle anteriori e 0,60h per equilibratura di 2 ruote (anteriori).

C'è una nota sul foglio che indica che le molle non sono state sostituite ma sono stati risistemati i piattelli delle molle, che non so cosa siano e ho già cercato sul service box e non ho trovato (si Alex sto implorando il tuo aiuto:D [-o< )

Il tizio dell'accettazione mi ha detto si tratta dei duomi, non so nemmeno questi cosa siano e se sono la stessa cosa dei piattelli.
Quando ho sentito duomo mi è venuto in mente l'amico che ha un sacco di problemi sulle sospensioni e mi è venuta un po paura...

Mi hanno rifatto l'equilibratura delle ruote per risolvere le vibrazioni anteriori sopra i 130kmh e la deriva a sinistra.

Domani per lavoro mi toccano un centinaio di kilometri per lavoro in autostrada testerò tutto per bene.

Qualcuno mi sa dare indicazioni su cosa comporta l'intervento che hanno fatto?
Grazie

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”