PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Limitatore di giri e prestazioni 308

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da pierix27 »

Manolo King ha scritto:in effetti gli HDI in discesa o rimappati raggiungono velocità pazzesche! Ricordo un coupè che, portato a 255 HP arrivava al fondoscala!
bisognerebbe rimappare per avere un po' di velocità in più fino ad ora non ho mai tirato a 5100 giri con le marce basse, in 5^marcia ho tirato e non andava più di 4200 giri :roll:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Manolo King
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manolo King »

gli hdi rimappati tunizzabili però di serie stanno ala max velocità a 3800 giri... se sei già a 4200 più di tanto sarà difficile andare #-o
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

Regor

Messaggio da Regor »

pierix27 ha scritto:
Manolo King ha scritto:in effetti gli HDI in discesa o rimappati raggiungono velocità pazzesche! Ricordo un coupè che, portato a 255 HP arrivava al fondoscala!
bisognerebbe rimappare per avere un po' di velocità in più fino ad ora non ho mai tirato a 5100 giri con le marce basse, in 5^marcia ho tirato e non andava più di 4200 giri :roll:
Il limitatore entra 5100, ma il motore, smette di tirare molto prima piu' o meno intorno ai 4200, ecco perche' in 5^ non va' oltre. Con le marece alte arriva a limitatore piu' per inerzia che per potenza.
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Regor ha scritto: Il limitatore entra 5100, ma il motore, smette di tirare molto prima piu' o meno intorno ai 4200, ecco perche' in 5^ non va' oltre. Con le marece alte arriva a limitatore piu' per inerzia che per potenza.
è proprio come dici tu. :)
ieri andando al mare ho notato che in dicesa non c'è freno motore... 8) si deve usare molto il freno per gestire la velocita, quindi per uscire dai curvoni in accellerazione bisogna essere veloci con la pedaliera. :-$
comunque ho apprezzato molto l'assetto credo che sia uno tra i migliori,(a proposito dell'esp manco l'ombra...ma funziona?ho
preso una curva a L in dicesa a 110 km/h niente proprio, sembra un missile patriot :salute:
sbaglio o quando esp è disinserito si accende il segnale? :dog: :sunny:

Ricca

Messaggio da Ricca »

:-s Ma io non vi capisco....

Vi lamentate se un HDI non supera i 4.200 giri??

Io con la mia in sesta a 3.800 giri sono a 215 km/h e non va oltre.
A 4.200 giri mi inizia il rosso.

E poi altra cosa... ma avete delle auto ancora in fase di rodaggio e già vi preoccupate a quanto arriva di velocità massima?????
:shock:

Comunque... nel video che è stato postato, ma come va via la 147???? :scratch:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Ricca ha scritto::-s Ma io non vi capisco....
E poi altra cosa... ma avete delle auto ancora in fase di rodaggio e già vi preoccupate a quanto arriva di velocità massima?????
:shock:
a me va bene così com'è :mrgreen:
poi le auto sono gia rodate, i motori vengono provati al banco prima di essere montati :sig: non vedo nulla di preoccupante si vede soltanto se l'auto risponde perfettamente alle proprie caratteristiche visto che non la si conosce ancora.io solitamente in autostrada vado nei limiti ho un limitatore naturale.. ma è sempre così ovunque... \:D/

Manolo King

certo che la 308 GT berlina per essere un 1.6 ha prestazioni ottime...

Performance Data ComparisonDriver only
308 GT THP 175
307 2.0 litre Feline 180

Acceleration (s):

0 to 1000 m
28.8
28.9

0 to 62 mph
8.3
8.2

Maximum Speed (mph)
140
137

Combined fuel consumption (mpg)
37.1
33.6

CO2 Emissions (g/km)
180
200

Regor

Messaggio da Regor »

Si, pero' essendo un 1.6 turbo, almeno nelle 2 prove di ripresa ci dovrebbe essere un po' piu' di differenza.
Prova a prendere un 1.6 turbo di 10/15 anni fa (magari anche con qualche cv in meno) e poi vedi che differenza....!
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

Ricca

Messaggio da Ricca »

E se vi dicessi che un paio di settimane fa ho beccato in autostrada un ragazzino che voleva tirarsela con la sua Cooper S 175 Cv???

