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Quali modifiche, senza incorrere in problemi?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Hydro
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/05/2008, 17:36
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Quali modifiche, senza incorrere in problemi?

Messaggio da Hydro »

Da 45 giorni attendo l'arrivo dell'auto in firma, si spera ormai imminente, e per ingannare l'attesa ho navigato a lungo su internet alla ricerca di migliorie da apportare al mezzuccio. Mi sono fatto un'idea di tutto ciò che, col tempo, vorrei aggiungere/modificare per permettere al timido cucciolotto di 'crescere' e diventare una vera leonessa ruggente, ma ho alcuni dubbi sulla effettiva fattibilità di alcune cose. Premesso che non sono mai stato un grande appassionato di motori, quindi godo di una conoscenza piuttosto limitata in materia, vorrei sapere quali delle seguenti modifiche potrebbero apportare reali vantaggi in termini prestazionali e se comportano problemi di circolazione, assicurazione o garanzia del veicolo.

Le modifiche in oggetto sono le seguenti:

- sostituzione dello scarico completo con uno più efficiente e provvisto di catalizzatori metallici
- sostituzione del filtro aria con uno sportivo
- aggiunta di una valvola di retroboost prima degli iniettori
- rimappatura della centralina (magari quando scade la garanzia...)
- convertitore dc/dc per acceleratore elettronico (se non ho capito male 'tratta' il segnale dell'acceleratore per fornire fronti di salita più ripidi, ma è compatibile con l'ESP?)

Alcuni punti non mi preoccupano più di tanto (valvola di retroboost e convertitore di segnale) in quanto sono dispositivi in più che possono tranquillamente essere smontati in qualunque momento, la rimappatura della centralina non è una cosa visibile e quindi non penso che qualcuno si prenderà mai la briga di controllare, mentre per il resto sono un po' più dubbioso. E' vero che si trovano facilmente pezzi omologati, ma anche i fari allo xeno lo sono finchè non li monti in un'auto non predisposta!!
Che ne pensate? Si rischia il ritiro del mezzo? :scratch:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perché!" [A. Einstein]

207 XS 1.6 VTi 120 cv blu Montebello + comfort pack geosat - Nome in codice: Miciona
Prossimamente: display tipo C e Cruise Control...
Successivamente: bracciolo e (forse) filtro aria sportivo...
...poi si vedra! 8)

lukebs
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Re: Quali modifiche, senza incorrere in problemi?

Messaggio da lukebs »

personalmente su un benzina aspirato, la rimappatura la lascerei stare...tanto costo e poco guadagno!

La prima cosa da fare per avere maggiori prestazioni e magari sound più coinvolgente, sono un bel filtro sportivo (a pannello o tipo CDA), poi scarico completo omologato e se proprio vuoi esagerare anche nuovi collettori!

con queste tre cose, già la tua 207 ne guadagnerà in accelerazione e ripresa ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Hydro
Peugeottista curioso
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Re: Quali modifiche, senza incorrere in problemi?

Messaggio da Hydro »

E sarebbe tutto 'legale'? Voglio dire, se mi fermassero e controllassero proprio per il sound, potrebbero insorgere problemi?
Quale filtro ha resa migliore, quello a pannello o quello ad aspirazione diretta (credo si chiami così) ?

Grazie mille per l'aiuto!
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lukebs
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Re: Quali modifiche, senza incorrere in problemi?

Messaggio da lukebs »

con filtro a pannello sportivo (sta nella scatola originale dell'auto, ma incrementa l'afflusso di aria) e uno scarico OMOLOGATO, non corri problemi!

i collettori invece non son consentiti, ma difficilmente individuabili ad un semplice controllo!


Naturalmente il risultato finale non deve dare un rumore da aereo in decollo (ma con pezzi omologati non corri pericoli) e le forze dell'ordne non ti diranno nulla ;-)
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Hydro
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Re: Quali modifiche, senza incorrere in problemi?

Messaggio da Hydro »

Grazie mille, sei stato gentilissimo! :thumbleft:
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berluska
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Re: Quali modifiche, senza incorrere in problemi?

Messaggio da berluska »

ciao..mi permetto di aggiungere un parere..è giusto sul tuo aspirato mettere un bel pannello magari bmc..e magari usa la benza v shall..ma mettere uno scarico anzi un finale omologato nn farà altro ke spostare ancora più in alto la coppia del tuo motore ke data la pesantezza dell auto nn è un dato da sottovalutare..ora..c è da kiedersi..vale la pena spendere circa 250E per una cosa ke ti farà perdere in basso e nn si sa se guadagnerai in alto??fai tu..

berluska
Peugeottista curioso
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Re: Quali modifiche, senza incorrere in problemi?

