PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

lavoretti su motori thp

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
EROS85
Peugeottista appassionato

lavoretti su motori thp

Messaggio da EROS85 »

chiedo a voi appassionati di peugeot 207:
la mia idea era quella di un airbox in carbonio e lo scarico della gti...(sul 150 cv) ma non ho idea di cosa potrei guadagnare...in termini di prestazioni!
nessuno di voi possessori di motori thp ha fatto qualche modifica per rendere l'auto più "aggressiva"?

grazie.. aspetto suggerimenti! :thumbright:
peugeot 207 thp 150cv

Ufo207

Re: lavoretti su motori thp

Messaggio da Ufo207 »

perchè ti sei reso conto che non va un gran chè?
Va come la mia ex 206 gti 136 cv, rapporto peso -potenza 11 contro 13 quintali....... :mrgreen: Cmq non è un siluro ma in compenso ciuccia tanto e botta di bollo e assicurazione , buon dispendio.....
\:D/ :salute: :thumbright:

EROS85

Messaggio da EROS85 »

Ufo207 ha scritto:perchè ti sei reso conto che non va un gran chè?
Va come la mia ex 206 gti 136 cv, rapporto peso -potenza 11 contro 13 quintali....... :mrgreen: Cmq non è un siluro ma in compenso ciuccia tanto e botta di bollo e assicurazione , buon dispendio.....
hai sicuramente ragione sul rapporto peso potenza..
ma vuoi mettere una 207 con una 206?
la linea, i cerchi... e le rifiniture interne?!?!?!
poi ciuccia meno di un 2000 aspirato, il bollo più o meno è li, e di assicurazione pagi senza ombra di dubbio più per un 2000 che per un 1600!! \:D/
cmq è in linea con le altre della sua categoria.. abarth, polo gti, colt ctz..ford fiesta st
l'unica nota sicuramente negativa è il peso..tutte sono attorno ai 1180 kg, mentre la 207 pesa 100 kg in più...
peugeot 207 thp 150cv

Regor
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Regor »

Per l'assicurazione, non ce' nessuna differenza, paga tanto come un 1.600 da 90cv, per il bollo, paga un'ottantina di € in piu' rispetto a una 206 1.600 e per il ciucciare, se non la si usa sempre all'osso, consuma meno della mia 206 1.600....... E per il fatto che non sia un siluro, sono pienamente d'accordo, ho portato a casa quella di mio fratello una settimana fa e sono rimasto abbastanza deluso... Se penso che io ho ordinato la 308 con lo stesso motore e che la 308 e' ancora piu' pesante............................. :?
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

EROS85

Messaggio da EROS85 »

sicuramente non è un siluro....
ma nemmeno la gti fa lo 0-100 in 7.1s come tutti dichiarano..
però.... la gti sul giro di pista fa mangiare la polvere ad auto con lo stesso motore( mini cooper s, ad auto con con 200 cv( vedi clio rs nuova) e persino alla golf gti 30 edition che di cavalli ne ha 230
i cavalli sono relativi se hai un assetto buono, e freni che funzionano....
peugeot 207 thp 150cv

POWERHX2
Peugeottista veterano

Messaggio da POWERHX2 »

So di alcuni che hanno rimappato portando la thp a 175cv non è male bisogna solo vedere col tempo cosa succede, la 206 gti\rc non bisogna nemmeno metterla in discussione perchè è stata e sempre sarà un polmone :mrgreen:
Immagine

EROS85

Messaggio da EROS85 »

