PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Installazione modulo aggiuntivo su 1.6 hdi 110 cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Saimon206evo
Peugeottista veterano

Installazione modulo aggiuntivo su 1.6 hdi 110 cv

Messaggio da Saimon206evo »

Ciao a tutti, oggi ho portato la mia leoncina in un'officina dove preparano le auto per il FIA GT (dentro avevano 2 Ferrari 360 e una F430 :drunken: )
Ho fatto installare un modulo aggiuntivo con una seconda mappatura attivabile tramite telecomando dall'interno dell'auto anche in marcia. Parto dicendo subito che l'incremento di coppia e potenza si sente eccome: +48 Nm +30.1 Cv
Il tutto per la modica cifra di 550€ (quando c'è gente che te ne chiede minimo 600 solo per la riprogrammazione della centralina... :thumbdown: )
A detta del tipo, il 1.6 hdi è un motore che sente benissimo gli aumenti di potenza e volendo si può andare ancora oltre molto facilmente e in tutta sicurezza, ma per il momento la provo così, poi vedremo... :mrgreen:
La cosa che mi ha lasciato molto perplesso è la potenza rilevata a banco prima dell'intervento, ovvero originale l'auto ha 104,2 Cv :shock: e non 110 come dichiara la casa :evil:
Ma a parte questo direi che adesso mi sono rifatto del maltolto in origine... :lol:
Vi allego la prova a banco :thumbleft:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
Ex 308 Feline 1.6 HDI 110 cv,ritirata 01/03/2008, Blu Recife, ECCOLA QUI!
Ex 206 1.6 110cv super tuning, Ex 205 1.6 GTI super racing

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Installazione modulo aggiuntivo su 1.6 hdi 110 cv

Messaggio da lukebs »

ottima esperienza, credo che altri che possano buttarsi in tale impresa potranno trarre da te ottime indicazioni in merito (e se hanno tanti soldi da spendere) :?

sinceramente anche se vado contro il preparatore, non andrei oltre i 30 cv già guadagnati, altrimenti rischi di compromettere l'affidabilità e la durata del motore e altre parti meccaniche :shock: :shock:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Saimon, ti copio qui il post che ho inserito nel topic sul limitatore di giri :D

con questi dati ci siamo schiariti le idee :thumbright:
Ora sappiamo anche che si possono tirare su un bel po' di cavalli :D Complimenti!! :mrgreen:
con 130 cv sono certo che la macchina è molto più appagante in termini di accelerazione e ripresa 8)

ps. poi mi piacerebbe sapere che tipo di modulo hai montato :razz:
pps. un'altra cosina, se ti va potresti inserire il tuo allegato anche nel topic che si chiama banco prova potenza motore, in modo che sia visibile anche lì? :mrgreen:

:wave:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Saimon206evo
Peugeottista veterano

pierix27 ha scritto:....
pps. un'altra cosina, se ti va potresti inserire il tuo allegato anche nel topic che si chiama banco prova potenza motore, in modo che sia visibile anche lì? :mrgreen:
Fatto! :thumbright:
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

Moooooooolto ineressante :o
Se ti va ci illustri meglio questo modulo come funziona e cosa fa esattamente.
Mi pare di aver capito che in pratica lo attivi solo quando vuoi altrimenti il motore è uguale come uscito da officina Peugeot, sbaglio?
Quindi diciamo che l'"usura" c'è solo quando lo usi effettivamente e il rischio di maggiori consumi inutili evitato in quanto sai benissimo quando consumi di più perchè lo attivi tu apposta per una guida un po' aggressiva. :applause: bello \:D/ mi piace
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Saimon206evo ha scritto:
pierix27 ha scritto:....
Fatto! :thumbright:
Grazie!! :mrgreen:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

bimbotenero
Peugeottista novello
Località: DNA di Pomigliano D'Arco(Na).. Roma x lavoro...Australia x scelta...

Messaggio da bimbotenero »

Buonasera e i miei sentiti complimenti pe rla tua leoncina azzurra...
è stat laprima he ho guardato sul forum la sera prima di ordinare la mia :-)

cortesemente volevo chiederti se in privato potevi dare nome e indirizzo del preparatore...

sempre piu cortesemente volevo chiederti:
ma in occasione del tagliando come ti comporti? conosci la concessonaria equindi non ti creano problemi in caso di noie? opp hai modiicato la centralina e te ne importa della garanzia?

in utlimo ancora e sempre piu per cortesia :-)
hai cambio 5 o 6 marce? quanto hai guadagnato in v-max e in guidabilità? la modifica ti ha lasciato soddisfatto al 100%? la consigli?

grazie
buona serata
Gigi
:lol: Felinico 308 16 HDI 110cv :lol:
5 Maggio 2008 a 21 Gennaio 2009 59.000km consumo medio totale 19,9 km/l

:drunken: unico drifter al mondo con hyundai accent da 345.000km :drunken:

