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Pulire filtro diesel: come se ne esce?!?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Falzo
Peugeottista novello
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Pulire filtro diesel: come se ne esce?!?

Messaggio da Falzo »

Ciao forum,

possiedo una 307 del luglio 2002, 2000cc HDI 110CV (88000Km), riassumo in breve la mia croce: a inizio settembre cambio del FAP in seguito ad avviso del cdb "minimo livello additivo gasolio". Fino a meta' ottobre tutto ok, poi salta fuori l'anomalia "pulire filtro diesel", alla seconda volta che si ripete faccio cambiare il filtro pensando (sbagliato) che fosse quello. Il messaggio si ripete, vado dal conce che dice che e' un guasto fuggitivo, mi resetta lo storico delle segnalazioni e ciao. Il messaggio si ripete ancora, faccio un po' di indagini per conto mio e scopro che in altri casi il problema era stato risolto cambiando una certa sonda dell'ossigeno del FAP. Torno dal conce e gli dico di cambiarmi 'sta sonda. Sonda cambiata: dopo qualche giorno (e siamo arrivati ai giorni nostri) sono da capo.

L'auto va, pero' il motore e' meno brillante di quello che dovrebbe e l'auto consuma un buon 10% di troppo, praticamente sembra che il FAP, per qualche ignota ragione, vada in rigenerazione continua (strappetti al motore e rumore tipo "clic" dalla zona dei rele'). Secondo voi questo puo' alla lunga causare altri danni ad altre parti del motore? Escludo problemi di scarsa qualita' del gasolio perche' vado dallo stesso benzinaro da anni.

Qualcuno ha una buona parola per me?

Grazie...
Luca Falzoni
Peugeot 208 1.4 8V HDi 68CV 5P Active, imm. 03/2014, 170.000Km

palaza
Peugeottista curioso
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Messaggio da palaza »

un consiglio ci sono passato anche io con una 307 2000hdi 110cv del 2003, vai alla peugeot e fatti dare l'additivo che si chiama energy fap, a spia rossa accesa del livello di carburante fermati in un rifornimento agip, scarica tutto il contenuto dell'additivo nel serbatoio e poi versa 25 30 euro di gasolio bludiesel, dopo qualche giorno vedrai che ''pulire filtro diesel'' non lo vedrai quasi mai.

fammi sapere io ho risolto cosi da solo i meccanici peugeot mi dicevano le stesse cavolate che hanno detto a tè ,sonda, fap, turbo ecc ecc ecc....cazzate

Falzo
Peugeottista novello
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Messaggio da Falzo »

Grazie del consiglio, domani devo infatti (ri)portare l'auto dal concessionario e glielo chiedero'. Dimmi solo una cosa: tu quindi hai sempre continuato a usare questo additivo insieme al bluediesel, oppure basta una volta sola per "pulire" e poi posso tornare al gasolio vulgaris?

Ciao
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grisu81
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Messaggio da grisu81 »

Falzo ha scritto:Grazie del consiglio, domani devo infatti (ri)portare l'auto dal concessionario e glielo chiedero'. Dimmi solo una cosa: tu quindi hai sempre continuato a usare questo additivo insieme al bluediesel, oppure basta una volta sola per "pulire" e poi posso tornare al gasolio vulgaris?

Ciao


Io uso questo additivo circa ogni 10000km e uso sempre bludiesel agip
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

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vincent
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Re:

Messaggio da vincent »

Falzo ha scritto:Grazie del consiglio, domani devo infatti (ri)portare l'auto dal concessionario e glielo chiedero'. Dimmi solo una cosa: tu quindi hai sempre continuato a usare questo additivo insieme al bluediesel, oppure basta una volta sola per "pulire" e poi posso tornare al gasolio vulgaris?

Ciao
Ciao io ho lo stesso problema più o meno simile a me non da nessuna anomalia a parte il fatto che rigenera ogni 40-50 km con l'additivo hai risolto il tuo problema?
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

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alexan
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Re: Pulire filtro diesel: come se ne esce?!?

