PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308: innesco rumori sul pavè

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Maxgioie
Peugeottista curioso

308: innesco rumori sul pavè

Messaggio da Maxgioie »

Dopo circa 1600 km si è manifestato un fastidioso "effetto concerto grosso" leggasi ticchettio proveniente in zona plancia/cambio che si innesca sul pavè ma che in maniera latente lo riesco ad isolare anche sull'asfalto!
Il punto di provenienza è alquanto difficile da determinare per l'effetto sourrond potrei pure incriminare l'ammortizzatore anteriore destro.

Grrr. e a voi come vanno le cose?

Al più presto possibile passo in officina :twisted:

sharky
Peugeottista fast&furious

Re: Innesco rumori sul pavè

Messaggio da sharky »

Ciao Maxgioie,
hai provato a vedere se gia questo topic
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 654#unread sembra "soddisfare" il tuo problema
oppure questo
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 76&t=18589

Ci sono già un po' di scricchiolii e/o tock stak stick riportati quindi magari potrebbe essere uno di quelli.

Se così non fosse dai una descrizione più accurata del tuo problema.

Aggiornaci, facci sapere.
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Maxgioie
Peugeottista curioso

Re: 308: innesco rumori sul pavè

Messaggio da Maxgioie »

Ti ringrazio sharky per la segnalazione ma i miei problemi non derivano dallo sterzo, premesso che qui in Campania le strade si trovano in uno stato pietoso (buche, voragini et simila) credo che la macchina è più sollecitata rispetto ad altre zone.

Oggi sono stato in officina hanno fatto un intervento non so che hanno combinato... ho visto a distanza che 2/3 persone si aggiravano sotto al ponte il risultato è che mi hanno risolto dei cigolii che nel frattempo si erano manifestati sul posteriore ma non sono riusciti a risolvere (per mancanza di tempo) il ticchettio che si innesca nella zona cambio/freno a mano.

Mi hanno detto di passare a 5.000 km, in ogni caso appena ho un momento di tempo ci ripasso. La dico tutta la macchina è silenziosa ma questi tintinnii/cicgolii mi rendono nervoso.

Vi chiedo come è la vostra situazione ovviamente il TEST è passaggio sul pavè finestrini chiusi, climatizzatore ed autoradio spenti.

Che dite devo andare in farmacia a comprare dei tappi per le orecchie? :cry:

Grazie del contributo

sharky

Messaggio da sharky »

Prossimamente ho l'occasine di fare un bel po' di chilometri su strade nuove con la leona, starò molto più attento del solito.

Comunque io sento un rumore tipo ticchettio, tipo plastica che si assesta, in zona cambio posacenere. Sembra un rumore tipo due plastiche che sbattono insieme.

Ho provato ad andare ssenza posacenere, ho provato a tener ferme le cinture. Tradotto ho provato a immobilizzare tutte quelle parti che potrebbero essere in movimento ma nulla.
Si sente appena c'è un po' di sconnesso. Viene sicuramente da dentro.
Io lo sento molto bene, le altre persone che vengono con me ci devono fare caso, beh io la guido tutti i giorni per almeno 40 minuti di seguito andata e ritorno.

Se scopro qualcosa ovviamente comunico tutto.
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Maxgioie
Peugeottista curioso

Messaggio da Maxgioie »

In effetti, potrebbe trattarsi di inneschi della plancia diciamo zona tra il posacenere/cambio/freno a mano ed è un qualcosa abbastanza subdolo da rintracciare ed eliminare probabilmente è per questo che l'officina si è presa più tempo, visto che l'ispezione a ponte non ha portato effetti.

Il bello che il meccanico un pò sarcasticamente mi ha detto che sono sì li per servire i clienti e che ci mettono tutto il possibile ma... ormai ci sono abituati ai rumori che comunque in ogni caso si presenteranno sempre!?!

altro problema è la chiave che non rimane fissa nel momento in cui viene estratta
non ho capito se la feline ha la reclinazione automatica degli specchietti all'inserirsi della retromarcia (come indica il libretto).

sharky

Messaggio da sharky »

Maxgioie ha scritto:In effetti, potrebbe trattarsi di inneschi della plancia diciamo zona tra il posacenere/cambio/freno a mano ed è un qualcosa abbastanza subdolo da rintracciare ed eliminare probabilmente è per questo che l'officina si è presa più tempo, visto che l'ispezione a ponte non ha portato effetti.

Il bello che il meccanico un pò sarcasticamente mi ha detto che sono sì li per servire i clienti e che ci mettono tutto il possibile ma... ormai ci sono abituati ai rumori che comunque in ogni caso si presenteranno sempre!?!
Bello trovarli così disponibili, io quando gli ho detto dei rumori erano un po restii...
Maxgioie ha scritto:altro problema è la chiave che non rimane fissa nel momento in cui viene estratta
Per questo se ne parla qui, non so se hai già dato un occhiate, in più io sospetto che un po' di rumori siano attribuibili alla chiave.
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 76&t=19092
Maxgioie ha scritto:non ho capito se la feline ha la reclinazione automatica degli specchietti all'inserirsi della retromarcia (come indica il libretto).
:razz: anche io avevo lo stesso dubbio problema. Ho provato di tutto, ma tutto tutto, poi quando sono andato a portare l'auto per il problema allo starzo/sospensioni posizionate male mi hanno detto che c'è solo coi sedili in pelle e un altro opzional, forse pack vision o boh non mi ricordo...
Comunque dalla guida non si capisce cosa devi fare per configurarlo ;-)

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

Maxgioie ha scritto:altro problema è la chiave che non rimane fissa nel momento in cui viene estratta
non ho capito se la feline ha la reclinazione automatica degli specchietti all'inserirsi della retromarcia (come indica il libretto).
Si la chiave è un po' debole, sembra come quando sei ubriaco e t si piegano le gambe :D

Gli specchietti reclinabili in retromarcia sono un optional. Anche io speravo, ho provato anche ma niente :(
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Maxgioie
Peugeottista curioso

Messaggio da Maxgioie »

:applause: :applause: PROBLEMA RISOLTO!!! :applause: :applause:

Il caso del rumore sul pavè si conclude felicemente la soluzione era avanti agli occhi ma nessuno ci aveva pensato!
L'innesco è nell'accendino (non fumo) è bastato estrarlo e reinserirlo ed ora tutto è apposto.
In ogni caso l'esperienza è importante in quanto l'officina ha effettuato una serie di controlli (probabilmente è un protocollo) verifiche ed interventi per l'eliminazione dei rumori. Proprio questa sera ho notato che mi hanno fissato pure le due cinture di sicurezza posteriori per evitare di farle traballare.

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da angelo1982 »

alex aveva un problema al copri cambio o come diavolo si kiama!!!prova a kiederglielo,potrebbe derivare anke a te da li!!
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Si ma maxgioie ha il cambio manuale che non ha la mascherina cromata e la doppia cornice come il nostro... che mi continua a cinguettare una bellezza sul pave!
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”