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

ciao ..
anke io come saimon propendo sull'installazione di moduli aggiuntivi ke sulle modifike sulla centralina originale ...
io sulla mia megane avevo una centralina della rapid (costano mediamente circa €.600 ... la mia era gratis ... xke il mio amico meccanico è installatore ufficiale e ne aveva qlcuna in prova!!) ... e sinceramente la megane era una bomba ... incremento di potenza del 20% (da 98 a 120 cv) e riduzione dei consumi (minima ma cmq c'è) ... unico inconveniente aumento della fumosità (ma nn eccessivo) ... altro vantaggio ... si possono modificare semplicemente con un diag i paramentri di tempi di inizione e pressione turbo (io mi son divertito a farlo da solo) anke se io ho preferito scegliere i parametri consigliati da renault x rapid ... il prodotto è eccezionale xke come saimon ha un interruttore ke esclude il modulo aggiuntivo e riporta immediatamente l'auto in condizioni normali ...
cmq al momento l'ho tolta x due motivi: il primo ... durante un viaggio, la megane è partita come un missile terra-aria e si fermava solo con il freno o se si inseriva il limitatore di giri ... esperienza da 2 volti della medaglia: bello xke incollava al sedile ... brutta xke appena premevi un pokettino di + l'acceleratore nn avevi + il controllo tot della velocità dell'auto ... in qst caso ho staccato l'interruttore ma la makkina nn andava lo stesso e qnd ho pensato alla valvola egr ... cmq a farla breve ho fatto il viaggio di ritorno max a 80-90 km\h ed il prob è stato ke il modulo aggiuntivo era andato in tilt ... aveva i parametri tempi iniezione e pressione turbo al max ... l'interuttore nn veniva riconosciuto ... qdn bastava semplicemente staccare il connettore x riporatare l'auto alle condizioni naturali ... (morale della favola ... attenzione all'elettronica e alle modifike di centraline) ...
il secondo motivo della disinstallazione (il vero motivo!!!) è ke da qnt ho io la leona la megane è passata alla mogliettina ... ed è meglio ke in mano sua ci siano poki cavalli (già 98 son troppi .... e la megane credetemi è una bomba con il motore 1.9 dti ... xò nn è stabile come la 308)
saluti
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Saimon206evo
Peugeottista veterano

bimbotenero ha scritto:Buonasera e i miei sentiti complimenti pe rla tua leoncina azzurra...
Grazie! :thumbleft:
bimbotenero ha scritto:...
cortesemente volevo chiederti se in privato potevi dare nome e indirizzo del preparatore...
...
Lo posso postare qui, così chi ne avrà bisogno saprà dove trovarli:
VITTORIA COMPETIZIONI Via Melissa 5/a 42100 Fogliano (Reggio Emilia) Tel: 0522520403
sempre piu cortesemente volevo chiederti:
ma in occasione del tagliando come ti comporti? conosci la concessonaria equindi non ti creano problemi in caso di noie? opp hai modiicato la centralina e te ne importa della garanzia?...
Conosco quelli della concessionaria per cui non mi farebbero storie, ma a parte questo il modulo è plug&play con connettori specifici quindi si può togliere in 5 minuti.
in utlimo ancora e sempre piu per cortesia :-)
hai cambio 5 o 6 marce? quanto hai guadagnato in v-max e in guidabilità? la modifica ti ha lasciato soddisfatto al 100%? la consigli?
Ho il cambio a 5 marce, la velocità massima non l'ho ancora testata (e non lo farò finchè non potrò provarla in pista, sai, su strada aperta al traffico non mi sembra il caso di andare a velocità folli...) La guidabilità ne ha guadagnato, nel senso che avendo molta più coppia anche in basso puoi circolare con una marcia più alta, riducendo quindi i giri motore e di conseguenza i consumi; poi quando affondi il piede, bhè li il colpo al sedile comincia a farsi sentire...
Sono rimasto molto soddisfatto e la consiglio al 100% anche se sinceramente penso che qualche altro ritocchino in futuro lo farò... :lol:

infinito20
Peugeottista novello

Messaggio da infinito20 »

Ciao Simon,

inizio col dirti che anche io sono un appassionato di modifiche motoristiche.

In primis, devo confessarti che sono rimasto molto deluso dalla curva di potenza della nostra leona... la curva non è affatto lineare e in pratica hai la potenza massima solo in alcuni punti della curva e per pochi giri. Ora non so se è una cosa solo della tua auto, ma sinceramente non è una bella curva.

Sul fatto che sia migliore il modulo aggiuntivo rispetto alla rimappa... bhè... come al solito bisogna fare delle super premesse. Se uno vuole solo lavorare in modo mooolto soft sicuramente il modulo ha i suoi super vantaggi: montaggio immediato, lo metti e lo togli, ci fai quello che vuoi. Se invece cominci a metterci un po' le mani su... le cose non sono le stesse. La mappa della centralina ti permette di migliorare al meglio le potenzialità del tuo motore e nel caso in cui monti pure un filtro, un cat, uno scarico ecc ecc con la centralina ci cacci su cavalli in + che il modulo non ti può dare. Poi cosa da non sottovalutare è che una volta letta la mappa della tua auto e accorti del fatto che non è affatto lineare, la si può gestire come meglio si crede rendendola molto + lineare.

