PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio colore illuminazione tasti su sorgenti Alpine

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Retz
Peugeottista D.O.C.

Cambio colore illuminazione tasti su sorgenti Alpine

Messaggio da Retz »

Raga mi stavo chiedendo: la Alpine vende per caso pezzi di ricambio che voi sappiate?

Tipo vi faccio un esempio, se io volessi smontare il pannellino e mettere al posto dei tasti azzurri che vedete in foto dei tasti di un altro colore posso recuperarli da qualche parte?
Praticamente l'Alpine fà tutte le sorgenti all'interno di una stessa gamma identiche di forma ed i tasti sono uguali spiaccicati...

Oppure qualcuno aveva cambiato i led in smd vero?

Io vorrei fare entrambe le cose (pulsanti ambra e illuminazione ambra) chi sà darmi qualche dritta?

ciauzz :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

eastside
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eastside »

il problema principale è il decadere della garanzia inoltre considerato il fatto che Alpine non vende nessun ricambio di questo tipo te la sconsiglio vivamente...sicuramente se non hai nessuna remora di aprire il frontalino e dissaldare i micro led che sono all'interno per sostituirli con altri dello stesso tipo che potrai reperire tramite RS o simili non ci dovrebbero essere ulteriori problemi.......
comunque i nuovi modelli Alpine hanno 512 variazioni di colore sui tasti a questo punto vendi la tua e compra una 9835-33...........
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Io, o meglio mio fratello, avevamo cambiato gli SMD da verdi ad arancio sulla vecchia pioneer. Purtoppo il lavoro e' rimasto a meta' in quanto, oltre a normali smd che illuminano, c'erano anche degli switch con integrata la luce ... e quelli non li abbiamo trovati da sostituire :cry:
In ogni caso io non lo farei su una radio come la tua ...
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

faccio una cosa un po' azzardata: rispondo prima di aver letto tutto il 3ad.

Retz, mi sono informato mesi fa per cambiare il colore di alcuni tasti della mia 9813 in modo da intonarla meglio ai miei interni e sono riuscito a trovare chi mi vendeva come pezzo di ricambio la plastica anteriore del frontalino di una 7871.

sai cosa mi ha fermato?

il prezzo: 63€
(solo la plastica)

ora leggo il resto del 3ad e vedo se sono andato OT... :oops: :roll:
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

ora ho letto e...effettivamente ho schivato l'OT ma...

RETZ, SEI PAZZO?!?!

intendo:

1. il colore dei tasti che hai indicato + la matrice del display sono LE UNICHE DIFFERENZE TRA LA MIA UNITA' E LA TUA: perchè non ti sei direttamente comprato la 9813, risparmiando 100-150 eurini?! (come ho fatto io, proprio per questo motivo!)

2.io i led smd non li cambierei...sai, vero, che la corrente e il dV di ogni led dipende proprio dal suo colore?! fossero elettricamente uguali, ok, ma così... :shock: :shock:

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ho preso il 9815RB perchè era color alluminio come la plancia della leonessa e perchè aveva il display a matrice di punti 8)

Sono molto esteta Deimos :wink:

150euro in più li ho spesi volentieri!! :roll:
dovevo scegliere fra una cosa che suonava bene (la 9813) ed una cosa che suonava bene ed in più aveva una grafica accattivante (la 9815)...
...su 1100 euro di impianto i 150 eurini di differenza mi sembravano il minimo visto che a quel periodo i dindi abbondavano :wink:
Continui a dire che le mia e la tua sono uguale, certo di funzionamento e qualità sono identiche non si scappa, ma ad alcune persone anche la parte del display interessa molto e può fare la differenza fra un acquisto fatto volentieri ed uno fatto col naso storto... :wink:

Comunque:
cambiare gli smd non sarebbe un problema ripeto, il problema è che i tasti sopra sono traslucidi azzurri, per quello prima volevo recuperare in qualche maniera gli stessi tasti ma arancioni ambrati... :roll:

Uabbè mi sà che la terrò così se non trovo niente...
pensavo a qualche stereo da buttare che magari tengono in qualche centro Alpine... insomma i pezzi per fabbricarli devono pur averli da qualche parte.. posso capire che li facciano pagare un'esagerazione ma quello è un'altro discorso pultroppo...