POWERHX2 ha scritto:So di alcuni che hanno rimappato portando la thp a 175cv non è male bisogna solo vedere col tempo cosa succede, la 206 gti\rc non bisogna nemmeno metterla in discussione perchè è stata e sempre sarà un polmone :mrgreen:
per polmone intendi buona o cattiva? :mrgreen:
cmq i motori della gt e gti sono uguali.. per cui non vedo il problema!
ma preferirei la centralina della gti piuttosto che una rimappatura, non so cosa succederebbe per l'overboost invece..non sono informato, ma penso che l'overboost sia solo un componente elettrico della centralina.. o sbaglio?
175 lo trovo un ottimo compromesso!
anche 170 andrebbero più che bene, bisognerebbe solo trovare il modo di togliere un 40 kg dall'auto!!!
peugeot 207 thp 150cv

POWERHX2
Peugeottista veterano

Messaggio da POWERHX2 »

EROS85 ha scritto: per polmone intendi buona o cattiva? :mrgreen:
cattiva
EROS85 ha scritto: cmq i motori della gt e gti sono uguali.. per cui non vedo il problema!ma preferirei la centralina della gti piuttosto che una rimappatura, non so cosa succederebbe per l'overboost invece..non sono informato, ma penso che l'overboost sia solo un componente elettrico della centralina.. o sbaglio?
Io le ho avute entrambi, e ti posso assicurare che non è proprio lo stesso motore, diciamo che è fatto sulla stessa base della thp ma con delle ulteriori miglioramenti tutti azzeccati come l'overboost appunto...
EROS85 ha scritto: anche 170 andrebbero più che bene, bisognerebbe solo trovare il modo di togliere un 40 kg dall'auto!!!
togli i sedili posteriori e sei a posto :mrgreen:
Immagine

Nicols

Messaggio da Nicols »

EROS85 ha scritto:chiedo a voi appassionati di peugeot 207:
la mia idea era quella di un airbox in carbonio e lo scarico della gti...(sul 150 cv) ma non ho idea di cosa potrei guadagnare...in termini di prestazioni!
nessuno di voi possessori di motori thp ha fatto qualche modifica per rendere l'auto più "aggressiva"?

Su un motore turbo con questi soli interventi non guadagni quasi nulla, è la turbina a comandare i giochi, puoi avere lo scarico aperto quanto vuoi. Come intervento da fare ti consiglio una bella mappatura, spendi 400 euro (meno di scarico ed airbox) e guadagni sicuramente di più.
Peugeot lover (and user) da sempre, ora con una 207 GTi
IN VENDITA, PM SE INTERESSATI

ex Seat Leon II 2.0 TDI @173cv - ex ex Seat Ibiza TDI Sport @184cv - ex ex ex Pug 106 GTI 16V @137cv - ex ex ex ex Pug 306XS bla bla bla - ex ex ex ex ex Pug 205 bla bla bla

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Mi pare che il topic sia stato aperto per chiedere quali modifiche apportare su un determinato motore, non per screditare un mezzo, quindi cerchiamo di fare interventi in tema.
Caro Ufo, ti è sia già stato detto più di una volta, se sei scontento del mezzo che hai acquistato sei liberissimo di lamentarti e di fare critiche COSTRUTTIVE (e magari anche di cambiarlo se proprio ti dà tutti sti problemi...), ma non per questo devi inquinare ogni topic aperto denigrando la 207... non mi sembra sia una richiesta difficile da esaudire, no? :roll:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Nicols ha scritto:
EROS85 ha scritto:chiedo a voi appassionati di peugeot 207:

Su un motore turbo con questi soli interventi non guadagni quasi nulla, è la turbina a comandare i giochi, puoi avere lo scarico aperto quanto vuoi. Come intervento da fare ti consiglio una bella mappatura, spendi 400 euro (meno di scarico ed airbox) e guadagni sicuramente di più.
Come dice Nicols,otterresti molta piu resa con meno spesa rimappando la centralina ma,tieni presente che la cosa migliore da fare,è sempre montare prima un filtro aria ed un eventuale scarico per poi,"adeguare" la centralina con la maggiore portata d'aria e con scarico piu libero :!:
Un'altra cosa è invece "ascoltare" un motore con filtro aria e scarico sportivo che aumenta e migliora "la musica" che emana un motore benzina :!: :mrgreen:
Resta a te la scelta #-o
Mi sento però di darti un consiglio: se vuoi fare la centralina,montati almeno un filtro sportivo prima cosi che la centralina è gia mappata con la maggiore portata d'aria ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

