PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Limitatore di giri e prestazioni 308

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Miki76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 16/03/2008, 2:03
Località: Parma

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da Miki76 »

come shell ha 2 tipi di verde che sono v power e normale anche l'agip ne ha 2 ma non ricordo il nome
308 tecno 5P ,1.6 vti 120cv TIPTRONIC 4M ,nero perla ,(pack urban)MY PACK ,cerchi 17,clima bi-zona ,A.M. antenna 807 ,plafoniere ambiente feline ,
immatricolata l'08/04/08Raduno:15°
in arrivo 508 GT 2.2 HDI cambio automatico 6, Bianco Madreperla,Pack Pelle Nappa GT Tramontane,cerchi 19 style 12, wipnav evo +jbl,allarme, portellone motorizzato,clima aut.,risc. aut.,

Avatar utente
Miki76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 16/03/2008, 2:03
Località: Parma

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da Miki76 »

AGIP
BluSuper si distingue dalle comuni benzine perché:
ha un più elevato numero di ottano
(98 - valore più elevato di tre punti rispetto a quello delle comuni benzine sul mercato)
è senza zolfo
(contenuto di zolfo <10 mg/kg)
contiene uno speciale additivo che mantiene il motore più pulito
Accanto alla Euro Super, nella maggior parte dei paesi europei è reperibile anche una Superplus con ottano 98
SHELL
Shell V-Power 100 ottani porta sulle strade di tutti i giorni i risultati della ricerca svolta in collaborazione con Ferrari. Shell V- Power è l’unica benzina con 100 ottani presente sul mercato.
Benzina Super senza Piombo numero d'ottano (RON 95); colore verde; presenza minima di piombo (50 ppm pari a 5 grammi per litro)
presi direttamente dai siti shell e agip spero di aver fatto capire quello che intendevo
stessa cosa vale per i diesel
308 tecno 5P ,1.6 vti 120cv TIPTRONIC 4M ,nero perla ,(pack urban)MY PACK ,cerchi 17,clima bi-zona ,A.M. antenna 807 ,plafoniere ambiente feline ,
immatricolata l'08/04/08Raduno:15°
in arrivo 508 GT 2.2 HDI cambio automatico 6, Bianco Madreperla,Pack Pelle Nappa GT Tramontane,cerchi 19 style 12, wipnav evo +jbl,allarme, portellone motorizzato,clima aut.,risc. aut.,

Avatar utente
Regor
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 562
Iscritto il: 04/02/2008, 23:18
Località: Felina (Reggio Emilia)

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da Regor »

Miki76 ha scritto:AGIP
BluSuper si distingue dalle comuni benzine perché:
ha un più elevato numero di ottano
(98 - valore più elevato di tre punti rispetto a quello delle comuni benzine sul mercato)
è senza zolfo
(contenuto di zolfo <10 mg/kg)
contiene uno speciale additivo che mantiene il motore più pulito
Accanto alla Euro Super, nella maggior parte dei paesi europei è reperibile anche una Superplus con ottano 98
SHELL
Shell V-Power 100 ottani porta sulle strade di tutti i giorni i risultati della ricerca svolta in collaborazione con Ferrari. Shell V- Power è l’unica benzina con 100 ottani presente sul mercato.
Benzina Super senza Piombo numero d'ottano (RON 95); colore verde; presenza minima di piombo (50 ppm pari a 5 grammi per litro)
presi direttamente dai siti shell e agip spero di aver fatto capire quello che intendevo
stessa cosa vale per i diesel
Anche la Tamoil ha la benza a 100 ottani, mi sembra che si chiami R100...
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

Avatar utente
Antonio Avallone
Peugeottista veterano
Messaggi: 489
Iscritto il: 22/09/2007, 16:08
Località: (SA) - Mercato San Severino

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da Antonio Avallone »

E' chiaro il discorso dei vari tipi di benzina :thumbright: ...peccato però che i prezzi sono troppo alti :!:.
307 SW D Sign 1.6 benzina 110 cv 16V grigio alluminio,pack confort,GT autoalarm (imm.giugno 2007) Tessera n° 188 ECCO LA SW---Contatto skype: antonioavallone68

Avatar utente
Manolo King
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 771
Iscritto il: 28/06/2005, 0:40
Località: Riccione

Re: Limitatore di giri e prestazioni

Messaggio da Manolo King »

