buono a sapersilupus.c ha scritto:Di norma tutti i nuovi impianti frenanti sono dotati di una spia che segnala l'usura dei freni![]()
Questa spia si accende per via di un filo elettrico posizionato all'interno della mescola frenante e,quando comincia ad uscire fuori per l'usura,fà massa con il disco freno e fà accendere la spia usura
Scusa se dubito della nostra Leona Lupus, ma sul libretto di istruzione non è indicata nessuna spia per le pastiglie, io ho avuto una esperienza precente (seat ibiza) in cui mi avevano detto di aspettare la spia , ma ho aspettato invano.lupus.c ha scritto:Di norma tutti i nuovi impianti frenanti sono dotati di una spia che segnala l'usura dei freni![]()
Questa spia si accende per via di un filo elettrico posizionato all'interno della mescola frenante e,quando comincia ad uscire fuori per l'usura,fà massa con il disco freno e fà accendere la spia usura
cavolo pure te lai dovute cambiare cosi prestostormblast ha scritto:ciao io ti dico sl che ho avuto sto fatto da poco tempo... ho dovuto cambiare le pastiglie dp circa 26000km...nn aspettare nessuna spia...controlla semplicemente se sn molto usurate e cambiale in fretta anche perchè rischi di rovinare il disco del freno e dp è una bella spesetta...se ci fai caso ho messo una foto della fattura che mi hanno fatto per il tagliando cn cambio pastiglie e sl quelle sn costate 100€...
chiederò al mio meccanico e vedremo che dirà...lupus.c ha scritto:Sicuramente se le pastiglie sono molto usurate,ti conviene sostituirle scegliendone magari una di marca migliore aftermarket![]()
Sinceramente io ancora non ho fatto caso se la peugeot ha questo dispositivo che si accende quando sono usurate ma,se vuoi accertartene di persona,basta togliere una ruota (sinceramente non so da che lato porta il filo o se lo porta su tutte e due le ruote) e controlla che dall'interno della pinza dei freni esca un filo elettrico che sia attaccato ad 1 pastiglia
![]()
Se non ci sono fili,vuol dire che la spia non si accenderà
lele87 ha scritto:francis quello che dici è giusto..anche io scalo le marce ma mi pare strano che durano così pocosarà forse perche stando sempre in citta si consumano prima
booooo
.... ah poi volevo chiedervi ma quando le pastiglie stanno al limite quasi per finire il computer di bordo te lo segnala??
![]()
non me lo ricordarefrancis ha scritto:lele87 ha scritto:francis quello che dici è giusto..anche io scalo le marce ma mi pare strano che durano così pocosarà forse perche stando sempre in citta si consumano prima
booooo
.... ah poi volevo chiedervi ma quando le pastiglie stanno al limite quasi per finire il computer di bordo te lo segnala??
![]()
si la città uccide la macchina in termini di pastiglie, frizione, ingolfamento. Io amo guidare e ho preso una macchina che mi soddisfa ma in città è una vera rottura, ogni 30 mt un semaforo (rosso), gli imbranati, il traffico..
comunque se fa quasi solo città secondo me è buono come consumo, migliaio in più migliaio in meno
mi hai tirato su il moraleAuro ha scritto:26.000 Km con buoni altri 5000 Km da percorrere è un buon traguardo per un'auto che viene utilizzata quasi esclusivamente in città, personalmente non mi lamenterei affatto di aver sostituito le pastiglie a 30.000 con quel tipo di utilizzo.
Io sulla mia le ho sostituito a 90.000 ma percorro solo ed esclusivamente autostrada, se avessi percorso solo tratti cittadini credo sarei sulla tua media.
Per quanto riguarda l'eventuale spia, sulla 307 la pastiglia non hanno filo di massa, non sò sulla 207, credo improbabile che ci sia, comunque la verifica dello stato di usura delle pastiglie è un'operazione semplicissima ed inoltre quando la pastiglia è quasi a zero è probabile che si accenda la spia "insufficiente livello olio freni" perchè con le pastiglie molto consumate il livello sulla vaschetta scende fino a fare accendere la spia, ovviamente il livello dell'olio dei freni si esegue a pastiglie nuove e non bisogna mai superare il livello massimo, se hai rabboccato olio con le pastiglie consumate il meccanismo di accensione della spia va a farsi benedire.