PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore strano fondo corsa sterzo 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

sharky
Peugeottista fast&furious

Re: Rumore strano fondo corsa sterzo

Messaggio da sharky »

Siccome sono un curioso pignolo e voglio sempre sapere tutto, cercando cercando sono arrivato su questo sito (che avevo già più volte visitato)
http://www.carbibles.com più precisamente nella sezione relativa alle sospensioni http://www.carbibles.com/suspension_bible.html

Cito testualmente la parte che mi sembra interessante per il problema da me indicato:

"The spring is seated in a special plate at the top of the assembly which allows this twisting to take place. If the spring or this plate are worn, you'll get a loud 'clonk' on full lock as the spring frees up and jumps into place. This is sometimes confused for CV joint knock."

Provo una traduzione da ignorante in materia, spero che qualcuno mi corregga e aggiunga commenti.

"La molla è alloggiata in uno piatto (piattello??) speciale nella parte alta dell'assemblaggio che permette questa rotazione di aver luogo. Se la molla o il piatto sono usurati, si udirà un profondo 'clonk' (il nostro italiano stonk :razz: ) nel serraggio massimo dello sterzo in quanto le molle si liberano e saltano in posizione. Alle volte è confuso con CV rottura del giunto(stelo??)

Quindi quello che vorrei capire è ho tradotto giusto?? In termini tecnici qualcosa va interpretato/tradotto differentemente??
Mi dovevano sostituire i pezzi o effettivamente la collocazione "erronea" precedente provocava il clonk/stonk anche se i pezzi sono nuovi e la ricollocazione risolve il tutto???

Grazie 8-[ sono ansioso
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Shiver

Messaggio da Shiver »

caro sharky,
quei famosi piattelli (come tu hai tradotto) si chiamano "duomi". E' possibile che il silent block che sta tra duomo e molla sia difettoso, non conforme o male assemblato e la cosa provoca rumorosità (come se ci fosse ferro contro ferro).
Mi capitò anni fa con una Renault 19 nuova fiammante.
Sostituiti i duomi in meno di mezz'ora e problema risolto definitivamente.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Quoto quanto detto da shiver si tratta dei duomi ed effettivamente questa potrebbe essere la soluzione al problema.
Se ti continua a derivare potrei consigliarti in aggiunta di fare effettuare la convergenza, ma considera che in autostrada la macchina ti deriverà sempre a destra perchè l'asfalto è stato posato con quella pendenza per poter smaltire meglio l'acqua...
:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

sharky

Messaggio da sharky »

Oggi ho fatto i test.

La deriva è rimasta ancora a sinistra, però più che una deriva mi sembra che il volante sia molto leggero e risenta di ogni minima inclinazione o imperfezione dell'asfalto e quindi le ruote "deviano" dalla traiettoria e deriva.

Faccio un esempio, domenica ho fatto un inchiodata che ha fatto scattare le 4 frecce in automatico, la leona ha svirgolato leggermente a sinistra, una sorta di mini mini sbandata controllata (una sculattatina).

Magari è dovuto al gran peso del veicolo, della potenza e delle ruote particolarmente grandi.

Per il rumore a fondo sterzo direi che si è risolto.
Le vibrazioni sopra ai 130kmh anche.

Per Shiver e Alex riuscireste a farmi vedere una foto di questi duomi non riesco a trovare nulla su inFernet e sono molto curioso, mi piace sapere le cose e impararne di nuove.

Grazie :razz:
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Shiver

Messaggio da Shiver »

caro Sharky,
eccoti la vista frontale e di lato di duomi di sospensioni.
Noti che solidale al duomo c'è un silent block di gomma, al centro del quale c'è un dado che si avvita allo stelo del gruppo molla ammortizzatore.
I bulloni posti all'estremità del duomo si avvitano alla scocca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Ciao ragazzi, entro anche io nel club del "Tock" :thumbdown: perchè ogni volta che sto andando in retromarcia con lo sterzo tutto a sinistra sento questo maledetto rumore....