Il motore diesel è dotato di turbo compressore e grazie a questo ha un valore di coppia maggiore (1.6 hdi 240 nm Vs 1.6 benzina 160 nm) per cui questo dimostra che la potenza del motore non si misura solo dai cavalli che eroga;
Scusate ma la potenza del motore si misurasolamente in cavalli, oppure in kw od in HP od in ft*lbf/s, indipendentemente dal tipo di motore. Le coppie vengono moltiplicate per il numero di giri.Se hai più giri, come nel benzina, elimini il gap di "coppia massima" del turbo diesel. Per misurare efficacemente le prestazioni effettive di un motore si dovrebbe tenere in considerazione solo ed esclusivamente la potenza media effettiva che il motore esprime nel range di intervento di ogni marcia.
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Limitatore di giri e prestazioni

Messaggio da pierix27 »

Manolo King ha scritto: Scusate ma la potenza del motore si misurasolamente in cavalli, oppure in kw od in HP od in ft*lbf/s, indipendentemente dal tipo di motore. Le coppie vengono moltiplicate per il numero di giri.Se hai più giri, come nel benzina, elimini il gap di "coppia massima" del turbo diesel. Per misurare efficacemente le prestazioni effettive di un motore si dovrebbe tenere in considerazione solo ed esclusivamente la potenza media effettiva che il motore esprime nel range di intervento di ogni marcia.
sì, se è un benzina senza turbo è più evidente la differenza del gap :thumbleft: altrimenti cambia poco :roll:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Manolo King
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 771
Iscritto il: 28/06/2005, 0:40
Località: Riccione

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da Manolo King »

io intendevo dire che se tiri le marce a fondo con un aspirato di pari potenza il gap praticamente nonc'è...
Discorso a parte sono le riprese con marce inadeguate, dove il turbo dispone di maggiore coppia a terra; ma chi và di fretta mai si sognerebbe di stare in 3a a 60 km/h...
allego un grafico dove si vedono le coppie a terra in Newton, cioè le coppie per i giri, per rendere l'idea di quel che dico; 206 RC vs 207 RC (sui dichiarati); soli 3 Kw in più, "40-60"Nm in meno. L'EP6DTS ha un po' di schiena in più, ma meno allungo; pesa di più e quindi accelera di meno.(fonte: riviste varie e prove dirette). In ripresa vince di sicuro la 207, in accelerazione pareggerebbe o forse vincerebbe se pesasse uguale.
GTi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da pierix27 »

Manolo King ha scritto:io intendevo dire che se tiri le marce a fondo con un aspirato di pari potenza il gap praticamente nonc'è...
Discorso a parte sono le riprese con marce inadeguate, dove il turbo dispone di maggiore coppia a terra; ma chi và di fretta mai si sognerebbe di stare in 3a a 60 km/h...
allego un grafico dove si vedono le coppie a terra in Newton, cioè le coppie per i giri, per rendere l'idea di quel che dico; 206 RC vs 207 RC (sui dichiarati); soli 3 Kw in più, "40-60"Nm in meno. L'EP6DTS ha un po' di schiena in più, ma meno allungo; pesa di più e quindi accelera di meno.(fonte: riviste varie e prove dirette). In ripresa vince di sicuro la 207, in accelerazione pareggerebbe o forse vincerebbe se pesasse uguale.
GTi.jpg
qui però è tutto da vedere, perchè bisognerebbe fare un calcolo del rapporto peso - potenza, poi verificare come si sviluppano i cv (quanti all'albero e quanti alla ruota). Spesso chi parte più leggero ha lo svantaggio di avere minore attrito al suolo quindi deve scaricare meno cv a terra per evitare lo slittamento delle ruote... in particolar modo nelle vetture con trazione anteriore, perciò io dico che la 207 RC essendo una vettura nuova, dovrebbe fargliela alla 206, seppur di qualche metro, ma sono convinto che ce la fa. :scratch:
io ti posso dire che ho visto dal vivo una prova dimostativa in circuito cittadino, organizzata dalle autorità comunali nella quale sono stati ingaggiati piloti e auto e una 207 rc teneva pienamente testa a una audi A5 3.0 tdi, perciò a questo punto mi viene da pensare che sui giornali qualche bugia potrebbe pure esser detta... :silent:
:salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Manolo King
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 771
Iscritto il: 28/06/2005, 0:40
Località: Riccione

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da Manolo King »

io non parlavo di riviste e basta...
http://it.youtube.com/watch?v=WnbfWv_fifA
la rete è piena di esiti simili...
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da pierix27 »

