PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 a metano ! ! !

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
contre
Peugeottista curioso

207 a metano ! ! !

Messaggio da contre »

Anche se molti di voi mi hanno consigliato il gpl non ho potuto resistire al metano... \:D/
Prima con 1.40 € di benzina facevo 13 km di media , ora con un euro di metano ne faccio piu' di 20 di km !!!!
Ho montato 2 bombole da 45 e ci vanno sui 12 - 13 euro e quindi di autonomia di metano ne ho sui 270 di km, poi dipende come è il tuo stile di guida ... per esempio in autostrada in un viaggio unico a 300 km ci arrivi sicuro 8) :!: :!:
L'impianto è di tipo iniezione ... Inceve della ruota di scorta che non c'entra ho messo il ruotino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
c'è un pixel difettoso nel tuo display lcd... proprio qui -----> .

Ufo207

Re: 207 a metano ! ! !

Messaggio da Ufo207 »

Per non ridere , mi metto a piangere! :lol:
Ma che razza di bombole hai montato su questa povera makkina? :scratch: :pukeright:
Se ti tampona uno in "bomba"salta in aria tutto nel raggio di 100metri!!!! :mrgreen:
Secondo me conviene il disel,tra costo di impianto del metano e poi l'obrobrio che ti ritrovi sul bagaliaio,anke se risparmi qualcosa , meglio spendere qualche cent in piu e viggiare comododi e sicuri e con spazio nel bagagliaio,cmq ognuno ragiona con la sua testa......
\:D/ :salute: :thumbright:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

..grosse sono grosse :roll: presso poco ti è diventato il baule come quello della C2 ;-)
cmq di sicuro ti sarai fatto due conti prima dell'installazione, quindi...

facci sapere come và, mi raccomando :thumbleft:

PS: quanto pesa tutto? :-k
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

contre
Peugeottista curioso

Messaggio da contre »

Ufo207 ha scritto:Per non ridere , mi metto a piangere! :lol:
Ma che razza di bombole hai montato su questa povera makkina? :scratch: :pukeright:
Se ti tampona uno in "bomba"salta in aria tutto nel raggio di 100metri!!!! :mrgreen:
Secondo me conviene il disel,tra costo di impianto del metano e poi l'obrobrio che ti ritrovi sul bagaliaio,anke se risparmi qualcosa , meglio spendere qualche cent in piu e viggiare comododi e sicuri e con spazio nel bagagliaio,cmq ognuno ragiona con la sua testa......

#-o #-o #-o Salti in aria? Lo dici per fare una battuta? :scratch: [-( Le bobole sono stra-testate e hai mai sentito parlare di macchine saltate in aria per colpa del metano? Perche si verifichino danni alle'impianto ti si deve accartocciare 70 centimetrime di macchina e a questo punto salta anche il serbatoio di benzina ! Ci sono valvole di sicurezza ovunque ! Il metano è piu' leggero dell'aria e volatilizza subito , la sua temperatura di autoaccensione è di 600° C molto superiore a quella della benzina. Il glp al massimo è pericoloso perchè si startifica basso semmai ci dovesse essere una perdita ... ... ... Le bombole puoi ricoprirle con un tessuto ... Bhè certo di bagagliaglio ce ne rimane poco e l'accellerazione di terza non è come quella a benzina... pero' risparmi piu' un terzo di carburante :-w) :mrgreen:

contre
Peugeottista curioso

Messaggio da contre »

Retz ha scritto:..grosse sono grosse :roll: presso poco ti è diventato il baule come quello della C2 ;-)
cmq di sicuro ti sarai fatto due conti prima dell'installazione, quindi...

facci sapere come và, mi raccomando :thumbleft:

PS: quanto pesa tutto? :-k

Quanto pesa non te lo so' dire ma sono state modificate le sospenzini dietro appositamente ... Ragazzi una precisazione ... 2 bombole da 45... 45 non loro diametro è !!! :neutral: si classificano cosi' quello che sta a significare non lo so ma piu' è alto il numero piu' metano ti ci va :drunken:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

sì è vero i nuovi impianti sono molto sicuri, non ti preoccupare.. :thumbleft:

PS: 45 sono i litri ;-)

ciaoo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

Ufo207 ha scritto:Per non ridere , mi metto a piangere! :lol:
Pensi che un serbatoio di gasolio o benzina sia più robusto in caso di incidente ?
Le bombole sono pesanti perchè sono di acciaio , progettate per funzionare a 220 bar , e testate a 450 bar .
Inoltre il metano ha un punto di infiammabilità più alto di gasolio o benzina , e in caso di fuoriuscita tende a disperdersi , essendo più leggero dell'aria .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 535000 .