:oops:

Viaggiavo tranquillo a 110 km/h in coda, in corsia di sorpasso... la mini mi arriva dietro, sfanala e con tanta pazienza lo lascio passare (ma dove voleva andare che eravamo in coda??? :thumbdown: ).
Mi rimetto dietro a lui e entrambi viaggiamo ai 110.

Appena il "pivello" ( ;-) ) ha avuto strada libera ha schiacciato....
110-190 e io sempre dietro senza perdere un centimetro che uno!!!! :mrgreen:
Sinceramente non me lo aspettavo nemmeno io dalla mia, e questo risultato mi è piaciuto.

Più avanti poi abbiamo trovato traffico... abbiamo di nuovo rallentato e quando potevamo ripartire, la strada era in salita e lì mi è andato via lui (ma questo mi sta bene visto il rapporto peso-potenza). :)

Dopo di chè, la mia prova l'ho fatta e mi sono messo in disparte ai miei 110 km/h di crociera. :roll:

Penso che i 175 Cv di oggi, non equivalgono nemmeno ai 130 Cv di 10 anni fa!!!! :shock:

Peccato! :cry:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

Ricca ha scritto:Penso che i 175 Cv di oggi, non equivalgono nemmeno ai 130 Cv di 10 anni fa!!!! :shock:

Peccato! :cry:
purtroppo è l'amara realtà :(
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

Ragazzi guidate un disel come un benza :shock: [-X le tirate oltre la potenza massima sono inutili ed altretanto dannose :pale: sono d'accordo nell'ultimo raporto 5 o 6 (dipende dall'auto) con la strada in leggera discesa ma senza esagerare occhio al contagiri se no son dolori :hurted: poveri motori [-o<
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

Manolo King

Scusa se te le dico ma secondo me il pivello non sapeva guidare la mini... forse ha tirato da 110 a 190 in sesta o quinta...ovvero era in ripresa, e la ripresa se uno vuole correre, non ha nessun senso, serve solo alla guida relax. Per avere la massima accelerazione da un motore, qualunque esso sia, bisogna tirare le marce finchè i Newton erogati ( e quini i G) restano superiori a quelli della marcia successiva alla medesima velocità (incrocio di coppie a terra).
I cavali sono cavalli, cioè coppia*giri, e non dipendono dagli anni in cui sono stati messi; sottostanno solo a leggi fisiche; se parliamo di peso/potenza il discorso cambia, oggi un'auto tra airbag, radio e cxxxxi vari pesa un botto e và in proporzione uguale ad un'auto di 15 anni fà con 30 cv meno. ma in allungo gli va via perchè il peso è meno influente dell'aerodinamica.

Manolo King

se avesse saputo tirare, non gli stavi dietro neanche col biturbo HDI...( a causa principalmente del peso)
Ultima modifica di Manolo King il 06/11/2008, 2:25, modificato 1 volta in totale.

Ricca

Messaggio da Ricca »

Bhe... :?

Quindi, la teoria ci dice che avrebbe dovuto fumarmi...
La pratica, invece, mi ha insegnato che il THP, in allungo, non è superiore al mio motore.

Oppure il pivello era davvero un incapace.... :roll:
ma io nemmeno sono un pilota esperto!!!! ;-)

Manolo King

II motivi del perchè gli stavi incollato possono essere parecchi, ad esempio la mini non andava bene, lui non stava tirando, etc...
inoltre, tu eri in scia, e se mettiamo che ad esempio il suo esemplare è nato male, il tuo bene, eri in scia, lui aveva il motore caldo, con una marcia sopra quella giusta(facile) ed ecco il risultato. Il fatto che dopo in salita ti sia andato via, visto che i Newton tirano tanto in salita che in pianura, mi lascia pensare che prima sbagliasse marcia. Moltissimi non usano scannare le marce al limitatore, ma come si vede dai grafici, è necessario, sopratutto nei benzina, mentre nei diesel con le marce medie ed alte dopo un certo numero di giri conviene cambiare prima perchè la coppia a terra cala (in gergo hanno più "schiena" e meno allungo).
Ultima modifica di Manolo King il 06/11/2008, 2:24, modificato 1 volta in totale.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”