PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Limitatore di giri e prestazioni 308

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Limitatore di giri e prestazioni 308

Messaggio da pierix27 »

Manolo King ha scritto:Certo che non parlo di giro di pista, dove la type R è avvantaggiata perchè un po' più "estrema" ( prima era mia e l'ho cambiata con questa perchè più equilibrata -proprio il telaio, che si è evoluto in quello della 307 WRC ed il cambio senza la prima e con la quinta corta mi colpirono- anche se un po' meno performante in generale ) ma solo di performance motore pure ( che ricordo essere stato elaborato per mano di lotus engineering ed altro non è che la versione base del motore montato sulla 207 Super 2000)... semplicemente le differenze sono quelle che si evincono dai grafici a loro volta tratti dalle registrazioni delle performance su strada...( comunque non ti credere che la type-r stacchi tempi cosi mostruosi su pista... c'è molto di meglio; il mio amico la vuole vendere per fare la mazda 3 mps... ma non sono molto d'accordo.) :)
ho visto il video da 1000 giri sale su in 3^ che è una bellezza! dopo i 4000 giri poteva essere anche un po piu' rapida se avessero fatto un lavoretto migliore sull'albero a camme... ;-) comunque, in questo caso sarai daccordo pure tu... se dovessi elaborare aggiungerei un bel turbo, si sente che è un bel motore pieno di coppia mi pare che ne abbia piu' della type r 202mn contro 190. :mrgreen:
a proposito di elaborazioni lotus ne so qualcosina perchè avevo l'astra coupè bertone. :-w)
ahh! il tuo amico potrebbe prendere una clio rs...!? sembrerebbe una bella macchinetta sportiva \:D/
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Manolo King
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manolo King »

Salire più veloce dopo i 4000 vorrebbe dire avere almeno 220 - 250 cv :shock: ( e fare l'80-120 in meno di 4"8 :shock: )...non è vuota sopra, è piena sotto; qui l'alzata variabile non c'è ( ed è quella che dà qualche cavallo in più alla type-r od alla celica ts), quindi la coppia è più piatta e progressiva, sempre in crescendo, e ti dirò che dal vivo cmq il tiro fino alla fine è anche più appagante ( cioè non ha brusche impennate ma neanche cali vistosi, mai.).
Il turbo ad un benzina :shock: ? sarebbe come fare i baffi alla gioconda: io sono un purista :lol: Mai nulla eguaglierà i centimetri cubici e gli RPM. Quel che non c'è non si rompe. La fata turbina la lascio alle favole. :lol: Il canto di un motore non si copre con i fischi.
Poi, per carità, il turbomotore sarà il futuro, perchè con meno cilindrata rende di più, e quant'altri benefici, ma la vera goduria è quella di sapere che guidi un motore che và cosi come è, e non che è costretto a darti quelle performance, ma te le regala. è un discorso un po' da estremista dell'aspirato ed anche un po' retrò, ma per me e molti altri è religione. Mettere un turbo su un motore cosi, che canta fino a 7400 giri ti darebbe molte prestazioni, ma a me spezzerebbe il cuore. Se avessi bisogno di più prestazioni comprerei un'auto con più cavalli, aspirata. Il discorso è diverso nel caso del diesel, dove il turbo è ovvia conseguenza delle sue caratteristiche.
Il mio amico la clio non la vuole: la chiama bara volante! e poi non prenderebbe mai un'auto con questo sfavorevole rapporto cavalli alla ruota/ cavalli a terra . Forse prende la nuova sti, ma per me è meglio la vecchia, più grintosa anche nell'aspetto (l'occhio vuole la sua parte :lol: )
Ultima modifica di Manolo King il 06/11/2008, 2:31, modificato 1 volta in totale.
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

la penso esattamente come te...! :o
le auto 2.0 con turbo hanno grandi performance .. ;-)
il peso fa anche la sua parte un purista vuole un auto leggera, dura e cattiva... prendi il caso della lotus oppure della opel Gt non mi dire che non sono auto per puristi, solo perchè hanno il turbo? :scratch: possedere una di queste auto è sempre stato uno dei miei sogni e credo che lo rimarrà. ormai ho chiuso con le competizioni...perciò mi sono comprato un diesel ... O:) la civic ce l'ho avuta pure io, la vecchia 160 cv 1.6, ti posso dire che andava piu' forte della type r di oggi pesava appena 900 kg. #-o :mrgreen:

Manolo King

pierix27 ha scritto: la civic ce l'ho avuta pure io, la vecchia 160 cv 1.6, ti posso dire che andava piu' forte della type r di oggi pesava appena 900 kg. #-o :mrgreen:
concordo...

Manolo King

Manolo King ha scritto:
pierix27 ha scritto: la civic ce l'ho avuta pure io, la vecchia 160 cv 1.6, ti posso dire che andava piu' forte della type r di oggi pesava appena 900 kg. #-o :mrgreen:
concordo...
Certo è che, ad esempio, la porsche GT3 pur costando un botto meno della GT2 della turbo, ed avendo molti meno cv a me su pista regala emozioni inesprimibili... questo non significa che le altre due non siano vere sportive, anzi... è solo questione di gusti!
Guardate che fine fà questa LP640 [-X ... eppure per me resta un oggetto di un'altra classe!
http://www.youtube.com/watch?v=nsOhIo-vV-E" onclick="window.open(this.href);return false;

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

incredibile! :lol:

guarda questo http://it.youtube.com/watch?v=xowkADYlGeE

:mrgreen: penso che una macchina così 400 cv ce l'abbia realmente :D che ne pensi? :roll:

Manolo King

ma ne avrà anche 600 :shock:

Belle le goodyear slick :applause:

comunque quello della lp640 è proprio incxxxxto nero ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

sì sì hai proprio ragione! era nero! :mrgreen: :lol:
invece, sarà o.t. ma i miei video preferiti inerenti ai motori sono questi :chessygrin: :lol:

http://it.youtube.com/watch?v=LFIGIGY9DUw

http://it.youtube.com/watch?v=vcVOE9XXn ... re=related

http://it.youtube.com/watch?v=VxLn_EHggMQ

Manolo King

:lol: bellissimo il camioncino :lol:
Tornando OT,
guardate questa assurdità

http://it.youtube.com/watch?v=kikeluNeU ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;

ma è normale... lo fanno tutte le peugeot, anche se un po' meno di cosi...

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

sì lo so lo fa pure la renault! meno male che non fa questo che è mooolto peggio... :) guarta tu!
senti un po' i banbini che risate che si fanno..! :lol:

http://it.youtube.com/watch?v=mAif5rudC ... re=related

http://it.youtube.com/watch?v=AHL6PzNtm48

Manolo King

eh si... ha proprio dato una bella baltata! Troppo sottosterzo! Andrebbe fatto vedere ai pivelli che si lamentano che le loro vetture sportive sterzano poco in manovra! :lol:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

a proposito del cambio ...! la mia per fortuna non lo fa. :)

Manolo King

in quelle che ho provato io lo fà solo su quelle in cui hanno sfruttato molto il cambio, tipo: regge fino a 280 nm, ne eroga 260.
Sulle altre meno.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”