Messaggio da alexan »

idem..

se vado tranquillo per un pò di km, alla prima tirata mi ompare la scritta pulire filtro gasolio..
e anche io ho notato che si attiva spesso, io non sento i tic tic ma quando spengo la macchina diverse volte sento la ventola-motorino del fap girare..

consumi? 7.5 km/l.. cioè 13.5 circa :thumbdown:
======Alessandro======
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vincent
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Re: Pulire filtro diesel: come se ne esce?!?

Messaggio da vincent »

:) Oggi ho messo l'energy-fap con 40 L di bludiesel tech e ho fatto un giro sulla SS 130 in qualche tratto ho potuto pigiare a tavoletta e con clima acceso e un pò di maestrale è riuscita ad arrivare a 200 non male direi 8) e già migliorata notevolmente è molto più fluida nell'erogazione ed il cdb nelle stesse condizioni di utilizzo e sceso nuovamente a 4,8 -5 L per 100 km confronto ai 5,8- 6 che andava ultimamente :D spero di aver risolto :roll: :roll: vedremo come evolve nei prossimi giorni ;-)
Ultima modifica di vincent il 29/03/2008, 15:57, modificato 1 volta in totale.
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grisu81
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Re: Pulire filtro diesel: come se ne esce?!?

Messaggio da grisu81 »

dopo che avete utilizzato l'additivo abbinato al bludiesel tech fate un altro pieno dello stesso carburante senza additivo e cercate di fare il meno possible strade cittadine
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vincent
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Re: Pulire filtro diesel: come se ne esce?!?

Messaggio da vincent »

grisu81 ha scritto:dopo che avete utilizzato l'additivo abbinato al bludiesel tech fate un altro pieno dello stesso carburante senza additivo e cercate di fare il meno possible strade cittadine
Da ora in poi solo blutech 8) però purtroppo il percorso cittadino non posso evitarlo lavoro a 4 km da casa quindi l'auto non fa neanche in tempo a scaldare che è già ferma e questo per 5 giorni alla settimana mattina e sera :oops: a voglia di intasare il fap :silent:
Celestino !
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grisu81
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Re: Pulire filtro diesel: come se ne esce?!?

Messaggio da grisu81 »

vincent ha scritto:
grisu81 ha scritto:dopo che avete utilizzato l'additivo abbinato al bludiesel tech fate un altro pieno dello stesso carburante senza additivo e cercate di fare il meno possible strade cittadine
Da ora in poi solo blutech 8) però purtroppo il percorso cittadino non posso evitarlo lavoro a 4 km da casa quindi l'auto non fa neanche in tempo a scaldare che è già ferma e questo per 5 giorni alla settimana mattina e sera :oops: a voglia di intasare il fap :silent:


stai tranquillo che con i nuovi gasoli detti speciali le rigenerazioni saranno leggermente spostate.i città ogni quanto rigenera il fap???hai fatto una media in Km???
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Re: Pulire filtro diesel: come se ne esce?!?

Messaggio da vincent »

grisu81 ha scritto:
vincent ha scritto:
grisu81 ha scritto:dopo che avete utilizzato l'additivo abbinato al bludiesel tech fate un altro pieno dello stesso carburante senza additivo e cercate di fare il meno possible strade cittadine
Da ora in poi solo blutech 8) però purtroppo il percorso cittadino non posso evitarlo lavoro a 4 km da casa quindi l'auto non fa neanche in tempo a scaldare che è già ferma e questo per 5 giorni alla settimana mattina e sera :oops: a voglia di intasare il fap :silent:


stai tranquillo che con i nuovi gasoli detti speciali le rigenerazioni saranno leggermente spostate.i città ogni quanto rigenera il fap???hai fatto una media in Km???
Normalmente lo faceva ogni 200 km ma ultimamente ogni 40 - 50 km al massimo :evil: e per questo che ho voluto provare l'additivo ;-) spero che gli dia una bella pulitina :drunken:
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Re: Pulire filtro diesel: come se ne esce?!?

