PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fari direzionali con fendinebbia (come la Bravo)

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

vbixio
Peugeottista curioso

Fari direzionali con fendinebbia (come la Bravo)

Messaggio da vbixio »

Qualcuno ha in mente come realizzare (o ha realizzato) dei fari direzionali sulla 308?
Ho avuto una Bravo per 3 mesi ed ho trovato molto utile il sistema adottato da Fiat (a parte un migliaio di persone che ti egnalano che hai un fendinebbia che non funziona! :lol: ) e trovo che i fendinebbia della 308 siano disegnati apposta :wooow:
Non so proprio in che modo il volante potrebbe comandare l'accensione :dontknow:
vbixio
308 1.6 HDI 5p Premium (07/2008-...)
307 1.6 HDI Station X-Line (11/2006-07/2008)

Cambiata perché Peugeot non é stata in grado di riparare il condizionatore, dopo numerosi interventi da Luglio 2007!!!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Fari direzionali con fendinebbia (come la Bravo)

Messaggio da lukebs »

il sistema che dici tu sulla Bravo è certamente utile nei tornanti di notte o in condizioni di scarsa visibilità; a dire il vero la prima ad introdurlo son stato le auto Mercedes su alcune Top di gamma, e poi a ruota molte gli son andate dietro!

per approntarlo after-market non so se sia fattibile, ma se lo fosse impostato con il giro del volante, non credo sia troppo facile da attuare :scratch: :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

cecco66
Peugeottista appassionato

Messaggio da cecco66 »

Anche se non funziona attraverso i fendinebbia sulla mia 207 c'è l'illuminazione direzionale statica... in funzione dell'angolo di sterzata si accende una lampada supplementare che illumina la parte "interna" della curva ;-)
207 CC Féline 1.6 16V VTi 88kW Grigio Alluminio - Wind stop
Made 18/03/2008 Villaverde (SP) , imm. 20/06/2008
Questa è lei

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Sicuro che sia davvero così utile???
Io ho guidato la Bravo ma non ho trovato utilissimo questa funzione...
Io ho i fari allo xenon sulla mia leonessa e con la funzione "fari direzionali" attivata segue i movimenti del mio volante, questa l'ho trovata una funzione davvero utile!!! :mrgreen:
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Direi che i fari direzionali dinamici sono di gran lunga meglio degli statici! (i primi seguono proprio lo sterzo i secondi invece accendono i proiettori supplementari, ad es. fendinebbia o similari)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

vbixio
Peugeottista curioso

Messaggio da vbixio »

Asso ha scritto:Sicuro che sia davvero così utile???
Io ho guidato la Bravo ma non ho trovato utilissimo questa funzione...
Io ho i fari allo xenon sulla mia leonessa e con la funzione "fari direzionali" attivata segue i movimenti del mio volante, questa l'ho trovata una funzione davvero utile!!! :mrgreen:
Se é utile sulla tua auto, perché non dovrebbe esserlo sulle altre? :scratch:
Appunto perché io (e tu ;-) ) la trovo utile, mi piacerebbe averla, anche nella maniera piu economica come nella Bravo, considerato che io non ho gli xenon
vbixio

Cambiata perché Peugeot non é stata in grado di riparare il condizionatore, dopo numerosi interventi da Luglio 2007!!!

vbixio
Peugeottista curioso

Messaggio da vbixio »

Jack Nicklaus ha scritto:Direi che i fari direzionali dinamici sono di gran lunga meglio degli statici! (i primi seguono proprio lo sterzo i secondi invece accendono i proiettori supplementari, ad es. fendinebbia o similari)
Nessun mette in disussione che, teoricamente, quelli dinamici siano migliori (bisognerebbe valutare caso per caso se sono davvero piu'efficaci ;-) ), ma in mancanza di questi, credo sarebbe utile avere anche un funzionamento simil-Bravo, anche fosse un led negli indicatori sotto gli specchietti! :lol:
vbixio

night550
Peugeottista appassionato

Messaggio da night550 »

