PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Odissea 307cc

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
ale_regi
Peugeottista curioso

Odissea 307cc

Messaggio da ale_regi »

Ciao a tutti ragazzi e ragazze! ;-)

Volevo rendervi partecipi della mia avventura con Peugeot a partire dall'acquisto della mia 307CC =P~

Dunque dunque, l'anno scorso dopo essere andato a vedere la presentazione della 207CC, il concessionario mi ha fatto vedere anche la 307CC e mi sono innamorato della macchina...
Detto fatto, la prendo. Tempi di consegna? Un mese e mezzo massimo due mesi mi ha detto il conce. Perfetto, doveva arrivarmi a fine maggio inizio giugno pronta per essere scapottata per l'estate. Arrivo effettivo della macchina FINE LUGLIO! :frown:
E in quei due mesi nonostante abbia contattato il conce costantemente non riusciva a dirmi nulla di più che "E' questione di poco". Allora mi sono deciso a contattare casa Peugeot spiegandogli con calma e pacatamente il mio problema. Dopo risposte evasive nelle quali mi dicevano che era questione di poco e che non sapevano bene a che punto era la produzione della macchina, mi sono inc...to e gliene ho dette di tutti i colori:
1) Il servizio clienti faceva schifo
2) Non è possibile che una casa prestigiosa come la Peugeot non riesca a sapere a che punto è una macchina in produzione... Saprai se devi iniziare a farla o se ti mancano solo gli interni
3) Dirò a tutti i miei conoscenti come sono stato trattato in Peugeot

Più o meno questi erano i punti salienti, ovviamente il tutto spiegato usando un linguaggio consono.

Alla fine mi hanno detto che erano dispiaciuti e che hanno avuto dei problemi con la carrozzeria (se fosse vero o meno non si sà ma almeno qualcosa me l'hanno detto).

Dopo una settimana dal ritiro della macchina perdita d'olio. Capita. La porto in conce e mi dicono che nel giro di qualche giorno me la mettono a posto. Nessun problema, gli lascio la macchina, parto per dieci giorni di vacanza all'estero, ritorno e la macchina era ancora ferma! Mancavano i ricambi ma la cosa è ancora ragionevole dato che eravamo ad agosto. Così ho dovuto aspettare un'altra settimana! :mad:

Per l'inverno faccio il cambio cerchi e gomme per montare gli antineve e vado in conce per farmi disabilitare i sensori di perdita pressione pneumatici per non dovermi sorbire tutte le volte che accendo la macchina il messaggio di anomalia.

Per l'estate(qualche mese fa), rimonto gli altri pneumatici con i cerchi con i sensori, vado in conce per farmeli riattivare ma non riescono. vi risparmio tutte le prove di quel giorno. Morale della favola, andiamo a vedere sui server della Peugeot e alla voce sensori perdita pressione pneumatici risulta che sulla mia 307CC non sono montati!

Senza ombra di dubbio da parte dell'officina mi dicono che se non c'è scritto lì i sensori non ci sono, contatto il conce e mi dice che non è possibile. Dopo un botta e risposta di qualche mese, il conce si è informato e mi ha fatto sapere che al 95% i sensori ci sono ma è la centralina che è sbagliata! DIsattivandoli uno non si rende conto dell'effettiva presenza dei sensori ma al momento che si comunica all'officina "cerca i sensori" quella non li trova e causa il suddetto problema.

Morale della favola ultima prova in conce. Sgonfiaggio della gomma, se il computer di bordo dice qualcosa OK altrimentri si vedrà con il conce se possibile aggiungerli (ma a questo punto ho paura che cambiando la centralina ci possa poi essere in seguito qualche anomalia elettronica su qualcos'altro) o se no lo stesso conce mi ha già dato due opzioni:
Rimborso dell'accessorio
Navigatore Geosat 6

Impressioni sulla vicenda?
Felice possessore di Peugeot 307CC restyling feline nero ossidiana interni in pelle integrale, cruise control, radio lettore mp3, caricatore cd, cerchi da 17" a 5 razze

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Re: Odissea 307cc

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Per come la vedo io, approfitta dell'offerta rimborso o Geosat, poi vai da un altro e fatti riattivare l'opzione.

Ho il sospetto che il concessionario da cui sei stato non sia granché capace...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

ale_regi
Peugeottista curioso

Messaggio da ale_regi »

