PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Indicatore numero di marcia inserita...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Roadrunner
Peugeottista veterano

Messaggio da Roadrunner »

Ora riconosco il magico Retz! :thumright:
Retz ha scritto:implementando un circuitino che tenga la memoria dell'ultimo swich premuto in modo che ance se la leva del cambio torna un pelo indietro rispetto il finecorsa (come accade sempre) si continui ad indicare la marcia corretta pur non avendo il micro chiuso....
Ma così si viene a perdere l'indicazione della folle.
Che ne dici di utilizzare degli switch con il comando a lamella che flettendosi dovrebbero permettere di avere un certo margine nel finecorsa?

Vai Retz che sei grande! :lol:
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Kranio ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock:

Ribadisco ciò che ho sempre detto e pensato di te Retzolone:
Sei pazzo da legare!!! :shock: :shock: :shock:
quoto :D
mha come ti vengono certe idee :roll:carina cmq
mha un temperatura olio o pressione turbina integrato nel display centrale....non ci hai ancora pensato? :idea:
ciao
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Roadrunner
Peugeottista veterano

Messaggio da Roadrunner »

marco206 ha scritto:mha un temperatura olio o pressione turbina integrato nel display centrale....non ci hai ancora pensato? :idea:
ciao
Allora devo svelare gli altarini. Non so se a Retz sia mai balenata l'idea, ma a me sì. Una bella strumentazione supplementare proprio integrata nel display centrale. Ne sto valutando la fattibilità.
Che sia pazzo anch'io?

Bye.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Roadrunner ha scritto: Allora devo svelare gli altarini. Non so se a Retz sia mai balenata l'idea, ma a me sì. Una bella strumentazione supplementare proprio integrata nel display centrale. Ne sto valutando la fattibilità.
Che sia pazzo anch'io?

Bye.
parliamone , io volevo montare quella analogica (turbo+temp.oil) sotto l'autoradio :wink: mi ha cazziato(ndr) :cry:
io di circuiti ne capisco una fava,però ho qualche aggancio, posso esserti d'aiuto?
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Roadrunner ha scritto:Ma così si viene a perdere l'indicazione della folle.
Che ne dici di utilizzare degli switch con il comando a lamella che flettendosi dovrebbero permettere di avere un certo margine nel finecorsa?
..è già la folle sparisce se fai il circuito semplice, ma se integri anche un piccolo timer che parta da quando il circuito non rileva nessun micro chiuso e ad esempio dopo 3-4 secondi dia un'uscita alta che abilita la scritta corrispondente alla folle il gioco è fatto...
avevo pensato così perchè durante le cambiate veloci altrimenti ti vedi il display balzare velocemente da Marcia-Folle-Marcia e visto che penso tutti noi cambiamo velocemente (sportivo insomma, diciamo 1 secondo..) l'effetto grafico sarebbe un sfarfallio del display talmente veloce da non rendere riconoscibile la "folle", a parer mio un po' sgradevole, preferisco un 1-2-3-4-5 "netto" e un timer che identifichi la folle dopo tot tempo!
Tanto la folle la usi pochissimo :wink:

Comunque volendo anche con gli switch a braccetto lungo va bene, ti viene lo stampato più piccolo e facile, dipende da quello che vuoi ottenere... :wink:

Bè intanto vediamo di capire come mettere gli switch, se si possono mettere, e come... poi il resto è personalizzabile a piacere 8)
hihi ciaooooooo :lol:

PS: per la strumentazione supplementare vi consiglio di aprire un nuovo post :wink: e vi consiglio di farlo in uno spazio più grandino del quadro strumenti, ad esempio sotto lo stereo :wink: deve essere appariscente 8)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

mmmm :-k

il mio progettino non và bene [-X

ho smontato il soffietto per darci uno sguardo e..
Immagine

La struttura bianca che mi sembrava di ricordare non c'è!

Inoltre le marce distano fra di loro pochissimo (neanche 3mm!!) quindi bisogna cambiare strada!!!

Si potrebbe in alternativa sfruttare il "bilancere" ed i "tiranti" (scusate i termini ma non ho idea di come si chiamino :wink:) ed inserire i sensori lì... il lavoro però diventa più impegnativo perchè bisogna smontare per bene tutto il tunnel centrale per accedervi, non che sia impossibile (anzi è molto semplice) ma la macchina resta ferma per un po' tutta smontata....

