PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

indicatore carburante 207 immobile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mik207
Peugeottista appassionato

indicatore carburante 207 immobile

Messaggio da mik207 »

Qualche giorno fa mi è capitato ke trovandomi a girare cn la riserva (come al solito :pukeright: ) decido d mettere il misero 10 € cn il gasolio ke dalle mie parti sta a 1.50 entrano 6 litri e qualcosa ne 8-[ ebbene metto in moto e la spia è ancora accesa inoltre l'indicatore nn si sposta d molto...penso vabbè forse stavo rimanendo proprio a secco.Qualche ora dopo metto altri 10€ e nemmeno questa volta la spia della riserva si accende allora penso ke c sia qualche guasto :pale: .Il giorno dopo prima di andare in officina faccio un ultimo tentativo e metto altri 10 €... finalmente questa volta l'indicatore si sveglia e sale \:D/ .è normale tutto ciò?è la prima volta ke mi succede
207 1.6 hdi 90 cv xsi grigio fer 5p. imm. 12/06 chiusura elettrica specchietti+fari lenticolari+finestrini posteriori elettrici. accessori extraserie: antenna corta|fari xeno 6000k|hertz hsk165|audison srx2|hertz ecx 130|

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Re: indicatore carburante immobile

Messaggio da furfante69 »

mik207 ha scritto:Qualche giorno fa mi è capitato ke trovandomi a girare cn la riserva (come al solito :pukeright: ) decido d mettere il misero 10 € cn il gasolio ke dalle mie parti sta a 1.50 entrano 6 litri e qualcosa ne 8-[ ebbene metto in moto e la spia è ancora accesa inoltre l'indicatore nn si sposta d molto...penso vabbè forse stavo rimanendo proprio a secco.Qualche ora dopo metto altri 10€ e nemmeno questa volta la spia della riserva si accende allora penso ke c sia qualche guasto :pale: .Il giorno dopo prima di andare in officina faccio un ultimo tentativo e metto altri 10 €... finalmente questa volta l'indicatore si sveglia e sale \:D/ .è normale tutto ciò?è la prima volta ke mi succede
a quanto costa il carburante è normale che se nn metti almeno 50€ la spia nn sale :mrgreen:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

mik207 ha scritto:Qualche giorno fa mi è capitato ke trovandomi a girare cn la riserva (come al solito :pukeright: ) decido d mettere il misero 10 € cn il gasolio ke dalle mie parti sta a 1.50 entrano 6 litri e qualcosa ne 8-[ ebbene metto in moto e la spia è ancora accesa inoltre l'indicatore nn si sposta d molto...penso vabbè forse stavo rimanendo proprio a secco.Qualche ora dopo metto altri 10€ e nemmeno questa volta la spia della riserva si accende allora penso ke c sia qualche guasto :pale: .Il giorno dopo prima di andare in officina faccio un ultimo tentativo e metto altri 10 €... finalmente questa volta l'indicatore si sveglia e sale \:D/ .è normale tutto ciò?è la prima volta ke mi succede
A me è successo il contrario. L'indicatore del livello del carburante era sul minimo, e il CDB non segnava più l'autonomia residua, però la spia della riserva non si accendeva. Ho percorso ancora un centinaio di km e poi per paura di un guasto alla spia (e conseguente fine del carburante) mi sono fermato e ho rabboccato. Normalmente non la porto mai in riserva ma per controllare che la spia funzionasse la volta successiva l'ho fatto nuovamente e invece si è accesa regolarmente più o meno quando il CDB ha smesso di segnare l'autonomia residua. Un'ipotesi, tutta da verificare, potrebbe essere che la lancetta (o il galleggiante) tenda ad incantarsi. Nel tuo caso (che giri a secco) si incanta in basso e nel mio caso invece (che faccio sempre il pieno) magari fa fatica ad arrivare in fondo.

Visto l'argomento vorrei dare a tutti qualche consiglio sul "fare benzina".

