PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Piccola Sudata Olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Alvaro
Peugeottista veterano

Piccola Sudata Olio

Messaggio da Alvaro »

Ciao a tutti...una piccola curiosità, il vostro motore è perfettamente pulito?
Cioè, io dopo 5000 km, ho notato vicino l'attacco di un manicotto (non so a cosa serva) diciamo vicino alla scritta HDI 16 V una leggerissima sudatina d'olio, diciamo una piccola patina in una zona molto circoscritta :mad: ...è possibile? o il motore deve essere perfettissimamente pulito?
magari cercherò di fare una foto e farvi vedere di cosa si tratta..

cia cia
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08
Km dal 22/04/08: 29.700

Ex Fiat Punto 75 ELX

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Re: Piccola Sudata Olio

Messaggio da Alex407 »

Ciao, non dovrebbe trasudare olio dai manicotti del turbo, è probabile che si sia leggermente allentata la fascetta...
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

cerco di postare queste foto, magari mi puoi dare qualche dettaglio in più...
non ho visto sinceramente nessuna fascetta...spero cmq che non sia nulla di grave... :pale: :pale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08

Ex Fiat Punto 75 ELX

marcom66
Peugeottista novello

Messaggio da marcom66 »

a me per un pò di olio trasudato il mese passato mi hanno cambiato questo pezzo, ovviamente in garanzia, apparte il litro di olio che mi hanno rimesso che ho dovuto pagare.[
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 hdi 110 CV Feline nero perla, con antifurto doppia azione a.m. e sensore di parcheggio posteriore Protex.
e da pochissimo anche una 107 arancio mandaline,vari accessori... bellissima!!

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

non saprei, si tratta credo di un pezzo diverso...alex, tu che sei l'esperto, mi dai il tuo responso???

grazie grazie...

Ex Fiat Punto 75 ELX

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Alvaro ha scritto:non saprei, si tratta credo di un pezzo diverso...alex, tu che sei l'esperto, mi dai il tuo responso???

grazie grazie...
alva ...ti trasuda olio dalla coppa copri valvole c..zz ..u...! :( :? poi c'è la parte interna dietro il turbo arrugginita! :(
devi portare la macchina in officina per verificare che il funzionamento del motore sia normale, perchè potrebbe dipendere dalla troppa pressione dell'olio o altro ancora così metti a rischio il turbo e altro ancora, se poi è solo un bullone lento non fa niente...! vai e in bocca al lupo! :roll:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Alvaro ha scritto:non saprei, si tratta credo di un pezzo diverso...alex, tu che sei l'esperto, mi dai il tuo responso???

grazie grazie...
Pensavo che si trattasse del lato sinistro... la mia opinione è che quel pezzo bianco è agganciato a clip quindi in caso di eccessiva pressione potrebbe trasudare, il fatto che quella parte dietro il turbo presenti quella ruggine l'ho visto parecchie volte, potrebbe essere dovuto al materiale, cmq non pregiudica il funzionamento ma dato che sei in garanzia potresti farti cambiare questi due pezzi anche per tua tranquillità... ;-)
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

porcaccia la miseriaccia :mad: :mad: ...certo che la diagnosi di alex è leggermente più ottimistica di quella di pierix.. :D :D

cmq, la porterò subito in officina, sperando davvero che sia roba di poco..vi farò sapere..

grazie per la consulenza..

Ex Fiat Punto 75 ELX

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

ho portato la macchina all'officina peugeot e il responso del capo officina e il seguente:

la parte arrugginita che è la turbina dice che è cosi perchè è fatta di un materiale acciaioso, rispetto al resto che è in alluminio...il fatto che quando funziona diventa incandescente e poi raffredda subito, quindi, tra caldo e freddo e magari in aggiunta alle condizioni climatiche di umidità e caldo il materiale diventa un pò rugginoso all'esterno, ma non pregiudica niente...in ogni caso non lo cambiano perchè dice che sono tutte cosi...non so se crederci, ma l'importante che non si rompa...

per la trasudata d'olio ho già appuntamento per venerdi mattina che cambiano il pezzo e/o le eventuali guarnizioni che ci sono all'innesto tra il pezzo bianco e il motore (lo chiamo cosi, dato che non so esattamente come si chiami)

che ne pensate della diagnosi?

cmq speriamo bene...vi terrò aggiornati!!!