Sono stato alla Peugeot. In officina (Cuneo) sono stati in gamba e gentili. Mi hanno detto in poche parole:"E' inutile che ti faccia perdere tempo sgonfiando la ruota. Non puoi averli." E mi ha fatto vedere una valvola di una gomma con sensori. E' diversa dalla mia (per via di quel piccolo dadino). Quindi è impossibile che siano montati nei cerchioni.
Per come la vedo io in officina sono stati onesti fin da subito e comunque hanno segnalato il problema in casa Peugeot. E' stao il venditore un po' scorretto a non fidarsi della mia parola (e mi può anche star bene) e di quella dell'officina (e qua non capisco bene il perchè). Comunque ho già informato il venditore di cosa mi aveva detto il capo officina e gli ho detto che potevo capire che volesse essere sicuro al 100% prima di dire che casa Peugeot aveva fatto un errore, ma adesso le prove sono inconfutabili. Mi prendo ancora un po' di tempo per decidere se voglio l'accredito o il navigatore perchè ho già deciso di non montarli più. Il capo officina mi ha detto che volendo (centralina permettendo) non c'è problema a montarli dopo e che era un mio diritto perchè io volevo quell'accessorio ma secondo lui faccio meglio a prendermi i soldi perchè può darsi che montati after così possano darmi poi dei problemi in seguito. Quindi non voglio rischiare. Tu che ne pensi Zio_LoneWolf?
Felice possessore di Peugeot 307CC restyling feline nero ossidiana interni in pelle integrale, cruise control, radio lettore mp3, caricatore cd, cerchi da 17" a 5 razze

Zio_LoneWolf

Comincio ad essere un po' confuso... hai scritto nel tuo primo messaggio:
ale_regi ha scritto:Per l'inverno faccio il cambio cerchi e gomme per montare gli antineve e vado in conce per farmi disabilitare i sensori di perdita pressione pneumatici per non dovermi sorbire tutte le volte che accendo la macchina il messaggio di anomalia.
Ne deduco che il sistema di rilevazione della pressione funzionava correttamente, e che quando hai montato i cerchi con le gomme invernali ti sia comparso un messaggio di anomalia della centralina che non trovava più i sensori, è giusto?

Perché se è giusto, i sensori nelle valvole dei cerchi originali al momento del ritiro della macchina dovevano esserci di sicuro al 100%, non al 95% o altre fantasiose percentuali: come mai ora non ci sono più?
ale_regi ha scritto:In officina (Cuneo) sono stati in gamba e gentili. Mi hanno detto in poche parole:"E' inutile che ti faccia perdere tempo sgonfiando la ruota. Non puoi averli." E mi ha fatto vedere una valvola di una gomma con sensori. E' diversa dalla mia (per via di quel piccolo dadino). Quindi è impossibile che siano montati nei cerchioni.
Allora dovrei dedurne che il sistema della rilevazione della pressione non c'è mai stato, e che la vettura non ha mai segnalato alcuna anomalia quando hai montato le gomme invernali?
ale_regi ha scritto:Il capo officina mi ha detto che volendo (centralina permettendo) non c'è problema a montarli dopo e che era un mio diritto perchè io volevo quell'accessorio ma secondo lui faccio meglio a prendermi i soldi perchè può darsi che montati after così possano darmi poi dei problemi in seguito.
Questa fa il paio con "la macchina è nata sfortunata, che ci vuoi fare..." :)

Non esistono "macchine sfortunate", esistono solo macchine manutentute in maniera competente oppure no. Analogamente, non esiste la questione "montaggio originale oppure after-market": se ti aggiunge i sensori e adegua la centralina, l'operazione E' e DEVE ESSERE esattamente equivalente a quella fatta in catena di montaggio, perché usa le stesse procedure e gli stessi materiali usati in fabbrica.

Se non è sicuro, è perché non l'ha mai fatto, non sa come si fa e/o non sa come/dove informarsi per farlo.

A questo punto, la questione è un'altra: 'sti sensori li vuoi o no?

Se li vuoi, pretendi che la vettura sia conforme all'ordine e fatteli montare se necessario e abilitare correttamente.

Se non li vuoi, accetta l'offerta del concessionario.

Se stesse a me decidere, me li farei rimborsare in contanti: non sono convinto dell'utilità dei sensori di pressione pneumatici, a quanto so sono talmente imprecisi che soegnalano solo una drastica riduzione di pressione, come in caso di foratura.

Ma quando una gomma è bucata e si sta sgonfiando, se hai un minimo di sensibilità te ne accorgi dal cambiamento di comportamento della macchina che si fa più pesante e meno governabile, prima che la gomma sia del tutto a terra. Se scoppia, tanto sei comunque "del gatto" ed è solo questione di fortuna.

E per il resto, basta controllare la pressione periodicamente, un paio di volte al mese e prima di ogni viaggio un po' più lungo.

Il navigatore che ti ha offerto mi piace poco, non è granché come software: è carino montato sulle 207 e sulle 308, che hanno un supporto specifico per il Geosat 6 nella consolle, ma non so se si può montare sulla 307cc, perché la consolle è diversa.

