PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Affidabilità e robustezza Peugeot

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Wetman
Peugeottista veterano

Affidabilità e robustezza Peugeot

Messaggio da Wetman »

Ora vorrei parlare un po' dell'affidabilità e robustezza della 308 e della peugeot in particolare.

Io, anzi i miei hanno sempre avuto auto alfa e fiat e devo dire che soprattutto le prime si sono dimostrate molto affidabili. La 156 dei miei ha 10 anni con più di 200000 km e resterà in strada per altri 5 anni minimo sperando di arrivare a 300000 km salvo imprevisti. C'è pure il padre di un amico che è riuscito a fare con la sua laguna 370000km (sarebbe un sogno sulla 308).

Io punto molto sul marchio PEUGEOT e sono il primo in famiglia che ne prende una (ho solo 20 anni :binky: e sarà inoltre la mia prima vera auto =P~ ).
Quello che voglio chiedere a voi peugeotisti esperti e non è:

posso puntare a tenere la mia 308 per 15 anni arrivando a fare 200000 km senza continuare a metterci le mani per problemi continui?
Certo premetto che bisogna trattarla bene, facendo l'opportuna manutenzione, controlli e tagliandi.

Ne ho sentito di tutti i colori sul marchio peugeot: c'è chi dice che va bene solo per le utilitarie mentre chi dice che è sinonimo di robustezza. cosa devo pensare???

Per me è una spesa davvero importante e non voglio incappare in errori...Non vorrei mai beccarmi la macchina sfigata che continua ad avere problemi e mi costringe a cambiarla dopo un paio d'anni. :silent: :mad:

Il mio obiettivo sarebbe tenerla finchè non scoppia insomma :sig:

Che ne dite, è possibile questo?
Peugeot308 Fèline, Hdi 110 cv, Fap, 6 marce, grigio alluminio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed impianto JBL®.
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km

corsaro
Peugeottista fast&furious

Re: Affidabilità e robustezza Peugeot

Messaggio da corsaro »

Queste certezze nessuno penso te le possa dare :? .... speranza SI \:D/ ! Oggi giorno le auto non sono fabbricate per durare in eterno ma per brevi medie durate: troppe plasiche, vetroresine gomme ecc. Ora tra tutto questo "Guazzabuglio" di materiali ci sono case che usano quelli più scadenti e li assemblamo peggio ed altre che usano quelli migliori assemblati meglio (Tra queste la Peugeot) \:D/ ! Per quanto riguarda la meccanica, se non sei sfigato #-o e la tratti "Bene" :love: , penso che ti duri una vita O:) ;tra quelli che conosco e che hanno Peugeot non mi hanno mai segnalato grossissimi ed irrimediabili problemi :applause: ! sul piano elettrico?????? Prega :-w) ! Su quello della carrozzeria adottando le dovute cure di vernice e di eventuali danni non credo avrai problemi a tenerla a lungo =P~ Ciao ;-) !
Peugeot 308 1.6 VTI Tecno 5 porte Grigio Cendrè: RT4 + Caricatore CD, Pack Visibilità 2, Clima Automatico Bi-Zona, Antifurto Volumetrico con doppia chiusura, Garanzia 2+2, Vernice Metallizzata, Battitacco alluminio anteriori e posteriori, Sistemi Rifrangenti Rossi nelle portiere anteriori e posteriori, Pneumatici gonfiati con azoto sistema SECUR PNEUS e Cappucci coprivalvole in acciaio di colore argento.
FOTO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=20257" onclick="window.open(this.href);return false;

EX 307 1.6 i.e. XS 5 porte Grigio Sidobre: Clima bi-zona, Antifurto Peugeot, Bracciolo Ant., Metallizzato, Pneumatici gonfiati con azoto e Cappucci coprivalvole in plastica di colore rosso.

Wetman
Peugeottista veterano

Messaggio da Wetman »

Hai proprio ragione...al giorno d'oggi un'auto dura la metà di quelle che c'erano una volta...Dal punto di vista meccanico faccio una preghierina la giorno per non beccarmi la macchina sfigata O:) [-o< Dal punto di visto elettrico/elettronico queste macchine sono molto molto delicate...avendo una miriade di accessori elettrici è sempre più facile avere problemi con qualcuno di questi.
Io credo che l'importante, se la macchina è nata bene, sia tenerla con cura e non tralasciare il minimo malfunzionamento.
Un'informazione da voi più esperti: questo è il mio primo diesel...quando la macchina è fredda sarebbe buona regola aspettare mezzo minuto prima di partire oppure si può innescare la marcia appena girata la chiave evitando di non affondare troppo l'acceleratore? :scratch:
Peugeot308 Fèline, Hdi 110 cv, Fap, 6 marce, grigio alluminio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed impianto JBL®.
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km

corsaro

Messaggio da corsaro »

