PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cicalino cinture non allacciate

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Re: Cicalino cinture non allacciate

Messaggio da Shark308 »

Ragazzi purtroppo le cinture non hanno nessun legame dal punto di visto elettronico con gli airbag, anche se la cintura è slacciata in caso d'urto scoppiano lo stesso :evil: è successo ad una 307 restyling nel forum che senza nessun passerego a bordo gli è scoppiato l'airbag passeggero :thumbdown:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da angelo1982 »

quoto x il momento nn sono dotate di cosi tanta intelligenza!
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

ragazzi riflettevo su qst post ...
premesso ke son d'accordo con ki sostiene ke qst benedetto cicalino è un pò una rottura (della serie devo allacciare e slacciare la cintura nel giro di poki secondi pure x gettare i rifuti nel cassonetto in qnt il cicalino parte dopo i 20 km/h) ... xò xke nn pensiamo a dare un buon esempio!
in fondo proprio xke è una rottura di scatole ke io allaccio sempre (e le faccio allacciare alla mia allegra famiglia!) .... qst cosa ha comportato come risultato??? tutti qnd entriamo in makkina compresa mia moglie ke è allergica alla cintura, ci allcciamo immediatamente e viaggiamo così in sicurezza... in fondo penso ke il principio di ki ha progettato il sistema è quello di logorarci affinkè noi automibilisti italiani (pigri!!) ci allacciamo sta benedetta cintura di sicurezza.....
io infatti resto colpito da mio figlio di otto anni ... ke senza ke gli dico nulla entra in auto e si allaccia la cintura seduto sul suo bel rialzo.... qnd ero io piccolino le cinture nn esistevano dietro ... e pure se c'erano mio padre nn mi ha mai detto di allacciarmi ....
riflettiamo gente .... riflettiamo
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Lion
Peugeottista appassionato

Messaggio da Lion »

Abituamoci a quanto ci ha già detto perchim ed altri forumisti. Allacciamoci la cintura anche per soli 10 etri di strada privata se non vogliamo sentire il cicalino. Non è possibile disattivare il cicalino da DIAG. Ne no parlato con un'ooficina Peugeot. La suoneria è collegata con la centralina che fa funzionare pure altri dispositivi. Staccare il connettore sotto i sedili anteriori, non funzionerebbe nemmeno la visualizzazione display della cintura non allacciata. Non mi piace questa cosa. Lascio tutto così. Allaccio la cintura anche per fare soli alcuni metri. Abituamoci e salvaguardiamo la sicurezza :salute:
Auto in attesa : PEUGEOT 5008 Allure - 1.6 HDI - 8V - 112 CV - Colore : Bianca madreperla - Interni : Strada Tram. - Ordinata il 04/10/2011. Arrivata in concessonaria il 28/12/2011. Immatricolata e ritirata il 30/12/2011

Auto attuale : PEUGEOT 308 Féline - 1.6 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Interni : Tessuto Starting Mistral - Ordinata il 21/09/2007 - Arrivata il 21/12/2007 - Immatricolata e ritirata il 28/12/2007. Permutata il 30/12/2011 a 80.850 km

Ex auto : PEUGEOT 307 XS - 2.0 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Immatricolata il 26/06/2003 - Permutata il 28/12/2007 a 106.900 km.[/b]

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Che non si possa disattivare da diag è una novità perchè sulla 407 si può fare (... che dirti, controllerò personalmente per la 308), che la suoneria sia collegata ad una centralina che fa funzionare altri dispositivi (in questo caso sarebbe la BSI) non vuol dire niente perchè non vai mica a disattivare tutta la centralina ma solo un parametro software.

Non esprimo pareri personali in merito al cicalino, ma penso solo che ognuno (anche l'utente di passaggio) sia libero di utilizzare le informazioni sul forum come crede e chiaramente sempre a proprio rischio, quindi se troverò una procedura per diag la renderò nota ed ognuno poi decide privatamente se farlo disattivare o no.

:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Un mio amico che ha una 207SW grigio shark qui a Lamezia se li è fatti disattivare dal conce dove io ho preso la macchina (solo il cicalino, i 5 led rossi gli funzionano), ma a me non interessa disattivarli, anzi mi piace cosi ;-) quando avevo la 307 VAN-CAN rimpiangevo di non aver aspettato l'uscita della restyling in quanto avevano inserito il cicalino e il led x la cintura lato passegero che mia moglie dimenticava sempre di allaciare, anzi non so se alle 307 CAN gli appare anche il messaggio sul CDB per la cintura lato passegero slacciata :scratch: ma cmq avevano messo il led rosso sulla plancia :salute:
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Lion
Peugeottista appassionato

Messaggio da Lion »

