PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

domande su radio MP3 peugeot 307

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
mck
Peugeottista curioso

domande su radio MP3 peugeot 307

Messaggio da mck »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di non aprire una conversazione già esistente (ho fatto una ricerca ma non ne ho trovata una rispondente alle mie domande, nel caso ci fosse non esitate a zittirmi e riindirizzarmi, grazie!).
Ho da circa due settimane una nuova 307 sw 1.6HDi 110CV (mia prima peugeot). In fase di contrattazione il concessionario scrisse sul contratto che mi avrebbe aggiunto, al posto della radio di serie senza lettore MP3, una con lettore MP3. Dopo qualche giorno mi telefona dicendo che non è possibile (probabilmente non era fra gli optional che lui poteva ordinare a costo zero). Sulla scorta di quello che avevo letto su questo forum gli ho risposto che invece sapevo che è possibile, magari ordinandola come optional su una 207 di un altro cliente e poi passandola sulla mia. Detto fatto: sulla macchina che ho ritirato c'è una radio con la scritta MP3 che campeggia sopra la fessura dei CD (oltre ad alcuni graffi di qualche meccanico deficiente che per tirarmi via la radio di prima l'ha scalzata facendo leva sulla plastica... argh!!! :evil: ).
Questa la situazione, vengo ora alle domande.
Premetto che mi accontento della qualità scadente dell'audio di serie non avendo esigenze di Hi-Fi fuori da casa.

1. Tipo radio.
Sapete dirmi che tipo di radio possono avermi montato?

2. Ricezione radio.
La sintonizzazione dei canali radio con rds memorizzati è molto difficile e totalmente inefficiente, durante i viaggi i canali memorizzati perdono la sintonia e la radio non riesce a ritrovarli. La ricerca manuale delle nuove frequenze è così esasperante che alla fine la spengo. E' normale che la ricezione sia così pessima?

3. cd-text
Ho un display tipo A e non riesco a vedere il text delle tracce sia CD che MP3 (quest'ultimo è scocciante avendo un CD-MP3 255 files...), c'è un modo per attivarlo?

4. MP3
Gli MP3 li legge, ma ho provato a masterizzarne uno suddividendo i files in cartelle (sul manuale leggo che la "cartellizzazione" può arrivare a 8 livelli) ed alcune, oltretutto del primo livello, non me le vede (fra l'altro senza poter leggere il text la navigazione fra files e cartelle è pressochè impossibile). Sapete dirmi se può dipendere dal formato di masterizzazione e, se sì, qual è il formato che può risolvere il problema?

Grazie mille!
308 SW Ciel 1.6HDI 110CV Tecno

mck
Peugeottista curioso

Re: domande su radio MP3 peugeot 307

Messaggio da mck »

Nessuno sa rispondermi?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

mi spiace, ma non posso aiutarti perchè non conosco la radio MP3 di serie sulla 307...spero che a breve qualcuno possa aiutarti :D ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

mck
Peugeottista curioso

Messaggio da mck »

Intanto grazie per la risposta.
La radio che ho comunque non è quella di serie della 307 (quella data di serie non è MP3, per la 307 non c'è una radio MP3 fra gli optional possibili), è una radio che hanno ordinato presumibilmente per una 207, per la quale è disponibile fra gli optional una radio MP3, e poi montato sulla mia.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

mck ha scritto:Intanto grazie per la risposta.
La radio che ho comunque non è quella di serie della 307 (quella data di serie non è MP3, per la 307 non c'è una radio MP3 fra gli optional possibili), è una radio che hanno ordinato presumibilmente per una 207, per la quale è disponibile fra gli optional una radio MP3, e poi montato sulla mia.
ancora più difficile da dire...speriamo che qualche 207ista ti possa aiutare ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