EROS85

Messaggio da EROS85 »

POWERHX2 ha scritto:
EROS85 ha scritto: per polmone intendi buona o cattiva? :mrgreen:
cattiva
EROS85 ha scritto: cmq i motori della gt e gti sono uguali.. per cui non vedo il problema!ma preferirei la centralina della gti piuttosto che una rimappatura, non so cosa succederebbe per l'overboost invece..non sono informato, ma penso che l'overboost sia solo un componente elettrico della centralina.. o sbaglio?
Io le ho avute entrambi, e ti posso assicurare che non è proprio lo stesso motore, diciamo che è fatto sulla stessa base della thp ma con delle ulteriori miglioramenti tutti azzeccati come l'overboost appunto...
EROS85 ha scritto: anche 170 andrebbero più che bene, bisognerebbe solo trovare il modo di togliere un 40 kg dall'auto!!!
togli i sedili posteriori e sei a posto :mrgreen:
sai qualcosa sul fatto che sono state cambiate le camme alla gti?
le basi dei motori sono uguali appunto, la cosa in più e solo l'overboost a quanto ne so, ma penso, non sono sicuro però, che l'overboost sia solo un componente aggiuntivo alla centralina...
è la valvola westgate che apre un po più tardi..ma la valvola credo sia uguale per tutte e due, sta alla centralina decidere quando farla aprire..
altra domanda, le turbine sono uguali? da quanto ne so cambia solo il materiale del carter
per cui le differenze di motore sono poche..frizione a parte.. :thumbright:
il gioco lo fa la centralina!! sono curioso di informarmi se si puo montare la centralina della gti!! solo per informarmi cmq..
parlavi di miglioramenti, mi sai dire se dimentico qualcosa?
grazie.. sapevo che mi mordevo le unghie a non prendere la gti, ma i soldi son quelli che sono :cry:
peugeot 207 thp 150cv

POWERHX2
Peugeottista veterano

Messaggio da POWERHX2 »

EROS85 ha scritto: sai qualcosa sul fatto che sono state cambiate le camme alla gti?
no questa mi è nuova
EROS85 ha scritto: le basi dei motori sono uguali appunto, la cosa in più e solo l'overboost a quanto ne so, ma penso, non sono sicuro però, che l'overboost sia solo un componente aggiuntivo alla centralina...
è la valvola westgate che apre un po più tardi..ma la valvola credo sia uguale per tutte e due, sta alla centralina decidere quando farla aprire..
Come detto precedentemente sono motori simili ma non uguali, l'overboost con l'adozione di una rimappatura + spinta fa la differenza ma...

EROS85 ha scritto: altra domanda, le turbine sono uguali? da quanto ne so cambia solo il materiale del carter
...ma purtroppo anche la turbina sembra essere simile ma non uguale, e non parlo del fatto che sulla thp è in ghisa e sulla gti in alluminio, non ricordo su quale sito lessi che la portata della gti è maggiore rispetto alla thp.

EROS85 ha scritto:il gioco lo fa la centralina!! sono curioso di informarmi se si puo montare la centralina della gti!! solo per informarmi cmq..
caro amico ci ho provato anch'io all'epoca, la risposta del capo officina fu non è possibile configurare la thp con la mappa della gti.