Benchè il gasolio (e la benzina) non sia gratis nemmeno a Milano (1,4 € ma si sta avvicinando velocemente a 1,5 €) io faccio sempre il pieno.
Fare 10€ al giorno o 50€ a settimana non cambia a livello di costi, ma ti da molti vantaggi: anzitutto non ti devi fermare quotidianamente al distributore (risparmio di tempo) e non giri con l'angoscia di doverne trovare uno entro pochi chilometri per non rimanere a piedi, magari di notte o in una zona isolata.
Questo ti permette anche di poter scegliere dove fare carburante e quindi di trovare il prezzo migliore. Inoltre rifornirsi sempre dallo stesso distributore "di fiducia" ti evita spiacevoli inconvenienti tipo gasolio allungato con acqua. Ultimo (anche se primo per importanza) le impurità che si depositano sul fondo del serbatoio che vengono inevitabilmente pescate quando si gira in riserva, sul lungo periodo, rovinano gli iniettori e la pompa (specialmente sui diesel) con i conseguenti problemi di fermo macchina, costi di riparazione etc.
Non voglio fare il saccente, ma lo dico per esperienza: con l'auto precedente (benzina) giravo sempre in riserva e alla fine ho dovuto cambiare un iniettore e la pompa (in tempi diversi). Da quando ho la 207 invece ho deciso di impegnarmi a fare sempre il pieno e possibilmente dallo stesso distributore (il più economico nella zona) e mediamente mi dura 10 giorni.
FORD C-MAX Titanium 2.0 Tdci (136cv DPF) Powershift - "la pecora nera"
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

mik207
Peugeottista appassionato

Messaggio da mik207 »

macteo ha scritto:
A me è successo il contrario. L'indicatore del livello del carburante era sul minimo, e il CDB non segnava più l'autonomia residua, però la spia della riserva non si accendeva. Ho percorso ancora un centinaio di km e poi per paura di un guasto alla spia (e conseguente fine del carburante) mi sono fermato e ho rabboccato. Normalmente non la porto mai in riserva ma per controllare che la spia funzionasse la volta successiva l'ho fatto nuovamente e invece si è accesa regolarmente più o meno quando il CDB ha smesso di segnare l'autonomia residua. Un'ipotesi, tutta da verificare, potrebbe essere che la lancetta (o il galleggiante) tenda ad incantarsi. Nel tuo caso (che giri a secco) si incanta in basso e nel mio caso invece (che faccio sempre il pieno) magari fa fatica ad arrivare in fondo.

Visto l'argomento vorrei dare a tutti qualche consiglio sul "fare benzina".

Benchè il gasolio (e la benzina) non sia gratis nemmeno a Milano (1,4 € ma si sta avvicinando velocemente a 1,5 €) io faccio sempre il pieno.
Fare 10€ al giorno o 50€ a settimana non cambia a livello di costi, ma ti da molti vantaggi: anzitutto non ti devi fermare quotidianamente al distributore (risparmio di tempo) e non giri con l'angoscia di doverne trovare uno entro pochi chilometri per non rimanere a piedi, magari di notte o in una zona isolata.
Questo ti permette anche di poter scegliere dove fare carburante e quindi di trovare il prezzo migliore. Inoltre rifornirsi sempre dallo stesso distributore "di fiducia" ti evita spiacevoli inconvenienti tipo gasolio allungato con acqua. Ultimo (anche se primo per importanza) le impurità che si depositano sul fondo del serbatoio che vengono inevitabilmente pescate quando si gira in riserva, sul lungo periodo, rovinano gli iniettori e la pompa (specialmente sui diesel) con i conseguenti problemi di fermo macchina, costi di riparazione etc.
Non voglio fare il saccente, ma lo dico per esperienza: con l'auto precedente (benzina) giravo sempre in riserva e alla fine ho dovuto cambiare un iniettore e la pompa (in tempi diversi). Da quando ho la 207 invece ho deciso di impegnarmi a fare sempre il pieno e possibilmente dallo stesso distributore (il più economico nella zona) e mediamente mi dura 10 giorni.
In effetti hai ragione...cn i tempi che corrono si deve essere attenti ai minimi dettagli!cmq la teoria del galleggiante incantato nn è improbabile infatti sono 3 settimane ke giro a serbatoio quasi vuoto!del resto la nostra macchina tende a fare queste cose...sono stato x circa un mese cn una lampadina d posizione bruciata e quando l'ho cambiata x 2 volte il cdb segnalava ancora anomalia luci d posizione...si era abituato poi fortunatamente è rinsavito
207 1.6 hdi 90 cv xsi grigio fer 5p. imm. 12/06 chiusura elettrica specchietti+fari lenticolari+finestrini posteriori elettrici. accessori extraserie: antenna corta|fari xeno 6000k|hertz hsk165|audison srx2|hertz ecx 130|