Messaggio da grisu81 »

a me quando capita di fare tanta strada cittadina il fap rigenera ogni 400km circa,quando invece percorro tanta strada veloce il fap rigenera ogni 800km circa.ho sempre usato bludiesel ed ho sempre avuto questo risultato.
attualmente quanti km hai????
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Re: Pulire filtro diesel: come se ne esce?!?

Messaggio da vincent »

grisu81 ha scritto:a me quando capita di fare tanta strada cittadina il fap rigenera ogni 400km circa,quando invece percorro tanta strada veloce il fap rigenera ogni 800km circa.ho sempre usato bludiesel ed ho sempre avuto questo risultato.
attualmente quanti km hai????
Sono a quota 62000 e per ora tutto ok anche ciò che riguarda volano :scratch: aggiungo quache sgratt...sgratt.. sai per scaramanzia ;-)
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Re: Pulire filtro diesel: come se ne esce?!?

Messaggio da grisu81 »

vincent ha scritto:
grisu81 ha scritto:a me quando capita di fare tanta strada cittadina il fap rigenera ogni 400km circa,quando invece percorro tanta strada veloce il fap rigenera ogni 800km circa.ho sempre usato bludiesel ed ho sempre avuto questo risultato.
attualmente quanti km hai????
Sono a quota 62000 e per ora tutto ok anche ciò che riguarda volano :scratch: aggiungo quache sgratt...sgratt.. sai per scaramanzia ;-)

una curiosità,ma il filtro gasolio a quanti km lo ha sostitutito???se fino ad ora hai utilizzato un gasolio normale è molto probabile che il filtro sia sporco e che le stesse impurità bruciate in camera di combustione e non visto che il fap rigenera prendendo gasolio dal circuito possa provocare tutte queste rigenerazioni.
io che utilizzo bludiesel a 40000km ho fatto togliere il filtro gasolio per vedere come fosse il contenuto al suo interno lasciando scolare il tutto in un recipiente.devo dirti che è uscito il gasolio bello pulito senza neanche una traccia di impurità adesso ho quasi 80000km e credo che sia giunto il momento di rismontarlo e controllare che ne esce fuori
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Re: Pulire filtro diesel: come se ne esce?!?

Messaggio da vincent »

grisu81 ha scritto:
vincent ha scritto:
grisu81 ha scritto:a me quando capita di fare tanta strada cittadina il fap rigenera ogni 400km circa,quando invece percorro tanta strada veloce il fap rigenera ogni 800km circa.ho sempre usato bludiesel ed ho sempre avuto questo risultato.
attualmente quanti km hai????
Sono a quota 62000 e per ora tutto ok anche ciò che riguarda volano :scratch: aggiungo quache sgratt...sgratt.. sai per scaramanzia ;-)

una curiosità,ma il filtro gasolio a quanti km lo ha sostitutito???se fino ad ora hai utilizzato un gasolio normale è molto probabile che il filtro sia sporco e che le stesse impurità bruciate in camera di combustione e non visto che il fap rigenera prendendo gasolio dal circuito possa provocare tutte queste rigenerazioni.
io che utilizzo bludiesel a 40000km ho fatto togliere il filtro gasolio per vedere come fosse il contenuto al suo interno lasciando scolare il tutto in un recipiente.devo dirti che è uscito il gasolio bello pulito senza neanche una traccia di impurità adesso ho quasi 80000km e credo che sia giunto il momento di rismontarlo e controllare che ne esce fuori
L'ho sostituito al tagliando dei 60000 che ho effettuato a 58000 perchè dovevo fare un viaggio e volevo la macchina a posto ed ora per precisione sono a 62800 quindi 4800 km all'attivo per il filtro gasolio comunque da sabato che le ho messo l'additivo e migliorata moltissimo per ora ho fatto 170 km e non ha ancora riggenerato la tirattina a 200 le ha fatto veramente bene :mrgreen:
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