La RD4 MP3 è tra gli optional della 307, il fatto che non sia più ordinabile è normale, la 307 stà andando verso la fine dei suoi giorni. E' normale la non visualizzazione di ID3 Tag e CD-TEXT in quanto il display A+ non è compatibile con caratteri non standard. Di conseguenza, puoi provare a cercare su eBay un display C- di una 307 e sostituirlo con pochi semplici passaggi. Dopo di ciò avrai il CD-TEXT e l'ID3 Tag :thumbleft:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Non sono molto ferrato sull'argomento ma provo ugualmente a dare qualche suggerimento, magari ci azzecco.
Leggendo il post mi è venuto in mente subito un dubbio, il cavo dell'antenna è stato collegato correttamente ?? L'RDS può funzionare in modo anomalo se il segnale non arriva correttamente all'autoradio, proprio di recente ho avuto gli stessi problemi e pensavo anch'io ad un mal funzionamento del ricevitore (ho una radio aftermarket JVC) invece avevo l'antenna rotta.
Per quando riguarda la lettura degli MP3 suddivisi in cartelle, prova a masterizzarli a velocità ridotta, magari a 4x creando le traccie MP3 con un rapporto di compressione non eccessivo (non oltre 192 Kbps) con bitrate fisso e non variabile, il Cd avrà una capienza più bassa (intorno le 120 traccie) ma guadagnerai in qualità e faciliterai il lavoro del lettore.

mck
Peugeottista curioso

Messaggio da mck »

Grazie per i suggerimenti e le informazioni, proverò a controllare se c'è qualche falla fra i collegamenti antenna-radio.
Mi sorge però un'altra domanda: se mettessi un display C non è che mi fanno decadere la garanzia? :-k

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

mck ha scritto:Grazie per i suggerimenti e le informazioni, proverò a controllare se c'è qualche falla fra i collegamenti antenna-radio.
Mi sorge però un'altra domanda: se mettessi un display C non è che mi fanno decadere la garanzia? :-k

Si soprattutto prova a controllare se l'autoradio che ti hanno montato è monotuner o bituner, basta che lo togli, è semplice devi inserire dei punteruoli dentro i 4 buchi nel frontale (due buchi a destra e due a sinistra), e tirare...poi guardi alla destra e vedi se ci sono due connettori per antenna o uno solo, e verifica se rispettivamente ci sono due cavi o uno solo...e poi facci sapere.
Per il Display nessun problema, la parte più difficile e trovarlo...poi in un'attimo lo si monta, e non decade nulla perchè è originale e non modifichi l'impianto, visto che ha lo stesso connettore del display tipo A.

Riguardo la visualizzazione dei titoli dei brani, devi cliccare sul tasto List dell'autoradio e ti compare la lista dei tuoi album.
Ma non li vedrai scorrere nel display in fase di ascolto nella "pagina" principale del dipslay.
Difatti per fare questo ci vuole il display tipo C.

Se anche premendo il tasto List non vedi assolutamente nulla, allora vuol dire che devi farti attivare la funzione CD-TEXT dell'autoradio, e questo solo loro della concessionaria possono farlo attraverso la giusta configurazione con il loro Pc.
Sono fiero di avere una Citroen C4!!!

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Roger esiste anche una RD4 MP3 monotuner?
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

Jack Nicklaus ha scritto:Roger esiste anche una RD4 MP3 monotuner?
Ma certo Jack, si chiama RD4-N1-Mp3 che tra l'altro è quella che ho io, e che avevo comprato da un amico del Forum Citroen, che me l'ha venduta visto che io avevo quella che non leggeva gli Mp3.
Anzi a proprosito oggi è esattamente un'anno che me l'ha venduta..

Comunue guarda quì che ci sono dettagli e foto:
http://www.citroen-c-club.com/forum/vie ... &t_id=1107

Mentre quì eccola bella bella in vendita:

http://cgi.ebay.it/PEUGEOT-307-RADIO-MP ... p1638.m122

..comunque lo dico per tutti non siete obbligati a comprare una RD4 MP3 per Peugeot 307, potete comprarla anche se c'è scritto che è per 207o per C2 o C3...quindi comprate quella con il prezzo più basso, non per C4 però perchè l'illuminazione dei tasti è diversa, è gialloambra e non arancio.
Ciaoo..