EROS85 ha scritto:parlavi di miglioramenti, mi sai dire se dimentico qualcosa?
Be non saprei, vorrei che lo dicessi tu una volta sceso dalla mia dopo averla provata :thumbright:

EROS85 ha scritto:grazie.. sapevo che mi mordevo le unghie a non prendere la gti, ma i soldi son quelli che sono :cry:
E ti capisco e purtroppo io non ho resistito è stato + forte di me...
Immagine

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

EROS85 ha scritto:
hai sicuramente ragione sul rapporto peso potenza..
ma vuoi mettere una 207 con una 206?
la linea, i cerchi... e le rifiniture interne?!?!?!
poi ciuccia meno di un 2000 aspirato, il bollo più o meno è li, e di assicurazione pagi senza ombra di dubbio più per un 2000 che per un 1600!! \:D/
cmq è in linea con le altre della sua categoria.. abarth, polo gti, colt ctz..ford fiesta st
l'unica nota sicuramente negativa è il peso..tutte sono attorno ai 1180 kg, mentre la 207 pesa 100 kg in più...
e nn ti chiedi perchè???...forse il Tetto Panoramico...pesa na mareaaaaa...infatti sul GTi lo han tolto...
...a vantaggio delle prestazioni...e un pò meno dell'estetica...:thumbleft: :thumbleft:
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

EROS85

Messaggio da EROS85 »

POWERHX2 ha scritto:
EROS85 ha scritto: sai qualcosa sul fatto che sono state cambiate le camme alla gti?
no questa mi è nuova
EROS85 ha scritto: le basi dei motori sono uguali appunto, la cosa in più e solo l'overboost a quanto ne so, ma penso, non sono sicuro però, che l'overboost sia solo un componente aggiuntivo alla centralina...
Come detto precedentemente sono motori simili ma non uguali, l'overboost con l'adozione di una rimappatura + spinta fa la differenza ma...

EROS85 ha scritto: altra domanda, le turbine sono uguali? da quanto ne so cambia solo il materiale del carter
...ma purtroppo anche la turbina sembra essere simile ma non uguale, e non parlo del fatto che sulla thp è in ghisa e sulla gti in alluminio, non ricordo su quale sito lessi che la portata della gti è maggiore rispetto alla thp.

EROS85 ha scritto:il gioco lo fa la centralina!! sono curioso di informarmi se si puo montare la centralina della gti!! solo per informarmi cmq..
caro amico ci ho provato anch'io all'epoca, la risposta del capo officina fu non è possibile configurare la thp con la mappa della gti.

EROS85 ha scritto:parlavi di miglioramenti, mi sai dire se dimentico qualcosa?
Be non saprei, vorrei che lo dicessi tu una volta sceso dalla mia dopo averla provata :thumbright:

EROS85 ha scritto:grazie.. sapevo che mi mordevo le unghie a non prendere la gti, ma i soldi son quelli che sono :cry:
E ti capisco e purtroppo io non ho resistito è stato + forte di me...
ho provato anch'io la gti, non l'ho tirata però.. cera nebbia e bagnato!! ho potuto apprezzarne un po l'assetto in rotatoria invece!!!
e di quello che mi sai dire? in giro si sente dire che l'assetto è davvero fatto bene.. ti eri informato se è possibile montare l'assetto della gti sulla thp per caso?
le sospensioni sono diverse, e quelle basta sostituirle con quelle della gti..sono più rigide!
ammortizzatori uguali, la traversa posteriore è più rigida, ma dovrebbe essere identica nelle forme...quindi anche li, volendo si può cambiare!
davanti, lo schema è diverso.. ma non ho mai sentito che il giunto sferico sia più rigido dell'articolazione elastica..
è possiile che davanti siano rigide uguali... sospensioni a parte intendo?
temo di no!cmq!!
sospensioni di altre marche non mi convincono tanto!! il mio meccanico dice che non è un bel lavoro.. se fai l'assetto ci vogliono anche gli ammotrizzatori..
per questo volevo mettere le molle della gti ed eventualmente sostituire la traversa posteriore! malle e ammortizzatori in questo caso sono "compatibili"
:thumbright:
peugeot 207 thp 150cv

Torna a “207 - Tuning”