Altre idee ingegnose? :roll:

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Retz ha scritto:Altre idee ingegnose? :roll:
A me piacerebbe tenere il mio cambio 6 marce manuale, ed in + integrarlo col 6 marce automatico-sequenziale della 407... sei in grado di farlo Retz? Dai........ :mrgreen: te ne sarei molto grato! :sex:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Secondo me, l’unico microinterruttore che c’è, è quello della retromarcia, che deve accendere anche le luci, per quanto riguarda il messaggio del freno a mano esce con qualunque marcia ma solo in fase di accelerazione (rileva un’aumento di velocità).

Per quanto riguarda il Cruise Control che sa se sei in quarta o in quinta, se lo avessi progettato io avrei fatto così:
- Il vari computer della macchina conoscono e si passano informazioni tra cui 2 che mi servono:
- va: velocità attuale
- gma: giri motore attuali
Per sapere la marcia basa fare: x = gma / va
Mi esce una costante che io posso confrontare con dei valori prestabiliti (+/- una tolleranza anch’essa prestabilita) da cui posso ricavare il numero di marcia.
Se poi aggiungessi un’altra informazione (circonferenza ruota), riuscirei a sapere con esattezza il rapporto di trasmissione inserito in quel momento.

Naturalmente non puoi fregarlo premendo la frizione per variare il rapporto gma/va perché appena premi la frizione il controllo si disinserisce (giustamente altrimenti il regime andrebbe alle stelle).
e posizionandoli sulla plastica bianca con le incanalature del cambio (come si vede nello skizzo sotto)...
Questo andresti meglio a farlo sulla Ferrari che ce l’ha già le fessure !

Mi unisco anch’io alla banda dei matti:
Per rimanere sul “sotto-leva-cambio” avrei un’idea : mi sembra di ricordare che ci sono solo 2 rinvii meccanici che si muovono di un “tot” avanti e indietro, se riesci a collegarci 2 potenziometri slider e poi entri in 1 circuito con 5/6 comparatori, analizzando le combinazioni si potrebbe...forse... risalire alla posizione esatta della leva. :wink:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

pako ha scritto: mi sembra di ricordare che ci sono solo 2 rinvii meccanici che si muovono di un “tot” avanti e indietro, se riesci a collegarci 2 potenziometri slider e poi ...
già, abbiamo a disposizione proprio un sistema di quel tipo (2 rinvii meccanici che si muovono di un tot avanti e indietro) ben detto!! :wink:

non male la tua idea pako ma il problema è che a quanto ricordo in quel punto i tiranti non sono fissi in una data posizione ma "flottanti": in pratica si muovono su e giù assecondando il movimento del cambio... e quindi non è possibile metterci uno slide...

domani guardo meglio la situazione, magari faccio un po' di foto per farvi vedere come si muove il tutto così escogitiamo qualcosa mettendo assime tutte le nostre idee 8)

dehehe grandi raga :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

testardo fino all'ultimo ecco a voi come è fatto il nostro cambio:

scaricate il file e dezippatelo 8)

..i due tiranti sono dunque fissi ad un certo punto sotto il tunnel :twisted:
domani vedo se la soluzione di Pako è fattibile :wink:

Ginex
Peugeottista veterano

Messaggio da Ginex »

pako ha scritto: per quanto riguarda il messaggio del freno a mano esce con qualunque marcia ma solo in fase di accelerazione (rileva un’aumento di velocità).
A me compare se, in leggera salita, schiaccio la frizione , l'auto va all'indietro e tiro il freno a mano...no accelerazione....
Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Ginex ha scritto:
pako ha scritto: per quanto riguarda il messaggio del freno a mano esce con qualunque marcia ma solo in fase di accelerazione (rileva un’aumento di velocità).
A me compare se, in leggera salita, schiaccio la frizione , l'auto va all'indietro e tiro il freno a mano...no accelerazione....
Sì, ma forse non hai notato che la radio era accesa, avevi mezzo finestrino aperto, il sedile passeggero a 110 gradi di inclinazione, 3 euro nel portamonete, il retrovisore in posizione antiabbagliante e c'erano 26°C all'esterno... :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