Poi ripeto se vuoi solo tirar fuori un po' + di cattiveria è moooolto meglio il modulo.

Poi un consiglio: cancella la targa e il cognome dalla prova del banco a rulli ;)

Ora visto che molto probabilmente monterò anche io un modulo perché questa volta non ho voglia di stare appresso alle varie prove di mappa e non so manco in quale concessionaria farò i tagliandi (l'ho comprata a napoli ma vivo a roma), quindi non so se fanno storie o meno, volevo chiederti in merito alla fumosità come ti trovi e se accusi problemi col FAP.

Ti ringrazio tanto

Saluti
308 TRE PORTE 1,6HDI 110 CV Tecno con Antifurto volumetrico/perimetrale e Clima Bizona :D
Vista il 04/04/2008, Ordinata il 12/04/2008, telefonata ricevuta il 21/07/2008; Ritirata il 01/08/2008 :D :lol:

Saimon206evo
Peugeottista veterano

Piccola precisazione: il modulo che ho installato io non è uno di quelli che ti danno semplicemente qualche cv in + come ce ne sono tanti in giro, è in pratica una seconda eprom, solo che al posto di rimappare la tua centralina lo fai li sopra, così hai la tua sempre originale e quella modificata come vuoi tu che può essere attivata a tuo piacimento, il tutto con anche i vantaggi plug&play tipici dei box aggiuntivi. Non so se ho reso l'idea. :-k
infinito20 ha scritto:Poi un consiglio: cancella la targa e il cognome dalla prova del banco a rulli ;)
Veramente li sopra non c'è il mio cognome... :-s , quello sotto al mio è il nome dell'operatore... :roll:

Per quanto riguarda fap e fumosità non ho riscontrato nessuna anomalia, di fumo non ne ha mai fatto fin dall'inizio (complice il blue diesel tech...?! O:) ) e per il fap ora tutto ok, magari ti darò conferma fra qualche migliaia di km di modo da poter verificare il funzionamento durante le varie rigenerazioni. :salute:

Miki76
Peugeottista appassionato

Messaggio da Miki76 »

anche io vorrei montare una seconda eprom sul mio vti 120cv benza come sara'???

Simooooooooon quand'e' che ci vediamo cosi vedo dal vivo la tua bellissima leona :mrgreen:
e parliamo un po di queste cosine carine a 4 okki e cosi CAMBIO la mia concessionaria
dato che non sono il massimo come assistenza tanto per me fare 20 km in piu non muoio ^^
A PRESTO VICINO DI CASA
308 tecno 5P ,1.6 vti 120cv TIPTRONIC 4M ,nero perla ,(pack urban)MY PACK ,cerchi 17,clima bi-zona ,A.M. antenna 807 ,plafoniere ambiente feline ,
immatricolata l'08/04/08Raduno:15°
in arrivo 508 GT 2.2 HDI cambio automatico 6, Bianco Madreperla,Pack Pelle Nappa GT Tramontane,cerchi 19 style 12, wipnav evo +jbl,allarme, portellone motorizzato,clima aut.,risc. aut.,

Regor
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Regor »

Miki76 ha scritto:anche io vorrei montare una seconda eprom sul mio vti 120cv benza come sara'???

Simooooooooon quand'e' che ci vediamo cosi vedo dal vivo la tua bellissima leona :mrgreen:
e parliamo un po di queste cosine carine a 4 okki e cosi CAMBIO la mia concessionaria
dato che non sono il massimo come assistenza tanto per me fare 20 km in piu non muoio ^^
A PRESTO VICINO DI CASA
Mi dispiace deluderti, ma sugli aspirati, non cambia quasi niente. Se ti da 5 o 6 cv e' gia' tanto. Avevo fatto rimappare la centralina della mia e quasi non ci si accorgeva del cambiamento. Per far rendere una rimappatura su un aspirato, bisognerebbe sostituire l'albero a camme con uno piu' performante, allora si che il cambiamento si sente, ma la spesa e' molto piu' notevole. In pratica le rimappature o i moduli aggiuntivi, rendono solo su motori turbo, benzina e diesel.
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

Bernix82
Peugeottista novello

Messaggio da Bernix82 »

Salve Saimon complimenti per la modifica :thumbleft: :thumbleft: Per quanto riguarda i consumi cosa ti dice il Cdb ? dai 1500 ai 2000 giri com'è cambiato il motore ? Sopra allunga di più ??
Peugeot 308 Blu Recife 1.6 Hdi 110 cv Tecno + Bi-Zona.
Presa il 30/04/2008

Saimon206evo
Peugeottista veterano

i consumi sono rimasti identici, non ho notato nessun aumento.
Tra i 1500 e i 2000 giri il motore è molto più pronto, ma la coppia massima (305 Nm) adesso ce l'ha a 2214 giri/min e cmq anche a 4000 giri è ancora a 240 Nm quindi chiaramente allunga molto meglio. Il tutto si traduce in una fluidità di marcia molto soddisfacente! :thumbleft:

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”