PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cds e tuning

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
chicco67
Peugeottista D.O.C.

Cds e tuning

Messaggio da chicco67 »

Ho replicato questo post dalla sezione tuning 307

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

alexan
Peugeottista D.O.C.

Re: Cds e tuning

Messaggio da alexan »

azz ma allora pure l'assetto è "fuori legge" sicuramente!? :thumbdown:
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

L'articolo 227 del CDS,riporta le caratteristiche generali dei veicoli nello specifico,comprese le cose che si possono personalizzare,anche se tra queste logicamente,ci sono le cose vietate :!:
Per esempio,le cose critiche maggiormente contestabili riguardano le modifiche al telaio,assolutamente vietate senza la revisione e/o omologazione da parte della M.C.T.C
I distanziali ad esempio,possono essere contestati se superano le misure di larghezza massima del veicolo oppure escano fuori dai passaruota e quindi,se non superano le misure dovrebbero non essere contestabili :!:
Purtroppo,a volte,viene contestato l'articolo e non il reato specifico,quindi se uno lo conosce bene comprese le varie aggiunte e modifiche(almeno le piu importanti),puo e deve far presente la differenza ;-)
Per quanto riguarda l'assetto invece,a quanto ricordo dopo aver avuto un problema di rottura della coppa dell'olio con la mia vecchia bravo,il comune ha provato a contestarmi il rimborso spese che avevo chiesto per i danni subiti ma,dopo aver dimostrato tramite un certificato della CEE che l'assetto era in regola con il codice della strada,ho anche dimostrato con foto che il problema era nella enorme buca sul manto stradale e di un tombino molto in fuori,sono riuscito ad avere il rimborso che mi spettava :!:
All'epoca,750.000 delle vecchie e buone lire \:D/
Tutto questo perchè,l'assetto non ha bisogno di aggiornamento della carta di circolazione perche non influisce sulla struttura o sul telaio dell'auto e quindi, non puo essere contestato :!:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

Articolo 78 CdS

Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima

rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli

sbalzi
; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi

elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è

subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o

ulteriori prescrizioni della casa stessa.

Caratteristiche costruttive del veicolo secondo il CdS, quindi in teoria non modificabili senza visita ...

A - Masse, dimensioni ed allestimenti

a) Massa in ordine di marcia (tara).
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.
c) Masse massime sugli assi.
d) Dimensioni massime di ingombro.
e) Numero assi ed interassi.
f) Carreggiate.
g) Sbalzi massimi.
h) Fascia di ingombro.
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.
l) Tipo della struttura portante.
m) Carrozzeria.
n) Attrezzature particolari.

secondo quello che ti ho evidenziato in rosso (ho tagliato quello che non serviva) non si può ne assetto (cambiano gli sbalzi) ne distanziali (cambia la carreggiata)

aggiungo però che mai nessuno mi ha contestato l'assetto, anche se la macchina praticamente strisciava x terra o quasi.. (davanti, dal labbro del paraurti all'asfalto c'erano 7 /8 cm)
======Alessandro======

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Occhio che per sbalzo si intende quello che "cresce" oltre le ruote, a livello di muso e coda... ossia le due lunghezze che, sommate al passo danno la lunghezza della vettura

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

chicco67 ha scritto:Occhio che per sbalzo si intende quello che "cresce" oltre le ruote, a livello di muso e coda... ossia le due lunghezze che, sommate al passo danno la lunghezza della vettura
Anch'io credo che con il termine "sbalzi" non si intenda l'altezza da terra di una vettura...anche perchè come fanno a contestarti l'altezza da terra di una vettura? Metti che ti fermano a pieno carico e la macchina è ovviamente più bassa...non mi sembra abbia molto senso, imho... :-k
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

per me per sbalzi, intendono le appendici troppo vistose che si potrebbero montare; in tal modo si rischia montando spoiler troppo esagerati, che sporgono sopra e dietro l'autovettura ad esempio :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

ops.. io avevo immaginato che gli sbalzi fossero la misura minima posteriore e anteriore affrontabile!

