PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[307cc 2000 BENZ ] Motore con mancamenti...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Remoz
Peugeottista curioso

[307cc 2000 BENZ ] Motore con mancamenti...

Messaggio da Remoz »

Ciao a tutti, sono diventato un "felice" possessore della mia 307cc (anno 2004) a fine dicembre 2007, la macchina in teoria aveva su poche decine di km, poi a vedere se sono reali o meno non so, visto che a 36000 ho dovuto cambiare le candele perchè praticamente esaurite... Comunque, il problema principale ora è il seguente:
Appena accesa, da fredda, al mattino, il motore manca se lo si tiene sotto i 2000 giri, e per salire la rampa del cortile devo anche premere bene l'acceleratore, altrimenti perde colpi, (sento qualche lieve scoppiettìo che sembra provenire da sotto, ma probabilmente proviene dalla parte anteriore...) e fatica a salire...
Poi solitamente dopo 100m ho un incrocio, quindi rallento, sono già in 2a marcia, a tipo 20km/h... rallento, appena riprendo delicatamente l'acceleratore per passare l'incrocio, sempre in 2a marcia, il motore manca perdendo parecchi giri tutti di fila, e poi si riprende dopo 1-2 secondi tirando normalmente... e così via, sempre meno finchè si scalda... dopo 5-10 min va quasi normale...
Dico "quasi" normale perchè anche da perfettamente calda, dopo anche 2 ore di utilizzo, mi capita di notare mancamenti in tipico stile "condizionatore che si attiva", ad esempio sono in 3a marcia, leggera pressione sul pedale, magari per passare da 30km/h a 50km/h in tranquillità, dopo pochi secondi sento esattamente come se di colpo entrasse il condizionatore... cosa che non è perchè l'ho impostato in ECO e lo piloto manualmente.
Insomma, il motore manca, ed ho una brutta sensazione al di sopra dei 4500 giri, ovvero di motore "piantato" che fatica molto a salire oltre i 4500... come fosse un diesel, tira bene dai 2000 ai 4000 e poi si pianta... Appena ne sono entrato in possesso a Dicembre non aveva nessuno di questi sintomi, mentre ora ogni settimana che passa li noto sempre più...
Ho già letto parecchi topic in questo forum, e ho visto che potrebbe trattarsi sia di sonda lambda, valvola egr, debimetro.... ecc, ecc... mi confermate qualcosa del genere?
Ho un amico che fa il concessionario multimarca, dice di avere un bravo elettrauto e un bravo meccanico, sono indeciso se andare dalla peugeot o provare dal mio amico... la garanzia è scaduta...

Ho voglia di sentire ancora la mia leona in forma come i primi giorni.... speriamo bene.... :roll:

Ciauz e grazie per i consigli che mi darete!

;)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: [307cc 2000 BENZ ] Motore con mancamenti...

Messaggio da lukebs »

Innanzitutto benvenuto e complimenti per l'acquisto della tua CC, vedrai che coi primi caldi, te la godrai alla grande!

Per il tuo dubbio, secondo me se l'auto è fuori garanzia non ha senso portarla in conce Peugeot; costa solo di più (sperando che il tuo socio ti tratti come si addice ad un amico, non dico gratis, ma con prezzi di favore) e anche li sapranno verificare se c'è qualche inconveniente e pezzo da riparare/sostituire ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Urca ... ma stai per caso guidando la mia 307 ??? descizione perfetta del problema che anch'io ho da un po' e sembra andare peggiorando ... ma la tua e' il 180cv o il 136 ?
Domani dovrei fissare l'appuntamento dal conce per farla vedere (unito ad un controllo della frizione che non mi convince per nulla); il primo che scopre qualcosa aggiorni questa discussione :?
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Remoz
Peugeottista curioso

Messaggio da Remoz »

Beh, dai, mal comune mezzo gaudio..... :applause:
La mia è una 136cv... l'ho portata dal mio amico... magari stasera lo chiamo mi sa già dire qualcosa...
Comunque si, i sintomi sono quelli e peggiorano pian piano... 8-[

Sperem! :roll:

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Io la lascio dal concessionario il primo aprile ... se hai notizie prima sul tipo di problema fammi sapere cosi' gli do' qualche dritta ;-)
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

:-k sicuro proprio il PRIMO aprile ??

cmque i mancamenti iniziali potrebbero essere dovuti alla procedura di light off, che consiste, in temperature zona ciclo emissioni quindi tra 15 e 30 gradi di aria, nel ritardare molto l'anticipo di accensione e andare con miscela magra per scaldare il prima possibile il catalizzatore e portarlo in efficienza.
Entrmbe queste cose causano strappi e buchi....
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

wlupo69
Peugeottista fast&furious

Messaggio da wlupo69 »

ho anche io il 2.0 136cv ,con 60 mila km , ma nessun problema del genere.

ho appena effettuato il tagliando dei 60 mila km e mi hanno sostituito le candele per la prima volta ( sono unico proprietario ) , posso pero' dirti che pochi giorni prima del tagliando avevo notato che stentava ad accendersi , ma cambiando le candele e' tornato il tutto nella norma.

non e' che sono le candele nuovamente da cambiare ?

cciao

307 CC - 2.0 136cv - 04/2004

2° Raduno
1° raduno CC Barcelonnette ( F ) '04
1° raduno CC Franciacorta ( I ) '05