Flea
Peugeottista D.O.C.

Re: indicatore carburante 207 immobile

Messaggio da Flea »

quoto pienamente Macteo...
...cmq a me successe na volta na cosa del genere...ma mi solo (avendo dimenticato il portafoglio)
solo 5 euro...e la lancetta quasi mi stava ridendo in faccia... 8-[ 8-[ 8-[ :-w) :-w) =P~ =P~ =P~ :thumbleft:
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

Ieri è successo di nuovo. Ero in tangenziale, velocità e consumo costanti. Lancetta abbondantemente in zona di riserva e CDB che non dava più l'autonomia restante, ma la spia della riserva non si è accesa. Arrivo in città (traffico) e il CDB ricomincia a segnare l'autonomia... prima 100, poi 80, poi 60... poi 0 e finalmente si accende anche la spia (con relativo BIP). A quel punto ho fatto rifornimento ma nonostante tutto sono entrati "solamente" 45 litri il che dimostra che ce n'erano ancora 5. A questo punto mi viene da pensare che la zona "grafica" nell'indicatore del carburante non corrisponde esattamente alla riserva e quindi la spia si accende al momento giusto... magari per ridurre al minimo la possibilità di rimanere a piedi (per chi gira in riserva) o forse perchè l'indicatore è uguale sia per le versioni a benzina che per quelle diesel e quindi hanno fatto una via di mezzo. In ogni caso sempre meglio di quello della Lancia Dedra che con 10lt di benzina nel serbatoio bastava un'accelerata corposa per mandare (momentaneamente) la lancetta sulla riserva.
FORD C-MAX Titanium 2.0 Tdci (136cv DPF) Powershift - "la pecora nera"
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

macteo ha scritto:Ieri è successo di nuovo. Ero in tangenziale, velocità e consumo costanti. Lancetta abbondantemente in zona di riserva e CDB che non dava più l'autonomia restante, ma la spia della riserva non si è accesa. Arrivo in città (traffico) e il CDB ricomincia a segnare l'autonomia... prima 100, poi 80, poi 60... poi 0 e finalmente si accende anche la spia (con relativo BIP). A quel punto ho fatto rifornimento ma nonostante tutto sono entrati "solamente" 45 litri il che dimostra che ce n'erano ancora 5. A questo punto mi viene da pensare che la zona "grafica" nell'indicatore del carburante non corrisponde esattamente alla riserva e quindi la spia si accende al momento giusto... magari per ridurre al minimo la possibilità di rimanere a piedi (per chi gira in riserva) o forse perchè l'indicatore è uguale sia per le versioni a benzina che per quelle diesel e quindi hanno fatto una via di mezzo. In ogni caso sempre meglio di quello della Lancia Dedra che con 10lt di benzina nel serbatoio bastava un'accelerata corposa per mandare (momentaneamente) la lancetta sulla riserva.
penso anche io che sarà così...cmq...sia giunti ad una certezza...la riserva è da 5 litri...buono a sapersi... :thumbleft:
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”