ma mi sa che mi sono confuso con l'angolo di attacco delle jeep!!! :oops:

scusate!!!!!!!!!!!!!!
======Alessandro======

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

alexan ha scritto:ops.. io avevo immaginato che gli sbalzi fossero la misura minima posteriore e anteriore affrontabile!

ma mi sa che mi sono confuso con l'angolo di attacco delle jeep!!! :oops:

scusate!!!!!!!!!!!!!!
Beh, in realtà altezza da terra, sbalzi e angolo d'attacco sono correlati: un veicolo alto e con poco sbalzo ha angoli d'attacco moto elevati (vedi Hummer, per esempio)!

Tra l'altro, il discorso sbalzo è legato al montaggio di kit aerodinamici (spoiler anteriori): sono regolari se non variano lo sbalzo, ossia non sporgono dalla "sagoma" della vettura originale, altrimenti... ciccia! Comunque penso che la storia degli sbalzi sia stata introdotta per evitare "prolunghe" casalinge alle vetture e soprattutto ai camion/furgoni (vedi pianali allungati in maniera posticcia) e per evitare l'eliminazione dei paraurti!

chicco67

SIMONE207
Peugeottista appassionato

Messaggio da SIMONE207 »

comunqe resta il fatto che solo in italia ci sono tutte queste ristrizione sulle modifiche dell'auto....
io sono stato in turkia e la ho visto le peggio macchine modificate!!!
pandini con cerchi da 17 e distanziali da 3cm minimo
TIPO super modificate di motore, veri e propi mostri!!!!!
taxi super modificati, al posto delle frecce laterali led che ad ogni lampeggio cambiano colore!!!
cose qui mai viste!!!!
e qui in italia non posso neanche cambiare le luci al porta targa?????
L' ITALIA è L' ITALIA!!!
207 xsi 1.6 hdi 16v 110cv nera; vetri oscurati 3+2; antenna corta wrc; fari angel eyes;fari xeno 6000k; fendinebbia xeno 6000k; cerchi 17"(quelli della 307); eccola qui
tessera n°000187
la vita è un brivido che vola via, è tutto un'equilibrio sopra la follia

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

SIMONE207 ha scritto:comunqe resta il fatto che solo in italia ci sono tutte queste ristrizione sulle modifiche dell'auto....
io sono stato in turkia e la ho visto le peggio macchine modificate!!!
pandini con cerchi da 17 e distanziali da 3cm minimo
TIPO super modificate di motore, veri e propi mostri!!!!!
taxi super modificati, al posto delle frecce laterali led che ad ogni lampeggio cambiano colore!!!
cose qui mai viste!!!!
e qui in italia non posso neanche cambiare le luci al porta targa?????
L' ITALIA è L' ITALIA!!!
beh, sinceramente le regole Italiane sul tuning sono troppo ristrettive, ma neanche quelle Turche siano da prendere ad esempio...ok poter fare le cose, con le giuste omologazione (seppur fatte con tempi e copsto contenuti), ma le esagerazioni e le cose che possano risultare più dannose e pericolose non mi piacciono :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

SIMONE207
Peugeottista appassionato

Messaggio da SIMONE207 »

sicuramente quello è troppo da una parte e qui è troppo da un'altra, cmq il mio è soltanto un paragone per fare un'esempio...
p.s.:io le modifiche le continuo a fare anche se controlegge, tanto mi devo far sequestrare la macchina me la faccio sequstrare bene...
solo per i vetri oscurati se mi beccano sono 350€ di multa più rito del libretto per 3 mesi(na caccola).

W IL TUNING :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
207 xsi 1.6 hdi 16v 110cv nera; vetri oscurati 3+2; antenna corta wrc; fari angel eyes;fari xeno 6000k; fendinebbia xeno 6000k; cerchi 17"(quelli della 307); eccola qui
tessera n°000187
la vita è un brivido che vola via, è tutto un'equilibrio sopra la follia

Torna a “207 - Tuning”