PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli casse per 307cc

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Vesperio
Peugeottista curioso

Consigli casse per 307cc

Messaggio da Vesperio »

Ciao a tutti, è un po' che leggo il vostro forum e mi sono iscritto solo ora.
Io ho un 307cc [EDIT:pre-restyling] , e il mio problema attuale è l'impianto audio.
Da un mese a questa parte ascoltando la musica dalle casse escono inequivocabili TAC! che mi dicono che ho sfondato le casse (almeno credo), e quindi le devo cambiare.
Ho spulciato questa sezione ma.....confesso che è tutto molto ,per me troppo , tecnico e non ci capisco nulla!
Premetto che io non mettero' mai mano personalmente all'impianto ma lo lascero' fare ad un elettrauto la mia richiesta d'aiuto consiste in questo: cosa faccio montare?
Quanto costerebbe l'impianto di serie? Cosa si potrebbe fare con la stessa cifra andando su pezzi non di serie? Non ho enormi pretese di ascolto, pero' mi piacebbe mantenere almeno la qualità di suono avuta finora ma aumantare la potenza in modo da non dover alzare al massimo il volume a macchina scoperta.
Ringrazio in anticipo per i consigli e vi prego di non andare troppo sul tecnico.(o comunque tradurmelo :) )

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: Consigli casse.

Messaggio da dumpweed »

se vuoi u consiglio non ricomprare quelle di serie, sono pessime qualitativamente e penso te le farebbero pagare oro.
se vuoi lasciare l'impianto di serie puoi comprare delle casse tipo alpine sxe o similari di una potenza in watt rms all'incirca sui 50 watt, e con sensibilità di almeno 90 db, in modo da avere una buona risota anche con pochi watt. sicuramente spendi una cifra ragionevole ed hai un risultato decente.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Vesperio
Peugeottista curioso

Messaggio da Vesperio »

Ok, anche io immaginavo che le casse di serie costassero più di quanto valgono realmente solo perchè sono di serie. Ma cosa vuol dire "tenere l'impianto di serie e cambiare le casse"? Cioè impianto e casse non sono la stessa cosa?
P.s. mi hanno consigliato di inserire un amplificatore,secondo voi ne vale la pena?
Qual'è la cifra ragionevole d cui parli? Ipotizzando un budget di 3-400 euro in cui deve anche rientrare il lavoro di officina cosa mi consigliate [marca-modello]?

Principalmente voglio farmi un'idea generale di cosa mi serve e qual'è la spesa cui andare realmente incontro per evitare di farmi inc.... ehm... fregare dal rivenditore.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Vesperio ha scritto:Ok, anche io immaginavo che le casse di serie costassero più di quanto valgono realmente solo perchè sono di serie. Ma cosa vuol dire "tenere l'impianto di serie e cambiare le casse"? Cioè impianto e casse non sono la stessa cosa?
P.s. mi hanno consigliato di inserire un amplificatore,secondo voi ne vale la pena?
Qual'è la cifra ragionevole d cui parli? Ipotizzando un budget di 3-400 euro in cui deve anche rientrare il lavoro di officina cosa mi consigliate [marca-modello]?

Principalmente voglio farmi un'idea generale di cosa mi serve e qual'è la spesa cui andare realmente incontro per evitare di farmi inc.... ehm... fregare dal rivenditore.
con 3/400 € ci cambi tutti le casse, sia quelle in portiera davanti e i tweeter in plancia, sia quelle dietro nei pannelli della tua CC!

se hai ancora l'impianto di serie, ti consiglio di orientarti su casse che abbiano una ottima sensibilità anche a discapito dei watt RMS puri, anche perchè le casse di serie hanno un potenza limitata e quindi anche il kit minimo che puoi trovare (sempre però con sensibilità superiore ai 90/92 Db) suonerà meglio!

Dare un consiglio sugli AP è difficile, ci saranno decine e decine di marche e modelli...quello che consiglio sempre è quello di farsi fare due o tre preventivi con i modelli esatti delle casse che ti vorranno proporre, e poi riportare qui costi e tipologie per ricevere pareri e opinioni!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Interessante Luca come discussione ... quindi anche io che ho la RD4 originale per avere una buona resa devo prendere delle casse con sensibilità superiore a 90dB? Io avevo optato per le Hertz ESK 165L per l'anteriore e le LCX130 per i coax posteriori .. entrambe a 93dB e 4 Ohm!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Vesperio
Peugeottista curioso

Re: Consigli casse per 307cc

Messaggio da Vesperio »

Dunque.....per ora ho chiesto il preventivo in un negozio di "Tuning", dall'estetica al motore, aspetto che mi facciano sapere qualcosa perchè non avevano il tecnico dotto mano :)
Pero' da quanto dite sembra che per avere un incremento di volume (in modo da non dover forzare l casse mentre vado a macchina scoperta) non sia necessario per forza un amplificatore,giusto? Mi basta controllare che abbiano una sensibilità superiore ai 90 db?
EDIT: Qualcuno per caso sa dirmi a chi rivolgermi a pavia o dintorni per fare il lavoro? Io vivo qua da pochi anni (trasferito per studi) e non ho mai avuto bisogno di questo genere di servizi...(in generale devo andare da un elettrauto,giusto?)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Consigli casse per 307cc

Messaggio da lukebs »

beh, il negozio di Tuning va bene, ma sicuramente un installatore specifico o un buon elettrauto vanno decisamente meglio ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Torna a “Audio e video”