Appena posso passo in concessionario e vediamo se mi risolvono il problema... [-o<
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

sharky

Messaggio da sharky »

Asso ha scritto:Ciao ragazzi, entro anche io nel club del "Tock" :thumbdown: perchè ogni volta che sto andando in retromarcia con lo sterzo tutto a sinistra sento questo maledetto rumore....

Appena posso passo in concessionario e vediamo se mi risolvono il problema... [-o<
Ciao Asso prima di tutto ti chiedo di aggiungere al tuo profilo la provincia così sappiamo di dove sei ;-)
Se sei della zona di Milano e la porti in via Gallarate fammi sapere cosa ti fanno.

Volevo sapere se hai notato anche tu una leggera deriva a sinistra???

Grazie e scusa l'interrogatorio :oops:

Per Shiver :thumbright: eccezionale tu e Alex siete l'efficienza fatta persona :applause: . Ora con la tua immagine nella testa vado a vedere dentro al cofano cosa hanno toccato, son troppo curioso. Quindi se non ho capito male quella è la parte alta della Mac Pherson che si attacca alla scocca nel vano motore e in teoria al di sopra, sempre sui 3 bulloni si collega la barra quella che di traverso collega un braccetto all'altro per aiutare il rollbar inferiore?
Giusto??

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

sharky ha scritto:Se sei della zona di Milano e la porti in via Gallarate fammi sapere cosa ti fanno.
No, come vedi sono vicino ma non di Milano...
sharky ha scritto:Volevo sapere se hai notato anche tu una leggera deriva a sinistra???
Si effettivamente sento quel rumore [-( solo quando sto girando a sinistra...spero di risolvere al più presto, appena ho tempo la porto dal concessionario e poi ti dirò cosa mi hanno fatto!!!
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

Shiver

Messaggio da Shiver »

sharky ha scritto: Per Shiver :thumbright: eccezionale tu e Alex siete l'efficienza fatta persona :applause: . Ora con la tua immagine nella testa vado a vedere dentro al cofano cosa hanno toccato, son troppo curioso. Quindi se non ho capito male quella è la parte alta della Mac Pherson che si attacca alla scocca nel vano motore e in teoria al di sopra, sempre sui 3 bulloni si collega la barra quella che di traverso collega un braccetto all'altro per aiutare il rollbar inferiore?
Giusto??
Il duomo è la parte superiore del gruppo molla ammortizzatore e va avvitato direttamente alla scotta nei montanti sospensione del passaruota.
L'unico braccio che puoi attaccare ai duomi è la "barra duomi" che, avvitata sulle viti dei duomi stessi, collega rigidamente i montanti delle sospensioni limitandone eventuali torsioni e mantenendo gli angoli caratteristici della geometria dell'avantreno.
Ma, se non devi fare dell'agonismo sportivo, non ti servono.
Non ho capito bene a quale barra ti riferisci....forse quella avvitata sui foderi degli ammortizzatori sotto le molle? Se a quelli ti riferisci, sono puntoni di reazione e dagli steli o foderi dell'ammortizzatore sono collegati al sottotelaio (almeno credo, dato che in foto non riesco a vedere bene).

sharky

Messaggio da sharky »