Wetman ha scritto:Hai proprio ragione...al giorno d'oggi un'auto dura la metà di quelle che c'erano una volta...Dal punto di vista meccanico faccio una preghierina la giorno per non beccarmi la macchina sfigata O:) [-o< Dal punto di visto elettrico/elettronico queste macchine sono molto molto delicate...avendo una miriade di accessori elettrici è sempre più facile avere problemi con qualcuno di questi.
Io credo che l'importante, se la macchina è nata bene, sia tenerla con cura e non tralasciare il minimo malfunzionamento.
Un'informazione da voi più esperti: questo è il mio primo diesel...quando la macchina è fredda sarebbe buona regola aspettare mezzo minuto prima di partire oppure si può innescare la marcia appena girata la chiave evitando di non affondare troppo l'acceleratore? :scratch:
Con i DIESEL moderni non ci vogliono molte precauzioni, io ne ho avute 3, però, ma questo ache col BENZINA, sarebbe bene far girare qualche istante ( 1/2 minuti) la macchina prima di partire soprattutto se devi fare subito una rampa, magari ripida, di un garage o se la temperatura esterna è bassa! :)
Peugeot 308 1.6 VTI Tecno 5 porte Grigio Cendrè: RT4 + Caricatore CD, Pack Visibilità 2, Clima Automatico Bi-Zona, Antifurto Volumetrico con doppia chiusura, Garanzia 2+2, Vernice Metallizzata, Battitacco alluminio anteriori e posteriori, Sistemi Rifrangenti Rossi nelle portiere anteriori e posteriori, Pneumatici gonfiati con azoto sistema SECUR PNEUS e Cappucci coprivalvole in acciaio di colore argento.
FOTO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=20257" onclick="window.open(this.href);return false;

EX 307 1.6 i.e. XS 5 porte Grigio Sidobre: Clima bi-zona, Antifurto Peugeot, Bracciolo Ant., Metallizzato, Pneumatici gonfiati con azoto e Cappucci coprivalvole in plastica di colore rosso.

MAVERICK
Peugeottista curioso

Messaggio da MAVERICK »

Wetman ha scritto:Ora vorrei parlare un po' dell'affidabilità e robustezza della 308 e della peugeot in particolare.

Io, anzi i miei hanno sempre avuto auto alfa e fiat e devo dire che soprattutto le prime si sono dimostrate molto affidabili. La 156 dei miei ha 10 anni con più di 200000 km e resterà in strada per altri 5 anni minimo sperando di arrivare a 300000 km salvo imprevisti. C'è pure il padre di un amico che è riuscito a fare con la sua laguna 370000km (sarebbe un sogno sulla 308).

Io punto molto sul marchio PEUGEOT e sono il primo in famiglia che ne prende una (ho solo 20 anni :binky: e sarà inoltre la mia prima vera auto =P~ ).
Quello che voglio chiedere a voi peugeotisti esperti e non è:

posso puntare a tenere la mia 308 per 15 anni arrivando a fare 200000 km senza continuare a metterci le mani per problemi continui?
Certo premetto che bisogna trattarla bene, facendo l'opportuna manutenzione, controlli e tagliandi.

Ne ho sentito di tutti i colori sul marchio peugeot: c'è chi dice che va bene solo per le utilitarie mentre chi dice che è sinonimo di robustezza. cosa devo pensare???

Per me è una spesa davvero importante e non voglio incappare in errori...Non vorrei mai beccarmi la macchina sfigata che continua ad avere problemi e mi costringe a cambiarla dopo un paio d'anni. :silent: :mad:

Il mio obiettivo sarebbe tenerla finchè non scoppia insomma :sig:

Che ne dite, è possibile questo?
Le chiacchere stanno a zero, parliamo di fatti:

Peugeot 204 SW del 1974 km circa 180.000 di mio nonno utilizzata per anni come autocarro. nessu incionveniante di rilievo. Archiviato per vecchiaia ma in piena efficienza.
Peugeot 205 service D 1800cc. Motore eccezzionale km percorsi circa 200000, nessun uinconveniente, solo manutenzione.
Peugeot 106 1,1 open 1999. Km percorsi 160.000, archiviato per cappottamento nel 2007 ma in piena efficinza.
Peugot 206 1,4 xt benzina 1999. Percorsi 196.000 km in tranquillità e scioltezza. Solo manutenzione e "un po'" di benzina.

Sono vetture molto valide e ben costruite. Confido che l'avvento dell'era moderna in merito a concezione e costruzione dei veicoli Peugeot non abbia fiaccato la qualità.