Remoz
Peugeottista curioso

Messaggio da Remoz »

Ciao a tutti, innanzitutto AUGURI DI BUONA PASQUA a tutti voi!!! ;)
Allora, la scorsa settimana l'ho lasciata 3gg dal mio amico concessionario, che a quanto pare l'ha portata in una autoofficina autorizzata fiat di cui si fida..
Hanno trovato una magagna, ma sono convinto che non c'entri nulla con il mio problema principale... Hanno fatto l'esame chimico (spero sia vero, non è che mi fidi molto delle officine eh...) del liquido di raffreddamento, e hanno trovato tracce di gas residuo di combustione, quindi la diagnosi è di guarnizione della testa che perde un pochino da un cilindro...
Allora, mi è capitato solo e solo una volta quest'inverno quando c'erano 5 gradi sotto zero di accenderla e sentirla andare a 3 cilindri per poi ripigliarsi dopo 2 minuti... poi non l'ha mai più fatto, e dico, si sente se va a 3, no?? Comunque sia, anche se fosse, il fatto di andare a tre cilindri implicherebbe che da fredda perde potenza, ma gli altri 3 vanno costantemente, invece il sintomo che riscontro io è che quando ri-accelero dopo una curva o un incrocio (questo dopo 1 minuto che è accesa...) il motore manca TOTALMENTE, quindi tutti e 4 i cilindri non spingono per 1 secondo o 2.... cazzzzzzz c'entra la guarnizione?? niente presumo...
Sono quasi convinto che la diagnosia non sia corretta, e mi chiedo, portandola direttamente al concessionario peugeot, non è possibile trovare una specie di Dr. House che avendo avuto a che fare sicuramente con altre auto con problema simile, capisca meglio dove mettere le mani??

x wlupo69: purtroppo no perchè le ho appena cambiate, e non ho notato nessunissima differenza.. 8-[

vincenzoasl

Messaggio da vincenzoasl »

Prima di tutto se posso darti un consiglio prova a chiedere se c'è qualche aggiornamento della centralina così ti fanno il telecaricamento on line. In genere tutte le peugeot a benzina fanno così a freddo specie le 1600 e considera anche il fatto che hanno gli iniettori benzina di plastica e quindi a freddo potrebbero difettare un po, nella mia per esempio a freddo picchietta un po un iniettore ma poi sparisce oppure prova una volta a mettere la Shell v power.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

vincenzoasl ha scritto:Prima di tutto se posso darti un consiglio prova a chiedere se c'è qualche aggiornamento della centralina così ti fanno il telecaricamento on line. In genere tutte le peugeot a benzina fanno così a freddo specie le 1600 e considera anche il fatto che hanno gli iniettori benzina di plastica e quindi a freddo potrebbero difettare un po, nella mia per esempio a freddo picchietta un po un iniettore ma poi sparisce oppure prova una volta a mettere la Shell v power.
Quoto entrambi i consigli.

In particolare, all'ultimo tagliando mi e' stata caricata l'ultima versione del fw per la centralina motore e parecchi problemi simili ai tuoi si sono molto attenuati se non addirittura spariti.

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

vincenzoasl

Messaggio da vincenzoasl »

In particolare, all'ultimo tagliando mi e' stata caricata l'ultima versione del fw per la centralina motore e parecchi problemi simili ai tuoi si sono molto attenuati se non addirittura spariti.
Scusa, quando avresti fatto l'ultimo aggiornamento ? anche la mia è del 2002 ma l'ultimo aggiornamento l'ho fatto nel 2005. Mi interesserebbe sapere se c'è qualche nuovo aggiornamento così me lo faccio fare.
grazie
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

vincenzoasl ha scritto:Scusa, quando avresti fatto l'ultimo aggiornamento ? anche la mia è del 2002 ma l'ultimo aggiornamento l'ho fatto nel 2005. Mi interesserebbe sapere se c'è qualche nuovo aggiornamento così me lo faccio fare.
grazie
L'aggiornamento l'ho fatto al tagliando di Gennaio 2008.

Ma non fa molto testo, dato che ho scoperto che era caricata ancora la PRIMA versione... :shock: praticamente quella con cui la macchina e' uscita di fabbrica nel 2002 #-o

Per verificare se e' comunque successivo al tuo del 2005 mi sa che ti tocca fare un salto in conce.

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

Remoz
Peugeottista curioso

Messaggio da Remoz »

Comunque sia, per fare questi aggiornamenti bisogna per forza di cose andare in concessionaria peugeot, giusto? 8-[

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

Remoz ha scritto:Comunque sia, per fare questi aggiornamenti bisogna per forza di cose andare in concessionaria peugeot, giusto? 8-[
Decisamente.

Anzi, a 'sto punto e visto che la diagnosi non ti ha convinto per nulla ti consiglio di andarci per una verifica generale anche da parte loro; come hai detto tu, c'e' da sperare che avendo maggiore esperienza su macchina/motore incriminati possano piu' facilmente trovare ( e risolvere 8) ) il tuo problema.

In bocca al lupo e tienici informati.

Marco

Titi
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titi »

nessuna novità?
perchè anche la mia a 32000Km quando riprendo in prima o seconda(tipo per svoltare ad uno stop od in coda)strattona anche abbastanza violentemente
ma solo da fredda per un paio di Km
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”