Alla fine ha ragione Eastside 8) la tengo così e appena mi gira la vendo cambiandola con una sorgente nuova :wink:
Grazie dei consigli comunque raga :wink:

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

al G2 di reggio emilia ti sostituiscono i led dell'illuminazione

puoi chiedere a bortesi per maggiori info
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

clayd02 ha scritto:al G2 di reggio emilia ti sostituiscono i led dell'illuminazione

puoi chiedere a bortesi per maggiori info

??????????????????????????????????????????????????

cos'è il G2?

SPUTA LE INFO!!!

:twisted: :lol:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Laboratorio G2 s.n.c. Via Brigata Reggio, 49 42100 Reggio Emilia RE 0522/301652
:wink:

ma lì hanno anche i TASTI di ricambio delle varie sorgenti? :P :P
Ripeto che il cambio dei led smd per me non è un problema, il reperimnto dei tasti di colore diverso invece sì :roll:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

mmmmm dubbio

:-k Immagine

Ma le nuove sorgenti Alpine con la regolazione della tonalità dei tasti in 512 gradazioni quando sono SPENTE di che colore hanno i tasti???
Trasparenti??? :?:

grazzzzzie :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Sostituzione led smd 9815RB (e analoghe...)

Messaggio da Retz »

ecco il frontalino smontato:

Immagine

Immagine

in dettaglio si vedono molto bene i led che stanno dietro alla struttura che distribuisce la luce:

Immagine

Immagine

In particolare nei cerchi rossi si possono vedere le coppie di led Arancio-Blu che illuminanano i 4 tasti principali di selezione!!! :P L'illuminazione in questa sorgente è normalmente blu per poi passare ad arancio durante la programmazione: quindi con una piccola modifica si potrebbero invertire i due smd e far illuminare la sorgente di arancione nel funzionamento normale e blu durante la programmazione :wink:

Fin qui non occorre comperare niente di niente...

Poi però abbiamo gli altri 3 tastini illuminati di azzurro che non sono predisposti per l'arancio: quindi bisogna smontarli e sostituirli con altrettanti led in smd (da comperare!) -> vedi foto cerchi arancio.

Nei cerchi verdi invece possiamo vedere la retroilluminazione del rotore/selettore :wink:

Quasi quasi ci faccio un pensierino se non riesco a trovare i tasti di plastica Ambra... 8) ho fatto una piccola prova e al buio la leggera colorazione azzurra dei tasti non influisce minimamente con un led ambra posto sotto -> diventa tutto bello arancione!!!! :wink:

Resta però il problema di giorno :lol:

ciaoooo

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Ciao Retz, ti consiglio solo di verificare bene che non ci siano anche interruttori con il led integrato. Sulla mia vecchia pioneer era cosi' e dopo aver cambiato i led in SMD mi sono ritrovato la radio mezza verde e mezza arancione ... trovare i tasti con il led integrato sembra molto difficile ...
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

No, a quanto pare non ce ne sono fortunatamente...

...grazie prow :wink:

comunqe questa era solo un'avanscoperta :roll: se non trovo i tasti color ambra non cambio nemmeno i led altrimenti resterei col lavoro a metà (tasti azzurri di giorno e arancio di notte) cosa che non mi garba molto...

in settimana vado dal mio installatore a chiedere se ha delle sorgenti da buttare o se sà dove procurare dei frontalini con i tasti arancioni...

ciaoooooooooooooooooooooooooo 8)

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

io prima avevo la 7871rm (quella che mi avevano rubato) ma i tasti di plastica trasparente erano verdino-azzurrini come i tuoi pur essendo illuminata AMBRA!

anche quella di ora è così (doppia illuminazione: verde o ambra)

quindi non credo tu debba preoccuparti di quello

Torna a “Audio e video”