Manolo King ha scritto:io non parlavo di riviste e basta...
Effettivamente dal video si vede che non è molto grintosa sia nella ripresa che nell'accelerazione :-k anzi direi che è proprio ferma a un palo :shock: Secondo me quella macchina se la fa pure un hdi :lol: potrebbe avere qualche problemino :scratch:
Quella che ho visto io non era per nulla lenta [-X poi non so, può darsi pure che per farle un po' di pubblicità vista la grande affluenza di pubblico, l'abbiamo ritoccata un pochino...
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Manolo King
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 771
Iscritto il: 28/06/2005, 0:40
Località: Riccione

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da Manolo King »

secondo me la 207 RC in questione è molto veloce...
ma la 206 RC lo è di più anche perchè pesa 300 kg in meno!
Si vedono bene inoltre le curve di coppia che ho postato; all'inizio infatti, la maggior "schiena" della 207 riesce a sopperire al peso e stà al pari della 206, anche negli altri video, poi in allungo la "vecchia" se ne và.
Non tutte le macchine più moderne hanno prestazioni migliori, anzi... le sportivette di 10-15 anni fà erano vere bombe! Poi euro1,2,3,4, florilegi di airbag, elettronica, accessori con aumento di peso considerevole e compagnia bella ed addio prestazioni Oggi serve almeno il 50 % di potenza in più per andare come prima... :roll:
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da pierix27 »

Manolo King ha scritto:le sportivette di 10-15 anni fà erano vere bombe! Poi euro1,2,3,4, florilegi di airbag, elettronica, accessori con aumento di peso considerevole e compagnia bella ed addio prestazioni Oggi serve almeno il 50 % di potenza in più per andare come prima... :roll:
ah sì! su questo sono pienamente d'accordo! :thumbleft:
quando si usava ancora la benzina al piombo io avevo un honda civic 1.6 160 cv e non c'erano macchine che tenevano il passo! :mrgreen:
la cosa che mi ha meravigliato dal primo video che mi hai fatto vedere, è che l'ibiza posta sulla destra se ne vola via troppo velocemente rispetto alla macchina che riprende con la telecamera (cioè la 206) e la 207 RC :shock: e per quanto ne so tutta questa differenza non ce la vedo :scratch: comunque, negli altri video si vede meglio ;-)
forse bisognerebbe rimappare la centralina per darle un po' di grinta in più, portando il motore a 200 cv 8)

Invece, per ritornare al discorso del limitatore e delle prestazioni, stamane la prima prova di velocità in autostrada :chessygrin: giornata soleggiata, vento zero, temperatura 30°C, tasso di umidità medio, 3/4 di serbatoio di carburante, strada assolutamente libera e in perfetta pianura...
velocità 190 km/h :shock:
sono rimasto sbalordito! non me l'aspettavo per niente!
confermo: il limitatore di velocità taglia i giri del motore un soffietto prima dei 4200 :thumbleft: se non ci fosse stato il limitatore la macchina avrebbe raggiunto sicuramente i 200 km/h...
:wave:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Manolo King
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 771
Iscritto il: 28/06/2005, 0:40
Località: Riccione

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da Manolo King »

ma sei sicuro che entri il limitatore a 4200 RPM?
Nel mio ex 1.6 hdi 110 entrava a 5200. :scratch: :iroc: :iroc: :iroc: :iroc: :iroc: :iroc: :iroc: :iroc: :iroc:
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

Avatar utente
millenove
Peugeottista veterano
Messaggi: 497
Iscritto il: 25/10/2007, 12:30
Località: (TO) - Torino

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da millenove »

x tutti gli hdi il limitatore entra a 5100 giri, fonte mamma peugeot
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

Avatar utente
Manolo King
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 771
Iscritto il: 28/06/2005, 0:40
Località: Riccione

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da Manolo King »

in effetti gli HDI in discesa o rimappati raggiungono velocità pazzesche! Ricordo un coupè che, portato a 255 HP arrivava al fondoscala!
http://it.youtube.com/watch?v=KNIyBW6ABn4
Questo accade perchè gli HDI hanno marce molto lunghe per contenere i consumi e nello stesso tempo avendo coppia ai bassi ed abbastanza schiena ai medi riescono a tirare marce lunghissime; "ritoccando" la mappatura o lanciandoli in discesa, raggiungono alte velocità, anche perchè il limitatore è abbastanza altino.
Nei benzina, si prediligono marce che raggiungono poco più della velocità massima in pianura, per prediligere la ripresa,(poichè non hanno molta "schiena"), e se "tunizzati", devono essere allungate le marce, sopratutto le ultime...
In parole povere: i benzina, sono meno tunizzabili (anche se ci sono margini), o meglio meno tunizzabili facilmente.
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”