Ciao
308 HDI 1.6 110HP, NERO PERLA, TECNO, BIZONA, CERCHI 17'', ANTIFURTO. IMMATRICOLATA 27/05/2008.

Wetman
Peugeottista veterano

Messaggio da Wetman »

Grazie delle delucidazioni....Ora c'è solo da pregare che non mi becchi la macchina sfigata e che dal punto di vista elettronico vada tutto bene...
Come scrivevo anche nell'argomento dell'allarme volumetrico, pensate che sono così preoccupato di futuri problemi che sono ora indeciso se far aggiungere l'allarme solo perchè in futuro potrebbe essere ulteriore fonte di problemi :cry: ahah, sono un caso disperato :pale: Probabilmente mi faccio pensieri per niente senza godermi l'acquisto 8-[

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

ciao Wetman, ti posso dire che anch'io l'ho comprata da poco e prima di prenderla si può proprio dire che ho girato tutte le concessionarie, non avevo proprio le idee chiare....quello che mi sento di dirti è che in moltissimi mi hanno consigliato Peugeot, per i motori brillanti e resistenti, naturalmente a patto di manutenzione sempre ben fatta e stile di guida non da rally, lo stesso valga per la carrozzeria e le parti cmq sempre soggette ad usura, sospensioni, freni ecc ecc.....per quanto riguarda l'elettronica in generale, ormai sono tutte sullo stesso piano, per fare ogni cosa c'è un sensore o un pulsantino o chissà cos'altro, quindi li si ci deve affidare a qualcosa di più... [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
Per il resto io penso proprio che non ti pentiresti dell'acquisto, ti trovi subito su una macchina che ispira sicurezza solo a guardarla, potenza, affidabilità...io mi ci trovo benissimo e a parte qualche piccolo rumorino qua e la (ma tutte le macchine ce l'hanno, nessuna esclusa) non ci sono problemi...sempre affidabile all'accensione, motore sempre pronto, consumi tranquilli, anche un'auto pratica a dispetto della stazza, perchè tra le segmento C è una delle più grandi, se non la più grande...
Prendila, non ti pentirai :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08
Km dal 22/04/08: 29.700

Ex Fiat Punto 75 ELX

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

Io ho sempre comprato macchine nuove , tutte rigorosamente a benzina , e le ho sempre tenute con la massima cura fino alla demolizione , eccetto la prima , una NSU Prinz 4 , che ho rivenduto nel 1983 ad un amico dopo 10 anni e 135000 Km (la mia schiena non ce la faceva più) .
Nel 1993 ho demolito la 124 S (19 anni e 332000 Km) che era appartenuta a mio padre , e che io ho continuato ad usare dopo la sua scomparsa , e nel 2003 la mia Ritmo 60 (20 anni e 328000 Km) ; in entrambe il motore funzionava ancora bene , anche se il consumo d'olio era molto alto : erano la carrozzeria (corrosione) e l'impianto elettrico a dare problemi .
A parte l'ordinaria manutenzione , non ho mai dovuto effettuare grossi interventi di riparazione (eccetto il rifacimento valvole sulla Ritmo) .
Attualmente giro con una Peugeot 406 ST del 2000 , trasformata a metano nel 2005 , con la quale ho percorso finora 218000 Km (di cui 180000 Km a metano) .
Non ho mai avuto inconvenienti di rilievo ; il più grave che mi sia mai capitato (nel 2007) è stato un guasto al devioluci , più esattamente agli indicatori di direzione : senza motivo apparente si mettevano a lampeggiare a destra , a sinistra o su entrambi i lati , senza che io potessi far niente per fermarli .
Al concessionario Peugeot di Fiorenzuola d'Arda sono intervenuti (gratuitamente) un paio di volte con spray disossidanti e solventi vari ; per qualche giorno il problema rientrava , per poi ricominciare da capo .
Alla fine mi hanno sostituito il pezzo , previa oblazione da parte mia di 123,60 € .
Nei primi anni la mia 406 non ha mai avuto bisogno di rabbocchi olio tra un tagliando e l'altro (30000 Km) ; ultimamente ho riscontrato un certo consumo d'olio , per cui , 15000 Km dopo il tagliando , aggiungo 1 Kg , in modo da arrivare senza problemi al tagliando successivo .
Tutto sommato mi sembra un consumo accettabile (la Ritmo 60 che avevo prima beveva 1 Kg d'olio ogni 1000 Km) .
La carrozzeria , dopo 8 anni , è ancora in ottime condizioni , senza segni di ruggine o corrosione .
Con questi presupposti , conto di tenerla ancora per almeno 10 anni prima di demolirla e passare ad un'altra Peugeot .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

marcom66
Peugeottista novello

Messaggio da marcom66 »

