PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308: pos.guida e visuale quadranti, il volante ingombra!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: 308: pos.guida e visuale quadranti, il volante ingombra!

Messaggio da pierix27 »

Asso ha scritto:Ieri sera giusto per la curiosità appena mi sono seduto al volante ho guardato se effettivamente non vedevo come te le lancette di temperatura e livello carburante....ebbene essendo alti uguale non capisco come fai a non vederli... :-s
Il sedile lo tieni tutto avanti?? :scratch:
Altrimenti dai una bella segata al pezzo di volante che ti da fastidio così ameno vedi le lancette e se ci attacchi qualche bottone con l'Attack sembra un volante di formula uno...... :thumbleft:
guarda che non sta dicendo delle fesserie... il problema un pochino c'è perchè il pianale è poco inclinato quindi non permette una posizione raccolta con braccia e gambe, se lui è abituato a questa guida posso pure capire.
così come abbiamo discusso il problema, lo risolve come ha fatto sulla vecchia auto... ;-) io l'ho risolto assumendo una posizione leggermente piu' bassa, alla tedesca per intenderci, non è difficile adattarsi e raggiungere la pedaliera con il piede un po' disteso cioè di punta e braccia distese sul volante. :thumbleft:
la disposizione del posto guida ricorda un po' quello delle auto tedesche come bmw e mercedes :sig:
mahh..!forse qualcuno ci avrà messo lo zampino... :-w)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Non fraintendetemi… la posizione corretta la riesco a trovare ma è solo il volante che secondo me
mi risulta troppo alto (per i miei gusti).

Fate una prova… mettete il volante tutto in basso, o perlomeno distante dalle gambe il tanto che basta per uscire dall’auto e vedrete che anche voi vi coprirà parte del quadrante.

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

pierix27 ha scritto:guarda che non sta dicendo delle fesserie... il problema un pochino c'è perchè il pianale è poco inclinato quindi non permette una posizione raccolta con braccia e gambe, se lui è abituato a questa guida posso pure capire.
mica sto dicendo quello, ci mancherebbe era solo per sdrammatizzare.. ;-) Però scusate, non capisco come riesca a inclinare il sedile modificandolo...cioè se non mette degli spessori belli alti il problema rimarrà perchè se pensi all'angolo di inclinazione per riuscire a vedere le lancette ha bisogno di una inclinazione non indifferente altrimenti rimarrà sempre troppo alto....e poi inclinando il sedile con un'auto come la 308 che ha un davanti piuttosto lungo ci si allontana ancora di più dal muso con relativo effetto motoscafo....non credete?? :scratch:
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Asso ha scritto:
mica sto dicendo quello, ci mancherebbe era solo per sdrammatizzare.. ;-) Però scusate, non capisco come riesca a inclinare il sedile modificandolo...cioè se non mette degli spessori belli alti il problema rimarrà perchè se pensi all'angolo di inclinazione per riuscire a vedere le lancette ha bisogno di una inclinazione non indifferente altrimenti rimarrà sempre troppo alto....e poi inclinando il sedile con un'auto come la 308 che ha un davanti piuttosto lungo ci si allontana ancora di più dal muso con relativo effetto motoscafo....non credete?? :scratch:
sì però non risolve il problema... non è semplicissimo se non si ha mai avuto a che fare con questi problemi... #-o
in realtà inclinando in pianale dovrà assumere una posizione piu' raccolta di braccia e gambe.(piu' vicina e tesa di schiena per intenderci)
mette degli spessori sotto le guide del sedile alza di due tre centimetri la seduta originale poi quando dovrà regolare di nuovo, dopo la modifica, per avere la stessa posizione dovra fare meno scatti in altezza perciò avra piu' inclinazione considerando che l'inclinazione cambia in correlazione all'altezza (nota bene tra 1 scatto e 9 scatti non è cambiata solo l'altezza ma anche l'inclinazione )mi sono spiegato bene!?
ciao :wave:

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

quoto pierix...

modificando l'altezza del sedile, si modifica anche l'inclinazione portandola in avanti!!