Ho letto che le BMW adotteranno i due sistemi su la futura produzione: quelli statici sono utili negli incroci e in generale nelle svolte strette; invece i dinamici seguono la direzione del volante alle medie alte velocità.
Peugeot 308 1.6 e-HDi Allure 115 CV 5 porte del 2014 Colore Grigio Artense, Driver Assistance Pack, Tetto Ciel, Retrocamera Posteriore, Saphir 18''
Peugeot 307 1.6 XS 110 CV 5 porte del 2002 Colore Blu di Cina, Pack Elettrico 3, Clima Automatico, Cd Changer, Tomtom Go 510, Indicatori di Direzioni "Lexus Stile", Illuminzione Bianco Ghiaccio by Nico Desing, Luce retromarcia 26W ECCO QUI
Ex Peugeot 309 SRDTurbo del 1991

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

Scusate non per essere pignolo ma non c'era già un topic aperto qualche mese fa sull'argomento?!?!? :-s
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

vbixio ha scritto:Se é utile sulla tua auto, perché non dovrebbe esserlo sulle altre? :scratch:
Appunto perché io (e tu ;-) ) la trovo utile, mi piacerebbe averla, anche nella maniera piu economica come nella Bravo, considerato che io non ho gli xenon
Perchè io ho trovato molto più utile i fari direzionali che l'accensione dei fendi...
Quando guido con i fari direzionali il fascio di luce va a illuminare la parte di strada che stai per affrontare, e è un fascio luminoso maggiore rispetto a quello di un'accensione del fendiebbia che hai a qualsiasi velocità (se non ricordo male la funzione sulla Bravo si attiva sotto i 40 Km/h).
Comunque giustamente se ritieni che è una funzione che ti possa aiutare proverò a informarmi da qualche amico meccanico se è una cosa fattibile e soprattutto economica... :thumbleft:

Scusa Sharky, passo e chiudo!!! [-o<
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

Crovax_the_lich
Peugeottista novello

Messaggio da Crovax_the_lich »

a me sinceramente non piace l'idea della fiat di adottare questo sistema sulla bravo. oltre che esteticamete brutto da vedersi non credo sia neanche utilissimo; io credo siano di gran lunga meglio i fari autoadattivi.
cmq per la questione dell'implementazione non credo sarà uno scherzo da farsi anche perchè prevede che si tocchi sia la parte meccanica che quelle elettronica... faresti bene a sentire un consiglio tecnico da qualche esperto (tipo meccanico di fiducia o elettrauto)
CiAu ;)
Io sono un'amico della funzione cerca di Google..... ------->
308 TECHNO 5 Porte 1.6 HDi FAP 110 CV Nero Perla
Immagine

vbixio
Peugeottista curioso

Messaggio da vbixio »

Crovax_the_lich ha scritto:a me sinceramente non piace l'idea della fiat
...ma stiamo parlando della Bravo, non dell'Idea... :lol:
Crovax_the_lich ha scritto: di adottare questo sistema sulla bravo. oltre che esteticamete brutto da vedersi non credo sia neanche utilissimo; io credo siano di gran lunga meglio i fari autoadattivi.
Forse mi sono spiegato male: non etto in dubbio la maggior efficacia dei sistemi piu' complessi.
L'estetica non la considero mai se sull'altro piatto della bilancia c'e la sicurezza ;-)
Crovax_the_lich ha scritto: cmq per la questione dell'implementazione non credo sarà uno scherzo da farsi anche perchè prevede che si tocchi sia la parte meccanica che quelle elettronica... faresti bene a sentire un consiglio tecnico da qualche esperto (tipo meccanico di fiducia o elettrauto)
CiAu ;)
Avevo il sopsetto che non sarebbe stato uno scherzo :(
vbixio

Crovax_the_lich
Peugeottista novello

Messaggio da Crovax_the_lich »

Crovax_the_lich ha scritto: di adottare questo sistema sulla bravo. oltre che esteticamete brutto da vedersi non credo sia neanche utilissimo; io credo siano di gran lunga meglio i fari autoadattivi.
Forse mi sono spiegato male: non etto in dubbio la maggior efficacia dei sistemi piu' complessi.
L'estetica non la considero mai se sull'altro piatto della bilancia c'e la sicurezza ;-)

vero, ma ma avere una macchina guercia quando faccio le curve non mi esaltà :P :P piùtosto mi metto i fari tipo mini minor :P
Io sono un'amico della funzione cerca di Google..... ------->
308 TECHNO 5 Porte 1.6 HDi FAP 110 CV Nero Perla
Immagine

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”