mck
Peugeottista curioso

Messaggio da mck »

Intanto grazie a tutti per l'aiuto: è come avere un'enciclopedia specializzata a disposizione! :applause:
Dunque, ho seguito le indicazioni di RogerC4 e ho visto che dietro sulla destra ci sono due connettori affiancati, ma solo uno è collegato ad un cavo. L'etichetta sul lato destro cita:
RD4 N2 M02
SIEMENS VDO
C'è qualcosa che non va in come è stata collegata? il cavo sembra inserito in modo corretto... cos'è il discorso bituner e monotuner?
Aggiungo altre due domande:
5. Anche schiacciando il tasto list (come avevo già fatto) non compare niente né dei nomi dei brani né delle cartelle. Potete confermarmi che anche con il mio display A posso farmi attivare ID3 Tag e CD-TEXT dal concessionario?
6. Nel menù radio c'è l'opzione mod reg che si può attivare/disattivare: che cosè?
7. Nello stesso menù c'è anche l'opzione introscan, che però non permette né di attivarla né di disattivarla: è normale? che cos'è?

Un grazie anticipato!

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

Ecco perfetto spiegato il problema.
Il tuo concessionario per quanto in buona fede possa essere, ti ha montato un'autoradio RD4 Bituner (doppia antenna), e questo è causa dei problemi di ricezione che stai constatando, visto che la tua 307 ha solo un cavo e quindi è fatta per essere collegata ad una RD4 Monotuner.
A questo punto, o lo fai presente al tuo concessionario, e vedi di fartela cambiare con una Monotuner, facile capire quale sia una Monotuner, visto che basta guardarla dietro e deve avere un solo attacco per antenna.
Oppure devi attaccare il cavo sull'altro connettore d'antenna, il problema è che non ci andrà dentro, ma lo devi far entrare tu, forse tagliando un pezzettino di plastica del connettore, perchè ripeto il cavo che viene dall'auto non ci entra dentro il secondo connettore, è fatti diverso, anche se sembrano uguali...prova a controllare...e fammi sapere, che nel caso ti dico l'opzione numero 3, che però al momento non la voglio dire.

Riguardo il CD-TEXT certo anche con display tipo A, se la masterizzazione è stata fatta correttamente, premendo il tasto LIST dovrebbe apparire qualcosa nel display riguardo i nomi dei titoli dei brani del disco Mp3.
Ti ho già risposto sopra dicendoti che se non appare nulla devi andare nella tua concessionaria e farti ATTIVARE da loro la funzione CD-Text che molto probabilmente è disattivata.
E far controllare anche che la configurazione del Display sia corretta.

Riguardo i punti 6-7 al momento non mi viene in mente nulla, non ho ben presente di cosa parli...comunque per questo lascia perdere al momento,e vediamo di sistemare i primi due punti..

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Questo aspetto del bituner-monotuner mi stà appassionando, non sapevo che esistessero autoradio con due entrate di antenna, sparo la mia, e fare un ponte fra le due entrate dell'antenna della RD4 ?? Oppure montare una seconda antenna, magari una di quella da interno, in modo da utilizzare entrambi le entrate ??

mck
Peugeottista curioso

Messaggio da mck »

Scusa Roger, sono un po' tardo: dovrei sdoppiare il cavo dell'antenna o semplicemente cercare di mettere l'unico cavo che c'è sull'altro connettore (cioè lasciare scollegato l'ingresso a cui è attaccato adesso e attaccare il cavo a quello che ora è libero)?
La differenza fra le due radio (monotuner e bituner) è solo data dal doppio ingresso dell'antenna? la qualità della radio è uguale? Sai il codice della monotuner MP3 (in modo da poterlo suggerire al concessionario se rimanesse interdetto)?

Per quanto riguarda quel che dice Auro, tenderei a limitare il più possibile soluzioni fai da te fino a che posso far valere qualche ragione per avere le cose funzionanti senza "accrocchi"... aspetto a scatenarmi quando la garanzia mi saluterà! ;-)

Torna a “Audio e video”