8)
ho dato un piccolo sguardo al meccanismo dei tiranti, allora:

beccatevi sta foto che riassume tutto senza tante parole:

in pratica dalla combinazione delle posizioni dei 2 tiranti, ognuno dei quali ha 3 possibili stati, si stabilisce la marcia inserita!
Il tirante 1 (quello di sinistra stando seduti sul veicolo e guardando le marce) seleziona in pratica se siete nelle marce di sinistra (1-2) oppure centrali (3-4) oppure di destra (5-R) tramite un meccnaismo a braccetto che vedete in foto, in pratica vi dà una "coordinata orizzontale" :wink:
Il tirante due altro non fà che dire se siete nella parte alta del cambio (1-3-5) o in folle (F) o nella parte bassa (2-4-5) -> "coordinata verticale"

Le combinazioni di posizioni le ho riportate in tabella! :roll:

Ora resta solo da trovare un metodo facile per collegare gli slide...

In alternativa sul tirante1 si può sfruttare il braccetto meccanico -> orizzontale nella posizione "B" inclinato in avanti nella posizione "A" e inclinato indietro nella "C"... due piccoli interruttori al mercurio potrebbero fare al caso nostro :wink:

Vai raga, andate di proposte!!! Per darci uno sguardo non bisogna smontare niente: solo sfilare il soffietto e togliere la gomma del "portacd" (quella sotto il portacenere x spiegarsi)...

NB: Si accettano proposte anche da chi non ne sà niente mi raccomando!! Le migliori idee vengono sempre da gente che nemmeno ha idea di come funzionano le cose ..davvero!!! :wink:

Dai sù fatevi sotto!!! 8)

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Sistema albanese

Messaggio da Alex307 »

In Albania sono poveri ma hanno avuto una grande idea per risolvere questo problema:

-Si prendono 6 cartoncini e vi si scrive sopra: I, II, III, IV, V, F.
-si attacca un pezzo di velcro (lato morbido) dietro ai foglietti
-si attacca l'altra parte del velcro (lato ruvido) al cruscotto in posizione ben visibile
-ogni volta che si cambia marcia si sostituisce il cartoncino sul cruscotto...

Geniale, vero? :lol:
Ultima modifica di Alex307 il 14/09/2004, 20:50, modificato 1 volta in totale.

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Retz !!! ogni volta che vedo i tuoi schizzetti mi viene in mente qualcuno ............ :roll:
Comincia per “Leo....” e finisce per “...nardo” ! :o

Ho dato un’occhiata al file, certo che con un manuale così posso mettermi anch’io domani mattina a fare il meccanico, sembra un libro per i bambini delle elementari !!! A momenti scrivono anche: “girare il cacciavite in senso orario per avvitare la vite......... se non vi ricordate qual è il senso orario guardate la lancetta dei secondi del vostro orologio....... se avete un orologio digitale salite su una macchina qualsiasi e sterzate come per curvare verso destra, quello è il senso orario”. :lol:
e togliere la gomma del "portacd" (quella sotto il portacenere x spiegarsi)...
Hai visto com’è fissata???? Sono rimasto di me**@ ! è lì solo grazie alla forza di gravità ! :evil: Se becco per strada l’ingegnere ex.Kinder che ha progettato tutti gli incastri della 307 gli faccio io un “incastro” :twisted: .............. scherzo...........ma si può lavorare a questo modo ??? (scusa l’OT ma sono avvilito anche perché ho visto la carenatura sotto il motore che si muove e fa rumore :x )

p.s. il mercurio lo vedo critico quando la macchina si inclina (curve / salite).

Ginex ha scritto:A me compare se, in leggera salita, schiaccio la frizione , l'auto va all'indietro e tiro il freno a mano...no accelerazione....
Come “no accelerazione”.......per il computer è pur sempre un’accelerazione, anche se vai indietro.
(anche se sono d’accordo con te che potevano risparmiarsi la segnalazione in caso di velocità negativa).
In ogni caso ho fatto mille prove e la segnalazione avviene come ho detto prima solo quando aumentano i Km/h
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Torna a “307 - Fai da te”