Grande Alex aspetto con ansia che ci fai sapere qualcosa se si possa disattivare solo la suoneria ( cicalino ). Sei troppo forte e molto stimato qui nel forum. Complimenti. Sono contento che la tua belva sta viaggiando verso casa. :salute:
Auto in attesa : PEUGEOT 5008 Allure - 1.6 HDI - 8V - 112 CV - Colore : Bianca madreperla - Interni : Strada Tram. - Ordinata il 04/10/2011. Arrivata in concessonaria il 28/12/2011. Immatricolata e ritirata il 30/12/2011

Auto attuale : PEUGEOT 308 Féline - 1.6 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Interni : Tessuto Starting Mistral - Ordinata il 21/09/2007 - Arrivata il 21/12/2007 - Immatricolata e ritirata il 28/12/2007. Permutata il 30/12/2011 a 80.850 km

Ex auto : PEUGEOT 307 XS - 2.0 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Immatricolata il 26/06/2003 - Permutata il 28/12/2007 a 106.900 km.[/b]

poxly
Peugeottista veterano

Messaggio da poxly »

mi chiedo comunque che fastidio possa dare sto cicalino.
partiamo dal presupposto che le cinture si usano SEMPRE e il problema è risolto.
cazzz..proprio italiani fino in fondo eh?
facciamoci riconoscere nel mondo come sempre.
sono obbligatorie le cinture..Usiamole..ALTRO CHE DISATTIVARE UN CICALINO.
dal cicalino poi cosa si fa?
si prende la sporca abitudine di non usar più la cintura perchè tanto non suona?
non mi rispondete però "ah no la metto comunque" perchè a sto punto far disattivare un cicalino è na cavolata bella e buona
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

io sono meridionale e nn dite(ahhh i soliti meridionali)tanto tutto il mondo è paese;in italia nn tutti usano la cintura iniziando da me,ma mi son ripromesso ke con sto cicalino ke forse nn disattiverò proverò ad indossare la cintura e poi se dopo 2 min. smette di suonare si può arrangiare!qui da me si usa allacciare la cintura al sedile in modo da nn far suonare il cicalino,ma secondo me se ti fermano sono mazzate!!!q1uando andai in spagna feci un sondaggio.su 10 makkine 8 indossavano la cintura e magari i 2 ke nn la indossavano erano(italiani)con auto a noleggio(come me) :lol: :lol: :lol:
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

poxly ha scritto:mi chiedo comunque che fastidio possa dare sto cicalino.
partiamo dal presupposto che le cinture si usano SEMPRE e il problema è risolto.
cazzz..proprio italiani fino in fondo eh?
facciamoci riconoscere nel mondo come sempre.
sono obbligatorie le cinture..Usiamole..ALTRO CHE DISATTIVARE UN CICALINO.
dal cicalino poi cosa si fa?
si prende la sporca abitudine di non usar più la cintura perchè tanto non suona?
non mi rispondete però "ah no la metto comunque" perchè a sto punto far disattivare un cicalino è na cavolata bella e buona
Quoto che usare le cinture è una BRUTTA abitudine :razz: che ci salva la vita e in molti casi riduce al minimo i danni provocati/provocabili da un incidente, quindi ha ragione poxly che però secondo me non si ricorda che chi ha aperto questo argomento l'ha fatto dicendo che voleva disattivare il cicalino per i seguenti motivi:

deve mettere la cintuare pe fare solo alcuni metri mentre fa manovra per aprire chiudere il cancello/box (effettivamente è scomodo e poco pratico e il cicalino al quanto fastidioso).

Ora aggiungo io se avessi dei passeggeri che per vari motivi previsti dalla legge le cinture possono evitare di mettrle (donne in cinta con regolare certificato per non indossare le cinture - persone maggiorenni molto rompi... che non vogliono sentirne di mettere la cintura)? Cosa faccio viaggio con sto cicalino assordante? Le faccio sedere dietro? Ci litigo?

E di conseguenza, visto che le cinture sono obbligatorie sia davanti che dietro perché quando si siedono i passeggeri dietro il display mostra che non hanno le cinture ma non suona? Avrebbero dovuto fare che suona lo stesso se fosse per la legge. E non che suona quando uno se le slaccia e basta.

Comunque come l'avrebbero fatta non sarebbe andata bene a qualcuno, quindi per me va bene così perché è giusto mettere le cinture sempre e comunque
Le cinture salvano la vita, riducono i danni provocati. Quindi è un rispetto per noi , per i nostri familiari, per le assicurazioni e i contribuenti.