bisogna cmq cercare di trovare il giusto compromesso..in alcune di quelle che ho provato io, la parte alta dello sterzo mi copriva leggermente la fine degli indicatori di benzina e temperatura, ma non tanto da non farmele vedere...sono (basso o alto non so che dire) 1.75 cm, poi sono riuscito a trovare la giusta combinazione, ma bisogna anche farci un pò l'abitudine, molte volte rispetto a precedenti vetture possedute lo stile di guida deve leggermente cambiare e anche per quanto riguarda le posizioni di schiena e braccia e gambe..
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08
Km dal 22/04/08: 29.700

Ex Fiat Punto 75 ELX

vi_marr
Peugeottista novello

Messaggio da vi_marr »

Nidios ha scritto:Non fraintendetemi… la posizione corretta la riesco a trovare ma è solo il volante che secondo me
mi risulta troppo alto (per i miei gusti).

Fate una prova… mettete il volante tutto in basso, o perlomeno distante dalle gambe il tanto che basta per uscire dall’auto e vedrete che anche voi vi coprirà parte del quadrante.

Fabio
sono daccordo con te.il volante nella giusta posizione ingombra gli indicatori di direzione, temp e liv carb. secondo me non è coerente la posione di guida con la strumentazione. forse gli ingegneri peugeot non l'avevano tenuto in considerazione in fase di progettazione.ci si deve fare l'abitudine allo sterzo alto che permetta una facile lettura del quadrante.
308 PREMIUM 1.6 HDI 90CV 5p grigio hurricane

efi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da efi »

concordo anch'io; dopo aver cercato varie posizioni per vedere bene gli strumenti superiori ho rinunciato a favore di una posizione di guida raccolta con volante basso, che preferisco.
Il problema c'era un po' anche con la 307, ma con la 308 hanno raggiunto quasi la Honda sulla nuova civic.
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

io son alto 1.83 ...
ho il sedile guida tutto giù ... il volante mi piacerebbe basso e tirato verso di me il + pox ...
confermo quello ke dice nidios ... in qst posizione nn si vedono bene tutti gli indicatori e qnd son costretto a tenere il volante un pò + su...
ed aggiungo ... il volante della leona ... è grosso!!!
saluti
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

perchim ha scritto:io son alto 1.83 ...
ho il sedile guida tutto giù ... il volante mi piacerebbe basso e tirato verso di me il + pox ...
confermo quello ke dice nidios ... in qst posizione nn si vedono bene tutti gli indicatori e qnd son costretto a tenere il volante un pò + su...
ed aggiungo ... il volante della leona ... è grosso!!!
saluti
pure io sono alto 1.83 di costituzione robusta, peso 90kg per fortuna senza pansa per il momento.
i primi tempi quando dalla honda civic sono passato alla 308 non riuscivo a sistemarmi perchè fondamentalmente queste due vetture sono completamente diverse nell'impostazione del posto guida la civic ha un impostazione piu' sportiva il sedile ha una sagomatura differente è piu' stretto sui fianchi e largo di spalle, il pianale di seduta è infossato e dalla parte anteriore è collocato piu' in basso, rispetto alla 308 che ha una forma ovattata, cambia pure l'inclinazione della pedaliera e della asse del volante.
i primi mesi guidavo col sedile tutto basso e ho cominciato ha notare pure oltre al fatto che il volante copriva il quadrante che non avevo un buon controllo del veicolo in curva per via del rollio laterale che sulla 308 è un fenomeno ben piu' evidente quindi ho alzato il baricentro per controllare meglio il trasferimento delle masse che è posto piu' in alto e ho risolto.
resoconto, la 308 ha una tenuta di strada che non mi aspettavo ma in termini di guidabilità è un po' impostata parecchio e paga molto nei tratti misti e sullo sconnesso anche a livello di comfort rispetto alla mia honda CIVIC EK tre porte 1.4 S del 99 con sospensioni multilink che in fatto di comportamento stradale, cambio e motore merita veramente un 10.
comunque la 308 la faccio andare lo stesso e mi da molta piu' sicurezza visto che con l'honda mi sembrava di stare seduto sull'asfalto che da una bella sensazione alla guida pero' quando vedi incrociare quei mezzi alti ti mette paura e una 307 quando sei di fianco al semaforo sembra un palazzo. :salute:

vi_marr
Peugeottista novello

Messaggio da vi_marr »

io sono alto 1,75m, al momento la mia posizione è volante tutto basso e tirato con sedile a due scatti dal basso verso l'alto.purtroppo la cambio spesso perchè ancora non sono soddisfatto... :(
postate quando potete la vostra posizione di guida in modo tale da riuscire a fare un mini sondaggio.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

vi_marr ha scritto:io sono alto 1,75m, al momento la mia posizione è volante tutto basso e tirato con sedile a due scatti dal basso verso l'alto.purtroppo la cambio spesso perchè ancora non sono soddisfatto... :(
postate quando potete la vostra posizione di guida in modo tale da riuscire a fare un mini sondaggio.
forse posso essereti di aiuto.
di solito l'altezza del sedile nelle auto prive di regolazione viene sistemata tenendo in considerazione la statura media di un uomo che è circa 1.75cm, se hai una premium il sedile lato passeggero dovrebbe essere standard, quindi puoi prendere spunto da quello, in ogni caso ci si adatta facendo dei piccoli aggiustamenti.
in sostanza, devi fare sia lo sterzo che il sedile a metà altezza e lunghezza poi fissi l'inclinazione dello schienale in modo da tenere una postura eretta ma rilassata, non troppo tesa.
nel caso in cui non sei perfettamente allineato modica leggermente la posizione del volante e del sedile facendo dei piccoli aggiustamenti, millimetrici, che non variano di molto la posizione standard.
se con la leva fai 12 scatti per farne metà dovresti farne 6.
;-)

vi_marr
Peugeottista novello

Messaggio da vi_marr »

pierix27 ha scritto:
vi_marr ha scritto:io sono alto 1,75m, al momento la mia posizione è volante tutto basso e tirato con sedile a due scatti dal basso verso l'alto.purtroppo la cambio spesso perchè ancora non sono soddisfatto... :(
di solito l'altezza del sedile nelle auto prive di regolazione viene sistemata tenendo in considerazione la statura media di un uomo che è circa 1.75cm, se hai una premium il sedile lato passeggero dovrebbe essere standard, quindi puoi prendere spunto da quello, in ogni caso ci si adatta facendo dei piccoli aggiustamenti.
in sostanza, devi fare sia lo sterzo che il sedile a metà altezza e lunghezza poi fissi l'inclinazione dello schienale in modo da tenere una postura eretta ma rilassata, non troppo tesa.
nel caso in cui non sei perfettamente allineato modica leggermente la posizione del volante e del sedile facendo dei piccoli aggiustamenti, millimetrici, che non variano di molto la posizione standard.
;-)
grazie ma in questa posizione quando freno sembra di scivolare sul sedile, invece con una posizione più bassa si inclina anche la seduta...

efi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da efi »

vi_marr ha scritto:
pierix27 ha scritto:
;-)
grazie ma in questa posizione quando freno sembra di scivolare sul sedile, invece con una posizione più bassa si inclina anche la seduta...
io tengo il sedile 3 scatti dal basso, non di piu' senno' "scivolo" in avanti in frenata.
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

vi_marr ha scritto:
pierix27 ha scritto:
;-)
all'inizio puo' creare questo tipo di problema affinchè il sedile non prende forma considerando pure il fatto che l'imbottitura è cedevole e si assesta col tempo e col calore, dopo di che scende giu' di almeno altri 3 cm, calcola pure che la parte anteriore del pianale di seduta non subisce notevoli variazioni in altezza resta presso che li e quando si inclina troppo la seduta agendo sulla leva si accentua l'ingombro anteriore del pianale che costituisce un problema per la funzionalità delle gambe.
il mio è impostato a 5 scatti. :)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”