beati voi :hurted:
io ho quasi sempre distrutto le mie auto!! :frown:
la mia prima 500 sfondato completamente il fondo, poi invece la mia 205 junior a 85000km rivenduta quasi perfetta tranne per il sedile di guida rotto, la 205 rally a 95000 km inchiodate le valvole e a 95500 il basamento dopodichè rivenduta senza motore, successivamente un alfa 33 fuso il motore a meno di 100000km, poi una bravo quasi perfetta ed ora una fiat barchetta che sto sempre a riparare,negli ultimi due anni ho cambiato gli ammortizzatori,i dischi,il tettino,il variatore di fase ecc.. :scratch: ma non è che sarò io un pò sfascia carrozze :thumbdown:
mai sbattute ma sempre demolite!!!
mi sa che devo fare un pò di ripetizioni di guida da qualcuno di voi :(
308 hdi 110 CV Feline nero perla, con antifurto doppia azione a.m. e sensore di parcheggio posteriore Protex.
e da pochissimo anche una 107 arancio mandaline,vari accessori... bellissima!!

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Eh si la barchettina è parecchio esigente... ne so qualcosa dato che un amico mio (Dario) è amministratore del barchetta forum!
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

In famiglia fino ad'ora sempre Fiat e Lancia... e devo dire che specialmente dopo un po' di anni gli appuntamenti dal meccanico erano sempre più frequenti.
Questa è la prima Peugeot e l'ho scelta non solo per una questione di gusto personale, ma anche e soprattutto dopo essermi informato su questo forum e presso altre fonti ed aver avuto la conferma che sono auto affidabili.
Inoltre tendo sempre a guardare quali sono le auto vecchie che si vedono più spesso in giro (a Milano) perchè a mio parere sono le auto più affidabili e/o che non richiedono molta spesa di manutenzione.
FORD C-MAX Titanium 2.0 Tdci (136cv DPF) Powershift - "la pecora nera"
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

Nanetto
Peugeottista curioso

Messaggio da Nanetto »

Ciao,
io ho appena preso la mia 308 feline e devo dire che è veramente splendida. Come in tutte le cose prima di fare la mia scelta ho girato molto tra i forum e toccato con mano le qualità dei materiali. Ti assicuro che ogni auto ha i suoi problemi, se vai al forum Fiat trovi miriadi di lamentele come anche nel forum degli alfisti e come puoi trovare anche quì. La cosa positiva è che nei forum puoi farti un idea concreta su quello che cerchi cosa che invece è difficile fare quando per esempio nelle macchine tedesche non trovi nulla.
La scelta di un auto ha diverse variabili in funzione di quello che si cerca, al momento non posso darti un parere sulla 308 tranne che dirti che il primo approccio è stato veramente positivo. Se posso permettermi di darti un consiglio, non farti troppe pippe mentali sui possibili problemi, fai la tua scelta ponderando tutto quello che è nei tuoi desideri, senza eccedere, e poi sii positivo nell'esito della vettura.
Naturalmente fai tesoro delle drite che puoi leggere in questo ed in altri forum di altre marche d'auto.

in bocca al lupo per la tua scelta :)
308 Feline 1.6 HDI 110 cv FAP 6 marce 5 porte color grigio alluminio con sensori parcheggio ed allarme della casa.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

tranquilli malgrado tutta la tecnologia futuristica impiegata, questa auto è fatta per durare piu' di 100 anni se avete un garage oppure siete molto attenti tra 40 anni se dio vuole ci ritroviamo al raduno auto depoca 308 vedrete saranno lucide e perfette come appena uscite dalla fabbrica :mrgreen:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Biondox
Peugeottista curioso

Messaggio da Biondox »

Io selgo Peugeot anche per i costi di manutenzione e per i prezzi dei pezzi diricambio. ora con la mia Renault quando non va qualcosa son dolori e non vedo l'ora di avere la mia leonessa. Un esempio puo esser banale, il cambio cinghia di distribuzione con relativo tendi-cinghia. Sulla mia clio 1.2 ho speso la bellezza di 170.00€ e senza manodopera. Lo steso cambio si di una peugeot 206 si e no 100.00€. :mad:

poi per quanto riguarda la sfiga li non puoi fare niente se non informarti prima sui costi sucessivi e se ci sono pacchetti di ulteriore garanzia...

sharky

Messaggio da sharky »

Un'osservazione sola, moooooolto pessimistica ma realista....le auto non possono più durare 10 anni come una volta a causa di ste cavolo di Euro 5 Euro 6 .....
Che dopo soli 4 anni ti ritrovi in mano un mezzo quasi illegale stando alle leggi dei comuni e lo schifo di Ecopass di Milano....
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”