Per noi perché non siamo autolesionisti, spero ;-)
Per i nostri familiari, perché ci vogliono bene, quindi magari anche conoscenti :razz:
Per le assicurazioni, percHé dovrebbero risarcire meno danni e cure mediche e magari abbasserebbero i prezzi. [-o<
Per i contribuenti perché quanto ti fai male vai in ospedale che è pagato dai contribuenti. #-o

Ecco i motivi per mettere le cinture, SEMPRE, giustifico solo chi non le mette per manovre tipo box/cancello.
Per ulteriori info sulle cinture http://www.patente.it/codice/172.htm
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

poxly
Peugeottista veterano

Messaggio da poxly »

angelo,qui a Milano le cinture le mettono il 99% degli automobilisti.
se al sud vivete sempre di regole proprie non è un problema mio..scusa se te lo dico ma non è un problema mio!
dire e generalizzare che "Noi del sud non le mettiamo" non è una cosa giusta...offenderesti chi è del sud e le cinture le mette.
Non mi spreco nemmeno a dirti "i soliti italiani"..sprecherei aria!
scusami ma su certe cose non si transige, qui non è questione di essere meridionali o del nord, le cinture sono un presidio salvavita, ma forse prima di farti mettere le cinture sarebbe utile che tu vedessi o facessi un corso sulle conseguenze degli impatti senza cintura.
poi fai tu..vita tua!
senza offesa, ma accetta quanto ti dico.

x sharky:

se una persona sale in auto per spostare l'auto in box le cinture non suonano:per far suonare le cinture devi necessariamente superare una velocità di
30 km/h, velocità che credo che in box non si raggiunga, quindi non giustifico nemmeno quello che entra in box e pretende di far i 50km/h sottoterra.

il cicalino delle cinture si disattiva automaticamente dopo 120 secondi da quando l'auto ha superato il 30km/h e lampeggiano poi solamente le lucine in alto al centro.credo che la tua domanda sulle donne incinta o per malati esenti trovi spiegazione in quanto ho appena detto.

x il resto sopportate un cicalino..i problemi della vita sono ben altri
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

poxly ha scritto:se una persona sale in auto per spostare l'auto in box le cinture non suonano:per far suonare le cinture devi necessariamente superare una velocità di
30 km/h, velocità che credo che in box non si raggiunga, quindi non giustifico nemmeno quello che entra in box e pretende di far i 50km/h sottoterra.
A me pareva partisse dopo i 10kmh come la chiusura automatica delle portiere (devo ricontrollare)
poxly ha scritto: il cicalino delle cinture si disattiva automaticamente dopo 120 secondi da quando l'auto ha superato il 30km/h e lampeggiano poi solamente le lucine in alto al centro.credo che la tua domanda sulle donne incinta o per malati esenti trovi spiegazione in quanto ho appena detto.
Sinceramente il mio limite di sopportazione al cicalino è 30 secondi :twisted: , infatti ero in auto con amici e uno seduto dietro ha tolto la cintura per togliere il giubbotto. Tutti quanti al suono del cicalino abbiamo iniziato ad insultarlo e dirgli di muoversi a rimettere la cintura (scherzando ovviamente) però facendogli fretta. Quindi 120 secondi non li ho mai aspettati, di conseguenza pensavo andasse avanti all'infinito 8-[ in modo da tormentarti e obbligarti a metterla.
poxly ha scritto:x il resto sopportate un cicalino..i problemi della vita sono ben altri
Assolutamente, si :thumbright: infatti preferisco sopportare un cicalino o intimare di mettere le cinture piuttosto che rimanere sulla sedia a rotelle o avere un amico/parente/conoscente sulla coscienza ;-)

Mettete le cinture tutti anche dietro!!! :thumbleft:
E come dice il buon Nico Cereghini: casco ben allacciato in testa (anche le cinture) , luci accese anche di giorno e SICUREZZA SEMPRE :thumbleft:
Tanto correre, soprattutto sulle brevi distanze (ufficio-casa discoteca-casa) si arriva forse 5 / 10 minuti prima ... se ci si arriva....
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

se vieni qui a bari e fai un piccolo sondaggio,vedrai ke su 10,solo forse 2 o 3 mettono la cintura!!a me da fastidio,mi impedisce di muovermi liberamente e poi essendo basso di statura mi da fastidio al collo quindi..........sono punti di vista e cose soggettive,so a cosa vado incontro,ma ovviamente nn mi augirerei mai di fare un incidente!!!!!una volta lessi un articolo ke diceva:le cinture salvano o no????insomma nn ricordo in ke stato,dopo un incidente (con un furgoncino 9 posti),l'unica persona ke si salvò fu l'unica ke nn indossava la cintura,le altre 98 morirono,questo nn giustifica il mio parere,ma voglio farvi capire il mio modo di pensare seppur errato e cioè ke la vita secondo me ha un destino e se il destino dice ke oggi devo morire morirò con o senza cintura!!!!!!scusatemi e nn prendetemi d'esempio;da qui l'idea se si può,di fare un sondaggio qui sul forum,citando la propria residenza e l'uso della cintura,tanto x curiosità!aspetto conferme dallo staff!!!posso aprire un topic nella sezione generale proponendo questo sondaggio????ciao ciao
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