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

contre ha scritto:Anche se molti di voi mi hanno consigliato il gpl non ho potuto resistire al metano... \:D/
Prima con 1.40 € di benzina facevo 13 km di media , ora con un euro di metano ne faccio piu' di 20 di km !!!!
Ho montato 2 bombole da 45 e ci vanno sui 12 - 13 euro e quindi di autonomia di metano ne ho sui 270 di km, poi dipende come è il tuo stile di guida ... per esempio in autostrada in un viaggio unico a 300 km ci arrivi sicuro 8) :!: :!:
L'impianto è di tipo iniezione ... Inceve della ruota di scorta che non c'entra ho messo il ruotino
Complimenti per la scelta !!!
Ci sono passato anch'io , qualche anno fa , e devo dire che i riscontri sono stati tutti positivi .
Nel 2003 la multinazionale per cui lavoravo ha deciso che l'Italia non era più un mercato strategico e ha chiuso baracca e burattini ; ho avuto la fortuna di trovare un altro posto (alla mia età non è facile) , ma a 85 Km da casa .
Avevo in quel momento una 406 ST berlina (benzina) in condizioni perfette , con la quale avevo fatto meno di 10000 Km : nonostante ciò , se l'avessi data dentro per comprare un diesel , me l'avrebbero valutata pochissimo (chi vuole più un'auto a benzina ? Ormai si vendono solo diesel) .
Questo a prescindere dal fatto che con le motorizzazioni diesel non mi sono mai trovato a mio agio .
Ho deciso quindi di passare al metano ; la scelta è caduta su questo tipo di carburante per motivi economici (con 1 Kg di metano , che costa mediamente 0,8 € , a 120 Km/h in autostrada percorro circa 19 Km) , ecologici (è il carburante che inquina meno di tutti) e pratici (posso circolare anche nei giorni di blocco) .
In assenza di indicazioni attendibili relative agli installatori operanti in Lombardia ed Emilia-Romagna , mi sono rivolto ad un concessionario Peugeot (a Fiorenzuola d'Arda , dato che lavoro lì vicino) , che fa installazioni aftermarket anche su vetture di altre marche .
La speranza era che , stante la conoscenza (presunta) della meccanica e sopratutto dell'elettronica del modello specifico da parte degli operatori , ci sarebbero stati meno problemi di installazione e , soprattutto , di messa a punto .
In effetti i risultati sono stati buoni , e l'assistenza impeccabile ; unica nota dolente il prezzo (2500 € a febbraio 2005 , meno 800 € di incentivo della Regione Lombardia) .
Non ho rilevato un particolare calo delle prestazioni , se non una lieve riduzione della ripresa (che non è eccezionale nemmeno a benzina) : comunque si arriva ancora a 190 Km/h senza difficoltà .
Naturalmente ci sono anche degli inconvenienti : la bombola da 85 l (corrispondenti a 14 Kg circa) mi occupa il fondo del bagagliaio , e mi garantisce una percorrenza di 270 Km circa con un pieno (da 11 €) ; inoltre i distributori sono molto pochi , ancora meno di quelli di GPL , in particolare sulle autostrade .
Si tratta però di problemi superabili , almeno nel mio caso : mi resta buona parte del bagagliaio , più che sufficiente per le mie esigenze , e sul percorso quotidiano (Milano - Fiorenzuola e ritorno , in totale 180 Km circa) i distributori non mancano ; inoltre non mi pesa molto fare rifornimento quasi tutti i giorni (per un pieno non ci vogliono più di 5 o 6 minuti , contrariamente a quello che si dice in giro) .
Quando si fanno viaggi lunghi (io faccio spesso Milano - Rossano Calabro e ritorno) basta programmare in anticipo le soste presso distributori molto vicini ai caselli (ci sono guide e siti , per esempio [http://www.metanoauto.com] , che riportano tutte le indicazioni per localizzare i distributori , oltre a molte altre informazioni utili) .
Finora , senza nessun problema particolare (se non un piccolo aumento del consumo d'olio , ultimamente 1 l ogni 15000 Km), ho percorso 210000 Km (di cui 180000 Km a metano) e conto di farne almeno altrettanti prima di demolirla e passare ad un'altra Peugeot .

saluti
mefisto
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 535000 .

hetfield
Peugeottista veterano

Messaggio da hetfield »

Il problema dell'Italia: la convinzione che gpl e metano sono da pezzenti.
W il metano.
Ancor di più il gpl.
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)

"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

contre
Peugeottista curioso

Messaggio da contre »

Ringrazio mefisto peril suo racconto e per la segnalazione del sito molto utile http://www.metanoauto.com. :thumbleft: :thumbright:
Io il distributore di metano ce lo ho ad un minuto da casa :mrgreen:

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

Personalmente, ritengo la scelta del metano molto intelligente e non solo per il risparmio. Io ho acquistato un diesel ordinato a settembre 2007 senza considerare invece la possibilità del benzina da convertire a metano, ma se acquistassi oggi ci penserei.
Probabilmente Ufo207 si è confuso (lo dico senza polemica né sracasmo, mi raccomando) ed ha pensato all'idrogeno che è effettivamente esplosivo con il semplice contatto con l'aria alla pressione atmosferica (almeno l'idrogeno molecolare, non certo quello presente nell'acqua ed in quasi la totalità delle sostanze organiche che è legato ad altri elementi, quindi inerte). Scusate la nota chimica e soprattutto le eventuali inesattezze che ho scritto: non sono un chimico, quindi correggetemi pure. :thumbleft:

Ciao. :D
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

contre
Peugeottista curioso

Messaggio da contre »

Con il diesel farai anche 20 km con un litro ma versione diesel costa sopra a 1000 € in piu ...Un ottimo impianto lo paghi 2000 € con i contributi statali...Se la macchina la usi spesso quei 1000 € considerando che ogni 20 km risparmi circa 50 centesimi te li ripaghi in fretta :razz:

Torna a “207 - Generale”