Shiver ha scritto:
sharky ha scritto: Per Shiver :thumbright: eccezionale tu e Alex siete l'efficienza fatta persona :applause: . Ora con la tua immagine nella testa vado a vedere dentro al cofano cosa hanno toccato, son troppo curioso. Quindi se non ho capito male quella è la parte alta della Mac Pherson che si attacca alla scocca nel vano motore e in teoria al di sopra, sempre sui 3 bulloni si collega la barra quella che di traverso collega un braccetto all'altro per aiutare il rollbar inferiore?
Giusto??
Il duomo è la parte superiore del gruppo molla ammortizzatore e va avvitato direttamente alla scotta nei montanti sospensione del passaruota.
L'unico braccio che puoi attaccare ai duomi è la "barra duomi" che, avvitata sulle viti dei duomi stessi, collega rigidamente i montanti delle sospensioni limitandone eventuali torsioni e mantenendo gli angoli caratteristici della geometria dell'avantreno.
Ma, se non devi fare dell'agonismo sportivo, non ti servono.
Non ho capito bene a quale barra ti riferisci....forse quella avvitata sui foderi degli ammortizzatori sotto le molle? Se a quelli ti riferisci, sono puntoni di reazione e dagli steli o foderi dell'ammortizzatore sono collegati al sottotelaio (almeno credo, dato che in foto non riesco a vedere bene).
No shiver mi riferivo proprio alla barra duomi :thumbright: adesso però anche leggere nel pensiero non vale.
Allora avevo più o meno capito di cosa si trattava :razz:
Ti disturbo ancora, scusa ma me ne approfitto un po. I duomi posizionati male possono effettivamente dare quel rumore che avevo notato?
Se montati male possono dare deriva?
Il rumore ora è sparito ma la deriva mi è rimasta, come ha fatto notare Alex la deriva è normale a destra a causa dell'inclinazione per il flusso d'acqua, ma la mia è verso sinistra.
Boh!? nn cisto capendo nulla...sono troppo novizio in meccanica :cry:

Shiver

Messaggio da Shiver »

caro sharky,
è difficile che i duomi siano posizionati male, dato che che i bulloni hanno posizione fissa e devono entrare nei fori del montante della sospensione. Una volta serrati a coppia lì devono stare.
L'unica cosa che può far rumore è la difettosità del silentblock che si trova solidale con il duomo (quello che nella foto è di color nero ed ha il bullone), che a volte potrebbe non essere conforme o montato male (è capitato a me con una Renault 19 come ti ho già scritto).
Per quanto riguarda la deriva, possono essere tante cose...

1 un difetto di fusione del duomo. Pensa che sulla mia moto BMW R1200RT ho avuto un problema analogo sulla flangia che si avvita al mozzo posteriore a cui è imbullonata la ruota. Mi provocava un movimento eccentrico del cerchio, minimo ma visibile.

2 un'errata geometria dell'avantreno, ma mi sembra improbabile in una Peugeot

3 una deriva dei pneumatici (qui fai presto, fai invertire le gomme da sx a dx sullo stesso assale e se la deriva invece che a sx ce l'hai a dx hai risolto il problema, sono le gomme)

Proprio la deriva è un problema verificatosi anche su C4 Picasso ed attualmente è allo studio.

Saimon206evo
Peugeottista veterano

Messaggio da Saimon206evo »

Ragazzi, purtroppo anche io entro nel club dello "stock" :( :( :(
é da 3 giorni circa che quando giro tutto lo sterzo verso destra e vado in retromarcia, appena prima del fondo corsa sento questo maledetto rumore :evil: :evil:
Da quello che ho letto non dovrebbe essere nulla di grave, ma dite che è meglio portarla dal conce :?:
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
Ex 308 Feline 1.6 HDI 110 cv,ritirata 01/03/2008, Blu Recife, ECCOLA QUI!
Ex 206 1.6 110cv super tuning, Ex 205 1.6 GTI super racing

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

Anche tu Simone...mi sa che questo "stock" non sia un difetto...anche perke sulla mia non lo stò sentendo più.
Speriamo che sia un rumore udito solo in fase di rodaggio. 8-[
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

Saimon206evo
Peugeottista veterano

Messaggio da Saimon206evo »

Ma la cosa strana è che subito non lo faceva... Ha iniziato da poco e ho all'attivo solo 600 Km (circa)
Magari quando faccio montare il kit in carbonio gli faccio dare una bella occhiatina ai duomi e un controllino generale (che non guasta mai).
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
Ex 308 Feline 1.6 HDI 110 cv,ritirata 01/03/2008, Blu Recife, ECCOLA QUI!
Ex 206 1.6 110cv super tuning, Ex 205 1.6 GTI super racing

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da angelo1982 »

speriamo proprio di si!!aggiornateci
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”