A me personalmente invece da molto fastidio guidare in inverno con il giubbino, mi sento legato e preferisco guidare senza per sentirmi + libero e di conseguenza non sento il fastidio della cintura di sicurezza, vi confermo anch'io che durante le manovre in garage il cicalino non suona, anch'io sposto la macchina senza cinture in garage ovviamente, ma suona solo quando si superano i 20Km/h e smette di suonare dopo 2 minuti oppure anche se aprite uno sportello o inserite la retromarcia :mrgreen: dopo rimangono solo i rispettivi led rossi accessi sul display ;-)

poxly
Peugeottista veterano

Messaggio da poxly »

angelo1982 ha scritto:se vieni qui a bari e fai un piccolo sondaggio,vedrai ke su 10,solo forse 2 o 3 mettono la cintura!!a me da fastidio,mi impedisce di muovermi liberamente e poi essendo basso di statura mi da fastidio al collo quindi..........sono punti di vista e cose soggettive,so a cosa vado incontro,ma ovviamente nn mi augirerei mai di fare un incidente!!!!!una volta lessi un articolo ke diceva:le cinture salvano o no????insomma nn ricordo in ke stato,dopo un incidente (con un furgoncino 9 posti),l'unica persona ke si salvò fu l'unica ke nn indossava la cintura,le altre 98 morirono,questo nn giustifica il mio parere,ma voglio farvi capire il mio modo di pensare seppur errato e cioè ke la vita secondo me ha un destino e se il destino dice ke oggi devo morire morirò con o senza cintura!!!!!!scusatemi e nn prendetemi d'esempio;da qui l'idea se si può,di fare un sondaggio qui sul forum,citando la propria residenza e l'uso della cintura,tanto x curiosità!aspetto conferme dallo staff!!!posso aprire un topic nella sezione generale proponendo questo sondaggio????ciao ciao

CaZxx angelo..mi fai usare le parolacce così..uffii..
come puoi dirmi vieni a fare un sondaggio a bari...che discorso è?
scusami se mi permetto ma se su 10 in 8 non la mettono sono degli ignoranti.
per ignoranti non intendo un termine offensivo, ma piuttosto una cosa di questo genere:
L'ignoranza è la condizione dell'ignorante, cioè chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente di una o più branche del sapere. Può anche indicare lo scostamento tra la realtà ed una percezione errata della stessa.
Tornando a noi:
io non sono più alto di 170cm, le cinture le metto sempre e il collo non mi si sega.
Parto anche dal presupposto che hai un'auto con la cintura regolabile in altezza, quindi mi dispiace fratello ma è tutta una scusa o una giustificazione la tua a un comportamento non conforme che vuole essere parzialmente oscurato da una banale scusa.
Io faccio formazione nelle scuole a partire dal motorino, lavoro in ospedale e sicuramente tu non hai la ben che minima idea delle conseguenze che può aver un impatto senza cintura o senza casco se fatto in motorino.
sentendoti parlare così mi viene da pensare che sei proprio uno di quei soggetti che avrebbe bisogno di educazione stradale e che pensa "tanto a me non succede".
Non si giustifica neppure un furgoncino con 400 persone a bordo di cui 399 sono morte con la cintura e uno è vivo perchè non l'aveva messa quando invece guardando al generale sono 400000 le persone morte o menomate da incidenti stradali perchè non indossavano dispositivi di sicurezza.
Un po forse , il tuo pensiero, dipende anche dalla tua età (che deduco dal nick), ma forse tu non sai che dal 1969 ad oggi ci sono stati 300mila morti per incidente stradale di cui 100mila erano ragazzi dai 18 ai 27 anni..insomma quella fascia di età che la pensa come te!
Manca l'educazione gente mia in Italia, e queste sono le risposte che ci dobbiam aspettare da chi non è educato alla strada.
Non te la devi prendere angelo...so che te ne puo' importare zero, ma io lo dico per te.ragiona e forse capirai che a volte la cintura le vite le salva e non le spezza come nel caso del tuo pulmino.
quando sarai più grandicello saranno questi gli insegnamenti che darai a tuo figlio?
mi sembra di vedere la classe politica italiana..per forza l'italia va a rotoli.. :thumbdown:

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”