Ex Fiat Punto 75 ELX

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ciao alvaro ero in pensiero per te :)
in officina per cambiare il pezzo hanno diagnosticato un problema se no non te lo cambiavano..per un po' di ruggine!di quello che ti hanno detto secondo me è solo la metà di tutta la verita visto che c'è un segreto istruttorio nelle officine autorizzate..
cmq non preoccuparti che in problema te lo risovono.
per quanto riguarda il turbo che diventa incandescente non è normale perchè la temperatura in condizioni normali non raggiunge i 200 gradi! per cui non puo' diventare incandescente visto che il metallo che lo compone per diventare incandescente deve raggiungere quasi 1000 gradi. perciò per quanto io possa capire, puo' essere che ti si sia inceppato il relè della rigenerazione fap e la temperatura di esercizio è costantemente elevata per cui fai attenzione non camminarci fino al loro intervento :?
:wave: un salutone!
ps. ma tu hai notato per caso un forte calore penetrare nell'abitacolo e proveniente dal motore quando cammini con la macchina? :scratch: poi, ti consiglio anche di verificare che il livello del liquido di raffreddamento sia ottimale :thumbright:
speriamo che non sia nulla di grave! :mrgreen: :thumbleft:

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

non saprei proprio che dire.....

cmq non ho notato mai nessun calore provenire dal motore all'interno dell'abitacolo e nemmeno nessun forte calore all'esterno..ho controllato i livelli dei liquidi del radiatore e altri e sono ok...

beh sul fatto che diventi incandescente è quello che ha detto il capo officina...non è detto che sia veramente cosi, magari riscalda tanto arrivando come dici tu a a meno di 200°..cmq vedendolo dal vivo rispetto alla foto, non è mica ricoperto totalmente di ruggine, più che altro è macchiettato dalla colorazione ruggine...non saprei, sotto questo aspetto mi hanno rassicurato, anche perchè me ne hanno fatta vedere un'altra che era nella stessa condizione..
per quanto riguarda FAP o altro non mi è stato mai segnalato nulla dalla vettura, un allarme ,una spia..non so proprio..in moltri altri messaggi ho notato che quando non funziona qualcosa a livello di FAP qualche allarmino esce fuori..

semmai appunto per la leggera trasudata mi hanno detto che dipenderà da qualche guarnizione messa male in quel punto e che lo metteranno a posto...

speriamo bene..a due mesi dall'acquisto mi romperebbe iniziare l'entra ed esci dall'officina...

vi farò sapere

cia cia

Ex Fiat Punto 75 ELX

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Alvaro ha scritto: speriamo bene..a due mesi dall'acquisto mi romperebbe iniziare l'entra ed esci dall'officina...
vi farò sapere
cia cia
alva a questo non pensarci proprio, non sia mai.. ;-) adesso pensadoci a freddo sono un po' piu' tranquillo per quanto riguarda il caso auto, penso che sia proprio come ti hanno detto in officina, una piccola imperfezione di assemblaggio che metteranno a posto, tranquillo.. :thumbleft:
poi se dici di non aver notato nulla, meglio! :D
:scratch: di solito quando rigenera i consumi sono elevatissimi arrivano pure sui 16/18 litri per 100 km oltre al calore che viene dal motore :D
tanti saluti! :wave:

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Per giusto la turbina non deve diventare "incandescente" ma è plausibile come dice pierix una temperatura comunque inferiore ai 200°, per il resto stai tranquillo se c'erano problemi di sovratemperatura (per qualunque motivo) la macchina andava in protezione (non superava i 2000 giri), per il fap il relè non si può inceppare ma anche se fosse se ci sono problemi durante la rigenerazione si accende la spia del motore e mostra "anomalia antiinquinamento".
Di turbine con la ruggine sopra (come dici tu effettivamente non è una ruggine penetrante, non deve esserlo) ne ho viste parecchie, anche la mia vecchia C3 ce l'aveva e ci ho fatto 100.000 km senza problemi, ti ripeto è probabile che sia il materiale ed anche con un pò d'acqua o umidità si copre di ruggine...
:wave:

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

Mah speriamo bene...è proprio come un paradosso..quando dovevo scegliere la macchina, le due in lista erano la Bravo e la 308...sono stato consigliato verso peugeot e soprattutto un mio familiare mi diceva che mi potevo benissimo fidare dei motori peugeot, portandomi ad esempio la sua carriera di fiat con peugeot e mi ricordo che mi disse, prima o poi con la fiat ti troverai ad avere sempre i soliti cigolii, il motore sempre sudato d'olio ecc ecc, invece se vedi la mia 106 dopo 100.000 km apri il motore ed è pulito come il primo giorno... :D :D :D ...infatti dopo due mesi ho aperto il mio di cofano è ho visto la sudata d'olio.... :lol: :lol: :lol: :lol: ...davvero mitica questa cosa...

cmq, a parte la battuta che mi fa ridere da solo....vi terrò informati...

cia cia

Ex Fiat Punto 75 ELX

alemor89
Peugeottista veterano

Messaggio da alemor89 »

se era fiat altro che quella sudata li...
308 1.6 HDi FAP 110cv 5 porte Féline grigio Alluminio.

Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”