Messaggio da berluska »

ehm..lo stesso discorso vale,sempre secondo me dopo prove effettuate sulla mia car,sull aspirazione diretta o dinamica come un filtro a cono o il cda..su piccole elaborazioni,se così possiamo kiamarle,svuota troppo in basso..e nn ne varrebbe la pena..
207 thp nera feline:impianto jbl,vetri scuri,molle eibach pro kit,alettone gti,centrale gruppo n e terminale ragazzon,mappa,pannello bmc,fari posteriori lexus fumè..

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lupus.c
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Re: Quali modifiche, senza incorrere in problemi?

Messaggio da lupus.c »

Quanto detto da Berluska,puo essere vero in parte cioè,dipende tutto dal tipo di scarico montato e da quanta contropressione offre per non far perdere ai bassi,così come dalla tipologia di filtro dell'aria che si monta!
Un filtro ad aspirazione diretta,fà perdere molto di piu ai bassi che un filtro tipo CDA!!!!
Quindi,scegliendo bene i componenti,si perderà veramente pochissimo ma,sarà ampiamente compensato nei medi/alti giri!
Tanto, :-$ quando uno si fà la tiratina,la potenza serve proprio dai medi in sù :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cmq,se proprio vogliamo essere pignoli e "tappare" tutti i buchi,si possono montare degli assi a camme piu performanti ed il recupero è più di quanto richiesto :mrgreen: :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Hydro
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Re: Quali modifiche, senza incorrere in problemi?

Messaggio da Hydro »

Capisco...
...e se invece volessi incrementare il tiro ai bassi e medi regimi? Mi aggancio a una Ferrari ferma al semaforo davanti a me? :mrgreen:
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Re: Quali modifiche, senza incorrere in problemi?

Messaggio da lupus.c »

Te l'ho appena scritto sopra come puoi aumentare ai bassi e medi giri :-w) :mrgreen:
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Hydro
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Re: Quali modifiche, senza incorrere in problemi?

Messaggio da Hydro »

Si, scherzavo... :chessygrin:
di che cifre si parla, in linea di massima, per la sostituzione degli assi a camme?
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Re: Quali modifiche, senza incorrere in problemi?

Messaggio da lupus.c »

Guarda questa ditta: http://www.colombo-bariani.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui credo li potrai trovare gia fatti oppure farli riprofilare in base alle tue esigenze :thumbleft:
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Re: Quali modifiche, senza incorrere in problemi?

Messaggio da Hydro »

Ammazza che sberla!!
650 € + IVA e spedizione, manodopera esclusa!!!
Facevo prima a comprare la GTi!! :mrgreen:
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Re: Quali modifiche, senza incorrere in problemi?

Messaggio da berluska »

è giusto ciò ke scrive lupus..tuttavia nn da meno bisogna sapere ciò ke si vuole dalla propria car..pongo il mio personale esempio da possessore di thp..quando ancora nn avevo mappato,dopo il pannello ho montato lo scarico descritto in firma..la perdita in basso nn era considerevole ma cmq l ho sentita eccome..con scar.orig la car arrivava a circa 5500 giri ad ogni marcia ma grazie alla coppia erogata in basso cambiavo a 4/4500..dopo lo scarico tirava bene e più libera fino al limitatore cioè 6500/6700..ma devo comunque ammettere ke sotto aveva perso la spinta ke possedeva in origine..dopo la mappa è cambiato tutto..ma su un aspirato nn so quanta differenza si senta tra uno scarico omologato quindi con poca perdita d contropressione e uno scarico libero racing da gara..per quanto riguarda l aspirazione è vero ke un cda fa perdere meno bassi di un cono..ma in entrambi i casi per nn smagrire troppo,con i relativi riski,bisogna mappare per godere della quantità d aria aspirata in più..e anke per il fatto ke la centralina nn potrebbe sopperira con la giusta quantità d benza ke servirebbe a bruciare l aria in più immessa..è pur sempre vero ke le centraline sono autoadattative ma in questo caso nn potrebbero fare miracoli..un utente del forum dove spesso scrivo,(http://www.peugeot207.forumcommunity.net" onclick="window.open(this.href);return false;)con una 1600 vti ha provato il cda ma l ha dovuto togliere..un altro con la thp ha provato sia cono ke cda ma senza mappa è ritornato al pannello sportivo.purtroppo ki ha un aspirato,a meno ke possegga bei soldi e voglia modificare la car in modo significativo,nn può far molto..oltretutto la 207 essendo euro4 nn trae gli stessi benefici ke potrebbe avere un classico 106rally euro1 o 2 e ke pesa poco più di 1000 kg..questi sono dati ke bisogna,sempre secondo me,tener presente..spero d esser stato utile..
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