Io userei il rimborso per prenderci un TomTom One XL, volendo spendere poco, o addirittura un TomTom 730 o 930, volendo tutte, ma proprio tutte le funzionalità che è possibile chiedere ad un navigatore. :)
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP

ale_regi
Peugeottista curioso

Messaggio da ale_regi »

Caro Wolf, effettivamente ho tralasciato qualcosa. Ora ti spiego meglio.
Si, sono andato in concessionaria per l'inverno dove ho preso cerchi e gomme. Quindi prima di cambiarle mi hanno disattivato il sensore e non potevo sapere se il sensore c'era o no non avendo avuto forature o robe simili. Il problema è che quello dell'officina convinto che ci fosse il sensore (perchè avrebbe dovuto pensare il contrario?), ha solo disattivato la funzione dalla centralina, ma non ha controllato sulla centralina se effettivamente erano presenti i sensori. Quindi la centralina ha interpretato il comando un po' come "se ci sono li disattivo, se no sono a posto così". Per questo non ho avuto mai problemi. E quindi questo risponde anche alla tua seconda citazione, quella riferita alla valvolina. Io non sapevo che la valvolina fosse diversa, se no me ne sarei accorto subito. In Peugeot non ci hanno fatto caso la prima volta quando li hanno disattivati, ma quando hanno provato a riattivarli la valvola diversa è subito saltata all'occhio. Normale no? Se sei convinto che una cosa ci sia non controlli, però se non la trovi cominci a cercare dapperututto ed è spuntato subito fuori che la valvola non era giusta per l'accessorio e che non potevano essere installati.

Per il montaggio after, mi ha detto che deve vedere se la centralina che ho io ha gli attacchi giusti per la centralina dei sensori, qualcosa del genere (probabilmente esistono più centraline) e se poi è così potrebbe montarli sui cerchioni ma mi ha detto che montarli non è difficile, ma è farli vedere dalla centralina che è una tribolazione. Non mi ha detto no, non te li monto. Solo per precisare che il suo era un consiglio e non un obbligo. Preferisco che mi consigli correttamente che non me ne debba poi pentire in seguito... :scratch: Probabilmente parla perchè sa che anche in Peugeot o da altre parti hanno problemi con i sensori.

Non capisco la tua citazione "la macchina è nata sfortunata, che ci vuoi fare..." Non mi sembra di averlo detto. In ogni caso a scanso di equivoci non credo che per il momento possa lamentarmi per la macchina. Ho dovuto aspettarla un po', è vero una piccola perdita d'olio... La mancanza più grande è stata quella dei sensori ma meglio quello che altro. Nel complesso la macchina va bene :silent: e sono soddisfatto del mio acquisto.

Alla fine della fiera per il rimborso sono d'accordo con te. I sensori erano una chicca che sono voluto togliermi. E' una cosa di cui posso fare tranquillamente a meno. Altra :silent: Essendo poi un accessorio elettronico "nato" da poco, bisogna vedere quale sia la sua affidabilità. Meglio farlo testare prima ad altri, no?

Io sono più interessato ai soldi :wav: ma mio zio forse vuole il navigatore e posso fargli un prezzaccio e così va bene a tutti e due. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se no sono qui apposta! Buon proseguimento Zione! :D

Zio_LoneWolf

ale_regi ha scritto:Caro Wolf, effettivamente ho tralasciato qualcosa. Ora ti spiego meglio.
[...]
Mi sembra di capire che non hai mai ricevuto alcun allarme di pressione pneumatici, dunque evidentemente la centralina è sufficientemente intelligente da capire da sola che anche se i sensori sono attivati, se non è presente la relativa sub-centralina non deve "annoiare". :)
ale_regi ha scritto:Non capisco la tua citazione "la macchina è nata sfortunata, che ci vuoi fare..." Non mi sembra di averlo detto.
Non era diretta specificatamente a te, era solo un esempio generico.
ale_regi ha scritto:Io sono più interessato ai soldi :wav: ma mio zio forse vuole il navigatore e posso fargli un prezzaccio e così va bene a tutti e due.
Non per intromettermi a tutti i costi, ma fatti bene i conti, perché il navigatore lo pagheresti comunque il costo dei sensori di pressione, ossia quello del rimborso, più le scocciature che hai dovuto subire ma che nessuno ti rimborserà mai.

Ad occhio, un XL mi sembra che costi meno, e va SICURAMENTE meglio... ;)
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP

ale_regi
Peugeottista curioso

Messaggio da ale_regi »

Ciao Wolf.
Per la tua prima citazione sono daccordo con te. Anche se non ho i sensori la centralina è abbastanza furba da non bippare di continuo.
Per la macchina è sfortunata, ops non avevo capito.
Per il navigatore, dalle nostre parti il prezzo migliore che ho visto è sui 360 €. Effettivamente non so come sia. Penso che io mi affiderei alla serie Tom Tom.
Vedo ancora bene come fare. Il più è che almeno alla fine della fiera mi hanno dato ragione e mi "rimborsano".

Purtroppo come dici tu il tempo che perdi e il nervoso che mangi :mad: non te lo leva nessuno e non te lo rimborsa nessuno [-(

Adesso aspetto con impazienza una giornata di sole 8) per tirare giù la mia capote. Ma qui oggi si :-&

Comunque grazie per l'interessamento Wolf :) e buona giornata ;-)

Torna a “307 CC”